I primer occhi
Come molti sanno, l’ombretto è uno dei trucchi più complicati da utilizzare, tanto che applicare un ombretto, stratificarlo, sfumarlo e, soprattutto, far sì che rimanga intatto per tutta la serata è spesso un’impresa impossibile: la sfumatura diventa poco uniforme, i pigmenti sbiadiscono e spesso si formano accumuli di prodotto nelle pieghe delle palpebre e nelle sottili rughette della pelle.
Per risolvere questi inconvenienti ci viene in aiuto il primer occhi, un prodotto che, diversamente dal primer classico per il viso, non è molto conosciuto ma non per questo meno utile se utilizzate spesso ombretti, matita e eyeliner, e desiderate che questi trucchi non sgualciscano durante la giornata.
I migliori primer viso
Caratteristiche da considerare quando si acquista un primer occhi
Non tutti i primer per occhi sono uguali e possono variare in base alle caratteristiche che seguono. Prima di acquistarne uno, è dunque utile conoscere le differenze tra un prodotto e l’altro.
Gamma di tonalità
In commercio si possono trovare primer trasparenti, perfetti se quello che si desidera è semplicemente creare una base che permetta di fissare l’ombretto e mantenerlo inalterato a lungo. Più diffusi sono i primer dalle tonalità beige, che creano una base colorata e vanno dunque anche ad uniformare la pelle; i primer occhi colorati hanno anche una funzione illuminante che esalta e intensifica il colore dell’ombretto.
Formula e consistenza
Le formule di alcuni primer sono dense e appiccicose: queste sono ideali per ottenere una lunga durata e permettono ai pigmenti di colore di fissarsi alla pelle e di non muoversi più, anche nel caso in cui la pelle sia oleosa o umida, come spesso accade d’estate nella zona delle palpebre.
Viceversa le formule più fluide sono idratanti e, anche se promettono una durata inferiore, consentono di stendere qualsiasi tipo di ombretto con facilità, di sfumarlo e di renderlo omogeneo.
In generale, i primer hanno formule simili ai primer per il viso, sono resistenti all’acqua e contengono ingredienti, come i siliconi, che hanno la funzione di uniformare l’incarnato, levigare la pelle e nascondere le imperfezioni.
Facilità d’utilizzo
I primer possono essere stesi sulle palpebre con la punta delle dita oppure con un applicatore allungato di precisione. Entrambe le modalità di applicazione sono adatte a questo tipo di make-up e dunque la scelta va fatta anche in base alle preferenze personali. Come vedremo trattando delle modalità di applicazione, l’applicatore può essere utilizzato sia per estrarre una piccola quantità di prodotto da distribuire poi con le dita, sia per applicare il prodotto direttamente sulla palpebre.
I migliori primer occhi
Vi presentiamo qui di seguito i 5 migliori primer occhi da noi selezionati, per aiutarvi a scegliere e ad acquistare quello che possa rispondere al meglio ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Elizabeth Arden Advanced Eye Fix Primer
Il primer occhi Elizabeth Arden Advanced Eye Fix è a nostro parere uno dei migliori in circolazione, lo consigliamo specialmente se cercate un primer trasparente (e non beige) che svolga con estrema efficacia le funzioni principali di un primer occhi, ovvero fissare i prodotti a base di polvere come ombretti e matite per occhi, e mantenerli in posizione per l’intera la giornata. La patina trasparente ultra sottile che si forma sulla pelle esalta al massimo i colori degli ombretti e garantisce che questi rimangano fissi e non si depositino con il tempo nelle piccole rughe e pieghe che caratterizzano l’area delle palpebre.
Tonalità: trasparente.
Consistenza: leggera, facile da stendere; si asciuga in soli 30 secondi.
NYX Professional Makeup Ultimate Shadow and Liner Primer
NYX Professional Makeup Ultimate Shadow and Liner Primer è la scelta più adatta se cercate un prodotto di buona qualità e soprattutto efficace, senza spendere cifre elevate. Questo primer occhi fa risaltare il colore dell’ombretto e lo mantiene inalterato per moltissime ore, tanto da essere uno dei migliori per durata della tenuta. Proprio per prolungare al massimo la durata dell’ombretto che si va ad applicare, questo primer ha una consistenza appiccicosa: perfetta per mantenere inalterato il trucco a lungo, il primer va applicato e disteso in piccole quantità.
Tonalità: questo primer è disponibile in due colorazioni, beige chiaro e beige scuro.
Consistenza: cremosa, leggermente appiccicosa.
Laura Mercier Eye Primer Eyes Basics Primer
Laura Mercier offre prodotti make-up di alta qualità. Il suo primer occhi è molto apprezzato da chi cerca un primer waterproof, adatto dunque alle grandi occasioni, come una festa o un matrimonio. Il finish resistente all’acqua garantisce che ombretto, ma anche matita occhi e eyeliner, rimangano inalterati e impeccabili. Vista la grande varietà di tonalità, questo primer ha anche la funzione di eliminare le imperfezioni, levigare, rendere la pelle uniforme, e dunque migliorare la sfumatura e rendere la stesura dei pigmenti dell’ombretto omogenea. Ci piace anche perché fa bene alla pelle: contiene ingredienti idratanti, lenitivi e antiossidanti.
Tonalità: 4 toni beige, una tonalità pesca per contrastare i toni giallognoli, e una tonalità lilla per contrastare i toni rossi della pelle.
Consistenza: leggera, si asciuga in fretta.
NARS Smudge Proof Eyeshadow Base
Il primer occhi NARS Smudge Proof Eyeshadow Base è uno dei più acquistati; il secondo della lista completamente trasparente, offre una base liscia e uniforme su cui applicare ombretti e altri trucchi per gli occhi. Presenta un applicatore molto lungo, comodo per alcuni, un po’ troppo allungato per altri. Si consiglia in tal caso di utilizzare la punta delle dita per distribuire il prodotto.
Tonalità: trasparente.
Consistenza: facile da distendere e dosare, leggera e morbida come un balsamo, ideale anche per chi presenta una pelle grassa. Proprio per questo, potrebbe seccare eccessivamente la pelle se avete una pelle normale o secca.
Anastasia Beverly Hills Eye Primer
Anastasia Beverly Hills è un marchio diventato famoso proprio per i suoi prodotti make-up per gli occhi, tra cui gel per sopracciglia, ombretti e matite. Ecco perché la sua gamma include anche ottimi primer occhi, pensati per consentire la creazione di un trucco occhi perfetto. La formula è waterproof, è facile da sfumare, crea una base adatta a tutti i tipi di ombretti: opachi, perlati, iper pigmentati.
Tonalità: beige chiaro, rende i colori degli ombretti più intensi e luminosi.
Consistenza: ha una consistenza leggera e una formula testata oftalmologicamente e dermatologicamente. È privo di parabeni, glutine, oli, ftalati e alcool.
Le domande più frequenti sui primer occhi
A cosa serve il primer occhi?
I primer per occhi hanno diverse caratteristiche ma tutti svolgono le medesime funzioni:
- Creano una base appiccicosa che consente di fissare ombretto, matita per occhi o eyeliner alla pelle in modo omogeneo e fanno sì che i trucchi in polvere non si accumulino o si spostino sulle pieghe naturali delle palpebre
- Prolungano la tenuta del trucco degli occhi;
- Intensificano i colori dell’ombretto o li rendono più luminosi;
Alcuni primer contengono anche sostanze idratanti che evitano che la pelle si secchi e diminuiscono la visibilità delle piccole rughe nella zona delle palpebre.
Come si mette il primer?
Prima di tutto, va prelevata una quantità minima di prodotto; il primer va applicato sulla palpebra con la punta delle dita, picchiettando il prodotto con i polpastrelli in modo da fissare il prodotto sulla pelle in modo uniforme.
È possibile anche utilizzare l’applicatore dove questo sia presente, anche se ricordiamo che il calore delle dita permette di sfumare il primer più facilmente; basterà in questo caso utilizzare l’applicatore per estrarre il prodotto e applicarne una piccola quantità sulle dita, ripetendo poi i passaggi visti sopra.
Una volta che il primer è asciutto, si può procedere con l’applicazione dell’ombretto.
Per quanto tempo è necessario lasciare asciugare il primer occhi prima di applicare l’ombretto?
Importantissimo è aspettare che il primer si asciughi prima di procedere con eyeliner e ombretti. I tempi necessari affinché questo si asciughi e si fissi dipendono dal tipo di primer, ma spesso sono sufficienti 30-60 secondi. Vi consigliamo di leggere la modalità di utilizzo del prodotto che state usando per sapere con esattezza quando è il momento di procedere con l’ombretto.
Quale primer usare per pelli mature?
In caso di pelle matura, in particolare se si ha una pelle da normale a secca, consigliamo di optare per un primer occhi che contenga anche ingredienti idratanti e rimpolpanti. Ne è un esempio il primer occhi di Urban Decay Eyeshadow Primer Potion Anti-aging.
Vanno invece evitate le formule troppo appiccicose, che tendono nel corso della giornata a seccare la pelle delle palpebre. Queste formule più dense sono, invece, ideali per chi presenta una pelle oleosa, in particolare nella zona delle palpebre, e sono primer perfetti per l’estate, quando la pelle tende a sudare e il rischio di sgualcire l’ombretto è alto. Optate dunque per primer occhi dalla consistenza più appiccicosa nei mesi caldi perché, pur seccando la pelle, offrono al contempo una maggiore tenuta e fanno sì che ombretto e matita non scivolino via.
Che differenza c'è tra un primer viso e un primer occhi?
La formula di un primer classico per il viso è leggermente diversa rispetto a quella pensata per gli occhi. Al fine di fissare la polvere di un ombretto la formula di un primer occhi è di norma leggermente più appiccicosa, poiché lo scopo principale del primer occhi è proprio quello di prolungare la durata del trucco e mantenerlo in posizione. Viceversa, lo scopo di un primer per il viso è soprattutto quello di levigare la pelle e far sì che pori e imperfezioni vengano nascosti prima dell’applicazione del fondotinta, per ottenere una pelle compatta e perfettamente uniforme. Per questi i primer per il viso molto spesso contengono un’alta percentuale di siliconi.
Cosa usare al posto del primer occhi?
Se preferite evitare l’acquisto di un ulteriore prodotto make up, al posto del primer potete utilizzare un correttore in crema o un ombretto di base beige chiaro con lo scopo di far risaltare il colore dell’ombretto colorato e rendere la pelle omogenea. Un correttore cremoso può aiutare a sfumare meglio l’ombretto e prolungarne la tenuta.
Per prolungare la tenuta del trucco del viso consigliamo anche di utilizzare una cipria fissante trasparente oppure uno spray fissante se desiderate un effetto meno opaco.