Recensione: BenQ MX631ST

3.200 ANSI lumen, contrasto 13.000:1, risoluzione XGA, 4:3, 3D

Qualità della proiezione
8
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
8.5
Portabilità
8

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Risoluzione schermo: XGA Luminosità: 3.200 ANSI lumen Contrasto: 13.000:1 Gamma colori: 1,07 miliardi Connessioni: USB Connessioni video: HDMI, VGA Audio integrato: Dimensione min schermo: 30 '' Dimensione max schermo: 300 '' Distanza min: 0,8 m Distanza max: 7,6 m Compatibilità smartphone: Nessun protocollo Dimensioni: 28,7 x 23,2 x 11,4 cm Peso: 2,6 kg

Punti forti

Adatto anche ad ambienti parzialmente illuminati Modalità di risparmio energetico molto efficiente Lunga durata della lampada

Punti deboli

Non raggiunge il Full HD Mancano connessioni wireless
QualeScegliere logo blu

BenQ MX631ST in breve

Il BenQ MX631ST totalizza un punteggio di 8,2 su 10. Questo proiettore di fascia media presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo e può essere utilizzato per diversi scopi, offrendo una luminosità di 3200 ANSI lumen e un contrasto di 13.000:1. Può dunque essere utilizzato anche in ambienti non completamente bui, anche se la risoluzione XGA (1024 x 768 pixel) può non essere l’ideale per un amante del cinema che cerca l’alta definizione. Le dimensioni dello schermo vanno dai 30 ai 300 pollici circa (tra i 0,76 ai 7,62 m), e il dispositivo può essere posizionato a una distanza massima di 6 m. La aspect ratio nativa è 4:3, ma è possibile selezionare altre cinque diverse proporzioni a seconda del contenuto proiettato. Questo modello supporta inoltre dispositivi in 3D e permette di scegliere tra cinque modalità preimpostate, tra cui una permette di migliorare sensibilmente la purezza dei colori. È inoltre possibile creare due profili personalizzati con le opzioni preferite dall’utente. Le connessioni cablate comprendono due porte HDMI, di cui una compatibile con tecnologia MHL, una USB di tipo A e una Micro USB, due VGA, due mini jack e una video composito, permettendo una vasta compatibilità con dispositivi analogici e digitali. Mancano invece collegamenti wireless, che richiedono l’acquisto di un kit aggiuntivo dal prezzo molto elevato.
Consigliamo questo proiettore a chi cerca un dispositivo versatile da utilizzare sia in ambito lavorativo che per l’intrattenimento, in sale di piccole e medie dimensioni. Gli utenti interessati alla creazione di un impianto home theatre ad alta definizione dovranno invece optare per prodotti di fascia più alta, oppure realizzati con tecnologia LED.

Voto finale: 8.3

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del proiettore

Destinazione d’uso: voto 8

Il BenQ MX631ST è un proiettore di fascia media in grado di offrire una qualità adeguata a diversi utilizzi. Anche se non è necessariamente il modello migliore per la creazione di un home theatre di alto livello, presenta comunque molte caratteristiche interessanti per un prezzo relativamente contenuto, soprattutto se comparato a prodotti concorrenti nella stessa fascia di prezzo che sfruttano la tecnologia DLP. Grazie a una luminosità di 3200 ANSI lumen, questo modello permette infatti di visualizzare chiaramente immagini anche in ambienti parzialmente illuminati, rendendolo un prodotto particolarmente utile non solo per l’intrattenimento, ma anche e soprattutto per il lavoro. Il contrasto è di 13.000:1 , un valore nella media per i dispositivi non pensati appositamente per far parte di un home theater.

BenQ MX631ST uso
Anche se esistono proiettori con caratteristiche leggermente superiori, ricordiamo che il BenQ MX631ST permette la sostituzione della lampada una volta che questa è esaurita, mentre i più moderni modelli LED offrono una vita limitata del prodotto, che per quanto estesa rappresenta comunque una potenziale limitazione.

Qualità della proiezione: voto 8

Come abbiamo specificato, il BenQ MX631ST non è il proiettore più adatto per la visualizzazione ad alta risoluzione. Si ferma infatti allo standard XGA, che corrisponde a 1024 x 768 pixel, con una aspect ratio nativa di 4:3. È comunque possibile selezionare altri cinque diversi formati, adattando l’immagine alle proprie esigenze. Un punto sicuramente a favore di questo modello, inoltre, è la possibilità di sfruttare una superficie di proiezione molto flessibile, spaziando dai 30 ai 300 pollici circa (dunque tra i 0,76 e i 7,62 m), posizionando il dispositivo a una distanza massima di 6 m. Si tratta dunque di un proiettore adatto sia a stanze di piccole dimensioni che a locali e sale con una capienza maggiore, risultando perfetto per presentazioni e riunioni aziendali.

BenQ MX631ST proiezione

Tecnologie di visualizzazione: voto 8,5

Il BenQ MX631ST garantisce una discreta flessibilità anche da un punto di vista delle possibilità di visualizzazione offerte. Si tratta infatti di un modello compatibile con le tecnologie di riproduzione in 3D, particolarmente interessanti per chi possiede un lettore Blu Ray che supporti questo formato, oppure console di ultima generazione (anche se per queste sarebbe consigliabile una risoluzione più alta). La frequenza di aggiornamento delle immagini è flessibile e può essere regolata automaticamente dal proiettore così da garantire un risultato ottimale in ogni situazione. Anche la gamma colori sRGB può essere modificata così da aumentarne al massimo la purezza, anche se i risultati migliori in questo caso si ottengono con fotografie scattate con impostazioni adeguate.

BenQ MX631ST tecnologie

Connettività: voto 8,5

Le connessioni che è possibile stabilire con il BenQ MX631ST sono cablate, mentre mancano del tutto quelle wireless, per cui è impossibile stabilire collegamenti senza fili senza acquistare separatamente un kit apposito, il cui costo tuttavia è veramente eccessivo: basti pensare che è quasi identico a quello del proiettore stesso.

BenQ MX631ST connessioni
Per quanto riguarda gli ingressi e le uscite disponibili, sono presenti due porte HDMI, di cui una in grado di supportare la tecnologia MHL per la connessione di dispositivi mobili, una USB di tipo A e una Micro USB, due VGA, due mini jack e una video composito. Queste assicurano una compatibilità molto ampia sia con dispositivi analogici che digitali, rendendo il BenQ MX631ST un proiettore ideale per la grande maggioranza degli utenti.

Impostazioni disponibili: voto 8

Il BenQ MX631ST permette un discreto livello di personalizzazione, mettendo a disposizione un menu di semplice utilizzo. Sono disponibili cinque diverse modalità preimpostate e due i cui parametri possono essere selezionati con la massima libertà dal singolo utente a seconda delle proprie esigenze. Come anticipato, nonostante la aspect ratio nativa sia di 4:3, è possibile selezionare altre cinque opzioni differenti, così da assicurare la massima naturalezza a tutti i contenuti disponibili. È anche possibile attivare una funzione di risparmio energetico particolarmente efficace, in grado di allungare la vita della lampada fino a ben 10.000 ore, un risultato migliore anche rispetto a molti modelli di fascia alta.

BenQ MX631ST impostazioni

Voto finale: 8.3

Qualità della proiezione
8
Tecnologie di visualizzazione
8.5
Connettività
8.5
Portabilità
8

Recensioni utenti BenQ MX631ST

Endri Endri

Ottimo per il prezzo

Questo è stato un acquisto brillante. Non potevo proprio permettermi un proiettore ad alta definizione, ma ho pensato che questa fosse una buona possibilità come alternativa. Abbiamo scelto di proiettare un'immagine con una larghezza di 240 cm, in grado di ruotare il proiettore, se necessario, da una parete bianca vuota, normalmente dipinta a uno schermo non ancora installato. Quindi, finora abbiamo visto solo la proiezione sul muro. E quell'immagine proiettata, assolutamente senza rivestimenti per finestre, a mezzogiorno, è incredibile! Voglio dire, fantastico. Streaming di video di alta qualità, immagini fisse.
Dimensioni del prodotto ottime, distanza di proiezione perfetta e qualità immagine impeccabile.

Tutto sommato buon prodotto

Ero da tempo incuriosito dall’utilizzo di un proiettore a scopo ricreativo ed ho acquistato questo. Lo uso spesso nelle sere d’estate per vedere film o partite in giardino, a volte anche per il karaoke, e devo dire che è molto piacevole.

La risoluzione è buona (non full HD), a patto di non pretendere troppo in termini di ampiezza dell’immagine, ed il dispositivo è leggero, la sua sistemazione intuitiva e presenta un design molto gradevole.

Io lo utilizzo all’aperto, quindi non ho problemi a posizionare il pc vicino al proiettore dato che si tratta sempre di un posizionamento temporaneo, ma se si intende montare il proiettore in posizione fissa in una sala, magari ponendolo su una staffa a soffitto, beh in quel caso si avvertirebbe la mancanza di una connessione wireless non disponibile su tale modello.

Massimo85 Massimo85

Bene ma peccato...

L'anno scorso ho effettuato dei lavori esterni, ho deciso di chiudere il porticato che avevo per poterne usufruire anche in inverno.

Ho acquistato questo proiettore per poterlo sfruttare al 100%. Ho portato anche il decoder per vedere la tv satellitare e l'ho collegato al proiettore. Amici miei, vedere un film o una partita con uno schermo da 150 pollici non ha prezzo sembra di essere al cinema. Questo modello però ha dei limiti la visuale non è proprio ottimale non credo sia in HD e questo influisce molto sulla qualità video.
Purtroppo è una grande pecca per questo do solo 3 stelle.

Consigliato

Mio padre acquistò settimane fa questo prodotto ed è rimasto molto soddisfatto.

Lo utilizza sopratutto per guardare foto e partite di calcio del Napoli insieme alla famiglia. È leggerissimo e ho provato a montarlo sul soffitto oppure appoggiato su un mobile o comodino.

La qualità del video e delle immagini è discreta ma non può confrontarsi rispetto a quella di telefoni o televisori, e sia la risoluzione di contrasto che la connessione sono molto buone.

Consiglio molto questo bellissimo proiettore, però più per persone a capo di un'azienda, oppure per famiglie con un maggior numero di persone e con molto spazio.

jacoponesto jacoponesto

Non il massimo

Ho acquistato tempo fa questo proiettore di marca BenQ MX631ST e devo dire che ne sono complessivamente soddisfatto.

Lo utilizzo saltuariamente per guardare film e partite di calcio in taverna con amici. È molto leggero e lo ho provato sia montato sul soffitto che appoggiato su un carrello (più comodo in quanto manca di connessioni wireless).

La qualità delle immagini è buona pur non essendo paragonabile a quella di telefoni o televisori (non raggiunge il full HD), tuttavia sia la risoluzione di contrasto che la connettività sono molto buone e varie.

A questo prezzo posso affermare che forse non conviene fare un acquisto del genere in famiglia, ma lo ritengo ideale per conferenze in ufficio o riunioni.

Ottimo acquisto

Comprato da poco in ufficio. È un ottimo proiettore: semplice da connettere al pc e molto leggero, così da poterlo posizionare facilmente sul soffitto.

La qualità delle immagini è molo buona, ovviamente non ha una definizione paragonabile a quella di uno schermo, ma ha una buona definizione rispetto a altri proiettori che ho visto in giro.

Si possono scegliere diverse dimensioni da proiettare e questo risulta molto comodo se la si deve spostare e non si proiettano le immagini sempre nella stessa stanza.

La cosa che mi piace molto di questo proiettore è che consente di visualizzare bene le immagini anche se la luminosità della stanza è alta; è molto comodo durante conferenze o riunioni.

BenQ MX631ST

BenQ MX631ST

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più