Recensione: Braun Series 5 5030s

3 lamine, autonomia 1 45 min, ricarica 1 h, pulizia con acqua

Struttura
9
Taglio
8.5
Alimentazione
8.5
Funzioni e accessori
7.5
Manutenzione
7

Scheda tecnica

Tipo di lame: Lamine Blocco radente: Flessibile Testine incluse: Rasoio Trimmer incorporato: Alimentazione: Batteria, Cavo Autonomia: 45 min Tempo di ricarica: 60 min Ricarica veloce: Utilizzabile sotto la doccia: Informazioni fornite: Livello batteria

Punti forti

Facile pulizia sotto acqua corrente Tagliabasette integrato Ricarica veloce per rasatura d’emergenza

Punti deboli

Non adatto a pelli molto delicate
QualeScegliere logo blu

Braun Series 5 5030s in breve

Per coloro che hanno una barba dura e difficile da radere il Braun Series 5 5030s è un prodotto adatto, ma non è invece ideale per le pelli più sensibili.

Il Braun Series 5 5030s ha un buon rapporto qualità/prezzo. La fascia economica è comunque superiore alla media, e ciò è dovuto ad un’ottima tecnologia di taglio. Infatti, il nostro esaminato dispone di diverse tecnologie che vengono in aiuto a chi ha una barba dura e a chi ha un viso spigoloso. Per quanto riguarda il monitoraggio della batteria e la manutenzione, troviamo un semplice LED che segnala quando la batteria sta esaurendo la propria autonomia, e nessuna base igienizzante in dotazione. Tuttavia, il Braun Series 5 5030s è un apparecchio impermeabile, corpo e lame si possono passare sotto il rubinetto: la pulizia ordinaria dopo l’uso è semplice e veloce. La batteria è al litio, con un buon rapporto autonomia/ricarica, e si può anche utilizzare il rasoio tramite presa elettrica. 

Voto finale: 8.1

La nostra recensione

1. Struttura: Voto 9 su 10

Braun Series 5 5030s
Gli aspetti strutturali del Braun Series 5 5030s ottengono un voto davvero molto positivo, e in parte, nel descriverli, bisogna riprendere alcuni temi lasciati in sospeso nel precedente paragrafo.
Facciamo riferimento alla flessibilità del blocco lame, ma la tecnologia di cui parliamo in questo caso è la MultiHeadLock: quest’ultima ci dà la possibilità di inclinare il nostro esaminato in 5 posizioni distinte, in modo da avere maggiore maneggevolezza in quei punti difficili come il sotto mento.
Peso e dimensioni sono nella media, perlomeno per quanto riguarda il tipico design della Braun. La casa di produzione non ci dà informazioni precise in merito, alcuni siti di vendita dichiarano che il peso è di circa 500 grammi.
Quello che più interessa, però, è la morfologia del prodotto: il blocco radente non è particolarmente voluminoso, ci sono 3 lamine di cui solamente 2 dedite al taglio. Detto questo, si prospetta un lavoro non velocissimo, come quello reso possibile dai modelli a più lamine.
Una superficie delle lamine inferiore ha comunque anche dei vantaggi: sarà infatti più facile operare in quelle zone occluse come baffi e simili.
Il corpo macchina è rivestito di un materiale antiscivolo, e diversi punti di appoggio permettono di manovrare agevolmente il Braun Series 5 5030s una volta a lavoro.

2. Taglio: Voto 8,5 su 10

Braun Series 5 5030s testina oscillante
Il fattore taglio merita un’ottima valutazione, visto che il rasoio elettrico Braun Series 5 5030s è dotato di diverse funzioni per una rasatura veloce ed efficace.
Infatti, il nostro esaminato è un apparecchio a lamine che permette di operare bene anche con le barbe più difficili.
Vediamo una ad una quelle che sono le caratteristiche di taglio di questo modello:

  • Tecnologia FlexMotiocnTec: come indica il nome, le lamine e il blocco radente non sono fissi, ma flessibili, per seguire facilmente anche i visi più spigolosi
  • UltraActiveLift: grazie a questa tecnologia è possibile sollevare il pelo, anche quello più corto, e radere velocemente
  • Lama CrossHair: questo sistema ha il compito di catturare i peli che crescono in diverse direzioni, e risulta ideale per chi ha barbe ricce ad esempio

3. Alimentazione: Voto 8,5 su 10

Il fattore alimentazione ci soddisfa da diversi punti di vista, benché i numeri proposti non siano tra i migliori.
Il rasoio elettrico Braun Series 5 5030s è un apparecchio cordless, ma è anche possibile utilizzarlo tramite alimentazione a rete. La batteria con tecnologia al litio, totalmente esente dall’”effetto memoria”, può essere ricaricata anche in soli 5 minuti, per avere a disposizione un’autonomia sufficiente per una rasatura completa.
Il rapporto autonomia/ricarica standard è invece di un’ora di attesa per 45 minuti di lavoro continuo.
La Braun enfatizza anche la qualità del motore PowerDrive, affermando che rispetto ai modelli obsoleti c’è una maggiorazione di potenza del 20%.

4. Funzioni e accessori: Voto 7,5 su 10

Braun Series 5 5030s aderenza viso
Per quanto riguarda le funzioni e gli accessori in dotazione, il voto che abbiamo assegnato è discreto, ma non siamo pienamente soddisfatti, soprattutto dal punto di vista delle funzioni.
Infatti, pur essendo totalmente impermeabile, il modello Braun Series 5 5030s non è dotato di funzione Wet & Dry: il contatto con l’acqua è concesso solo per la pulizia, ma non mentre il rasoio è in funzione, per cui non è possibile utilizzarlo sotto la doccia, e neanche con creme lenitive prebarba. Alla luce di ciò, non è sicuramente un modello ideale per coloro che hanno una pelle particolarmente sensibile.
Il regolabasette integrato è il classico trimmer a scatto, non dei più pratici per pizzetti e simili.
Anche il monitoraggio della batteria non è dei migliori, visto che troviamo un semplice LED.
Il kit accessori, invece, è soddisfacente, e offre sia un cappuccio per le lame che una custodia da viaggio. A tal proposito, ricordiamo che il trasformatore in dotazione è a voltaggio universale: il Braun Series 5 5030s è un modello ideale anche per chi viaggia molto all’estero.

5. Manutenzione: Voto 7 su 10

Voto discreto, quello che assegniamo al nostro esaminato dal punto di vista della manutenzione.
Abbiamo parlato della totale impermeabilità del Braun Series 5 5030s, che permette di pulire il prodotto in profondità. Il blocco radente si stacca facilmente, e le lame possono essere ben pulite sotto acqua corrente.
Anche il corpo macchina, che è comunque meno soggetto a contatto con residui, è totalmente impermeabile.
Non vi è una base igienizzante, quindi è necessario procedere in maniera manuale per la lubrificazione delle lame. Questo ve lo consigliamo, visto che darà maggiore longevità alla qualità del taglio.
Le lame, infine, avranno una durata media di 18 mesi o di 2 anni, dipende dal tipo di barba, dalla frequenza dell’utilizzo e dalla manutenzione che dedicherete loro.

Opinioni dei consumatori

Il modello Braun Series 5 5030s ha ottenuto finora un grandissimo successo, e troviamo centinaia di commenti a riguardo. Le statistiche sono totalmente a favore del nostro esaminato, e i commenti positivi ricalcano quanto abbiamo descritto nei fattori precedenti. L’unico punto negativo segnalato riguarda il regolabasette, che alcuni utenti considerano poco pratico, mentre, per il resto, tutti concordano sulla qualità del taglio e sulla maneggevolezza di questo rasoio elettrico.

Voto finale: 8.1

Struttura
9
Taglio
8.5
Alimentazione
8.5
Funzioni e accessori
7.5
Manutenzione
7

Andamento prezzo Braun Series 5 5030s

amazon
16,99 €
Braun Series 5 5030s

Braun Series 5 5030s

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Braun Series 5 5030s

  1. Domanda di Stella | 07.05.2019 02:41

    Nella confezione deI braun series 5 5030s è compreso anche il caricabatteria?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 21.05.2019 16:42

      Sì, lo trovi nella confezione.

  2. Domanda di Sandra | 27.01.2018 14:47

    quale è la differenza con il serie 5 5147S
    grazie.
    saluti

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.01.2018 09:59

      Il Braun Serie 5 5147S è un modello di fascia superiore. Infatti è dotato di un’autonomia maggiore (50 minuti contro i 45 del Series 5 5030s) ed è Wet&Dry, cioè può essere utilizzato sotto acqua corrente.