AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set in breve
L’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set ottiene un punteggio finale di 8,3 su 10. Si tratta di un modello di powerline di fascia medio-alta, che appartiene alla categoria HomePlug AV (non il più recente), con una velocità massima via cavo LAN di 500 Mbit/s. Questo dispositivo può anche essere utilizzato come ripetitore Wi-Fi Single Band: sfruttando la banda a 2,4 GHz può assicurare una velocità di navigazione fino a 300 Mbit/s. Per quanto riguarda la sicurezza, questa powerline assicura il massimo standard attualmente disponibile, con la codifica WPA2-PSK (AES), rendendolo un prodotto adatto anche a chi si trova a condividere il circuito elettrico di casa o ufficio con altri utenti. Le dimensioni sono assolutamente contenute e consentono di utilizzare l’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set in qualunque punto della casa. È infatti compatibile con qualunque presa da 230 V, e visto l’ingombro minimo non va a impedire l’utilizzo di altri dispositivi nelle prese vicine.
Possiamo consigliare questa powerline a tutti coloro che cercano un prodotto versatile per migliorare la portata della rete domestica a un prezzo abbastanza contenuto, purché non necessitino di un traffico dati di notevoli dimensioni. In questo caso, infatti, suggeriamo di puntare a un prodotto dallo standard più avanzato (AV 1200).
Voto finale: 8.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline
Prestazioni: voto 7,5
L’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set è un modello di fascia medio-alta, adatto a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti, soprattutto di chi fa un uso moderato della rete e non utilizza servizi che richiedono un trasferimento dati di dimensioni particolarmente grandi. Questo prodotto adotta infatti lo standard HomePlug AV2, in grado di raggiungere una velocità massima di 500 Mbit/s. Un risultato discreto, dunque, ma sicuramente meno efficace rispetto ai modelli più recenti che possono assicurare anche più del doppio rispetto a questo valore. Va però considerato che questi dati sono sempre nominali, per cui la velocità effettiva della connessione può variare sensibilmente a seconda della potenza del segnale nella propria area, del proprio operatore telefonico e del router che si utilizza.
Per quanto riguarda la tecnologia wireless, di cui parleremo più nel dettaglio nei prossimi paragrafi, va notata la possibilità di estendere la rete Wi-Fi, sfruttando la banda a 2,4 GHz e arrivando a una velocità di navigazione fino a 300 Mbit/s.
Sicurezza: voto 9
Il Fritz!Powerline 540E Wlan Set, come del resto tutti i prodotti della casa tedesca AVM, è in grado di offrire uno standard di sicurezza assolutamente adeguato sia all’uso domestico che a quello lavorativo. Grazie all’utilizzo della codifica WPA2-PSK (AES), infatti, assicura una connessione sicura, anche qualora si condividesse il circuito elettrico con altri utenti (una situazione particolarmente frequente nei condomini con più appartamenti). La tecnologia sfruttata da questo modello è di fatto la più recente e, al momento, la più affidabile presente sul mercato, rappresentando una valida soluzione anche per chi volesse utilizzare questa powerline per il trasferimento di dati sensibili.
Funzioni aggiuntive: voto 8
Come abbiamo accennato in precedenza, il Fritz!Powerline 540E Wlan Set può essere sfruttato non solo per portare una connessione cablata negli angoli più remoti della casa, ma anche per amplificare il segnale Wi-Fi del proprio router. Questo modello può infatti fungere anche da ripetitore, un aspetto piuttosto vantaggioso soprattutto per chi cerca una soluzione unica per migliorare la rete internet della propria casa senza acquistare prodotti diversi, oltre che per chi utilizza svariati dispositivi nello stesso momento.
La soluzione cablata, infatti, può essere scomoda o inutilizzabile, per esempio, con laptop di ultima generazione, smartphone o tablet. Il Fritz!Powerline 540E Wlan Set può dunque sfruttare la banda a 2,4 GHz, amplificando un segnale di rete che offre una velocità di navigazione massima di 300 Mbit/s, adatta a tutte le operazioni online che non richiedano un certo volume di traffico dati. Anche se non è dunque la soluzione ideale per lo streaming in alta definizione, può comunque soddisfare la maggior parte delle esigenze dell’utente medio.
Dimensioni: voto 8,5
Le dimensioni di una powerline sono un elemento fondamentale da prendere in considerazione, dato che queste devono essere preferibilmente inserite in una presa di corrente a parete per assicurare un buon funzionamento, ed è dunque possibile che possano rappresentare un ingombro significativo e impedire l’utilizzo di prese adiacenti.
Non è questo il caso dell’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set, che con delle dimensioni totali di 13,2 x 5,9 x 4,1 cm è uno dei modelli più compatti di powerline, facilmente utilizzabile in qualunque punto della casa (è infatti compatibile con qualsiasi presa da 230 V) senza occupare più spazio di un qualunque adattatore, e lasciando sufficiente margine per connettere altri dispositivi nelle prese vicine.
Per quanto riguarda le connessioni LAN disponibili, questo modello rientra nella media dei prodotti in questa fascia di prezzo.
Dispone infatti di due prese sulla powerline destinata a essere posizionata lontana dal router, mentre l’altra ne offre solo una. Per chi dovesse dunque connettere più di due dispositivi, sarebbe necessario acquistare separatamente uno splitter LAN che consenta di sfruttare più prese Ethernet nello stesso momento.
La nostra prova
Abbiamo eseguito un test sull’AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set, trovandola una soluzione efficace per ovviare a problemi di connessione sia via cavo LAN che via wireless. La configurazione è veramente semplicissima: in pochi secondi è infatti possibile iniziare a utilizzare la powerline, senza bisogno di seguire alcuna procedura complessa.
La velocità della connessione è molto buona, anche se la differenza più importante l’abbiamo riscontrata nella velocità di upload più che in download. L’apertura di canali streaming in alta definizione come Netflix ha comunque richiesto poche frazioni di secondo, la visualizzazione di video non ha subito alcuna interruzione e anche l’apertura di più finestre in contemporanea non ha causato particolari rallentamenti.
In generale questo modello si è dimostrato valido su tutti i fronti, rispondendo a tutte le nostre aspettative.
Opinioni dei consumatori
La maggior parte delle recensioni degli utenti è decisamente positiva, in particolare per la rapidità e facilità di configurazione e per l’efficacia con cui questa powerline riesce a portare la rete anche in zone molto lontane dal router, senza subire un particolare calo di prestazioni. Alcune critiche sottolineano invece la delicatezza del prodotto, sensibile a potenziali sbalzi di tensione e temperatura, che tuttavia possono essere evitati seguendo le istruzioni di sicurezza sul manuale di istruzioni.
Voto finale: 8.3
Andamento prezzo AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set
Recensioni utenti AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set
Pessimo prodotto
Comprato xke mi serviva in garage (lontano 30mt x la lettura impianto solare) ma con la stessa rete elettrica .Segnale purtroppo si estende soltanto fino a 5-6 metri via cavo elettrico o via wi-fi. Dopo o non funziona o funziona male. Conclusione fatta dopo varie prove. Sender 510 abbinato a pessimo router Fritz7530 e ricevente 540 come ultimo sender segnale fanno pena tutt'e tre. Collegati in rete MESH del Router come capo con segnale debole e x quello ho buttato soldi (quasi 70€ in sconto) x altra spazzatura. Una volta impostati in linea uno dietro l altro appunto nella famosa MESH perdono la posizione e si mettono non in linea ma in serie. Buttato via tempo e soldi. Lo uso per ricevere segnale xla TV della iptv appunto a 6mt di distanza. Dovrebbero vietare la vendita.
Buona soluzione ma non priva di problemi
L'AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set è un set di due powerline, speciali filtri che, attaccati ad una presa di corrente, permettono di trasformare la rete elettrica di casa in una specie di rete ethernet cablata. Questa soluzione è particolarmente comoda per chi ha problemi di copertura wifi o ha bisogno delle prestazioni della linea cablata senza però voler andare a passare cavi ethernet per i muri.
Il 540E Wlan è un set che permette di unire due dispositivi attraverso la rete elettrica tramite cavo e più dispositivi tramite wifi, visto che l'adattatore powerline può essere usato come ripetitore.
Le principali pecche del prodotto risiedono nel software, con una connessione wifi non proprio velocissima e saltuarie disconnessioni tra i due adattatori (che richiedono qualche minuto d'attesa o la disconnessione e riconnessione di uno dei due adattatori alla rete elettrica). I driver funzionano a singhiozzo e non forniscono una soluzione ai problemi di disconnessione.
Nonostante i problemi, il prezzo non eccessivo e il fatto che rappresentano un soluzione comoda alla posa di cavi ethernet, mi sento di consigliare questo prodotto, anche se con un occhio di riguardo.
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Powerline 540E Wlan Set
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, vorrei sapere se posso aggiungere un’altro ricevitore,il principale è al primo piano, uno al secondo piano e un’altro in cantina.
Non dovresti avere problemi a connettere un ulteriore adattatore powerline, se però scegli modelli con ripetitore Wi-Fi integrato le prestazioni della rete potrebbero subire qualche peggioramento.
Mi dà password errata quando cerco di collegarmi..
Che password va usata?
Non quella del WiFi di casa?
Dipende da come hai configurato la powerline. Prova a controllare le impostazioni all’indirizzo fritz.powerline.