Il pulitore a vapore a mano è uno strumento pratico e versatile che permette di pulire in profondità le più diverse superfici. Tanta varietà nelle applicazioni è possibile grazie ai tanti accessori che normalmente accompagnano questi strumenti, tanto che può esserci una certa confusione su quale spazzolina o ugello si debba usare su quale superficie.
In questa pagina intendiamo fare un po’ di chiarezza aiutandovi a capire quali accessori utilizzare su:- Vetro (sia delle finestre, sia dei finestrini dell’auto);
- Divani e altri mobili imbottiti;
- Interni dell’auto;
- Tapparelle.
Merita un discorso a parte la pulizia dei pavimenti, di cui ci occuperemo a fondo pagina.
Il migliore pulitore a vapore per i vetri
Per la pulizia dei vetri, sia di casa, sia dell’auto, può andare bene qualunque pulitore a vapore portatile che abbia l’apposita bocchetta lavavetri: questa permette in un sola passata di erogare il vapore, rimuovere la condensa e sciogliere lo sporco sul vetro, così da non lasciare aloni.
Il migliore pulitore a vapore per i divani
Per la pulizia a vapore dei divani e di tutti i mobili imbottiti non è tanto indicato un modello piuttosto che un altro, quanto una coppia di accessori ben precisa. Uno è la bocchetta per la pulizia dei vetri di cui abbiamo appena parlato qui sopra, l’altro è una cuffietta in spugna da applicare su questa bocchetta. Usati insieme sugli imbottiti questi due accessori permettono di igienizzarli a fondo senza danneggiare in alcun modo le fibre tessili.
L’Hoover Steam Capsule Express è il modello che vi consigliamo sia per la pulizia dei vetri, sia per quella degli imbottiti: non solo ha in dotazione i due accessori necessari, ma a questi si aggiunge anche un tubo prolunga rigido che può esservi particolarmente utile per raggiungere la parte alta delle finestre senza arrampicarvi su sedie o scalette.
Il migliore pulitore a vapore per l’auto
Anche nel caso della pulizia dell’abitacolo dell’auto non è tanto rilevante la marca e il modello del pulitore a vapore, quanto gli accessori inclusi in dotazione. Ne servono almeno quattro:
- La bocchetta lavavetri;
- La cuffia in spugna per gli imbottiti;
- L’ugello dritto per le superfici più accessibili;
- L’ugello a 90° per gli angoli più difficili da raggiungere.
Un modello completo di tutti questi accessori e con in più anche un tubo flessibile per aiutarvi a raggiungere tutti gli angoli dell’abitacolo è l’Ariete Vaporì Jet.
Il migliore pulitore a vapore per le tapparelle
Infine, ripetiamo anche per le tapparelle quanto abbiamo già ribadito: non importa tanto il modello, quanto gli accessori in dotazione al pulitore a vapore. Per la pulizia delle tapparelle può essere particolarmente utile lo spazzolino dritto, in particolare per pulire la parte esterna più esposta alle intemperie.
Il modello che vi consigliamo, che ha in dotazione sia la spazzolina dritta, sia numerosi altri accessori per la pulizia di molte altre superfici, è il Bissell Steamshot.
Si può usare il pulitore a vapore sui pavimenti?
Per la pulizia completa dei pavimenti un pulitore a vapore a mano non è particolarmente indicato a causa dell’autonomia di lavoro molto limitata. Fatti salvi interventi circoscritti per sciogliere una macchia particolarmente ostinata o per pulire tra le fughe delle piastrelle, per igienizzare le ampie superfici dei pavimenti in tempi ragionevoli e con poca fatica dovete piuttosto ricorrere a una scopa a vapore oppure a un lavapavimenti a vapore.
Noi vi consigliamo il Vaporetto SV440 Double di Polti: è una scopa a vapore “2 in 1” che all’occorrenza vi permette di staccare la caldaia e usare l’apparecchio come un normale pulitore a vapore portatile.