I profumi equivalenti o dupe
Il mondo della profumeria, soprattutto quella “d’autore” e di nicchia, viene spesso associato a prodotti di lusso, accessibili a pochi o a chi è disposto a dedicare, una tantum, parte dei propri risparmi al proprio profumo preferito.
I profumi più costosi, considerati veri e propri capolavori artistici, sono frutto di molti anni di ricerca e dell’utilizzo di estratti rari, in molti casi scarsamente reperibili. Ma come accade nel mondo della moda, anche nella profumeria esiste un mercato di prodotti di fascia economica, pensato per coloro che cercano un prodotto simile, ad un prezzo accessibile. Nel caso dei profumi, parliamo di dupe o profumi equivalenti.
In questa guida trattiamo dunque delle fragranze equivalenti e delle loro caratteristiche, proponendovi i cinque migliori dupe di profumi celebri, che uniscono qualità ad un prezzo conveniente.
Cos’è un profumo equivalente
Con profumi equivalenti, chiamati anche con il termine inglese dupe, si fa riferimento a fragranze caratterizzate da un complesso di note olfattive molto simile a quello della fragranza originale da cui prendono ispirazione, spesso dando un risultato pressoché identico. Alcune marche di fragranze equivalenti fanno esplicito riferimento alla fragranza originale, mentre in altri casi è possibile riconoscere la somiglianza con fragranze celebri solo dopo aver annusato il profumo in questione.
Cosa differenzia un profumo originale dal suo dupe?
La prima grande differenza tra una fragranza originale e il suo dupe è il prezzo. Nell’arte profumiera, dietro alla creazione di una fragranza ci sono i “nasi”, talenti ed esperti di profumi che spendono molti anni per trovare la giusta composizione di note per dare vita ad una fragranza che è il risultato di una ricerca di ingredienti particolari e costosi e, in alcuni casi, di un processo artigianale di lavorazione. Queste componenti mancano nei profumi equivalenti, che partono da una composizione già esistente e la ripropongono utilizzando essenze simili e sostanze meno costose, al fine di ottenere una fragranza che si avvicina, a volte moltissimo, a quella di lusso.
Caratteristiche dei profumi dupe
La domanda che in molti potrebbero farsi riguarda la qualità dei profumi equivalenti. I profumi equivalenti non sono automaticamente inferiori in termini di persistenza o di sillage.
È vero che a causa della percentuale minima di essenze utilizzate o della loro scarsa qualità, i profumi equivalenti presenti sul mercato generalmente durano molto poco, addirittura meno di un’ora, e mancano di quella complessità di note olfattive tipica delle lavorazioni di lusso. Tuttavia, vi sono marchi di profumi dupe che propongono fragranze di alta qualità, longeve e capaci di lasciare la scia, destando l’attenzione di chi passa accanto tanto quanto farebbe la versione originale, tanto da essere scambiate, quando indossate, per l’originale.
I migliori profumi equivalenti
In questa pagina abbiamo raccolto in una lista i profumi equivalenti alternativi alle più celebri e apprezzate fragranze del mondo della profumeria, sia maschile che femminile. Abbiamo selezionato dupe che durano a lungo e con una buona proiezione.
Il migliore da donna: The Body Shop British Rose eau de Toilette
The Body Shop è un brand inglese molto conosciuto per i suoi prodotti beauty e per le sue fragranze. Negli anni ha proposto profumi diventati veri e propri best seller a prezzi economici. Tra questi, molti si ispirano e ricordano fragranze famose e di nicchia, spesso vendute a prezzi accessibili. The Body Shop è dunque un’ottima alternativa per chi cerca un marchio sicuro e affidabile e non vuole spendere cifre elevate.
British Rose di The Body Shop è la fragranza ideale per gli amanti della rosa. Si tratta di una fragranza floreale, caratterizzata da una rosa polverosa e al contempo pulita e moderna. Si sente molto nel breve periodo senza essere pesante o troppo vintage, rimanendo moderna e ben bilanciata. Seppur caratterizzata da una piramide olfattiva molto semplice, svettano le essenza floreali dell’acqua di rose, della peonia e della ninfea, precedute da mandarino e bergamotto. Gli ingredienti sono all’87% di derivazione naturale e ha una formula certificata vegana.
Simile a: Jo Malone Velvet Rose & Oud Cologne Intense e Editions De Parfums Frederic Malle Portrait of a Lady
Migliore qualità-prezzo: Yodeyma Iris
Yodeyma è uno dei brand più apprezzati quando parliamo di profumi equivalenti, sia per la somiglianza con le fragranze più celebri, sia per la qualità delle sue formule. L’azienda utilizza ingredienti di qualità nel rispetto delle normative europee e degli standard del settore, producendo fragranze eleganti a prezzi bassi. I profumi della collezione sono tutti esplicitamente ispirati a fragranze note, è dunque facile scovare l’equivalente del proprio profumo preferito.
Il profumo Iris di Yodeyma è tra i più apprezzati della collezione del brand: durata di molte ore e ottimo sillage fanno di questo profumo un best seller, complice anche l’estrema somiglianza con Alien di Mugler, la fragranza a cui si ispira.
Se apprezzate Alien di Thierry Mugler, non potrete non amare questo dupe, persistente, capace di lasciare la scia e ideale per chi cerca una fragranza femminile e decisa. Appartiene al gruppo legnoso ambrato e presenta una piramide olfattiva caratterizzata da gelsomino, fiori d’arancio e ambra bianca.
Simile a: Thierry Mugler Alien.
Il migliore da uomo: Yodeyma Carribean
Anche nel campo della profumeria maschile Yodeyma offre un’ampia scelta di profumi pensati per coloro che cercano fragranze capaci di riprodurre le note dei profumi più conosciuti, a prezzi irrisori, pur mantenendo un certo standard qualitativo.
È il caso, ad esempio, di Yodeyma Caribbean, noto per la sua somiglianza con il mainstream Sauvage di Dior. Se amate le fragranze maschili frizzanti e al contempo speziate, Caribbean è il profumo dupe capace di riproporre in modo autentico le note ambrate e tipicamente fougère della lavanda, del pepe rosa e dell’ambra. Parliamo di una piramide olfattiva completa che dà vita ad una fragranza dalle ottime performance.
Simile a: Dior Sauvage.
Il migliore dupe di un profumo di lusso: Armaf Club the Nuit Intense Man
Anche Armaf è un brand conosciuto principalmente per proporre profumi ispirati ai grandi profumi del nostro tempo, inclusi quelli di lusso, spesso venduti a prezzi che superano qualche centinaia di euro. Qui vengono proposte versioni molto simili a prezzi piccolissimi.
Armaf Club the Nuit Intense Man è uno dei dupe più conosciuti in circolazione per la sua somiglianza con Creed Aventus, uno dei profumi di lusso più desiderati degli ultimi anni. Dell’originale riprende moltissime note della piramide olfattiva, tra cui limone, bergamotto, mela, ananas, gelsomino, muschio. Se comparato ad Aventus, ha un’apertura decisamente meno sofisticata, più sintetica. Dopo qualche ora, tuttavia, è capace di trasformarsi e rivelare la sua natura fruttata e speziata, lasciando un sentore più bilanciato e naturale, decisamente simile all’originale.
Simile a: Creed Aventus
Il più venduto: Ariana Grande Cloud
Tanti brand commerciali lanciati dalle celebrities riprendono fragranze molto note e molto amate dai chi di profumi se ne intende. Il caso più noto è quello della fragranza Cloud di Ariana Grande.
Ariana Grande Cloud, lanciato nel 2018, ha fatto da subito parlare di sé per la sua somiglianza con il prezioso Baccarat Rouge 540. Non troppo femminile, dolce e gourmand al punto giusto, è un’alternativa perfetta per coloro che cercano un profumo unico e particolare ma hanno un budget limitato. Anche se non dura tanto a lungo, l’enorme differenza di prezzo rende questo profumo degno di essere preso in considerazione.
Simile a: Maison Francis Kurkdjian Baccarat Rouge 540
Le domande più frequenti sui profumi equivalenti
Che differenza c’è tra un profumo equivalente e una contraffazione?
In generale, le contraffazioni sono prodotti che esplicitamente ingannano il consumatore, portandolo a credere di acquistare un prodotto originale che invece non lo è, utilizzando lo stesso nome e una confezione simile a quella della versione autentica. Si tratta di una pratica illegale, pur essendo purtroppo diffusa anche nel mondo dei profumi, oltre che in quello della moda.
Al contrario, i profumi equivalenti non pretendono di essere esattamente identici alle fragranze da cui prendono ispirazione: sono formulati con ingredienti, almeno in parte, diversi che mirano, in modo più o meno esplicito, a riprodurre una fragranza simile o identica a quella di un brand più noto e più costoso.
I profumi equivalenti sono, dunque, in tutto e per tutto, profumi commercializzati legalmente e da considerare, sulla carta, alla pari di quelli originali prodotti da altre case produttrici, le cui creazioni possono essere usate come spunto per la realizzazione di fragranze similari. Lo scopo di queste marche è consentire anche a chi non acquisterebbe mai una fragranza di lusso l’accesso ad un buon profumo ad un prezzo molto più contenuto. Ricordiamo che il prezzo di molto inferiore è dato anche da un packaging modesto e dall’assenza di campagne pubblicitarie.
Sta al consumatore scegliere quale profumo acquistare e quanto spendere per una fragranza, tenendo conto anche della qualità e delle performance che un profumo di fascia alta effettivamente garantisce, nonché del processo creativo che sta dietro a questo tipo di creazioni ed esperienze olfattive.
Quali sono le migliori marche di profumi equivalenti?
Tra le marche di profumi equivalenti più apprezzate per qualità ci sono Iap Pharma, Yodeyma, Armaf e Dossier. Ma si trovano dupe anche tra le collezioni di marche commerciali di prodotti beauty, più o meno note, come The Body Shop, e tra quelle dei brand di fast fashion come H&M, Zara e & Other Stories, che senza un richiamo esplicito alla fragranza di partenza, propongono profumi che un consumatore con un po’ di esperienza è in grado di riconoscere e collocare vicino ad una fragranza nota. Un esempio emblematico è Zara, che ha fatto della sua collezione di profumi un motivo per molti sufficiente per visitare i suoi negozi. Oltre a queste tipologie, annoveriamo anche le fragranze lanciate una tantum dai volti noti dello showbiz, come Ariana Grande con Cloud e Billie Eilish con Eilish No. 3, entrambi molto simili al celebre profumo di nicchia Baccarat Rouge 540
Dove acquistare i profumi equivalenti o dupe?
Il luogo di ricerca di un profumo equivalente dipende molto dal marchio che lo produce. Se si tratta di marchi come Iap Pharma e Yodeyma, potrete acquistare gran parte delle loro fragranze online, dove potrete verificare anche quale sia il corrispettivo “famoso” della fragranza. Con un po’ di ricerca sulle somiglianze tra profumi, potrete individuare numerosi dupe anche tra quelli delle note marche di fast fashion H&M e Zara, da acquistare nei rispettivi siti ufficiali oppure presso i negozi della catena, dove è possibile eventualmente anche provarli di persona.
Quanto costa un profumo equivalente?
Il prezzo di un dupe o profumo equivalente va da poche decine di euro e arriva ad un massimo di circa 50 € per una boccetta da 100 ml. La differenza rispetto all’originale può essere dunque molto grande in termini di prezzo dal momento che parliamo di un costo pari al 10-20 % del prezzo di listino del profumo da cui la fragranza dupe trae ispirazione.