Con un’attenzione sempre maggiore all’efficienza energetica dei dispositivi elettronici presenti nelle nostre case, le prese smart offrono funzioni ideali per rimanere costantemente aggiornati sui consumi di ogni prodotto connesso, oltre che per gestirli in modo efficiente tramite soluzioni online anche quando si è in viaggio. Una presa intelligente, o smart plug, è sostanzialmente una presa per la corrente dotata di una tecnologia che permette la connessione a una rete Wi-Fi, e che può così essere monitorata da un pannello di controllo online. In sostanza, si tratta di un dispositivo in grado di rendere “intelligente” ogni presa a muro della propria casa, un’operazione che rappresenta uno dei primi passaggi da completare per la creazione di una smart home.
Fritz!Dect 200: le caratteristiche tecniche
La Fritz!Dect 200 è una presa smart realizzata da AVM, il marchio tedesco noto soprattutto per i suoi modem router della serie Fritz!Box. Un grande punto a favore dei prodotti AVM, oltre alle prestazioni generalmente di alto livello, è la massima compatibilità assicurata tra le varie periferiche di rete. Per funzionare correttamente, la Fritz!Dect 200 necessita di un collegamento senza fili a un modem router dotato di connettività DECT (non dispone infatti di alcuna porta che consenta un collegamento cablato) e deve essere inserita in una presa a muro da 230 volt. Una volta eseguita la configurazione, la Fritz!Dect 200 è in grado di commutare l’alimentazione elettrica di dispositivi fino a un massimo di 2300 watt. L’attivazione e disattivazione della presa può essere impostata automaticamente o manualmente, anche quando si è fuori casa, permettendo così un maggiore risparmio energetico. La Fritz!Dect 200 è inoltre in grado di registrare l’energia consumata e di mostrare un’analisi dettagliata della potenza in watt e della tensione in volt, analizzandone l’andamento orario, quotidiano, mensile o annuale e calcolando i consumi in kWh, Euro e addirittura le emissioni di CO2. Tutti questi dati possono essere ricevuti sotto forma di file CSV allegato a e-mail inviate automaticamente dal dispositivo.
Infine, la Fritz!Dect 200 è anche in grado di registrare la temperatura dell’ambiente in prossimità della presa stessa.
Con quali dispositivi è compatibile la Fritz!Dect 200?
Come abbiamo sottolineato, per configurare la Fritz!Dect 200 è necessario possedere un modem router dotato di connettività DECT. All’interno del catalogo AVM, per esempio, sono consigliabili modelli come il Fritz!Box 7530 AX o il Fritz!Box 7590 AX. Per quanto riguarda invece la gestione della presa, è possibile usare diversi dispositivi, dai computer agli smartphone o ai tablet, purché siano dotati di una connessione a Internet. Chi possiede uno degli ultimi modelli di Fritz!Fon, inoltre, può anche gestire e controllare i dati registrati attraverso il proprio telefono cordless.
Quali tipi di commutazione automatica sono possibili?
La Fritz!Dect 200 offre una grande flessibilità in termini di programmazione automatica, mettendo a disposizione dell’utente diverse soluzioni di attivazione, con ben 140 punti di commutazione liberi alla settimana, ovvero intervalli in cui la presa si accende o spegne a seconda delle impostazioni decise dall’utente. Tra le opzioni di attivazione troviamo:
- Calendario di Google: è possibile sincronizzare la Fritz!Dect 200 con i propri impegni, facendo sì che la presa si disattivi quando siamo impegnati altrove e si riaccenda quando invece rientriamo in casa;
- Astro: segue giornalmente gli orari in cui sorge e tramonta il sole, sincronizzando di conseguenza l’attivazione della Fritz!Dect 200;
- Ritmicamente: si possono impostare intervalli regolari in cui la presa sia operativa;
- Conto alla rovescia: un semplice timer che permette comodamente di decidere quanto a lungo la Fritz!Dect 200 dovrà rimanere in funzionamento;
- Tramite rumori: questa presa smart può anche essere attivata attraverso particolari rumori, come per esempio il battito delle mani o bussando su una superficie rigida.
Oltre a tutte queste opzioni automatiche, ricordiamo anche che è possibile eseguire anche manualmente l’attivazione o la disattivazione della Fritz!Dect 200, utilizzando l’applicazione dedicata MyFRITZ!App oppure collegandosi al pannello di controllo tramite il proprio browser.
Andamento prezzo AVM Fritz!DECT 200
Offerte AVM Fritz!DECT 200
Scrivi una recensione
AVM Fritz!DECT 200
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti