Netgear PL1000-100PES in breve
Il Netgear PL1000-100PES totalizza un punteggio di 7,8 su 10, un buon risultato per un dispositivo di fascia medio-bassa dal costo contenuto in grado di offrire prestazioni di alto livello, soprattutto per quanto riguarda la velocità di connessione. Si può infatti godere dello standard HomePlug AV2, con una velocità massima di 1000 Mbit/s, un risultato davvero stupefacente per un prezzo così ridotto. Questo viene tuttavia giustificato dall’assenza di informazioni precise sullo standard di sicurezza adottato (la casa produttrice afferma solo che è presente un pulsante “Push and Secure“, che basta premere per crittografare la connessione), oltre che dalla mancanza di funzionalità aggiuntive di particolare rilevanza. Va comunque notato che la configurazione è resa molto semplice dalla tecnologia Plug & Play, che consente di utilizzare la powerline non appena questa viene connessa alla presa elettrica e al router, e che esiste una funzione di spegnimento automatico per favorire il risparmio energetico. Le dimensioni sono ridotte e l’ingombro è davvero minimo, permettendo di utilizzare senza problemi ulteriori dispositivi nelle prese della corrente vicine.
In generale, possiamo consigliare questo modello a utenti dal budget limitato che necessitano di una velocità di connessione molto elevata, e che non condividono il circuito elettrico con alcun vicino (questo limita infatti la vulnerabilità della rete). Chi cerca invece un maggiore livello di sicurezza e la possibilità di sfruttare la powerline anche come ripetitore Wi-Fi dovrà invece optare per prodotti diversi.
Voto finale: 7.8
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline
Prestazioni: voto 9
Il Netgear PL1000-100PES è un kit di powerline di fascia medio-bassa, che presenta alcune caratteristiche interessanti per diverse esigenze. Uno degli aspetti più positivi di questo modello è la velocità di connessione: grazie allo standard HomePlug AV2, il più recente e avanzato disponibile al momento, si può infatti arrivare a una velocità di 1000 Mbit/s. Questo risultato è più che sufficiente a soddisfare la stragrande maggioranza degli utenti, da quelli che vogliono semplicemente godersi un film in streaming in alta qualità agli amanti del gaming online, fino ad arrivare a chi per ragioni di lavoro deve trasferire quotidianamente grandi quantità di dati. Per poter sfruttare al meglio questa caratteristica, tuttavia, è importante anche verificare le possibilità effettive della rete nella propria zona, oltre all’abbonamento sottoscritto con il proprio operatore telefonico.
Sicurezza: voto 7
A differenza di molti modelli di powerline, anche di fascia più economica, il Netgear PL1000-100PES è carente per quanto riguarda le informazioni sui sistemi di sicurezza equipaggiati. Si parla infatti di una tecnologia chiamata “Push and Secure“, che permette di crittografare la connessione di rete semplicemente premendo un pulsante posto sulle powerline stesse. Secondo l’azienda produttrice questo permetterebbe un ottimo livello di protezione.
Nonostante Netgear sia un marchio con vastissima esperienza nel settore dei dispositivi di rete, e in tutta probabilità questa tecnologia si baserà sugli standard più recenti, mancano informazioni più precise e dettagliate sul suo funzionamento effettivo. Questo va tenuto in considerazione soprattutto per gli utenti che condividono il proprio circuito elettrico con i vicini, un fattore che implica un alto livello di vulnerabilità per la sicurezza della connessione.
Funzioni aggiuntive: voto 6,5
Per quanto riguarda la presenza di funzionalità extra, il Netgear PL1000-100PES non riserva molte sorprese. Come molti modelli di fascia medio-bassa, infatti, non offre la possibilità di fungere anche da ripetitore Wi-Fi, un’aggiunta solitamente molto apprezzata viste le limitazioni a cui si è costretti quando si può utilizzare unicamente una rete cablata. Non presenta inoltre particolari funzioni legate alla riproduzione musicale o alla connessione di NAS, anche se questi sono generalmente più popolari in ambito aziendale.
Va tuttavia notato che il Netgear PL1000-100PES è equipaggiato con la tecnologia Plug & Play, che si traduce in una configurazione molto semplice, priva di qualsiasi procedura. Una volta collegata al router e alla presa della corrente, infatti, la powerline sarà immediatamente pronta per essere utilizzata.
Infine sottolineiamo la funzione Eco, che spegne automaticamente le powerline quando queste non vengono utilizzate, traducendosi in un notevole risparmio energetico.
Dimensioni: voto 8,5
Dal punto di vista delle dimensioni il Netgear PL1000-100PES è un ottimo prodotto, compatto e decisamente poco ingombrante. Questo modello misura infatti 10 x 5,9 x 3,6 cm, ed è adatto dunque a un uso molto flessibile: le dimensioni sono infatti abbastanza ridotte da permettere l’utilizzo di una presa della corrente adiacente, anche posizionata all’interno della stessa maschera.
In questo modo si potrà facilmente posizionare la powerline in qualunque punto della casa, connettendola preferibilmente a una presa della corrente a parete ed evitando possibili interferenze o malfunzionamenti derivati dall’uso di prese multiple o prolunghe, che possono disturbare il segnale o addirittura impedire il funzionamento del dispositivo. Questo modello dispone unicamente di una presa LAN, e sarà dunque necessario acquistare una presa multipla per connettere più dispositivi.
Opinioni dei consumatori
La maggioranza degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto del Netgear PL1000-100PES, che si rivela un dispositivo molto efficace per portare una connessione cablata in qualunque punto della propria casa. Viene inoltre apprezzata la rapidità e la semplicità di configurazione, mentre alcuni lamentano una velocità effettiva inferiore rispetto ai valori nominali e alcuni problemi di disconnessione (fattori tuttavia che possono dipendere sia dall’impianto elettrico, sia da possibili interferenze di altri dispositivi connessi che dalla potenza della rete stessa).
Voto finale: 7.8
Andamento prezzo Netgear PL1000-100PES
Offerte Netgear PL1000-100PES
Recensioni utenti Netgear PL1000-100PES
Un brand una certezza
Ho acquistato questo articolo da qualche settimana a casa della posizione del PC troppo distante dal modem. Conosco Netgear da anni e già in passato avevo acquistato questo tipologia di articoli dove abitavo prima e sapevo che sarei andata sul sicuro con questo nuovo acquisto.
Semplice da usare, risolve in un attimo l'antipatico problema dei cavi sparsi per casa e il costo è ottimale.
Lo consiglio a chi vuole eliminare fili per casa o per chi vuole magari migliorare il segnale WiFi della smart TV.
Consiglio anche di cambiare i fili con quelli della confezione, a volte la dispersione del segnale è dovuta anche ai cavi obsoleti.
Mediocri!
Ho acquistato questo prodotto per via di una distanza piuttosto considerevole dal router e di conseguenza una connessione molto scarsa. Grazie a questo ho risolto tutti i problemi.
Il pc naviga ad una velocità a dir poco scattante, senza segni di lag ecc. Molto comoda la configurazione plug&play perciò basta collegare il tutto e il gioco è fatto! Nessun difetto se non quello che ogni tanto la connessione si perde del tutto, credo sia dovuto anche dal mio router economico.
Prezzo onesto, considerando anche le possibilità che si hanno acquistando un articolo del genere! (switch, hub e così via dicendo).
Fantastici
Su consiglio di alcuni amici esperti in elettronica ho deciso di acquistare questi powerline (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza).
Ho avuto necessità perché ho acquistato e installato un sistema di videosorveglianza con controllo remoto da cellulare. Ma ovviamente per funzionare tutto ciò c'era bisogno di una connessione ad internet dietro al dvr.
Avendo il dvr in una stanza lontana dal router e non essendo collegabile WiFi ho risolto il problema con il powerline. È un prodotto sicuro ed affidabile e non perde mai la linea.
Inoltre, da non sottovalutare il prezzo con qualche decina di euro si evitano cavi lunghi in giro per casa. Consigliato
Connessione a volte instabile
È il primo prodotto di questa tipologia che acquisto e Netgear PL1000 - 100PES non mi ha convinto del tutto.
Partendo dal fatto che la connessione è parecchio instabile e diverse volte si è disconnesso senza motivo, bisogna dire che per il trasferimento dati, ad esempio foto e video, e per lo streaming dei film è abbastanza veloce.
Le dimensioni sono molto compatte e perfette per qualsiasi presa situata in anfratti angusti dietro a scrivanie o mobili.
Purtroppo non ha la modalità modem Wi-Fi, però da un prodotto di fascia bassa, con un prezzo davvero contenuto, non si può pretendere molto.
La migliore powerline che ho provato
In vita mia ho avuto 3/4 dispositivi Powerline, questo è stato il migliore che abbia mai testato, qualità Netgear.
Il modello in questione può raggiungere i 1000 Mbit/s se non ci sono interferenze, ciò significa che, per raggiungere questa velocità di picco, dovrete posizionarlo in una spina distante da apparecchi simili e/o che creano rumore.
È molto semplice da utilizzare ed installare, basta collegare il cavo ethernet uscente dal vostro modem ed attaccare il dispositivo alla spina di corrente; successivamente, collegate l'altro dispositivo alla spina di corrente più vicina all'apparecchio che dovete collegare "et voila", il gioco è fatto.
Molto pratico anche per il gaming, permette di giocare senza perdere pacchetti e senza perdita di qualità.
Consigliato!
Un powerline economico
Premetto che da sempre ho avuto problemi con i prodotti Netgear, ed ho sempre preferito altre marche, infatti anche stavolta, ho dovuto scartare Netgear per un altro rivale. Questo Powerline si presenta come molto semplice e pratico all'uso, infatti, è stato così.
La configurazione è praticamente istantanea, e l'accompagnamento dei due device richiede pochi secondi, la velocità garantita è di 1000mb, tuttavia, facendo dei test di upload e download sia online che locale ho notato che non si riesce mai a toccare quella cifra (con altre marche sono riuscito), penso però possa essere un mio difetto visto che a nessun altro è capitato.
La qualità prezzo direi che è ottima per avere un buon powerline di massimo 600mb.
Powerline discreta
Utilizzo da sempre Netgear come marca, ma credo che questa volta abbiano fatto qualche piccolo errore.
Partiamo col dire che ho utilizzato per diversi mesi questa power line per gestire un pc da gaming e la distanza da coprire era di circa 35 metri.
Costruttivamente parlando non è costruita con materiali di prima qualità, li ho trovati piuttosto sottili, ma comunque non è costruita male.
L'unica cosa che trovo scomoda è il fatto che il pulsante per il parking sia posizionato di fianco al cavo. Ciò mi ha creato diversi problemi in quando il mio cavo era piuttosto ingombrante in quanto a plastica e l'ambiente dove la ho installata era piuttosto angusto.
A livello di connessione non perde un colpo: è stabile ma ho trovato che per le lunghe distanze la perdita di velocità sia piuttosto ingente (su 100 metri perdevo circa il 55% della velocità).
In definitiva trovo che siano powerline di una discreta qualità, ma le consiglio soprattutto a chi non deve coprire lunghe distanze con questi dispositivi.
Scrivi una recensione
Netgear PL1000-100PES
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti