Polti Vaporetto First in breve
La votazione finale del Polti Vaporetto First è di 6,9/10, una valutazione che ci soddisfa in pieno considerando il prezzo vantaggioso del prodotto: non stupisce quindi il successo di vendite. Il prodotto è piccolo e maneggevole, con un discreto numero di spazzole e bocchette in dotazione. Il limite di questo apparecchio è quello di avere un serbatoio piccolo, quindi è poco adatto a chi volesse utilizzarlo per diversi lavori o a coloro che hanno una casa molto grande. In generale, soprattutto se siete abituati ad occuparvi delle faccende di casa quotidianamente o se avete una casa piccola, il Polti Vaporetto First sarà utile per le seguenti mansioni: igienizzare sanitari e fornelli, pulire con cura caloriferi, tende, persiane, ma anche rinfrescare abiti, vari imbottiti o i sedili della macchina.
Voto finale: 6.9
La nostra recensione
Prestazioni e sicurezza
Il Polti Vaporetto First è un pulitore a vapore economico che, nonostante il prezzo esiguo, piace davvero molto a chi l’ha comprato: gli utenti hanno quasi sempre lasciato un feedback positivo, e considerando che si tratta di uno dei modelli più venduti questo è sicuramente un segnale incoraggiante per l’acquisto. Per questo motivo il nostro Team ha voluto verificare le caratteristiche di questo modello da vicino.
A proposito di prestazioni e sicurezza, valutiamo il Polti Vaporetto First positivamente, un buon risultato soprattutto considerando il suo costo contenuto.La potenza del nostro esaminato è di 1000 Watt, un valore nella media della sua fascia di prezzo, e a questo proposito l’importante è sapere che in circa 4 minuti di attesa dopo l’accensione avremo la possibilità di utilizzare il prodotto (maggiore è la potenza e più velocemente si scalderà l’acqua, ma ovviamente bisogna anche considerare la grandezza del serbatoio).
Direttamente proporzionale alla potenza abbiamo poi la pressione, che in questo caso raggiunge i 3 bar, altro valore perfettamente in linea con la fascia di prezzo del prodotto. Una pressione maggiore permette di snellire i tempi di lavoro erogando vapore con più energia, e ricordiamo che solo i top di gamma vanno oltre i 4 bar.
Sistemi di sicurezza
Visto che un pulitore a vapore lavora con acqua calda sino a 120 °C, è evidente che si tratti di uno strumento che necessita di particolari sistemi di sicurezza.In questo caso abbiamo il classico tappo per la caldaia (lo vedete in foto qui a fianco), che impedisce l’apertura nel caso ci fosse ancora pressione all’interno.
Un altro sistema importante soprattutto per chi ha bambini in casa è il blocco, che fa in modo che il Polti Vaporetto First non possa essere utilizzato dai più piccoli.
Questo pulitore a vapore non permette di regolare l’erogazione di vapore, caratteristica peculiare a modelli di fascia maggiore.
Gestione dell’acqua
Passiamo ora ad un altro elemento molto importante per la scelta di un pulitore a vapore, che è la gestione dell’acqua, che in questo caso riteniamo appena sufficiente.
Come abbiamo accennato prima, maggiore è la pressione e più veloce sarà il consumo d’acqua, pertanto solitamente i prodotti che raggiungono alte pressioni hanno anche serbatoi di dimensioni maggiori.
Il serbatoio del Polti Vaporetto First è da 200 ml, un valore che pur essendo tra i più bassi in commercio rientra comunque nel range tipico dei prodotti con 3 bar di pressione.
Dopo i circa 4 minuti di attesa ci sono a disposizione 7-8 minuti di lavoro continuo (per fare un confronto diciamo che i modelli più prestanti, quindi con serbatoi da 400 ml, difficilmente vanno oltre i 15-20 minuti). In basso, nel paragrafo dedicato ai feedback esterni, abbiamo raccolto e commentato quelle che sono le esperienze pratiche concernenti questo punto.
Non ci sono veri e propri sistemi di decalcificazione che evitino possibili danni interni alla caldaia. Il libretto di istruzioni, allegato in questa pagina, si limita a consigliare di usare un’acqua che abbia una durezza compresa tra gli 8 e i 20 °T e, nel caso così non fosse, di diluirla con acqua demineralizzata.
La pulizia interna può essere comunque effettuata impiegando appositi liquidi decalcificanti da comprare separatamente.
Spazzole e bocchette
A seguire parliamo poi di spazzole e bocchette in dotazione, elementi indispensabili per un utilizzo che dispieghi le potenzialità di un pulitore a vapore. Il Polti Vaporetto First possiede tutti gli accessori di base e possiamo quindi a questo proposito valutarlo positivamente.
Non manca il concentratore a 90°, ideale per le pulizie più complicate poiché l’angolazione retta permette di raggiungere meglio alcuni punti difficili.
Abbiamo poi due tipi di spazzolino tondo, la morfologia è la stessa, ma è diversa la qualità delle setole: quello con setole in nylon è da utilizzare per superfici delicate come quelle dei fornelli, mentre le setole in ottone sono consigliate per sporco ostinato su superfici dure, come ad esempio griglie e barbecue.
Mancano altri elementi spesso richiesti, come il tergivetri o il tubo di prolunga con ugello, ma con tali accessori il costo sarebbe stato sicuramente maggiore.
Accessori e praticità d’uso
In questa sezione affrontiamo il tema degli accessori extra in dotazione, e soprattutto le caratteristiche morfologiche del prodotto, elementi che determinano una maggiore praticità d’uso per l’utente. La valutazione è positiva, poiché il prodotto è leggero e maneggevole, benché il kit accessori non sia certo dei più forniti.
Il peso è di 1,7 kg, a cui bisognerà poi aggiungere 0,2 litri di acqua nel serbatoio: non è quindi un modello molto pesante, d’altra parte è difficile trovare un pulitore pesante.
La presa non ha particolari accorgimenti ergonomici, però, come vedete dalle foto, è il corpo della caldaia ad incurvarsi per far posto al manico, in modo tale da avere un perfetto bilanciamento e una buona maneggevolezza: nulla di peculiare, ma ci sembrava interessante precisarlo.
Molto interessante è invece la lunghezza del cavo, che con i suoi 3,5 metri permette di avere un buon raggio d’azione. Possiamo trovare cavi di misure inferiori, e in quei casi servirà sicuramente una prolunga, d’altra parte ci sono modelli che possono andare anche oltre i 5 metri.
Un altro punto a favore del Polti Vaporetto First è la spia che indica quando l’acqua nella caldaia è stata vaporizzata, e quindi che il prodotto è pronto all’uso.
Passando agli accessori, in dotazione oltre alle bocchette viste sopra abbiamo semplicemente una caraffa per il ribocco d’acqua, il kit accessori di base è tipico dei prodotti meno costosi.
Opinioni dei consumatori
Ci sono centinaia di utenti che hanno acquistato, descritto e valutato il Polti Vaporetto First. Tra i post più interessanti troviamo descrizioni del tempo di autonomia, che pare si attesti sui 7-8 minuti. Qualcuno si lamenta dell’attesa necessaria per il ribocco dopo il primo utilizzo, ma è una funzione di sicurezza, che serve appunto a fare in modo che il calore generato all’interno non provochi danni all’utilizzatore. Tutti soddisfatti per i circa 2-3 minuti di attesa per il primo utilizzo, ma in tanti descrivono come poco adatto il serbatoio di 200 ml per via della poca autonomia. Tutti d’accordo anche sui risultati, poiché il Polti Vaporetto First effettua una pulizia veloce e versatile, benché manchi di particolari oggetti, come il lavavetri, che ne aumenterebbero le potenzialità.
Andamento prezzo Polti Vaporetto First
Offerte Polti Vaporetto First
Recensioni utenti Polti Vaporetto First
Una pistola mille usi
Inizio subito elencando i due principali difetti che ho riscontrato:
Primo il serbatoio è piuttosto piccolo, ma è comprensibile perché è sicuramente stato pensato per non pesare troppo ed essere usabile anche da chi non è un body builder professionista. Essendo un pulitore in formato pistola per forza di cose bisogna portarselo in mano o in braccio per tutta la casa e risulterebbe piuttosto scomodo se pensasse 10kg in più.
Il secondo problema meno grave del primo è che ho cercato di far vedere in foto e il foro dall'ugello principale al quale si attaccano tutti gli altri accessori. È piccolo per mantenere la pressione, ma non ha un sistema di protezione dalla polvere o dallo sporco né è facile pulirlo dal calcare (Si lo so che non funziona con acqua normale) ma comunque un minimo di quella crosticina bianca tende a formarsi (Non so se sia propriamente calcare)
Detto questo il prodotto è fantastico, il calore e la Potenza del vapore puliscono veramente ogni superficie, grasso, sporco ostinato, muffa insidiosa come quella del bagno.
Ha veramente mille usi sia in casa che fuori sia per la pulizia che per gli hobby, per esempio io lo uso per inumidire in modo sterile le foglie di tabacco con cui mi faccio i sigari (che a titolo di cronaca, prima che qualcuno pensi male, è una cosa perfettamente legale, le foglie sono a commercio)
Per la fascia di prezzo a cui si trova in relazione agli usi ed alla sua utilità il costo risulta quasi ridicolo.
Sono anche inclusi una buona quantità di accessori che non sto a descrivere per non dilungarmi, ma che potete vedere in foto.
Manca quello specifico per lavare i vetri, che mi pare si possa comprare su internet, ma onestamente non l'ho mai cercato visto che io lo uso con il fatto fine e poi passo uno straccio, ottenendo un risultato più che soddisfacente
Scrivi una recensione
Polti Vaporetto First
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
vorrei sapere dove trovare l’accessorio lavavetri per il vaporetto Polti First.
Non ci risulta questo accessorio sia disponibile per il Vaporetto First, ma puoi chiedere lumi direttamente al servizio clienti Polti al numero verde 800162162.