AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set in breve
La AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set totalizza un punteggio di 8,5 su 10, convincendo per lo standard recente (HomePlug AV2), che consente di raggiungere una velocità massima di 1200 Mbit/s attraverso la connessione cablata, oltre che per l’ottimo livello di sicurezza, utilizzando la tecnologia tecnologia WPA2-PSK (AES). Va inoltre sottolineato che questo modello di powerline di fascia alta può anche fungere da ripetitore Wi-Fi, anche se solo Single Band: sfruttando la banda a 2,4 GHz, infatti, può offrire una navigazione alla velocità massima di 300 Mbit/s, un valore sufficiente per tutte le operazioni online che non richiedano un grande traffico dati. Infine, sottolineiamo che le dimensioni compatte (11,4 x 6,7 x 2,7 cm) sono perfette per evitare qualunque ingombro, rendendo questo prodotto ideale da posizionare in qualsiasi punto della casa.
Consigliamo la AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set a tutti gli utenti che cercano una soluzione unica per risolvere problemi di connessione, sia cablata che Wi-Fi, per attività che spaziano dall’intrattenimento alla produttività. Potrebbe invece rappresentare un investimento eccessivo per chi non necessita di prestazioni particolarmente elevate.
Voto finale: 8.5
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della powerline
Prestazioni: voto 9
Lo standard di una powerline è un elemento fondamentale da considerare al momento dell’acquisto, dato che ne determina la velocità massima raggiungibile e influenza dunque in modo significativo la qualità della connessione una volta completata l’installazione. Il modello AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set supporta lo standard più recente, ovvero l’HomePlug AV2, ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 1200 Mbit/s attraverso la connessione tramite via cavo Ethernet.
Questo assicura una navigazione rapida e stabile anche per chi volesse utilizzare questa powerline per il gaming online, oppure per la visualizzazione di video in streaming in alta qualità. È però importante notare che questo modello può essere sfruttato al massimo solo con impianti elettrici moderni, che dispongono dei tre cavi standard (messa a terra, fase e neutro), mentre quelli più datati che ne utilizzano solo due non possono assicurare un funzionamento adeguato.
Come vedremo in seguito, inoltre, questo modello offre anche un punto di accesso wireless, con cui la massima velocità di navigazione non supera i 300 Mbit/s, sfruttando unicamente la banda a 2,4 GHz.
Sicurezza: voto 9
AVM è un’azienda produttrice nota per la particolare attenzione agli standard di sicurezza, e come la grandissima maggioranza dei suoi prodotti anche la AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set sfrutta la tecnologia WPA2, in particolare la WPA2-PSK (AES), attualmente la più aggiornata e sicura presente sul mercato.
Essendo un prodotto di fascia alta, questo requisito è fondamentale per ottenere una buona valutazione. Lo standard WPA2, infatti, assicura un buon livello di protezione, soprattutto qualora la powerline venisse utilizzata in un appartamento in cui il circuito elettrico potrebbe essere condiviso con altre abitazioni, con il forte rischio che qualcuno cerchi di sfruttare una rete vicina, soprattutto se amplificata.
Funzioni aggiuntive: voto 8
Come abbiamo accennato sopra, l’AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set è in grado di offrire anche funzioni extra particolarmente interessanti per chi volesse evitare di acquistare svariati dispositivi per risolvere i problemi di connessione nella propria casa. Oltre a offrire un potenziamento notevole della rete attraverso l’utilizzo di cavi LAN, infatti, questo modello può anche fungere da ripetitore Wi-Fi, assicurando all’utente la possibilità di connettere molti più dispositivi, in particolare i computer portatili più recenti (ormai da tempo privi di una porta LAN, necessaria per un collegamento cablato).
Va tuttavia notato che la connessione Wi-Fi supporta unicamente lo standard Single Band, e può dunque amplificare solo il segnale sulla frequenza a 2,4 GHz. Questo è più che sufficiente per le più comuni operazioni online, dalla navigazione, alla gestione della propria casella di posta, all’aggiornamento dei canali social, ma non è adatto ad esempio all’utilizzo di servizi streaming come Netflix.
Infine la funzionalità Eco permette un buon risparmio energetico, disattivando le powerline quando non sono in funzione per un certo periodo di tempo.
Dimensioni: voto 8
Tutta la linea delle powerline AVM presenta un design compatto, pensato appositamente per evitare qualunque disagio durante l’utilizzo in ogni punto della casa o dell’ufficio. La AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set è compatibile con qualsiasi presa della corrente da 230 V, e grazie a delle dimensioni totali di 11,4 x 6,7 x 2,7 cm non rappresenta un ingombro neppure per prese ravvicinate tra loro. È importante ricordare che le powerline funzionano al meglio quando connesse direttamente alle prese a parete, mentre i risultati potrebbero risultare nettamente inferiori se queste vengono collegate a prese multiple o prolunghe.
Nel caso in cui l’utilizzo di questi accessori fosse indispensabile, è consigliabile evitare protettori da sovratensioni, connettere meno dispositivi possibile e posizionare la powerline nella presa più vicina al cavo, così da ovviare, almeno parzialmente, al suo calo di prestazioni.
Anche se non si tratta di uno dei modelli più compatti sul mercato, questo set offre solo due prese LAN in totale (una per powerline). Chi volesse dunque sfruttare la connessione Ethernet a velocità Gigabit con più dispositivi dovrebbe dunque dotarsi di uno splitter LAN, acquistabile separatamente.
La nostra prova
Dopo aver testato la AVM Fritz!Powerline 1240E WLAN Set, possiamo dirci soddisfatti di questo prodotto, in grado di risolvere problemi di connessione che altrimenti richiederebbero un investimento molto superiore. La configurazione del prodotto, soprattutto con un router Fritz!Box, è stata semplice e rapida e, una volta conclusa, la powerline è risultata immediatamente pronta all’uso. Gli indicatori a LED sono molto comodi per monitorare il funzionamento del prodotto, e la connessione con ulteriori dispositivi, sia cablata che wireless, non ha creato alcun problema.
La velocità di connessione, compatibilmente con la rete in uso, è adeguata alle aspettative, anche se lo standard wireless Single Band potrebbe sovraccaricarsi con la connessione simultanea di vari dispositivi. In ogni caso nessuna delle operazioni che abbiamo eseguito (dallo streaming, al download di immagini, all’upload di file di medie dimensioni) ha richiesto tempi lunghi, e non abbiamo notato particolari rallentamenti durante queste attività.
Sicuramente non possiamo che consigliare questo modello, perfetto per estendere in modo efficace la propria connessione in spazi di grandi dimensioni.
Opinioni dei consumatori
La AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set è un prodotto estremamente apprezzato dagli utenti, soprattutto per la stabilità della connessione e la potenza del segnale che riesce a propagare anche attraverso circuiti elettrici di grandi dimensioni. È considerata la soluzione ideale da chi deve far passare la rete da muri molto spessi, attraverso cui un ripetitore sarebbe assolutamente inefficiente. Alcune critiche sono rivolte alla velocità di connessione, che non è sempre ottimale (va tuttavia considerato che questa dipende anche dalla copertura nella propria zona e dal proprio operatore telefonico).
Voto finale: 8.5
Andamento prezzo AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set
Offerte AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set
Scrivi una recensione
AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Sono interessato all’acquisto. L’impianto elettrico e ‘ a zona su 3 piani. L’accessorio mi risolve il problema per avere un segnale al terzo piano.
Solo se il modem e la powerline sfruttano lo stesso circuito elettrico. Per esserne certo puoi semplicemente provare a togliere la corrente dai singoli circuiti tramite il contatore e verificare se le prese che intendi utilizzare si disattivano entrambe.
Il venditore di mediaworld mi ha consigliato Fritz powerline come extender, ma io non ho un modem Fritz. Lo posso collegare ugualmente
Sì, l’AVM Fritz!Powerline 1240E Wlan Set è compatibile anche con modem non prodotti da AVM.
È sconsigliabile connettere una powerline a una presa multipla o a una prolunga, la potenza del segnale viene molto ridotta e il funzionamento può risultarne compromesso.