Tutti gli accessori per giocare a tennis

Tutti gli accessori per giocare a tennis

Grazie ai successi della nuova generazione di tennisti italiani, protagonisti della vittoria della Coppa Davis 2023 e delle finali del Grande Slam femminile del 2024, l’attenzione dell’opinione pubblica nei confronti del mondo del tennis è cresciuta a dismisura e si contano molti più appassionati che decidono di impugnare per la prima volta una racchetta. Tuttavia per giocare a tennis, sia a livello amatoriale che intermedio, è fondamentale munirsi di diversi accessori pensati apposta per questa disciplina. La scelta della racchetta è sicuramente il primo step da compiere: per l’occasione non perdetevi la nostra guida all’acquisto con i migliori modelli disponibili sul mercato:

Accessori per la racchetta

Per implementare il vostro livello di bravura potrebbe essere utile acquistare una racchetta di uso professionale che permetta di controllare al meglio la pallina e imprimere la giusta potenza. Le racchette dei campioni infatti sono costruite con i migliori materiali e si adattano ai diversi stili di gioco. Quando si partecipa a dei piccoli tornei o si noleggia un campo per divertirsi con gli amici è importante possedere almeno due racchette dello stesso tipo. Per proteggere il telaio è sempre meglio munirsi di un apposito borsone a tracolla, capace di contenere sia le racchette che gli altri accessori indispensabili durante lo svolgimento di una partita di tennis.

Generalmente le racchette da tennis di fascia alta non sono incordate, perché la scelta del tipo di corda dipende molto dallo stile di gioco. Ogni modello presenta uno schema consigliato, ma il giocatore può variare il tipo di tensione, se predilige colpire la pallina con l’effetto oppure imprimere maggiore potenza. Inoltre se vengono effettuate diverse partite durante la settimana è consigliabile acquistare un set di corde per limitare sensibilmente i costi.


Un accessorio fondamentale quando si gioca a tennis in maniera più assidua è sicuramente lo smorzatore di vibrazioni, detto anche dumper o vibrastop. Questo piccolo dispositivo può avere una forma allungata che copre quasi interamente il piatto della racchetta, oppure una dimensione più piccola a forma di goccia: in questo caso deve essere inserito tra le corde verticali più vicine al centro della racchetta. Alcuni tennisti prediligono giocare con un sistema antivibrazioni, sia per prevenire gli infortuni, come il cosiddetto “gomito del tennista”, ma anche per migliorare il comfort di gioco.

Gli ultimi due accessori, molto importanti, si applicano direttamente sul manico della racchetta per rendere più aderente e confortevole l’impugnatura ed evitare che si formino fastidiose vesciche alle dita. Il primo modello è il cosiddetto grip che è già presente al momento dell’acquisto e può essere sostituito in caso di usura. Il secondo modello, invece, definito overgrip è utilizzato soprattutto per modificare l’ampiezza del manico è viene sostituito molto più spesso.


Accessori per il tennista

Dopo aver passato in rassegna tutti gli accessori per la racchetta è tempo di concentrarsi su altri elementi importanti che girano attorno alla figura del tennista. Cominciamo dalle scarpe, fondamentali per garantire la massima aderenza al terreno, in base al tipo di superficie. Qui in basso trovate uno dei migliori modelli disponibili in commercio, utilizzati in ogni partita dal campione serbo Novak Djokovic.

Alla fine di ogni scambio i giocatori hanno bisogno di asciugare il sudore, sia sul viso che sulle braccia. Quando si gioca a tennis infatti è fondamentale avere la massima aderenza, anche per quanto riguarda l’impugnatura della racchetta. Per questo motivo sono molto diffusi i polsini, utilizzati sia per asciugare il sudore, ma anche per proteggere i polsi dagli infortuni.

Infine bisogna valutare attentamente anche l’abbigliamento tecnico, sia per le partite che per gli allenamenti. In questa direzione è fondamentale munirsi di t-shirt e di short comodi, che non siano d’intralcio ai movimenti e dotati di un tessuto traspirante. Qui in basso sono disponibili uno dei modelli di pantaloncini usati nei tornei ufficiali da Jannik Sinner e una maglietta della linea sportiva EA7 Armani, sponsor tecnico di Fabio Fognini.


Per le donne invece è fondamentale indossare una gonnellina munita di ampie tasche laterali per contenere le palline durante i turni di battuta. Molto apprezzato, in termini di stile e comodità, è anche il classico vestitino unico di respiro vintage. Il tennis è uno sport molto elegante, caratterizzato da movimenti sinuosi, che raggiungono la loro massima espressione durante le competizioni femminili.


Accessori per l’allenamento

Negli ultimi tempi si sono diffusi sempre di più alcuni accessori speciali dedicati al training. Questi dispositivi sono pensati per effettuare un tipo di allenamento lontano dai campi da gioco. Il tennis Infatti è uno sport molto costoso e durante i mesi invernali diventa anche difficile trovare strutture al coperto. Il primo strumento è dedicato all’allenamento di un singolo colpo, il cosiddetto top spin, che viene effettuato imprimendo un effetto alla pallina dall’alto verso il basso.

Il secondo accessorio invece è una macchina progettata per lanciare 30 palline e può essere alimentata anche a batteria. Spesso questo strumento viene venduto insieme a una rete di protezione, che ha l’obiettivo di contenere le palline colpite dal tennista, per poi indirizzarle nuovamente all’interno della macchina tramite l’unica fessura.


Prima di chiudere questo approfondimento non potevamo ignorare un accessorio imprescindibile per giocare a tennis: la pallina. La qualità delle palline viene spesso sottovalutata ma è fondamentale per poter migliorare velocemente il proprio stile di gioco e per poter alzare il livello degli scambi. Qui in basso trovate un tubo di palle Dunlop, un marchio storico per quanto riguarda il variegato mondo degli accessori per il tennis.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato