Polti Vaporetto Diffusion in breve
La votazione finale del Polti Vaporetto Diffusion è di 7,5/10, un buon risultato per questo pulitore a vapore di fascia media. Le caratteristiche tecniche non mostrano valori elevati, potenza e pressione sono nella media, ma abbiamo un’ottima versatilità data dal gran numero di bocchette e spazzole. Il pulitore a vapore Polti Vaporetto Diffusion vi permetterà di pulire le piastrelle in casa, i vetri, la griglia del barbecue e anche gli interni della vostra auto. Non solo: grazie alla fragranza in dotazione all’essenza di pino, l’ambiente pulito avrà una particolare profumazione. Lo consigliamo quindi a coloro che cerchino un tuttofare, magari a chi lo utilizzerà con frequenza, ma non a chi debba effettuare lunghe sessioni lavorative. Infatti, avendo un serbatoio di soli 200 ml, il punto debole di questo prodotto è l’autonomia. Come detto però Vaporetto Diffusion è stato progettato per soddisfare le esigenze di pulizia veloce e di tutti i giorni.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Prestazioni e sicurezza
Il nostro Team ha deciso di testare il modello Polti Vaporetto Diffusion, un pulitore a vapore (chiamato anche “pistola a vapore”) di fascia media che punta soprattutto sulla versatilità, avendo in dotazione un alto numero di accessori.
In questo primo paragrafo ci occupiamo di prestazioni e sicurezza: vedremo tutte le caratteristiche del Polti Vaporetto Diffusion e faremo diretti paragoni con altri apparecchi in commercio.

L’acqua si scalderà in circa 3 minuti e si potrà contare su 3 bar di pressione.
Nella stessa fascia di prezzo ci sono anche modelli più prestanti, basta vedere l’Hoover SSNH1000, che raggiunge i 4 bar. Una pressione maggiore, proprio come in un ferro da stiro, permette di ottenere un’emissione di vapore più potente, quindi renderà il pulitore più rapido ad eliminare lo sporco.
Non sempre viene indicato il dato relativo all’emissione di vapore, ad esempio la Hoover non lo riporta, mentre sappiamo che il Polti Vaporetto Diffusion ha un getto di vapore massimo di 40 g/min. Non abbiamo la possibilità di regolare il vapore, come farebbe pensare il selettore accanto al manico, che serve invece a gestire la quantità di deodorante in uscita.

L’altro elemento è il tappo di sicurezza, indispensabile per evitare possibili scottature.
Il tappo impedisce l’apertura del Polti Vaporetto Diffusion se la caldaia è ancora in pressione: sarà dunque possibile svitarlo solo quando non ci saranno più rischi.

Gestione dell’acqua
In questo secondo paragrafo valutiamo le caratteristiche legate alla gestione dell’acqua, e da questo punto di vista non possiamo dirci pienamente soddisfatti delle caratteristiche del Polti Vaporetto Diffusion.
Considerate infatti che la capacità del serbatoio è la minima in commercio, solamente 200 ml. A tal proposito, come evidenziato nel precedente paragrafo, ricordiamo che il Polti Vaporetto Diffusion non offre la possibilità di selezionare la quantità di vapore in uscita per evitare sprechi di vapore. Considerate che un pulitore a vapore da 200 ml con 3 bar di pressione in genere ha un’autonomia massima che non va mai oltre i 10 minuti. Un serbatoio più piccolo, d’altra parte, ha i suoi vantaggi, come quello di permettere di scaldare l’acqua più velocemente, infatti in soli 3 minuti sarà pronto all’uso.
Il modello Polti Vaporetto Diffusion non ha un sistema anticalcare, ma nel libretto di istruzioni viene indicato sia come pulire l’interno, sia il tipo di acqua da utilizzare, che non deve essere mai completamente demineralizzata. La Polti indica anche un prodotto specifico, Kalstop, per eliminare il calcare, che viene venduto sul sito della casa produttrice.


Spazzole e bocchette
Nel terzo fattore il Polti Vaporetto Diffusion merita una votazione molto soddisfacente, visto che dispone di diverse spazzole e bocchette che gli permettono di essere impiegato su più fronti.
Il primo elemento che andiamo a descrivere è la lancia, un concentratore di vapore che eroga con forza su un punto preciso. Per lo stesso utilizzo abbiamo anche un ugello a 120°, che grazie a tale curvatura sarà possibile usare anche per raggiungere zone poco accessibili, ad esempio può servire per la pulizia dei fornelli.
La lista continua col tubo di prolunga flessibile, ideale per aumentare il raggio d’azione della pistola a vapore e raggiungere punti difficili da pulire.


Abbiamo poi un altro spazzolino con setole in linea che è utile per la pulizia delle fughe delle piastrelle.


Accessori e praticità d’uso
Passiamo all’ultimo paragrafo dedicato ad aspetti più strutturali del Polti Vaporetto Diffusion.
Il peso è di 1,7 kg, perfettamente in linea con le dimensioni del serbatoio, dove possono entrare sino a 200 ml di acqua: quindi, anche a pieno carico, questo apparecchio non sarà mai troppo pesante, una considerazione interessante per coloro che hanno poca forza negli arti superiori. La presa non è ampia né particolarmente ergonomica, ma il manico si afferra bene e la manovra di pulizia è semplice.
Proprio sopra il manico troviamo il grilletto per emettere il vapore, facilmente raggiungibile col pollice mentre il resto della mano stringe con sicurezza il prodotto.

In dotazione troviamo poi un misurino per il ribocco d’acqua e un flacone di deodorante cattura odori Frescovapor, la fragranza al pino che abbiamo descritto nel secondo paragrafo.
La nostra prova
Il Polti Vaporetto Diffusion è leggero anche a pieno carico e l’impugnatura è confortevole, con un peso sempre ben bilanciato grazie alla forma ergonomica del manico.

L’erogazione del vapore non è continua, qualcuno se ne lamenta tra i vari feedback online, ma in realtà è meglio poter scegliere quando erogare vapore, visto che tale opzione offre molta più sicurezza. Per erogare vapore bisogna tener premuto il grilletto sopra il manico, un po’ stanca all’inizio, ma col tempo ci si fa l’abitudine. L’autonomia non è l’aspetto più vantaggioso di questo apparecchio, neanche la quantità di vapore erogata, ci sono prodotti in commercio più potenti, tuttavia, come quelle di tanti altri utenti, anche le nostre prove sono da considerarsi positive. Abbiamo anche apprezzato l’odore gradevole che lascia la pistola a vapore se usata con il deodorante Frescovapor.

Lo consigliamo senza dubbio, anche se per farne un perfetto utilizzo serve un pochino di pratica, ma anche capire quelli che possono essere i limiti del prodotto legati all’autonomia e quindi programmare bene la pulizia prima di mettere in funzione il Polti Vaporetto Diffusion.
Opinioni dei consumatori
Dai commenti che abbiamo reperito sui forum online si evince che il Polti Vaporetto Diffusion sia un prodotto utile, efficace, che ha finora soddisfatto circa il 75% dei suoi acquirenti. Non mancano però post negativi, esperienze di chi ha mal valutato l’acquisto, visto che ciò che delude è soprattutto la breve autonomia. C’è da dire che Vaporetto Diffusion è pensato per le pulizie veloci di tutti i giorni e quindi per gli interventi di pulizia mirati. Per quanto riguarda la potenza del getto di vapore non sono tutti d’accordo: secondo qualcuno non è sufficiente, ma la maggior parte dei feedback sono a favore del Polti Vaporetto Diffusion. In tanti lo apprezzano per la maneggevolezza, per il buon lavoro che effettua sulle fughe delle mattonelle, capace anche di eliminare macchie ostinate. Non molti, ma ci sono anche feedback positivi sulla fragranza al pino, descritta come un buon profumo lasciato nella stanza dove il Polti Vaporetto Diffusion è stato utilizzato.
Recensioni utenti Polti Vaporetto Diffusion
Discreto
Ho acquistato questo Vaporetto della polti perché è un marchio conosciuto e perché volevo fare meno fatica con le pulizie.
L'ho utilizzato per le fughe delle piastrelle, per le incrostazioni del forno e dei fornelli.
Utile anche solo per igienizzare.
Devo dire che è adatto per cose semplici, come pulire i vetri o qualcosa di poco sporco.
Per l'uso intenso che volevo farne io non è abbastanza potente. Il contenitore dell'acqua poi è troppo piccolo e devi aspettare un po' per riempirlo. Inoltre se caldo devi stare attento a versare l'acqua o ti scotti con gli schizzi.
Tornando indietro non lo comprerei ma prenderei un modello più grande e potente
Pulizie di primavera
Ideale per la pulizia più profonda senza l'impiego di detersivi, io lo utilizzo per pulire e igienizzare piastrelle rubinetteria, vetri e specchi il vapore erogato non è potentissimo ma per questi piccoli lavori va benone.
L'acqua si scalda in tre minuti e il vapore non si può regolare, non è molto capiente il serbatoio dell acqua e una volta finita bisogna aspettare che il vaporetto non sia più in pressione per svitare il tappo. Di positivo c'è il cavo molto lungo ed è ben fornito di spazzole per la pulizia inoltre ha un serbatoio a parte dove è possibile aggiungere un profumatore che uscirà all'avvio del vapore.
Il prezzo è giusto per il prodotto che consiglio a chi vuole una mano in più con le pulizie.
Ok per il prezzo
In commercio ci sono moltissimi diffusori di vapore e la ricerca di quello adatto alle proprie esigenze può essere snervante.
Personalmente posso dire che con questo vaporetto Polti io mi son trovata molto bene. Lo sporco sul quale lo uso è quello di tutti i giorni quindi, anche se l'elettrodomestico non è potentissimo, si rimuove senza fatica. Discorso diverso se lo si vuole usare su incrostazioni vecchie. Mi è piaciuto soprattutto per i vari accessori che contiene rendendolo adatto a svariati lavori di casa. Da valutare il serbatoio che non è troppo capiente, ma per piccole pulizie giornaliere è più che sufficiente.
Comunque l’acqua si scalda velocemente quindi, se si rimane senza e non si ha ancora finito il lavoro, basta riempirlo di nuovo e pazientare pochi minuti.
Per sgrassare a fondo
Ho deciso di acquistare questo prodotto per sgrassare a fondo la cucina, in particolare le pareti vicino alla cappa e le fughe delle piastrelle della cucina che spesso si anneriscono.
Il prodotto funziona bene anche se il getto di vapore non è continuo e ha un blocco di sicurezza. È dotato di parecchi accessori tra cui un panno in microfibra che trovo utilissimo.
Si riscalda rapidamente e non necessita di acqua distillata in quanto ha un sistema anticalcare interno. Unica pecca: il serbatoio davvero troppo piccolo, solo 200 ml, quindi va ricaricato spesso.
Ottimo per le pulizie in cucina anche per i fornelli ed il forno.
Ideale per pulire fessure
Ho comprato questa macchina a vapore per pulire le fessure tra una mattonella e l'altra del pavimento. Sicuramente non è comodissimo stare abbassati a farlo, però ho optato per questo prodotto perché maneggevole e utile anche per le mattonelle che ho sulla parete (se avessi comprato la scopa a vapore, non avrei poi potuto pulire la parete).
Devo dire che Vaporetto è fantastico, pulisce le fessure e le parti più inarrivabili benissimo. Unica pecca è il serbatoio, veramente troppo piccolo e bisogna ricaricarlo più volte. A mio parere il vapore ha un buon getto e raggiunge alte temperature. Nonostante il serbatoio si svuoti velocemente, non è un problema riempirlo poiché l'acqua si scalda in fretta.
Scrivi una recensione
Polti Vaporetto Diffusion
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti