I fattori decisivi per la scelta del rasoio a mano libera
I rasoi a mano libera sono rasoi dotati di una lama fissa che deve essere periodicamente affilata. La forma più classica che tutti conoscono è quella che permette di richiudere la lama all’interno del manico, ma come vedremo ne esistono di vari tipi. I rasoi a mano libera sono molto utilizzati dai barbieri professionisti e da tutti i cultori della rasatura che utilizzano questo strumento per eseguire tagli precisi e rasature complete. Ora vediamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti di questi strumenti.
Tipologia di rasoio
In questo paragrafo andremo ad esplorare le varie tipologie di rasoio a mano libera presenti sul mercato, o quantomeno le più conosciute ed usate.
Rasoio a lama unica
Questo è il primo rasoio a mano libera ad essere stato inventato ed è molto usato ancora oggi. Questo tipo di rasoio utilizza una lama fissa, ovvero integrata nel pezzo di metallo che costituisce il rasoio ed è fatto dai seguenti componenti:
- Guancette: queste sono le due parti gemelle che costituiscono il manico e che proteggono la lama una volta che questa viene richiusa;
- Perno: questo è il punto in cui la lama è fissata al manico, può essere fisso oppure regolabile;
- Codolo: questa parte è una continuazione del pezzo di metallo che costituisce la lama e che sporge quando il rasoio è aperto. Viene anche chiamato appoggiadito;
- Impugnatura: questa parte è quella che si trova tra il filo della lama e il perno, solitamente è qui che poggiano per far presa le prime dita della mano e il pollice;
- Stabilizzatore: si trova in posizione trasversale rispetto alla lama, può essere singolo o doppio e in alcuni casi assente. Ha la funzione di diminuire le vibrazioni dovute alla rasatura.
- Bisello: questa è la parte assottigliata immediatamente superiore al filo della lama;
- Costa: questa è la parte opposta al filo della lama e in alcuni casi viene chiamato dorso. Anche la costa facilita la rasatura riducendo le vibrazioni, ma soprattutto determina l’angolatura della lama durante l’affilatura, un aspetto importante per tenere il filo tagliente;
- Punta: questa è la parte finale della lama e può essere di diverso tipo, ma solitamente è arrotondata.
La lama in questo caso non è sostituibile, ma rigenerabile, il che significa che ci si deve prendere cura della lama affilandola periodicamente utilizzando una coramella o una pietra per affilare. I rasoi di questo tipo sono tra i più costosi in commercio anche per la qualità del materiale che costituisce la lama.
Shavette
Gli shavette non sono propriamente dei rasoi a mano libera, tuttavia sono quasi identici nella forma e nell’utilizzo, per questa ragione abbiamo deciso di includerli nella stessa categoria dei rasoi a mano libera. La principale differenza è che lo shavette utilizza lame sostituibili. Questo tipo di rasoio è dotato di un apposito alloggiamento dove viene inserita ed incastrata una mezza lama da barbiere. Questi rasoi sono solitamente tra i più economici, ma in alcuni casi non è così, infatti si trovano sul mercato modelli di shavette estremamente validi e di ottima fattura. Oltre al prezzo, la grossa convenienza risiede nella possibilità di cambiare le lame, il che permette di risparmiare il tempo che si sarebbe dedicato all’affilatura usando un rasoio a mano libera di tipo classico. Inoltre, in molti paesi, come anche in Italia, i barbieri sono costretti ad utilizzare shavette al posto dei rasoi a mano libera classici per via di questioni igieniche.
Rasoio a mano libera in stile giapponese
Insieme a Germania e Stati Uniti, il Giappone è uno dei paesi in cui i rasoi a mano libera sono più utilizzati e proprio in Giappone si sono diffusi dei rasoi a mano libera di un formato diverso. I rasoi in stile giapponese sono costituiti da un unico pezzo di metallo non ripiegabile su se stesso, che ha una forma simile a quella di uno spazzolino o di un pettine. Inoltre, i rasoi giapponesi possono essere a lama unica o di tipo shavette.
Struttura
Ora passeremo all’esame delle caratteristiche strutturali del rasoio a mano libera che costituiscono un fattore importante da valutare con molta attenzione prima dell’acquisto. A livello strutturale vanno analizzate sia le dimensioni che il peso e inoltre, anche il bilanciamento. Riguardo il peso è chiaro che è sempre preferibile scegliere un rasoio leggero a uno più pesante, tuttavia bisogna tenere conto che una lama di buona qualità sarà sempre più pesante di una di qualità scadente, e lo stesso vale per il resto del rasoio. Le dimensioni invece vanno valutate in base alle proprie esigenze, esistono infatti rasoi più grandi per la rasatura completa del viso e altri più minuti adatti a rifinire la forma della barba. Inoltre, un elemento importante riguardo la struttura è il bilanciamento: il rasoio a mano libera infatti deve poter essere usato con scioltezza e deve rimanere saldo nella mano dell’utilizzatore in ogni momento. Purtroppo però dobbiamo far notare che è difficile valutare il bilanciamento di un rasoio a mano libera senza prima averlo provato.
Materiali
I materiali con cui è costruito il rasoio a mano libera cambiano soprattutto in base alla fascia di prezzo in cui ci troviamo. Per quando riguarda l’impugnatura, in origine questa era fatta in osso o avorio, materiali per ovvi motivi non più utilizzabili al giorno d’oggi. I modelli appartenenti a fasce di prezzo più basse utilizzano materiali meno resistenti come la plastica, mentre salendo di prezzo troviamo impugnature in metallo rivestite con materiali che rendono più facile e confortevole la presa dell’utente. Per il tipo di utilizzo e una buona durata nel tempo è importante anche il materiale di cui è fatto il braccio che accoglie la lama. Il materiale più indicato è l’acciaio inox, metallo resistente e solido, infatti ricordiamo che la rigidità del materiale è una caratteristica importante per ottenere una rasatura confortevole.
Accessori
Spesso i rasoi a mano libera vengono venduti con dei piccoli accessori che possono migliorare l’esperienza di rasatura o renderne più comodo il trasporto. Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi aggiuntivi più spesso inclusi insieme ai rasoi a mano libera.
Astuccio portarasoio
Spesso il rasoio a mano libera viene accompagnato da una custodia in pelle o un materiale simile che risulta particolarmente utile se si ha la necessità di portare il rasoio in viaggio o semplicemente lo si vuole riporre in ordine.
Lame di ricambio
Per legge i rasoi shavette, così come i rasoi di sicurezza, non possono essere venduti con una lama montata, questo sia per ragioni di sicurezza che per motivazioni legate all’igiene. Per questa ragione molti produttori includono insieme al rasoio a mano libera una confezione di lame intere o mezze lame da barbiere compatibili col modello in questione, in modo che l’utente non debba andare a ricercare le lame dopo aver acquistato lo shavette.
Sapone da barba
Il sapone da barba è un particolare tipo di sapone che produce schiuma che protegge la pelle e lubrifica la zona da radere. Il sapone da barba non è molto differente rispetto alla più comune schiuma, ma molti lo preferiscono in quanto rappresenta sicuramente la scelta più classica e tradizionale per quanto riguarda la rasatura. Inoltre, c’è da dire che il sapone ha un maggior potere idratante sulla pelle rispetto alla schiuma e può essere trasportato in aereo nel bagaglio a mano senza problemi.
Pennello e ciotola da barbiere
Un vero cultore della rasatura non può essere sprovvisto del proprio pennello personale e della ciotola dove tenere la schiuma da barba. Questi due accessori sono in effetti molto utili e addirittura necessari nel caso si stia usando il sapone da barba. Infatti, il sapone da barba prima di essere utilizzato deve essere “montato” e per farlo si utilizzano proprio il pennello e la ciotola da barbiere.
Il rasoio a mano libera può essere portato in aereo?
Se si parla di bagaglio a mano la risposta è no, infatti sono ammessi nel bagaglio a mano i rasoi dotati di sistema di protezione (tipo quelli usa e getta per intenderci). Il rasoio a mano libera classico non può essere portato in aereo perché la lama costituisce una vera e propria arma. Gli shavette, invece, possono essere portati anche nel bagaglio a mano purché non sia montata nessuna lama. Quindi se dovete viaggiare in aereo ricordate che gli addetti alla sicurezza vi faranno lasciare a terra le lamette di ricambio per i vostri rasoi di sicurezza o shavette. Segnaliamo anche che il sapone da barba può essere trasportato nel bagaglio a mano nel caso si viaggi in aereo, mentre la bomboletta della schiuma da barba deve avere una capacità di massimo 100 ml.
Altri fattori da tenere in mente per la scelta dei rasoi a mano libera
Il prezzo è importante?
Quando si parla di rasoi a mano libera, il prezzo è un buon indicatore della qualità del rasoio, questo perché solitamente ad un prezzo alto corrisponde un’alta qualità dei materiali utilizzati. Questo aspetto è molto importante in quanto, come abbiamo spiegato, il tipo di materiale usato influisce fortemente sulla qualità e sul comfort della rasatura. Ad ogni modo consigliamo di non affidarsi mai solamente al prezzo per giudicare la qualità di un rasoio a mano libera, ma piuttosto di verificare quali materiali sono utilizzati per costruire il blocco lama e l’impugnatura.
La marca è importante?
Ancora oggi, nel mercato dei rasoi a mano libera, esistono molti produttori artigianali, cosa che è sempre più rara per qualsiasi prodotto. Naturalmente i modelli confezionati artigianalmente hanno prezzi nettamente superiori a quelli prodotti su scala industriale e anche all’interno di questa categoria troviamo delle differenze sostanziali. Affidarsi ad un artigiano è sempre la scelta migliore se si sta cercando un prodotto su misura che soddisfi a pieno i propri desideri, tuttavia è anche una strada che si può percorrere se non si hanno grossi limiti di budget. Tra i produttori su larga scala esistono alcuni marchi più noti come Medusa, Kamisori, Dovo e Donovan, i cui prodotti sono spesso veri e propri oggetti da collezione. Tuttavia se si sta scegliendo il primo rasoio a mano libera o si vuole optare per un modello semplice, la marca non è così importante, in quanto man mano che si scende col prezzo il numero dei produttori aumenta. Ad ogni modo consigliamo sempre di affidarsi ad aziende serie che possano essere contattate anche dopo l’acquisto.
I materiali sono importanti?
Come abbiamo già detto i materiali sono fondamentali. Il materiale dell’impugnatura è importante per il bilanciamento e per la presa, mentre il materiale del braccio dove alloggia la lama è importante anche per la qualità della rasatura, in quanto deve tenere la lama ferma e ridurre al minimo le vibrazioni durante l’uso. I materiali sono anche importanti in quanto definiscono il peso del rasoio a mano libera, un aspetto fondamentale per quanto riguarda il bilanciamento. Infine, segnaliamo che uno dei migliori materiali è l’acciaio inox, che può essere utilizzato a lungo e non va incontro al rischio della ruggine.