AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set in breve
L’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set totalizza un punteggio di 9,1 su 10. È un prodotto di fascia alta, aggiornato allo standard HomePlug AV2, che permette di raggiungere una velocità massima di 1.200 Mbit/s e di collegare molti dispositivi in contemporanea. Il livello di protezione offerto da questo Wlan Set è alto, grazie alla codifica WPA2, con crittografia AES a 128 bit, attualmente la migliore presente sul mercato. Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, va sottolineata la possibilità di usare la seconda powerline come ripetitore Wi-Fi. A differenza della quasi totalità dei modelli concorrenti, l’AVM Fritz!Powerline 1260E offre una connessione Dual Band, in grado di sfruttare sia la frequenza a 2,4 GHz (fino a 400 Mbit/s) che a 5 GHz (fino a 866 Mbit/s). È inoltre dotato di MU-MIMO e può fungere da nodo in una rete mesh, funzionalità che permettono di estendere la rete wireless migliorandone la stabilità e velocità. Le dimensioni sono leggermente superiori ad altri modelli (6,7 x 13,2 x 3,2 cm), ma il dettaglio che potrebbe causare qualche disagio è la necessità di utilizzare un adattatore che, con una presa italiana, può mantenere la powerline in posizione orizzontale anziché verticale.
Consigliamo l’AVM Fritz!Powerline 1260E a chi dispone di uno spazio piuttosto grande e cerca un dispositivo efficace per portare la connessione internet, sia wireless che cablata, nei punti più remoti della casa. Può invece rappresentare un investimento troppo elevato per chi vive in un appartamento di dimensioni contenute, dove è sufficiente un modello più economico con meno funzionalità aggiuntive.
Voto finale: 9.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline
Prestazioni: voto 9,2
L’AVM Fritz!Powerline 1260E è un Wlan set tra i più avanzati attualmente presenti sul mercato, e rappresenta una soluzione valida per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo che permetta una connessione stabile in tutta la casa. Trattandosi di un prodotti di fascia alta non stupisce lo standard HomePlug AV2, il più recente, che permette di raggiungere una velocità di connessione fino a 1.200 Mbit/s e di collegare fino a sedici dispositivi in contemporanea. Va inoltre sottolineato che l’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set è retrocompatibile con standard precedenti: se si possedessero già modelli di powerline più datati si potrebbero utilizzare senza alcuna difficoltà, anche se chiaramente la velocità diminuirebbe a seconda della loro rispettiva capacità.
Sicurezza: voto 10
L’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set è in grado di assicurare un buon livello di protezione grazie all’utilizzo dello standard di sicurezza WPA2, con crittografia AES a 128 bit, attualmente la migliore combinazione presente sul mercato per questo tipo di prodotti. Questo modello consente anche di sfruttare la connessione veloce via WPS, che potrebbe rappresentare un rischio per la sicurezza della propria rete, dato che questo metodo presenta vulnerabilità da parte di terzi. Tuttavia, nel caso si possedesse un modem router AVM Fritz!Box, si potrebbero impostare limiti ben definiti all’uso di questa opzione, riducendo al minimo i rischi di un utilizzo improprio della propria rete domestica.
Funzioni aggiuntive: voto 8,5
Come abbiamo sottolineato in precedenza, l’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set è un modello di fascia piuttosto alta, con un costo superiore giustificato da alcune caratteristiche che lo differenziano da buona parte della concorrenza. Questo set può infatti fungere anche da ripetitore Wi-Fi, e supporta sia lo standard wireless N, in grado di raggiungere i 400 Mbit/s lordi sulla banda a 2,4 GHz, sia lo standard AC, con una velocità fino a 866 Mbit/s lordi, sfruttando la banda a 5 GHz.
Si tratta dunque di un modello Dual Band, ideale per chi ha necessità di mantenere connessi molti dispositivi in contemporanea senza sovraccaricare la rete. Inoltre è dotato di MU-MIMO, che assicura una maggiore stabilità e velocità del segnale, e può anche fungere da nodo in una rete mesh. Questa, se supportata dal proprio modem ed eventualmente da altri dispositivi, aiuta ad ampliare la portata del segnale Wi-Fi anche in spazi molto ampi. Anche in questo caso possedere un modem router AVM rende la gestione di tutti i dispositivi connessi molto semplice e rapida, grazie a un pannello di controllo condiviso costantemente aggiornato.Dimensioni: voto 8,5
Rispetto ad altri modelli con un minor numero di funzionalità e di fascia di prezzo più economica, l’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set presenta dimensioni leggermente superiori, arrivando a 6,7 x 13,2 x 3,2 cm.
Sia la powerline principale, connessa al modem, che quella secondaria, utilizzabile in qualunque altro punto del circuito elettrico, presentano misure identiche, anche se la prima dispone anche di una presa elettrica sul fronte della scocca, un fattore decisamente positivo soprattutto per chi non ha a disposizione molte prese libere. Nonostante questo Wlan set sia leggermente più ingombrante di altri, non impedisce comunque di utilizzare prese vicine, e non dovrebbe dunque rappresentare un difetto significativo per la maggior parte degli utenti.La nostra prova
Abbiamo testato l’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set in una casa di tre piani, con rete Vodafone e modem-router Vodafone Station Revolution.
Connessione: il collegamento del set è stato molto semplice e immediato. Una volta connessa la powerline principale al modem e collegata la seconda a una presa della corrente, sono bastati pochi secondi per poter utilizzare anche la funzione di ripetitore Wi-Fi.
Velocità di connessione: l’utilizzo dell’AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set ha portato visibili miglioramenti nella velocità di connessione, in particolare sfruttando la connessione Wi-Fi. Non ha convinto particolarmente l’utilizzo del cavo LAN con la powerline secondaria, più distante dal modem, le cui prestazioni non sono migliori rispetto a quelle via wireless. Qui di seguito i risultati dei nostri singoli test:
Dimensioni e praticità: testando questo Wlan Set non sono state le dimensioni a creare qualche perplessità, quanto piuttosto un dettaglio che può in parte risultare secondario, ma che d’altra parte in un modello di fascia così alta potrebbe risultare scomodo. Utilizzando una spina tedesca, infatti, che necessita di un adattatore, la powerline rimane orientata sempre in orizzontale, e non in verticale (come invece dovrebbe essere). È vero che esistono adattatori che permettono di ruotare l’orientamento della spina, o che presentano l’entrata e l’uscita disposti perpendicolarmente l’una rispetto all’altra, ma non sono molto semplici da trovare e talvolta richiedono una spesa aggiuntiva che può aggirarsi intorno ai 10 – 15 €.
Surriscaldamento: dopo un’ora di attività, le powerline sono arrivate a temperature intorno ai 40 °C, con una temperatura ambientale di circa 25 °C e quindi abbastanza mite, soprattutto rispetto a quella normalmente presente nelle stagioni più calde.
Voto finale: 9.1
Andamento prezzo AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set
Offerte AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set
Recensioni utenti AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set
Semplice da connettere e buon segnale
Abbiamo la cucina molto lontana dal salone e dal router, circa 20m. Quando vogliamo vedere o sentire qualcosa con un tablet in cucina é sempre un problema: il segnale é molto debole e qualche volta sparisce del tutto. Mio marito ha comprato questa powerline perce abbiamo giá un router AVM e ne siamo soddisfatti: una unitá si collega direttamente al router e alla corrente, l'altra invece nella presa della corrente della cucina. La cosa comoda é che l'unita che va al router è essa stessa una presa della corrente: in questo modo non si perde un'altra presa della corrente (è il problema nel nostro salone: mille cose attaccate, solo 2 prese elettriche al muro). Il segnale é stabile e per noi é sufficiente per le applicazioni che ne facciamo.
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Powerline 1260E Wlan Set
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti