Le power bank per iPhone
Se vi state chiedendo quale power bank comprare per il vostro iPhone è presto detto: perlopiù, ne andrà bene una di quelle che indicate anche per gli altri telefoni, ma il nostro consiglio è di preferire determinate marche. Innanzitutto, ci sono un paio di cose da controllare, e cioè:
- Se volete usare la ricarica wireless, che sia compatibile con la tecnologia Qi2 o con quella più lenta MagSafe, soprattutto se la volete “attaccare” dietro al vostro iPhone con custodia MagSafe;
- Che la power bank abbia una porta USB compatibile con quella del cavo di ricarica del vostro iPhone.
Vediamo qui di seguito alcune tra le power bank per iPhone più interessanti.
Miglior wireless con USB: Anker MagGo Power Bank 10K
Anker MagGo Power Bank 10K offre un ottimo compromesso tra portabilità e capacità (10.000 mAh), in più offre la ricarica rapida sia via cavo, sia wireless con lo standard Qi2 da 15 W. Se avete iPhone 12, iPhone 13, iPhone 14 o iPhone 15 nelle versioni standard (non mini), questa è la power bank da tenere in considerazione. La porta USB-C da 27 W ricarica iPhone 15 del 60% in mezz’ora, anche se nel frattempo state ricaricando la power bank stessa.
Miglior qualità/prezzo: Belkin wireless con MagSafe
Belkin è uno dei produttori che nel catalogo include power bank certificate con logo MFi. Belkin wireless con MagSafe predilige la portabilità, misura 9,58 x 6,4 x 1,32 cm e una capacità di 2.500 mAh. La riteniamo la migliore power bank per iPhone 14 e 15. Permette di ricaricare l’iPhone anche mentre la power bank stessa è in carica, ma la velocità wireless è minore rispetto ad altri modelli dotati di Qi2: fino a 7,5 W. Di buono c’è che, oltre all’opzione senza fili, resta possibile caricare anche tramite cavo USB-C/Lightning con rapidità fino a 18 W. La versione da 10.000 mAh pesa il doppio di quella da 2.500, cioè 300 g.
Miglior portatile per capacità: Trust Mobile Primo Power Bank Eco
Trust Mobile Primo Power Bank 20.000 mAh ha un’eccellente capacità, 2 porte USB-A, 1 USB-C e 1 Micro USB. Si presta, così, a una certa versatilità e permette la ricarica di tre dispositivi contemporaneamente (tablet incluso), pur pesando meno della metà di una bottiglietta d’acqua da mezzo litro. Consigliata se dare un po’ di energia al vostro iPhone non è l’unico bisogno che abbiate. La velocità di ricarica varia da un dispositivo all’altro, ma non va oltre i 15 W.
Tascabile con Lightning: HETP Mini Power Bank 5.200 mAh (HX45X9)
HETP Mini Power Bank 5.200 mAh (HX45X9) pesa pochi grammi ed entra nel taschino, per una capacità di 5.200 mAh. Come detto, sicuramente è utile per ricaricare i vecchi iPhone con attacco Lightning, mentre risulta inutile per chi avesse un melafonino di ultima generazione, con USB-C. Il design è accattivante ed è possibile sceglierlo di un colore che si sposi bene con il proprio iPhone. Ricarica iPhone anche mentre è in carica a sua volta.
Da valutare wireless: Anker 622 Batteria Magnetica MagGo
Anker 622 Batteria Magnetica MagGo è una power bank per iPhone interessante per la compatibilità con la tecnologia senza fili MagSafe. Ha il pregio di un design leggero e ben curato, lo svantaggio riguarda il fatto che possa solo prolungare la durata della batteria del vostro iPhone, ma non riesce a procurarvi nemmeno una ricarica completa. Per di più, non è il numero uno per velocità.
Da valutare leggera: INIU SAFE Fast Charge Pro BI-B41
Segnaliamo questo marchio perché le numerose recensioni positive online lo rendono interessante, nonostante non figuri tra quelli che collaborano con Apple. INIU SAFE Fast Charge Pro BI-B41 è una power bank sottile e ultraleggera da 10.000 mAh che pesa solo 196 g. Potrete caricare almeno una volta e mezzo l’iPhone e prolungare la vita dell’iPad grazie alla ricarica rapida da 15 W a 5 V; la confezione include la custodia, oltre al cavo USB per la ricarica. Peccato che per ricaricarla siano necessarie ben 8 ore.
Capace, versatile e veloce: Belkin USB-C PD 20K
Belkin USB-C PD 20K ha un’eccellente capacità di 20.000 mAh, permette la ricarica di due dispositivi in contemporanea e la porta con la ricarica rapida USB da 30 W è utilizzabile anche per il MacBook. Per avere questi vantaggi dovrete però rinunciare alla portabilità: non è un dispositivo tascabile e pesa 460 g.
Ultra-veloce tascabile: INIU Mini 10.000 mAh
Anche questa power bank di INIU risulta molto popolare. INIU Mini da 10.000 mAh raggiunge l’ottima velocità di ricarica di 22,5 W fino a 5 V. Pur essendo una power bank in formato smart card, la capacità è sufficiente almeno per una ricarica di iPhone. Il prodotto è di quelli versatili consigliabili per i viaggi poiché carica fino a tre device contemporaneamente ed è compatibile anche con wearable (auricolari e smartwatch) e dispositivi non Apple.
Caratteristiche tipiche
Oltre alla compatibilità specifica con il device Apple (principalmente legata al tipo di connettore), le caratteristiche che identificano le power bank per iPhone sono le stesse delle normali power bank, bisogna solo tenere conto che, generalmente parlando, iPhone si ricarica fisiologicamente più lentamente degli altri smartphone. Inoltre, difficilmente oggi potreste imbattervi in power bank che non offrano protezioni contro il sovraccarico o il surriscaldamento. In breve, le power bank compatibili con iPhone hanno queste caratteristiche:
- Capacità: in media, iPhone ha una batteria che tra i 3.200 e i 4.900 mAh; una power bank da 5.000 mAh potrà ricaricare il vostro telefono una volta o poco più;
- Portabilità: certamente le power bank da 5.000 mAh hanno il pregio di essere più compatte di una da 20.000 mAh;
- Velocità di ricarica: una power bank con output di 65 W è più veloce di una da 10 W, mentre quelle wireless difficilmente sfondano il tetto dei 10 W. L’alimentatore MagSafe di Apple carica in modalità wireless con velocità fino a 15 W;
- Ricarica simultanea: meglio prediligere una power bank che possa ricaricare l’iPhone mentre a sua volta si ricarica contemporaneamente;
- LED: che mostrino chiaramente il livello di carica.
Scegliere dei brand affidabili, inoltre, può comportare un maggior numero di ricariche prima che la power bank esaurisca il suo ciclo di vita. Per questa ragione il consiglio è di prediligere brand di esperienza, come Anker, Mophie, Belkin, Trust e Aukey. Solitamente, questi produttori offrono garanzie hardware più lunghe rispetto alla media.
Gli standard di ricarica wireless per iPhone
MagSafe è lo standard di proprietà Apple per la ricarica wireless magnetica integrato sugli iPhone fino alla serie 14, e arriva a una velocità massima di 7,5 W. Di fatto, è una variante dello standard aperto Qi che consente di non posizionare con precisione l’iPhone quando si ricarica. Più che “velocità massima” di 7,5 W, però, bisognerebbe parlare di lentezza, dal momento che i caricabatterie contenuti nelle confezioni degli smartphone fino all’arrivo della tecnologia di ricarica rapida arrivavano a 10 W. Nel 2023 iPhone 15 e iPhone 15 Pro sono stati i primi a supportare invece il nuovo standard non di esclusiva Apple chiamato Qi2, i cui principali aspetti positivi sono la compatibilità con i telefoni Android e la velocità fino a 15 W. Inoltre, è stata ulteriormente migliorata la possibilità di posizionare lo smartphone in maniera imprecisa, perché si ricarichi comunque. Il supporto allo standard Qi2 è stato piano piano esteso da Apple tramite aggiornamento del sistema operativo iOS anche alle serie di iPhone 12, 13 e 14. Quindi, se avete uno di questi iPhone, meglio scegliere una power bank certificata Qi2.
Certificazione MFi (Made for iPhone) di Apple
La certificazione MFi di Apple è stata ideata alcuni anni fa per identificare chiaramente per l’utenza i prodotti di terze parti effettivamente verificati e certificati dal brand. I prodotti di questo tipo dovrebbero mostrare sulla confezione il logo MFi “Made for iPhone” con tanto di mela morsicata oppure l’immagine di iPhone o iPad stilizzata.
Alcuni prodotti storici di questo tipo hanno incluso:- Le Powerstation di Mophie, marchio che presenta i suoi prodotti anche nell’e-store ufficiale di Apple;
- I PowerCore di Anker;
- I Pocket Power di Belkin;
- Alcune opzioni del catalogo Aukey;
- Alcuni prodotti di RAVPower;
- La serie A di Zendure.
Le domande più frequenti sulle power bank per iPhone
Quale custodia va bene per la ricarica MagSafe?
Per non rallentare la ricarica wireless, la scelta migliore è affidarsi alle custodie MagSafe di Apple. Diversamente, quelle meno ostacolanti sono quelle con uno spessore massimo di 2,5 mm, lisce, non magnetiche e non metalliche.
Qual è la migliore power bank per iPhone 15?
Innanzitutto è importante che ci sia la possibilità di connessione con USB-C. Dato che iPhone 15 integra la tecnologia Qi2, qualsiasi caricabatterie con standard wireless Qi2 di uno dei brand da noi suggeriti sopra (Mophie, Anker, Belkin, ecc.) può essere un’ottima scelta.
È sicuro lasciare iPhone attaccato alla power bank tutta notte?
Abbiamo detto che tutte le power bank integrano sistemi di sicurezza contro il sovraccarico: aggiungiamo che gli iPhone stessi ne sono dotati. Tuttavia, è bene non abusare di tali meccanismi. Resta sconsigliabile abbandonare la sorveglianza del telefono durante la ricarica di notte, perché potrebbero sempre verificarsi dei surriscaldamenti dati da malfunzionamenti.
Si può caricare l’iPad con una power bank per iPhone?
Abbiamo segnalato nella nostra selezione le power bank compatibili anche con iPad. Se volete valutare anche altri modelli, verificate le specifiche di prodotto e scartate quelle che non siano compatibili per intensità di output troppo bassa (2A).