Braun Series 5 5197CC in breve
Consigliamo questo modello agli utenti che cercano un rasoio elettrico di fascia alta, pratico da usare e con una lamina di alta qualità. Chi è alla ricerca di un apparecchio più versatile, dovrebbe orientarsi verso un modello della stessa fascia ma dotato di testine intercambiabili di diverso genere.
Una valutazione positiva la meritano senz’altro la qualità e velocità delle lamine, che sono progettate per effettuare una rasatura di ottimo livello e per non irritare la pelle durante il passaggio. L’impugnatura è ergonomica e antiscivolo per evitare che l’apparecchio sfugga di mano durante l’utilizzo, mentre la presenza di un display consente di monitorare costantemente il livello della batteria. Quest’ultima ha una discreta autonomia (50 minuti) e un tempo di ricarica in linea con i modelli appartenenti alla stessa fascia di prezzo.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Struttura: voto 9
Il Braun Series 5 5197CC è un rasoio elettrico appartenente a una fascia di prezzo alta. Ne abbiamo analizzato le caratteristiche principali, testando presso la nostra sede aspetti importanti quali la struttura, la maneggevolezza e la praticità d’uso. Per farlo abbiamo preso in considerazione i fattori decisivi che dovrebbero essere valutati nel momento in cui si desidera acquistare un prodotto di questa tipologia.
Taglio: voto 9
Passiamo ora ad analizzare un altro fattore decisivo per scegliere il rasoio elettrico più adatto alle proprie esigenze, quello che riguarda la struttura del prodotto. In questo senso il Braun Series 5 5197CC presenta una forma ergonomica che permette una presa salda e sicura durante la rasatura. La superficie antiscivolo e antisudore posta sull’impugnatura è stata pensata proprio per rendere l’utilizzo confortevole e pratico. Il pulsante di accensione si trova nella parte frontale dell’apparecchio ed è facile da premere per avviare e interrompere in qualsiasi momento il lavoro di rasatura. Interessante è anche la possibilità di sganciare facilmente e rapidamente la testina per procedere alla pulizia del rasoio ed effettuare una manutenzione ottimale.
Alimentazione: voto 8,5
Il terzo aspetto che abbiamo analizzato è il tipo di alimentazione di cui dispone il Braun Series 5 5197CC. Questo modello è dotato di una batteria Li-Ion ad alta efficienza che offre un’autonomia di rasatura di circa 50 minuti. Si tratta di un valore piuttosto buono e in linea con gli apparecchi di fascia medio-alta che si possono trovare sul mercato. Il tempo necessario per portare a termine una ricarica completa è di 1 ora ed è anch’esso nella media dei rasoi elettrici della stessa categoria. L’apparecchio non può tuttavia essere utilizzato con cavo, dunque in caso di batteria scarica occorre collegarlo alla rete elettrica e attendere che sia raggiunga carica sufficiente per operare nuovamente.
Funzioni e accessori: voto 8,5
Per quanto riguarda le funzioni e gli accessori forniti in dotazione al Braun Series 5 5197CC, possiamo dire che il prodotto è Wet & Dry, cioè può essere tranquillamente utilizzato sotto la doccia e lavato in tutta comodità sotto acqua corrente. Come potete osservare nel nostro video, tra le funzioni meritevoli di segnalazione c’è sicuramente il display LED collocato sulla parte frontale dell’apparecchio, che permette di visualizzare in ogni momento lo stato della batteria e quindi di metterla in carica in caso di necessità. Molto utile è anche il blocco di sicurezza (pulsante sul corpo macchina), che impedisce l’accensione accidentale del rasoio. Nella parte posteriore del prodotto si trova invece il pettine rifinitore.
Manutenzione: voto 9
Come abbiamo appena detto, in dotazione al Braun Series 5 5197CC viene fornita una base di pulizia che serve per igienizzare al meglio il prodotto. Le lame si possono tuttavia rimuovere facilmente e lavare o sostituire nel caso in cui si renda necessario per via dell’usura. Ricordiamo che è sempre bene verificare periodicamente lo stato della testina, affinché il rasoio continui a operare in modo efficiente e a garantire un elevato livello di rasatura. Nella confezione sono presenti anche una spazzolina per la pulizia della testina, un sacchetto di stoffa per il trasporto dell’apparecchio e un tappo per proteggere le lame.
La nostra prova
Il test da noi effettuato ci ha dato la possibilità di valutare più nel dettaglio e da vicino il prodotto, facendo emergere aspetti altrimenti difficilmente rilevabili. Dal punto di vista strutturale il rasoio ci è sembrato solido e molto maneggevole: l’impugnatura è comoda e la superficie antiscivolo ci è parsa efficace.
A uno sguardo ravvicinato la velocità e il movimento delle lame risulta molto buono, mentre lo sganciamento della testina è davvero semplice e rapido. Questo rende la manutenzione del prodotto piuttosto agevole, a differenza di altri modelli presenti sul mercato.
Lo stesso discorso in termini di semplicità si può fare per la base igienizzante. Per utilizzarla è sufficiente inserire il rasoio a testa in giù e incastrarlo nelle guide apposite. Nel complesso il rasoio elettrico ha confermato le ottime qualità tecniche descritte dall’azienda produttrice e ci è parso un prodotto valido per effettuare rasature di precisione su pelli delicate.
Opinioni dei consumatori
In rete si possono trovare numerosi commenti lasciati da utenti che hanno acquistato e utilizzato il Braun Series 5 5197CC. Gran parte di questi è positiva e riguarda soprattutto aspetti importanti quali l’accuratezza e la profondità del taglio e la delicatezza della lama sulla pelle. Per quanto riguarda i feedback meno positivi possiamo segnalarne alcuni relativi al prezzo, che secondo alcuni utenti non sarebbe proporzionato alla qualità tecnica del prodotto.
Voto finale: 8.8
Recensioni utenti Braun Series 5 5197CC
Ottimo prodotto
Rasoio elettrico ottimo, lo uso prima di quello tradizionale per accorciare o solamente per accorciare e rifinire lasciando la barba abbastanza lunga.
È ottimo, le lame sono eccezionali, e rifinisce alla perfezione. Semplice da pulire, pur usandolo la bellezza di tre o quatto volte a settimana non ho mai avuto nessun tipo di problema nel ripulirlo. Durata della batteria nella media, ricarica rapida. Prodotto ben fatto e soprattutto ben rifinito, la scocca è plasticosa ma dà un’ottima sensazione quando lo si usa.
Peso modesto, ne ho avuti di più leggeri ma in rapporto al prezzo direi ottimo. Questa marca non delude mai. Consigliato.
La qualità va oltre il suo prezzo
Il mio primo utilizzo del Braun 5197CC è stato su di una barba di tre giorni ed ero curioso di vedere come si sarebbe comportato. In passato ho usato prodotti simili di altri marchi e varie fasce di prezzo, e solo con sistema a testine tonde, e ho avuto spesso problemi con strappi di peli e arrossamenti dovuti ai più passaggi. Il primo impatto sulla mia pelle è stato buono: la potenza delle lame si sentiva ma non aggrediva e soprattutto non sentivo nessun riscaldamento della testina a contatto con la pelle. Il rasoio è del tipo a lamina, con motore Autosensing che si adatta a tutti i tipi di barba, ha un design ideale per seguire le linee del viso ottimizzata dalla testina oscillante in metallo ma si può bloccare in 8 posizioni diverse. È certificato Wet&Dry e quindi può essere sia utilizzato anche sulla pelle umida e con la schiuma, sia essere sciacquato anche sotto l'acqua dopo la rasatura. Risulta molto maneggevole, leggero, e moderno nel suo design: i materiali plastici del corpo del rasoio sono di qualità è di colore nero con inserto cromato, l’impugnatura è ergonomica, in materiale gommoso antiscivolo nella parte dove si impugna. Con questo modello 5197CC si trova la base di ricarica, che serve anche per la pulizia del rasoio stesso. Infatti, al termine della rasatura basta riporlo nell'apposita feritoia che consentirà sia di ricaricare l'apparecchio che igienizzarlo al tempo stesso grazie alla cartuccia di liquido in dotazione nella confezione, da inserire all'interno della base. Si ricarica in un’ora circa ed è possibile ricaricarlo sia nella stazione di pulizia che collegandolo direttamente ad una presa. Ha un’autonomia in piena carica di 50 minuti circa, un tempo più che sufficiente per una rasatura completa. Sul display troviamo indicato lo stato della batteria con 3 tacche, comodo per evitare di restare inavvertitamente a secco. Molto comoda anche la funzione di caricamento rapido di soli 5 minuti nel caso serva urgentemente, visto che per motivi di sicurezza, come oramai quasi tutti i rasoi elettrici, non è possibile utilizzarlo mentre è in carica . Ho verificato sia la il tempo di ricarica che l’autonomia ed è in linea con i tempi dichiarati. Sulla parte superiore è presente un rifinitore che svolge bene il suo lavoro consente un taglio preciso delle basette o nella rifinitura di barba lunga In dotazione troviamo anche una tasca da viaggio ed una spazzolina. Volete sapere le mie impressioni? Questo Braun 5197CC mi ha convinto e probabilmente sarà il nuovo sistema che adotterò. Dopo aver usato altri sistemi di rasatura, ho trovato questo rasoio superiore in comfort, in velocità di rasatura, potenza del motore rispetto al sistema a testine tonde che usavo prima, e soprattutto nell'efficacia di taglio.
Rasoio serie 5 con base pulente
Rasoio elettrico con la novità della base pulente e disinfettante. Il taglio è molto buono anche se ancora non arriva ad un taglio perfetto come le normali lamette. La possibilità di utilizzare l'acqua per il suo risciacquo (e abbassare la temperatura del viso se non si usa la schiuma) e la schiuma rendono il taglio più delicato e meno irritante. corpo leggermente pesante rispetto alla media ma molto solido. l taglia-basette è piccolo ma produce un taglio preciso. Usarlo quotidianamente è perfetto mentre se si lascia allungare troppo la barba tende a "strappare". Altro neo l'impossibilità di radersi mentre il rasoio è attaccato alla corrente ( comodo ma forse fatto per la sicurezza).
Scrivi una recensione
Braun Series 5 5197CC
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti