Come scegliere un porta cellulare
Lo smartphone è ormai diventato un compagno inseparabile per la grandissima maggioranza dei consumatori. Le sue funzioni sono diventate infatti talmente numerose da richiederne un uso quasi continuo: non è più uno strumento pensato semplicemente per mantenerci connessi con amici e parenti, ma è di fatto un dispositivo indispensabile per portare a termine moltissime operazioni, dai bonifici bancari ai check-in negli aeroporti. Negli ultimi anni, inoltre, ha progressivamente sostituito macchine fotografiche digitali, navigatori satellitari e numerosi altri dispositivi, compattando in uno strumento dalle dimensioni ridotte una quantità crescente di funzioni sempre più avanzate. Proprio per questo è ormai diventato indispensabile portare il cellulare sempre con sé e sono nate molte soluzioni diverse che permettono di avere uno smartphone sempre a portata di mano, offrendo il massimo comfort a seconda dell’utilizzo che se ne intende fare. Vediamo quali sono le principali tipologie di porta cellulare attualmente più diffuse sul mercato e a quali particolari fare attenzione per scegliere un modello duraturo.
Tipologia
Esiste un supporto per cellulare per ogni necessità: vediamo qui di seguito le principali tipologie di supporti per cellulari oggi esistenti.
Per bici
Chi ama fare lunghi percorsi in bici o semplicemente monitorare i percorsi effettuati durante la giornata, può dotarsi di un supporto che permetta di fissare lo smartphone al manubrio della propria bicicletta. È importante verificare che il porta cellulare sia in questo caso compatibile non solo con le dimensioni del proprio smartphone, ma anche del manubrio della bici, dato che esistono molti modelli e combinazioni diverse. Va anche notato che in genere è anche possibile ruotare lo smartphone di 360°, così da rendere più facile, per esempio, l’uso del navigatore satellitare.
Per auto
Sono i supporti più popolari in assoluto e si possono trovare sia modelli a ventosa, sia magnetici. Quelli a ventosa possono risultare meno stabili, oltre a causare potenziali aloni sul cruscotto, motivo per cui i porta cellulare magnetici stanno conoscendo una grande popolarità.
Per poterli utilizzare è generalmente necessario posizionare una sottile placca di metallo tra lo smartphone e una cover esterna, di cui bisognerà dotarsi nel caso in cui non la si utilizzi già. Il supporto va invece agganciato alle bocchette dell’aria, una posizione molto pratica per chi sta alla guida. Tuttavia, esistono alcune perplessità riguardo la sicurezza di questo tipo di porta cellulare, che approfondiremo in un paragrafo a parte.Per moto
Anche se è simile a quello per bicicletta, un supporto per moto deve assicurare un maggiore livello di protezione. Spesso è dotato anche di una custodia imbottita e impermeabile, particolarmente utile nel caso in cui si facciano viaggi lunghi. Inoltre è di norma possibile ruotare lo smartphone così da orientarlo nella posizione migliore per chi guida.
I migliori porta cellulare per moto
A tracolla
I porta cellulari a tracolla sono molto diffusi soprattutto tra i più giovani, dato che offrono una grande praticità e non provocano alcun ingombro. Possono essere costituiti da una semplice cover con dei piccoli ganci a cui viene attaccata una corda che funge da tracolla, oppure da una vera e propria tasca molto compatta, dove possono essere riposti solo il cellulare ed eventualmente pochi altri oggetti di piccole dimensioni.
Va ricordato che, nel primo caso, la cover è pensata per un singolo modello di smartphone, per cui non è possibile utilizzare lo stesso porta cellulare con telefoni diversi.A fascia
I porta cellulari a fascia sono utilizzati quasi esclusivamente dagli amanti dello sport che utilizzano applicazioni per monitorare i propri allenamenti o per ascoltare musica durante l’attività sportiva.
Possono infatti essere posizionati comodamente sul braccio o sul polso, a seconda delle preferenze e del tipo di attività praticata. Inoltre è bene verificare se il modello prescelto sia realizzato con materiali resistenti al sudore, facilmente lavabili e che non scivolino ripetutamente quando ci si muove.Da tavolo
I porta cellulari da tavolo possono essere fissi o flessibili. In entrambi i casi permettono di caricare lo smartphone tenendolo comodamente in vista e sono particolarmente utilizzati negli ambienti domestici o negli uffici.
I modelli flessibili offrono un supporto più versatile, dato che permettono di regolare l’orientamento e la posizione dello smartphone con la massima libertà, disponendo di un braccio snodabile di lunghezza variabile. Possono anche essere dotati di una clip o di un piccolo morsetto che permette di fissarli a un tavolo o un comodino, assicurandone la stabilità.Materiali
Un secondo aspetto da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un porta cellulare riguarda i materiali con cui questo è realizzato. A seconda dell’uso che si intende farne, infatti, è fondamentale che il supporto prescelto offra alcune caratteristiche di base. Analizziamo alcuni dei materiali più utilizzati in assoluto, considerandone sia i vantaggi, sia gli svantaggi.
Plastica
Molto utilizzata nei supporti per bicicletta, moto e auto, può variare moltissimo in termini di qualità. Si possono infatti trovare modelli di fascia bassa molto leggeri e sottili, che possono essere facilmente danneggiati da urti o graffi, così come prodotti di qualità resistenti e robusti, adatti anche a un uso intensivo. Ha il vantaggio di essere un materiale piuttosto economico, ma è importante valutarne con attenzione la qualità.
Silicone
Si tratta di un materiale molto apprezzato per la morbidezza e la resistenza agli urti, che riesce ad assorbirli molto meglio rispetto alla maggior parte degli altri materiali. Tuttavia, ha un difetto abbastanza importante, soprattutto se si sceglie un prodotto la cui qualità non sia particolarmente elevata, ovvero una scarsa resistenza al calore. Questo provoca spesso, con il tempo, lo scioglimento parziale del silicone, che diventa appiccicoso e rischia di rovinare gli oggetti che vengono a contatto con il porta cellulare. A meno che non ci si orienti su un modello di fascia molto alta, dunque, è bene prestare attenzione a non posizionarlo su superfici facilmente soggette a surriscaldamento.
Alluminio
Viene molto utilizzato nei porta cellulari da tavolo. Viene apprezzato non solo per la sua robustezza, ma anche per l’aspetto, esteticamente molto piacevole. Viene infatti associato a design moderni e viene considerato di maggiore qualità rispetto alla plastica, ma ricordiamo che conduce più facilmente il calore, per cui potrebbe favorire il surriscaldamento dello smartphone, soprattutto se questo è in carica o sta svolgendo attività complesse.
Legno
Meno popolare, è usato per la realizzazione di porta cellulari da tavolo. Ha il vantaggio di prestarsi a molti design diversi, ma non sempre offre una buona robustezza e resistenza agli urti, soprattutto se ci si orienta su prodotti economici realizzati in bambù o altri legni molto morbidi.
Stoffa
Usata soprattutto per le tracolle, può essere utilizzata nelle sue numerose varietà per creare design originali, adatti a tutti i gusti. Ha però lo svantaggio di non essere impermeabile, per cui non è la scelta migliore per chi ama passare lunghi periodi all’aria aperta.
Materiali sintetici
Anche questi sono utilizzati per le tracolle, ma anche e soprattutto per la fasce dedicate agli sportivi.
Sono tra i materiali più pratici in assoluto, dato che sono in grado di unire molte caratteristiche diverse: possono essere impermeabili e antiscivolo, proteggere dal calore e offrire una tasca trasparente tramite la quale i comandi touch vengono registrati dallo smartphone, e possono alternare rifiniture rigide a imbottiture morbide che resistono agli urti. Di fatto assicurano una grande versatilità, anche se talvolta possono presentare delle pecche importanti dal punto di vista estetico.Praticità
Il motivo principale per cui si decide di acquistare un porta cellulare è proprio la sua praticità. Può permetterci di seguire il navigatore finché guidiamo la macchina o la bicicletta, assicurarci di non perdere neppure un messaggio finché lavoriamo alla nostra scrivania o semplicemente permetterci di goderci un video stando comodamente stesi a letto. Per questo vanno considerati diversi aspetti, a seconda della tipologia prescelta.
Fori o porte per la ricarica
Nei modelli da tavolo è fondamentale che sia possibile ricaricare lo smartphone senza difficoltà finché questo rimane appoggiato al supporto.
Per questo la quasi totalità dei modelli in commercio presenta fori pensati appositamente per questo scopo, o in alcuni casi addirittura delle porte USB integrate che rendono ancora più pratico il processo di ricarica.Compatibilità con smartphone diversi
Ormai è prassi comune cambiare cellulare con una certa frequenza. Proprio per questo motivo è importante dotarsi di un accessorio che non dovrà essere buttato non appena si sceglierà un nuovo modello di smartphone, ma che possa assicurare una certa longevità. In genere è possibile verificare la compatibilità di un porta cellulare controllando quali dimensioni questo è in grado di supportare, che possono andare dai 4 ai 7″ circa.
Lunghezza del braccio snodabile
Per i modelli da tavolo che adottano questo design è importante valutare anche questo aspetto, dato che può influenzare in modo significativo l’uso che poi si potrà fare del supporto stesso.
Per avere una discreta flessibilità è consigliabile orientarsi su prodotti che abbiano una lunghezza complessiva di almeno 70-80 cm, con un braccio flessibile di almeno 50 cm.Superfici trasparente per touch screen
Nei porta cellulare da braccio o da polso è necessario che sia presente una tasca trasparente che permetta possibilmente di continuare a usare lo smartphone anche durante l’allenamento, senza doverlo estrarre e riporre a ogni utilizzo. Per questo esistono materiali appositi che consentono di continuare a usare il proprio touch screen, trasmettendo gli impulsi elettrici provenienti dall’esterno allo schermo del cellulare.
Le domande più frequenti sul porta cellulare
Il porta cellulare magnetico è sicuro?
Un dubbio di moltissimi consumatori riguarda la sicurezza dei porta cellulari che utilizzano un supporto magnetico, temendo che questo possa danneggiare in qualche modo la batteria o altri componenti interni dello smartphone. In realtà non ci sono rischi nell’uso di porta cellulari magnetici in sé, ma va fatta attenzione al loro posizionamento.
Se infatti si sceglie un modello per auto dove lo smartphone va a diretto contatto con le bocchette dell’aria, d’inverno il riscaldamento potrebbe aumentare eccessivamente la temperatura del dispositivo, arrivando anche a costringerlo a uno spegnimento forzato. Bisogna dunque prestare particolare attenzione al modo in cui va posizionato il porta cellulare, dato che questo potrebbe effettivamente influenzare il funzionamento dello smartphone.Quanto costa un porta cellulare?
I porta cellulari sono prodotti dal costo generalmente limitato. Molto dipende, ovviamente, dalla tipologia, dai materiali e da eventuali accorgimenti aggiuntivi che ne rendono il design particolarmente pratico e versatile. Mediamente ci si può aspettare di spendere tra i 5 e i 30 € circa, anche se la grandissima maggioranza dei modelli in commercio non supera i 15 €. Difficilmente in questo caso possiamo distinguere tra una fascia economica, una media e una alta, dato che i margini di prezzo sono molto limitati e che la scelta finale dipende in buona misura dalle esigenze di ognuno.
Quali sono le migliori marche di porta cellulari?
La marca non riveste un ruolo rilevante nella scelta di un porta cellulare. La grandissima maggioranza dei produttori non è infatti riconducibile a grandi nomi universalmente riconosciuti, come del resto ci si può aspettare quando si tratta di accessori per smartphone di questo tipo. Ci si può comunque orientare su alcuni produttori che, nel mondo dei negozi online, hanno ormai conquistato una certa notorietà, come per esempio Cellularline.