Recensione: TP-Link TL-WPA4220KIT

HomePlug AV, 500 Mbit/s, LAN Fast Ethernet, WPA2

Prestazioni
7.5
Sicurezza
9
Funzioni aggiuntive
7
Dimensioni
9

Scheda tecnica

Standard: HomePlug AV2 Velocità max LAN: 600 Mbps Standard Wi-Fi supportati: 2 (802.11a) Velocità max: 300 Mbps Crittografia connessione: WPA2-PSK (AES) Porte LAN: 2x100 Mbps Plug and play: Funzione Eco: Dimensioni: 9,4 × 5,4 × 4 cm

Punti forti

Funzione di ripetitore Wi-Fi (300 Mbps) Discreta velocità Ottimo standard di sicurezza Dimensioni compatte Installazione molto semplice

Punti deboli

Non adatta a chi deve trasferire grandi quantità di dati
QualeScegliere logo blu

TP-Link TL-WPA4220KIT in breve

Il TP-Link TL-WPA4220KIT totalizza un punteggio di 8,1 su 10. È un modello di fascia economica, che tuttavia presenta diverse caratteristiche normalmente riscontrabili in prodotti di fascia più alta. Rientra nello standard HomePlug AV2, con una velocità massima di 500 Mbit/s con la connessione cablata via LAN, che permette di utilizzare la rete per tutte le attività online più comuni, anche se può risultare troppo lento per chi dovesse trasferire notevoli quantità di dati di grandi dimensioni. Per quanto riguarda lo standard di sicurezza, questo modello adotta la codifica WPA2-PSK (AES), che assicura un buon livello di protezione sia per la connessione cablata che per quella wireless. Nonostante si tratti di un prodotto di fascia economica, il TP-Link TL-WPA4220KIT è in grado di fungere anche da ripetitore Wi-Fi, arrivando a una velocità massima di 300 Mbit/s via wireless. Inoltre offre la possibilità di una configurazione rapida attraverso la tecnologia “Plug & Play“, con cui è sufficiente connettere la powerline al router e alla presa elettrica perché questa sia pronta all’uso. Le dimensioni di questo dispositivo sono estremamente compatte e permettono di utilizzarlo in qualsiasi punto della casa senza causare alcun ingombro.
Consigliamo questo kit a tutti gli utenti con esigenze relativamente limitate che cercano un prodotto versatile a un prezzo contenuto, mentre chi avesse bisogno di una velocità di trasferimento dati particolarmente elevata dovrebbe optare per modelli più avanzati.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline

Prestazioni: voto 7,5

Il TP-Link TL-WPA4220KIT è un prodotto estremamente popolare tra gli utenti, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo e assicurando funzionalità utili a risolvere i problemi di rete di molti utenti. Questo modello di fascia economica è costruito seguendo lo standard HomePlug AV2, anche se raggiunge una velocità massima di 500 Mbit/s, il valore più basso all’interno di questa tipologia. È comunque un dato che consente di eseguire qualunque operazione online, anche se non è particolarmente consigliato per chi vuole sfruttare al massimo la propria rete connettendo molti dispositivi in contemporanea utilizzandola per attività che richiedono un trasferimento dati molto consistente (come per esempio lo streaming in alta definizione).
Va inoltre notato che questo modello può anche essere utilizzato per amplificare il segnale Wi-Fi (con una velocità massima di 300 Mbit/s), che può essere sfruttato soprattutto per l’utilizzo quotidiano delle più comuni funzionalità della rete, dalla navigazione alla gestione di profili social e account e-mail.

TP-Link TL-WPA4220KIT standard

Sicurezza: voto 9

Anche se si tratta di un modello dal prezzo contenuto, il TP-Link TL-WPA4220KIT è equipaggiato con standard di sicurezza molto alti. Utilizza infatti la codifica WPA2-PSK (AES), che assicura una navigazione protetta sia quando si è connessi via cavo che attraverso la rete wireless. Questo livello di sicurezza è adatto sia agli ambienti domestici che a quelli lavorativi, in particolare nel momento in cui si dovesse condividere il circuito elettrico con altri utenti (come, per esempio, in condomini con molti appartamenti), dove il rischio che terzi cerchino di sfruttare reti altrui a proprio vantaggio è molto più alto.
In questo caso, dunque, la fascia di prezzo non influenza in alcun modo lo standard di sicurezza, che è lo stesso adottato anche da modelli molto più costosi.

Funzioni aggiuntive: voto 7

Come abbiamo accennato nei paragrafi precedenti, il TP-Link TL-WPA4220KIT può essere utilizzato non solo come powerline, per estendere la portata della propria rete sfruttando il circuito elettrico della propria casa, ma anche come ripetitore Wi-Fi. Questo permette non solo di evitare l’acquisto separato di un ulteriore dispositivo (che oltretutto occuperebbe un’altra presa della corrente), ma anche di connettere in contemporanea un gran numero di dispositivi, anche quelli che non dispongono di alcuna porta LAN, necessaria per un collegamento cablato e ormai assente anche in moltissimi computer portatili.

TP-Link TL-WPA4220KIT funzioni

Va inoltre notato che questo modello, come altri della stessa casa produttrice, utilizza la tecnologia “Plug & Play“, che permette una configurazione molto rapida e semplice, anche se cablata: basterà infatti collegare la powerline al router attraverso il cavo LAN fornito in dotazione e il dispositivo sarà già pronto per essere utilizzato.
Oltre a queste funzioni non sono presenti ulteriori aggiunte, il che comunque non rappresenta un fattore discriminante vista la fascia di prezzo veramente contenuta di questo modello.

Dimensioni: voto 9

Come la maggior parte delle powerline moderne, il TP-Link TL-WPA4220KIT presenta delle dimensioni ridotte, adatte anche a prese ravvicinate. Le misure sono infatti di 9,4 × 5,4 × 4 cm, e consentono di utilizzare altri dispositivi nelle prese adiacenti senza alcun problema. Questo ingombro ridotto è particolarmente funzionale, considerando che questo modello, come tutte le altre powerline, difficilmente può funzionare in modo corretto se non viene collegato a una presa della corrente a parete. Qualunque estensione o supporto esterno (come prese multiple e ciabatte) rischia infatti di interferire con il segnale e ridurre notevolmente le prestazioni di questo prodotto.

TP-Link TL-WPA4220KIT dimensioni

Per quanto riguarda le connessioni presenti, è possibile sfruttare due prese LAN sulla powerline principale (quella che va connessa al router), mentre in quella secondaria ne è disponibile solo una. Per chi volesse dunque connettere più di un dispositivo in contemporanea, sarebbe necessario acquistare separatamente un hub che consenta di aumentare il numero di porte Ethernet.

Opinioni dei consumatori

Come dimostrato dalla grande popolarità di questo prodotto tra gli utenti, il TP-Link TL-WPA4220KIT è un modello che gode di moltissime recensioni positive. La configurazione semplicissima anche per chi non ha esperienza con dispositivi di rete, la velocità della connessione e la possibilità di fungere da ripetitore Wi-Fi sono i punti forti di questo prodotto. Alcuni utenti riportano problemi di instabilità e malfunzionamenti con alcune prese della corrente (ricordiamo tuttavia che è importante verificare che queste appartengano tutte allo stesso circuito elettrico).

Voto finale: 8.1

Prestazioni
7.5
Sicurezza
9
Funzioni aggiuntive
7
Dimensioni
9

Andamento prezzo TP-Link TL-WPA4220KIT

amazon
55,99 €

Recensioni utenti TP-Link TL-WPA4220KIT

Buon powerline

Ho installato il powerline da circa un mese. Il prodotto è ben fatto e facile da installare, anche se le istruzioni sono solo in inglese. Il pairing è un po' lentuccio, ma una volta collegato non è più un problema. L'ho posizionato al piano di sopra e devo dire che la velocità di connessione è rimasta pressoché la stessa. C'è la possibilità di fare copiare al powerline nome e password del router (funzione molto comoda visto che è anche wifi).

Inizialmente lo avevo attaccato ad una ciabatta e mi dava dei problemi, ma collegandolo ad una presa a muro di sono risolti tutti. Nel complesso un buon powerline ad un prezzo conveniente.

Perfetto

Possiedo questo powerline da un po' di tempo, è perfetto, semplice da installare e funzionale. Abito in una casa dove ci sono zone in cui il wifi non prende, era molto frustrante e fastidioso, fino a quando non ho comprato questo powerline. All'inizio ho avuto qualche problemino per l'installazione, vista la necessità di non collegarli a ciabatte o doppie prese, poi accettando questa dura condizione ho sacrificato due prese per i due componenti. Un miglioramento incredibile, non ho perso manco mezzo megabyte e navigo ad alta velocità, finalmente. Ora risponderò a una domanda molto comune: che cosa cambia utilizzando un ripetitore wifi o un powerline? Tutto. A me, per esempio, il ripetitore non funzionava, perché comunque troppo lontano dalla fonte, mentre il powerline, sfruttando l'impianto elettrico, non darà problemi a nessuno. C'è però un grosso contro del powerline: visto che appunto usa l'impianto elettrico, se quest'ultimo è sotto stress (elettrodomestici, forno ecc) la potenza del powerline calerà drasticamente. Nonostante questo resta comunque, secondo me, migliore del ripetitore wifi. Riguardo al prezzo, visto ciò che fa e la sua architettura non potrei chiedere di meglio.

Ottimo per un uso casalingo

Ho comprato questo prodotto perchè, dopo essere passato da una ADSL a 7mb ad una fibra a 30mb, il tecnico non ha potuto mettere il modem in una posizione ottimale. Quindi mi sono trovato la casa divisa in 2, da un lato internet che andava davvero veloce (abituato alla 7mb), dall'altro lato invece internet era un miraggio. Così ho deciso di acquistare questo powerline ed è stata una scelta eccellente. È come se fossi proprio lì vicino al modem, anche se sono ad una distanza di circa 15 m (in linea d'aria). Inoltre, oltre al Wi-Fi, dispone di due prese Ethernet che ho usato per il mio PC fisso e per la mia stampante per poter stampare da qualsiasi angolo della casa. Inoltre tramite l'app di TP-Link si può accedere ad un sacco di impostazioni relative a tutti i powerline in casa. Sono intenzionato a comprare un altro "ricevitore" per collegarlo alla smart TV. Non riesco a trovare nessun punto negativo, persino le dimensioni sono estremamente ridotte! È stato davvero un ottimo acquisto!

Negli standard

Ho trovato questa powerline di buona qualità, ma con un grosso difetto, non è in grado di gestire bene trasferimenti di grandi quantità di dati.
Ho voluto utilizzarla per coprire una distanza di quasi 13 metri tra il router principale e il computer fisso che utilizzo prevalentemente per download e per upload su NAS. Fino a quando i file erano piccoli e trasferiti uno alla volta, non c'erano problemi. I problemi hanno iniziato a sussistere quando ho iniziato a trasferire grandi quantità di dati. Si scaldavano e iniziavano a perdere sia la connessione che il pairing. Grande nota negativa, che mi ha spinto a cestinarle.
Costruttivamente parlando sono le classiche powerline tplink, forse un po' sottotono in quanto a materiali, ma comunque di un buon livello.
Nel complesso posso consigliarle? Beh, sì ma solo a chi non conta di fare grossi trasferimenti di dati, altrimenti questo non è il prodotto più indicato.

TP-Link TL-WPA4220KIT

TP-Link TL-WPA4220KIT

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su TP-Link TL-WPA4220KIT

  1. Domanda di Claudio | 22.08.2018 13:41

    Ho già in funzione il modello con due extender e funzionano bene. Posso aggiungere altri 2 extender? Quale prodotto devo ordinare?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.08.2018 10:25

      Sì, puoi prendere altri modelli come il TL-PA4010, oppure decidere per altre powerline più avanzate con funzionalità di ripetitore, come il TL-WPA4220T.

  2. Domanda di davide | 09.04.2018 23:36

    salve ma se non collego il cavo lan al notebook funziona lo stesso ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2018 08:41

      La powerline secondaria (quella non connessa al modem) funge anche da ripetitore Wi-Fi, quindi non richiede un collegamento via LAN.

  3. Domanda di Massimo | 06.04.2018 13:14

    Buongiorno, ho un dubbio: a me interessa portare la connessione WiFi in una stanza in cui il segnale WiFi del mio non arriva. E’ fattibile con questo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.04.2018 09:14

      Se si tratta di stanze collegate allo stesso circuito elettrico sì, dovrebbe aiutare a risolvere il problema.