Recensione: Leitz TruSens Z-3000

Ambienti fino a 70 m², con lampada UV-C, regolazione automatica della ventilazione

Sistema di purificazione
8.5
Prestazioni
8
Funzioni
8.3
Manutenzione e struttura
8.3

Scheda tecnica

Copertura: 70 m² Filtro HEPA: Filtro carboni attivi: Catalizzatore o fotocatalizzatore: Lampada UV-C: CADR tabacco: 325 m³/h Livelli di velocità: 5 Modalità silenziosa: Accensione programmata: Timer: Indicatore qualità dell'aria: Avviso cambio filtri: Telecomando: App: Rumorosità: 66 dB Assorbimento massimo: 68 W Dimensioni (A x L x P): 72 x 28,5 x 28,5 cm Peso: 5,7 kg

Punti forti

Lampada UV-C contro batteri e virus Rilevatore remoto della qualità dell'aria Modalità automatica intelligente Molto silenzioso

Punti deboli

Senza rotelle di trasporto
QualeScegliere logo blu

Leitz TruSens Z-3000 in breve

A seguito della nostra esperienza con il purificatore d’aria Leitz TruSens Z-3000 abbiamo assegnato a questo modello una valutazione finale di 8,8 punti su 10, premiando non solo le ottime caratteristiche di questo modello, ma anche la certificazione ECARF ottenuta.
L’aspetto senza dubbio di maggior pregio è la combinazione di filtro a carboni attivi, filtro HEPA e lampada UV-C (alla grande maggioranza degli altri modelli in commercio manca quest’ultima caratteristica), che rende questo modello adatto al pubblico più vasto possibile (allergici, asmatici, fumatori). Inoltre, i sensori per il rilevamento della qualità dell’aria non sono integrati sul corpo macchina, ma installati in un rilevatore esterno collocabile fino a 15 m dal purificatore. Il design a sviluppo verticale, molto curato nei dettagli, ingombra poco a pavimento e offre un display intuitivo e facile da usare. La modalità notturna, inoltre, è veramente impercettibile.
Possiamo consigliare il Leitz TruSens Z-3000 a chi necessiti di un purificatore in grado di contrastare anche virus e batteri, adatto a locali anche molto grandi.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Sistema di purificazione: voto 8,5

A seconda delle ragioni in base alle quali si decide di acquistare un purificatore d’aria, è necessario fare molta attenzione al sistema filtrante dei modelli che si prendono in considerazione.

Leitz TruSens Z-3000
Il Leitz TruSens Z-3000 è in questo senso un purificatore molto completo, infatti il suo sistema filtrante si avvale di tutti e tre i sistemi possibili: un filtro ai carboni attivi, un filtro HEPA 14 e una lampada sterilizzante UV-C.
Nell’ordine questi sono efficaci contro:

  • I composti organici volanti e il fumo di sigaretta;
  • Le polveri sottili dal diametro fino a 0,3 micron (inclusi gli allergeni più comuni);
  • Virus e batteri.

Il Leitz TruSens Z-3000 è dunque indicato per una grande varietà di consumatori: da chi soffre di asma, a chi soffre delle più comuni allergie (polvere, pollini, forfora degli animali domestici), a chi è particolarmente vulnerabile alle infezioni del tratto respiratorio, a chi semplicemente convive con fumatori.

Prestazioni: voto 8

Oltre al sistema di filtrazione, è di fondamentale importanza scegliere un purificatore che sia in grado di trattare l’aria nei locali dove si intende collocarlo: per questo il secondo fattore di valutazione sono le prestazioni di una macchina di questo tipo.

Leitz TruSens Z-3000 qualità aria
Anche in questo il Leitz TruSens Z-3000 si conferma un modello di buona qualità: può essere messo al lavoro in locali fino a 70 m², nei quali è in grado di garantire due ricambi completi d’aria all’ora. Se collocato in locali più piccoli aumentano i ricambi orari, dunque è più rapida l’efficacia: si parla di quattro ricambi in ambienti da 35 m² e di cinque in stanze da 28 m².
Nel dettaglio, il CADR (Clean Air Delivery Rate, tasso di produzione di aria pulita) delle tre principali tipologie di particelle disperse nell’atmosfera domestica è molto buono:

  • 354 m³/h per quanto riguarda i pollini;
  • 338 m³/h per le polveri;
  • 325 m³/h per il fumo di sigaretta.

Funzioni: voto 8,3

I successivi due sono sicuramente fattori di valutazione meno importanti rispetto al sistema filtrante e alle prestazioni, ciononostante si tratta di aspetti interessanti da considerare prima dell’acquisto.

Leitz TruSens Z-3000 SensorPod
Vediamo prima di tutto le funzioni di cui il Leitz TruSens Z-3000 è dotato, a partire dal rilevatore SensorPod, sebbene questo sia più un accessorio che non una funzione. Si tratta di un rilevatore della qualità dell’aria esterno al purificatore, posizionabile ad una distanza massima di 15 m dalla macchina e utile per monitorare nella maniera più obiettiva possibile la qualità dell’aria. È collegato via radio al purificatore, il quale, nella modalità di funzionamento automatica, si serve delle rilevazioni così ricavate per adeguare man mano la velocità della ventola.
Leitz TruSens Z-3000 timer
Oltre al SensorPod e alla già citata modalità di purificazione automatica, il Leitz TruSens Z-3000 è equipaggiato con:

  • Indicatore della qualità dell’aria luminoso e numerico;
  • Spia di sostituzione dei filtri;
  • Timer di spegnimento da 2 a 12 ore;
  • Modalità notturna a ridotte emissioni sonore e luminose.

I livelli di velocità della ventola, regolabili anche manualmente quando il purificatore non è collegato al SensorPod, sono in tutto cinque (quattro + modalità turbo).

Manutenzione e struttura: voto 8,3

Infine, tutti i purificatori d’aria richiedono la sostituzione periodica dei filtri, e abbiamo già detto che nel caso del Leitz TruSens Z-3000 delle apposite spie indicano quando sia giunto il momento.

Leitz TruSens Z-3000 filtro HEPA
La cartuccia cilindrica del Leitz TruSens Z-3000 si compone di tre strati filtranti: prefiltro, filtro a carboni attivi e filtro HEPA 14. Per tutti questi elementi vi è un indicatore di sostituzione dedicato. L’unica parte che va ispezionata a mano è quella più esterna, cioè il prefiltro antipolvere: questo può essere all’occasione pulito con un aspirapolvere o lavato in acqua fredda.
Leitz TruSens Z-3000 lampada UV-C
La lampada UV-C è invece fissata al corpo macchina, ma una volta montato il filtro si trova perfettamente al centro di esso. Anche in questo caso una spia dedicata indicherà quando sostituirla.
Leitz TruSens Z-3000 maniglia
Un aspetto negativo del Leitz TruSens Z-3000 è però la mancanza di rotelle per facilitarne il trasporto: è vero che nella parte alta si trova una maniglia utile a questo scopo, ma le dimensioni non indifferenti (è alto ben 72 cm) e il peso di quasi 6 kg possono comportare qualche scomodità di troppo durante gli spostamenti. Va pur detto, d’altro canto, che la struttura cilindrica a sviluppo verticale, rispetto a quasi tutti gli altri modelli parallelepipedi, ingombra di meno a pavimento.


La nostra prova

Abbiamo provato il purificatore Leitz TruSens Z-3000 nei nostri uffici, in un locale da 32 m² con moquette e mobilio vario. Qui di seguito il resoconto della nostra esperienza.

Rumorosità

Delle cinque velocità di ventilazione già menzionate, ovviamente quella più potente e rumorosa in assoluto è quella turbo, impossibile da ignorare ma, al contempo, necessaria solamente per periodi limitati di tempo.

Leitz TruSens Z-3000 turbo
Le tre impostazioni più basse, di cui la prima chiamata “Whisper“, sono invece decisamente silenziose: la prima è totalmente impercettibile anche stazionando a pochi centimetri dalla macchina, ed è l’impostazione utilizzata dalla modalità “Notte”. Questa, a proposito, spegne tutte le spie luminose presenti sul purificatore, rendendolo così tanto invisibile al buio quanto silenzioso.

Efficacia

Nella valutazione dell’efficacia del Leitz TruSens Z-3000, non essendo possibile offrire una valutazione oggettiva basandosi unicamente sulle proprie percezioni, viene in aiuto il display informativo integrato sulla macchina: questo si serve sia di luci colorate per segnalare a grandi linee la qualità dell’aria (rosso indica cattiva qualità, blu qualità buona), sia di un display numerico, la cui interpretazione non è però immediata e richiede la consultazione del libretto di istruzioni. Qui viene infatti spiegato che:

  • Qualità bassa: valori tra 100 e 500;
  • Qualità media: valori tra 50 e 100;
  • Qualità alta: valori tra 0 e 50.

Le condizioni di partenza nel nostro locale di test erano intermedie: in circa 15 minuti in modalità automatica l’indicatore luminoso è passato da giallo a blu.

Altri test

Il purificatore d’aria Leitz TruSens Z-3000 ha ottenuto la certificazione ECARF: l’ente europeo per la ricerca sulle allergie garantisce l’efficacia dei prodotti certificati nel mitigare o prevenire i sintomi allergici.

Leitz TruSense Z-3000 ECARF

Voto finale: 8.8

Sistema di purificazione
8.5
Prestazioni
8
Funzioni
8.3
Manutenzione e struttura
8.3

Andamento prezzo Leitz TruSens Z-3000

amazon
405,90 €

Recensioni utenti Leitz TruSens Z-3000

Ottimo per gli allergici

Soffro durante i cambi stagionali di allergie e con quella della polvere ho dovuto trovare rimedio per non avere problemi durante la notte e per limitare l'uso di antistaminici.Ne avevo provato uno che pultroppo non mi convinceva per nulla e su Amazon ho approfittato dell'offerta e leggendo le ottime recensioni l'ho acquistato.Devo dire che non servono molto le istruzioni poichè é abbastanza intuitivo,basta capire un pò il sensore dove posizionarlo e farlo partire.Può essere usato anche senza ma lo consiglio perché sul didplay appare proprio in numeri la qualitá dell'aria.Per la notte é davvero silenzioso e dormo senza starnutire come spesso mi capitava.Ho già sostituito il filtro trovabile anch'esso su Amazon e nulla,per me e il mio problema è ottimo.

Di assoluto aiuto

Ho potuto testare questo purificatore grazie alla community Quale Scegliere una volta raggiunta la soglia punti.Abitando in una zona dove c'è abbastanza traffico avevo paura che l'aria di casa fosse inquinata e dopo il COVID stavo pensando di comprarne uno ma sinceramente non sapevo per quale optare.Ora sono totalmente convinta che si d'obbligo avere in casa un purificatore indipendentemente dalla zona dove si abita per avere una sicurezza dell'aria tra le mura domestiche.Il libretto pultroppo è scarno ma il purificatore è intuitivo.Ho aspettato e testato in maniera decisa prima di dare il mio parere.Diversamente da come immaginavo l'aria in casa è molto pulita e ne sono rimasta sorpresa dato che ho animali in casa.Per le giornate successive ho purificato le camere da letto che erano in zona blu e ho finalmente dormito senza starnutire per colpa della polvere.In cucina ho voluto testarlo tutto il giorno ma dato che non superava un certo numero ho provato a fare fumo sul sensore e subito ha iniziato a girare con il turbo e li ho pensato che non è un oggetto inutile ma assolutamente affidabile.Il corpo di per se non è ingombrante e di bella estetica,si adatta praticamente in qualsiasi zona ma comodo negli angoli.Il sensore non deve superare i 15 metri altrimenti non ci sará collegamento con il corpo.Le tre luci ci indicheranno che tipo di aria stiamo respirando BLU(0-50) ARANCIONE(50-100) ROSSO(100-+) e la ventola agirá di conseguenza girando più o meno forte.La versione notturna è davvero silenziosa e priva di luci.Per la sostituzione dei filtri c'è una luce che indicherá il necessario e sono facilmente reperibili su Amazon.Funziona anche senza il sensore.Non potevo fare scelta migliore,lo porteró in vacanza con me per depurare l'aria.

Leitz TruSens Z-3000

Leitz TruSens Z-3000

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più