Come scegliere il puntale per l’albero di Natale
Il puntale dell’albero di Natale è forse, insieme alle palline di Natale, la parte più importante delle decorazioni dell’abete natalizio. Si tratta di un addobbo che viene posto sulla punta dell’albero come ornamento finale e può essere realizzato in diverse forme, colori e materiali.
Oggi, sul mercato, sono disponibili davvero tantissimi tipi di puntale per l’albero di Natale, spesso inclusi nelle confezioni delle palline di Natale. In caso contrario, è possibile acquistarlo separatamente e del colore e materiale desiderato. In questa guida all’acquisto vi aiuteremo a scegliere quello che meglio completerà il vostro abete natalizio.
Se siete alla ricerca di altre decorazioni natalizie potete dare un’occhiata alle nostre guide dedicate che vi riportiamo qui di seguito e leggere i nostri approfondimenti su come addobbare l’albero di Natale e come scegliere le decorazioni di Natale per la casa.
Forma
Come già accennato, il puntale dell’albero di Natale può avere diverse forme e raffigurare svariati soggetti. Scegliere una tipologia piuttosto che un’altra dipende sia dallo stile, sia dal colore degli altri addobbi. Il puntale, infatti, deve essere perfettamente abbinato al resto delle decorazioni, esaltandone colori, stili ed effetti luminosi. Vediamo insieme quali forme è possibile acquistare.
Puntale a stella
Il puntale dell’albero di Natale a forma di stella, come già anticipato, rappresenta la tradizione cattolica e uno dei maggiori simboli della nascita di Gesù Bambino. È quindi la soluzione ideale per tutti coloro che tengono alla tradizione e ai suoi elementi più caratterizzanti e simbolici.
La stella, a sua volta, può avere diverse forme: classica a cinque punte oppure stella cometa, quindi con la coda e spesso con rilievo tridimensionale.Puntale a forma di angelo
Altro elemento della tradizione classica cattolica è il puntale dell’albero di Natale a forma di angelo.
Anche in questo caso sul mercato sono disponibili diverse varianti della tradizionale raffigurazione: sia il classico angelo con le ali e dai lineamenti ben definiti, sia modelli dal design più minimalista e originale.Puntale a punta
Se invece non amate inserire nel contesto natalizio un’eccessiva simbologia, potete sempre optare per un classico puntale a forma di punta: semplice, ma allo stesso tempo molto funzionale.
In commercio sicuramente ne troverete in diverse dimensioni, colori e forme. La forma più diffusa è caratterizzata da un design che ricorda le torri arrotondate dei castelli delle fiabe.Puntale a fiocco
Anche un gran bel fiocco può trasformarsi in un perfetto puntale per l’albero di Natale, soprattutto se realizzato con tessuto in oro o argento. È facile anche realizzarlo: basta acquistare del nastro e chiuderlo in forma di fiocco o coccarda. Per i meno portati con i lavori di fai da te, è possibile acquistarli già confezionati e pronti per l’uso.
Materiali
Oltre alla forma, un altro elemento che bisogna considerare durante la scelta del puntale dell’albero di Natale è il materiale in cui è realizzato. Anche in questo caso, molto dipenderà dai vostri gusti e dallo stile che già avete dato al resto delle decorazioni. Vediamo insieme quali sono i materiali più adatti e quindi più utilizzati per il puntale.
Puntali in plastica
La plastica, negli ultimi decenni, ha senza dubbio sostituito molti altri materiali, come il vetro o il legno, in diversi settori come anche nelle decorazioni natalizie. Si tratta di un materiale sicuramente molto leggero, resistente e anche economico, ma certamente un puntale per l’albero di Natale in plastica sarà meno raffinato di un modello realizzato ad esempio in vetro.
Puntali in vetro
Il vetro è molto utilizzato per le decorazioni natalizie, sia per le palline di Natale, sia per il puntale: in origine, infatti, fu il primo materiale utilizzato per questo tipo di addobbi.
Sono molto diffusi puntali per l’albero di Natale in vetro a punta, spesso decorati con colori luminosi e scintillanti, come l’argento o l’oro.Puntali in legno
Il legno, anche se meno diffuso, rappresenta ancora un materiale utilizzato per questo tipo di decorazioni. Si tratta di un materiale molto resistente, dai colori accoglienti e dall’aspetto naturale, quindi perfetto per essere intagliato in forma di puntale e posto sull’estremità dell’albero. Se amate il legno, troverete sicuramente puntali a forma di stella realizzati in questo caldo materiale.
Puntali in ceramica
Anche la ceramica può essere utilizzata per l’elaborazione di fantasiosi puntali per l’albero di Natale, magari dipinti a mano.
La ceramica, come il vetro, è un materiale molto pregiato e apprezzato per la sua delicatezza ed eleganza. Si tratta di un materiale più fragile rispetto alla plastica o al legno, ma che donerà al vostro albero un tocco di classe e raffinatezza.Puntali in tessuto
Con il tessuto è possibile decorare davvero qualsiasi cosa, quindi anche la punta dell’albero di Natale. Infatti è possibile creare grandi fiocchi o coccarde, o anche rivestire e decorare puntali realizzati in altri materiali, utilizzando pizzi e merletti macramè dai disegni semplici e suggestivi, o anche feltro e panno lenci. Anche il lavoro all’uncinetto può essere di grande aiuto per l’elaborazione di bellissime decorazioni e rivestimenti per il puntale.
Colore
Il colore del puntale dell’albero di Natale ne è forse l’aspetto più caratterizzante, poiché di grande impatto visivo. A seconda del colore che avete deciso di utilizzare per il resto delle decorazioni, quindi addobbi nel resto della casa e palline natalizie, è possibile abbinare un puntale che richiami le stesse tonalità o, se volete, che crei il giusto contrasto. I colori più diffusi sono il rosso, l’argento, il bianco e l’oro. Ciò non significa che non possiate trovare puntali realizzati in altre tonalità, come il blu, il rosa o il verde.
Effetto
Sempre restando in tema colore, è possibile acquistare il puntale per l’albero di Natale con diversi effetti, a seconda delle vostre preferenze. Gli effetti disponibili sul mercato sono:
- Lucido: o a specchio, riscontrabile anche per le palline di Natale. Questo tipo di effetto è molto diffuso, poiché riesce a dare un tocco di luminosità molto suggestivo all’intero abete;
- Opaco: al contrario, se non amate l’effetto lucido, potrete sempre optare per un puntale per l’albero di Natale opaco, per un risultato più sobrio e meno brillante;
- Glitterato: tra gli effetti più diffusi troviamo il glitterato, l’effetto scintillante di ultima generazione che riesce a rendere l’albero di Natale anche più glamour e alla moda;
- Trasparente: infine, se avete optato per un modello in vetro, potreste decidere di acquistarlo con effetto trasparente, come un modello Swarovski, per esempio, e illuminarlo dall’interno.
Altre caratteristiche
Colore, forma e materiale già da soli possono determinare i caratteri principali per un puntale per l’albero di Natale. Ma esistono anche altri parametri complementari che possono orientarvi ulteriormente verso la scelta finale. Di seguito le quattro caratteristiche che completano lo stile di un puntale.
Luci integrate
Alcuni puntali per albero di Natale presentano luci già integrate all’interno, in questo modo non è necessario aggiungerle separatamente.
Durante le vostre ricerche, infatti, sarà facile trovare puntali in forma di stella luminosi, o anche a forma di punta con piccole luci disposte all’interno. Questa caratteristica, solitamente, è molto apprezzata poiché rende l’ornamento ancora più luminoso.Proiettore
In commercio si possono oggi trovare anche puntali equipaggiati non solo di luci, ma anche di ulteriori effetti visivi. Sono i puntali con proiettore che, una volta fissati alla punta dell’albero, proiettano stelle, fiocchi di neve o altre figure natalizie sul soffitto della stanza, al fine di creare un’atmosfera d’effetto; alcuni di questi sono inoltre rotanti per ottenere una proiezione a 360°.
Infrangibilità
Alcuni materiali utilizzati per la realizzazione del puntale per l’albero di Natale possono essere infrangibili, così come le palline. Un puntale infrangibile sicuramente durerà più a lungo rispetto a un altro privo di questa qualità. Il nostro consiglio è di verificare questa caratteristica sulla confezione del prodotto prima di acquistarlo: solitamente viene indicato tra le specifiche tecniche nel paragrafo dedicato ai materiali.
Altezza
Infine, anche l‘altezza del puntale è un parametro importante per definire la vostra scelta finale. In commercio esistono modelli dalle diverse dimensioni: quella standard è di circa 30 cm, ma ovviamente bisogna considerare anche l’altezza dell’albero. Un puntale da 20 cm, ad esempio, risulterebbe poco proporzionato a un albero di 240 cm di altezza, quindi meglio considerare anche questo elemento.
Le domande più frequenti sui puntali per l’albero di Natale
Come personalizzare il puntale dell’albero di Natale?
Partendo da un acquisto semplice è possibile personalizzare il puntale per l’albero di Natale e renderlo così un pezzo unico e originale, senza spendere cifre eccessive. Esistono diversi modi per realizzare un puntale del tutto personalizzato, basta soltanto avere un pizzico di creatività e buona manualità. Di seguito vi riportiamo alcune idee da cui prendere spunto.
Puntale realizzato con tessuto
Il tessuto può rappresentare un’ottima soluzione per allestire e creare un prezioso addobbo di Natale, ed è perfetto anche per decorare e rivestire il puntale. Se l’idea del tessuto è quella che più vi piace, potrete realizzare una coccarda o un fiocco luminoso. Per realizzarli avrete bisogno di:
- Nastro in tessuto del colore e delle dimensioni che preferite;
- Luci LED, meglio se specificamente natalizie per le dimensioni solitamente adeguate.
Basta chiudere il nastro in un fiocco o nella forma desiderata, integrando anche il filo di luci, e il vostro puntale sarà pronto per completare le vostre decorazioni.
Puntale dipinto a mano
Se invece amate dipingere, il nostro suggerimento è quello di acquistare un puntale per l’albero di Natale a forma di punta in vetro trasparente e dipingerlo a mano.
Potreste utilizzare i colori del resto delle decorazioni e realizzare un disegno che richiami la simbologia del Natale, come fiocchi di neve, stelle comete o il disegno che più rievochi questo periodo per voi. Il risultato sarà apprezzato da tutti i vostri amici e familiari.Puntali assemblati
Esiste poi la possibilità di creare il vostro puntale assemblando tra di loro alcuni pezzi di decorazioni, come palline, fiocchi, puntali o altri oggetti raffiguranti i principali simboli del Natale, come fiocchi di neve, piccoli Babbo Natale, ecc. Starà a voi utilizzare la giusta creatività per ottenere un risultato che si adegui al resto delle decorazioni e che, soprattutto, renda il vostro albero ancora più originale.
Puntale moderno
Se infine non foste amanti delle tradizioni, potreste sempre acquistare un puntale dalle linee più moderne e minimaliste, come le stelle al neon, per esempio, molto di moda negli ultimi anni.
Oppure potreste utilizzare oggetti poco convenzionali per questo tipo di decorazioni, come scritte luminose, cappelli da elfo, personaggi Disney, fiori, ecc. stravolgendo completamente tutti gli schemi classici.Quanto costa un puntale per l'albero di Natale?
Il prezzo di partenza per un puntale per l’albero di Natale, quindi un modello semplice a stella senza luci integrate e alto circa 30 cm, è di appena 10 €. Per una forma più particolare realizzata in vetro il costo oscilla tra i 15 e i 20 €, ma se invece avete deciso di acquistare un puntale dotato di caratteristiche aggiuntive oppure un pezzo unico e da collezione come, per esempio, un angelo lavorato a mano, il prezzo potrebbe arrivare anche a 100 € per il singolo pezzo.
Quali sono le marche migliori di puntali per l'albero?
Come accennato nella nostra guida dedicata, un puntale per l’albero di Natale potrebbe acquistare valore per il tipo di lavorazione e per i materiali utilizzati, più che per la marca. Le realizzazioni artigianali, infatti, nel campo delle decorazioni natalizie offrono certamente un valore aggiunto ed esclusivo che nessuna marca che produce su grande scala può offrire. La qualità della vostra scelta, quindi, dipenderà molto da quanto siate disposti a spendere per il prezioso addobbo.