I rasoi elettrici Braun
La Braun venne fondata nel 1921 in Germania da Max Braun, per poi essere venduta a Gillette nel 1967 e infine nel 2005 passare nelle mani di Procter & Gamble. Oggi, questa azienda quasi centenaria è uno dei maggiori produttori mondiali di articoli per la cura della persona e di piccoli elettrodomestici, inoltre è particolarmente nota per i suoi prodotti dal design innovativo sempre studiato per assicurare la funzionalità del prodotto stesso. In questa pagina ci concentriamo sui rasoi elettrici Braun, che sono tra i più acquistati dagli uomini di tutto il mondo.
I rasoi elettrici della Braun disponibili sul mercato sono molti e tutti diversi tra loro: nella tabella qui sopra potete trovare una selezione di quelli che secondo noi sono i migliori. Se volete avere più informazioni sui rasoi elettrici date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto.
Come scegliere un rasoio elettrico
Le serie di rasoi elettrici Braun
I rasoi elettrici Braun sono suddivisi in serie, ognuna con caratteristiche particolari che li rendono adatti a esigenze diverse.
I rasoi della Serie 1 sono modelli base, mentre nelle altre serie troviamo alcune migliorie a livello tecnologico, ma anche un prezzo maggiore. Ognuno può quindi trovare ciò che cerca sia in base alle prestazioni, sia al prezzo. Ora andiamo nel dettaglio a vedere le caratteristiche delle serie Braun.Serie 1
La Serie 1 è quella base, diciamo la più classica, che permette di ottenere una rasatura profonda ed efficace anche grazie alla lamina che si muove in due direzioni per adattarsi ai contorni del viso.
Serie 3
I rasoi della Serie 3 sono dotati addirittura di tre lame flottanti indipendenti che si muovono per restare aderenti alla pelle del viso anche nei punti più difficili.
Serie 5
I rasoi della Serie 5 mantengono le lame flottanti e in più sono dotati di una testina che ruota fino a un angolo di 33°, un elemento che riduce al minimo la pressione sulla pelle e quindi la probabilità di irritazione. Inoltre, i rasoi di questa serie utilizzano la tecnologia AutoSense per riconoscere e adattarsi alla densità della barba.
Serie 7
Anche i rasoi elettrici della Serie 7 utilizzano la stessa tecnologia per adattarsi in modo intelligente alle caratteristiche del viso. In più sono dotati di una tecnologia sonica che produce microvibrazioni ad alta frequenza che formano come un cuscinetto per facilitare lo scorrimento del rasoio elettrico sulla pelle.
Serie 9
I rasoi elettrici della Serie 9 sono dotati di tutte le tecnologie precedentemente citate e in aggiunta hanno quattro elementi di taglio, di cui quello centrale è rivestito in titanio.
Braun MobileShave
Un modello che vogliamo segnalare è il rasoio elettrico da viaggio Braun MobileShave, un piccolo rasoio elettrico portatile molto pratico e facile da trasportare.
Caratteristiche dei rasoi elettrici Braun
Braun produce unicamente rasoi elettrice a lamine, per cui non troverete nel suo catalogo modello a testine rotanti. I rasoi elettrici Braun sono particolarmente indicati per quelle persone che hanno una pelle molto sensibile. I rasoi della Serie 5, per esempio, sono dotati della tecnologia AutoSense e le loro testine si possono muovere in ben 8 direzioni diverse per adattarsi alla forma del viso. Le testine di questo tipo permettono di mantenere il rasoio aderente alla pelle, in modo da ottenere una rasatura efficace e allo stesso tempo rimanere delicati sulla cute.
I migliori rasoi elettrici Braun
Abbiamo selezionato i cinque migliori rasoi elettrici targati Braun valutando attentamente le caratteristiche tecniche e la qualità delle prestazioni.
Il migliore: Braun Series 9 Pro+ 9567cc
Il rasoio a lamine Braun Series 9 Pro+ 9567cc ha una batteria al litio con un’autonomia di 60 minuti ed è dotato di ricarica veloce. Il set di accessori comprende una base igienizzante e di ricarica, una cartuccia igienizzante, una custodia rigida e una spazzolina di pulizia, mentre tra le funzioni ci sono il sistema lenitivo della pelle e il blocco di sicurezza. Il dispositivo è utilizzabile sotto la doccia e tra le testine incluse c’è anche un trimmer.
Miglior qualità/prezzo: Braun Series 5 51-B1200s
Il rasoio a lamine Braun Series 5 51-B1200s ha un blocco radente flessibile ed è dotato di una batteria con autonomia di 50 minuti dopo solo 5 minuti di ricarica rapida. Tra gli accessori in dotazione ci sono una spazzolina per la pulizia e un cappuccio copritestina. Il dispositivo è totalmente impermeabile e si può utilizzare sotto la doccia. La testina è facile da pulire, mentre il rasoio di precisione è applicabile con un click.
Il più versatile: Braun Series 6 60-B4500cs
Braun Series 6 60-B4500cs è un rasoio versatile e utilizzabile sotto la doccia, con una ricarica veloce e un’autonomia della batteria di 50 minuti dopo un’ora di ricarica. Tra le testine incluse sono presenti un trimmer e un regolabarba. La testina è dermatologicamente testata, ideale per le pelli più sensibili. Acquistando il Braun Series 6 60-B4500cs avrete in dotazione diversi accessori: base di ricarica, custodia rigida, spazzolina per la pulizia e lubrificante.
Il modello Wet&Dry: Braun Series 7 Wet&Dry 71-N1000s
Il rasoio a lamine Braun Series 7 Wet&Dry 71-N1000s ha un blocco radente flessibile con un’autonomia della batteria di 50 minuti ed è dotato di ricarica rapida. La tecnologia AutoSense adatta il taglio alla densità della barba e la testina è flessibile a 360°. Il dispositivo si può utilizzare comodamente sotto la doccia ed è utilizzabile con schiuma da barba. Gli accessori in dotazione sono: custodia rigida, custodia morbida e spazzolina per la pulizia.
Il più economico: Braun Series 3 3010bt
L’ultimo modello, Braun Series 3 3010bt, è un rasoio a lamine con blocco radente fisso, dotato di una batteria al litio con 45 minuti di autonomia dopo un’ora di ricarica. Ci sono cinque pettini per diversi tipi di rifinitura e c’è un’ampia versatilità di utilizzo grazie alle testine intercambiabili. Il rasoio è impermeabile e consente di effettuare la rasatura sotto la doccia. Le testine incluse sono rasoio e regolabarba, mentre tra gli accessori sono presenti: custodia morbida, spazzolina per la pulizia e cappuccio copritestina.
Le domande più frequenti sui rasoi elettrici Braun
Cos’è la funzione Wet & Dry?
Come suggerisce il nome stesso, i rasoi con questa funzione possono essere usati sia su pelle asciutta, sia su pelle bagnata, ma non solo: essendo completamente impermeabili possono essere utilizzati anche sotto la doccia. Questa è un’opzione molto comoda in quanto l’acqua calda rende la pelle e i peli più morbidi e quindi limita al minimo la formazione di rossori o irritazioni. Inoltre, questi rasoi sono indicati per chi ha una pelle particolarmente sensibile, in quanto possono essere usati anche con un gel o una schiuma da barba.
A chi sono adatti i rasoi elettrici Braun?
Braun produce esclusivamente rasoi elettrici a lamine, mentre non offre la tipologia di rasoio elettrico a testine rotanti. I rasoi elettrici a lamine sono i più adatti per chi ha la pelle particolarmente sensibile e si rasa spesso. Il funzionamento di base delle due tipologie è lo stesso, con la sola differenza che le tre testine, che sono disposte a triangolo, sono semoventi e si adattano alla forma del viso meglio di quanto non facciano i rasoi a lamina.
Quanto costano i rasoi elettrici Braun?
I rasoio elettrici Braun si posizionano in una forbice di prezzi che va dai 70 ai 500 € e sono progettati per accontentare le esigenze di tutti i consumatori. Le caratteristiche che cambiano tra i rasoi di fascia bassa e quelli di fascia alta sono le prestazioni della batteria e la versatilità di utilizzo. I modelli più costosi sono dotati di più accessori e diverse funzioni.
Chi sono i concorrenti di Braun?
Braun è stato un marchio pioniere nel mercato dei rasoi elettrici ed è tuttora uno dei leader mondiali in questo settore, grazie all’avanguardia tecnologica e alla qualità dei propri prodotti. Come principale concorrente nel mercato dei rasoi elettrici citiamo Philips, che tuttavia produce esclusivamente rasoi elettrici a testine rotanti, diversi da quelli a lamine prodotti dalla Braun e di cui abbiamo già evidenziato le differenze più importanti. Anche Panasonic può essere considerata una concorrente diretta, in quanto anch’essa produce rasoi elettrici a lamina, studiati per ridurre il rischio di irritazioni.