Come scegliere il plug anale
Ciò che riguarda la sfera sessuale è ancora oggi molto spesso oggetto di giudizio, imbarazzo e veri e propri tabù. Allo stesso tempo, però, sono sempre più le persone che decidono di lanciarsi nell’esplorazione dell’erotismo anche attraverso le innumerevoli tipologie di sex toy, quei dispositivi pensati per offrire piacere alla donna, all’uomo o a entrambi, sia in un’esperienza solitaria, sia di coppia. Se in passato ci siamo occupati di descrivere nel dettaglio i migliori vibratori, con questa guida all’acquisto vogliamo entrare nel merito di un’altra tipologia di dispositivo: il plug anale.
La curiosità rispetto a questo articolo sembra essere in crescita e anche i numeri parlano di acquisti sempre più in aumento, ecco perché crediamo sia utile raggruppare in un’apposita guida tutte le informazioni rispetto alle varie tipologie, forme e funzioni del plug anale, così da poter scegliere e acquistare, magari online e senza imbarazzo alcuno, quello che incuriosisce maggiormente.
Cos’è un plug anale
Il plug anale, anche chiamato butt plug, è un sex toy pensato per essere inserito nell’ano allo scopo di provocare sensazioni intense e piacere sessuale. Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato anche in pubblico, da uomini e donne, da soli o in coppia e indipendentemente dall’orientamento sessuale. Una versatilità, quella del plug anale, permessa dalle diverse tipologie disponibili in commercio; queste si differenziano l’una dall’altra, come vedremo nel dettaglio, per forma, materiale e funzione specifica.
Vediamo ora alcune delle funzioni e dei benefici apportati dall’utilizzo del plug anale.- Stimolazione erotica: il plug anale, una volta inserito nell’ano, va a stimolare tutte le terminazioni nervose presenti nell’area, generando sensazioni intense e uniche sia nell’uomo, sia nella donna;
- Preparazione: questo dispositivo può essere utilizzato per dilatare lentamente i muscoli dell’ano e preparare all’esperienza del sesso anale, che può diventare così più confortevole e piacevole;
- Stimolazione prostatica: i plug anali pensati per questa funzione hanno una forma particolare, che consente appunto di stimolare la prostata, anche conosciuta come “punto P” degli uomini, e provocare intense sensazioni di piacere;
- Sensazione di pienezza: si tratta di una delle sensazioni di piacere maggiormente descritta dagli utilizzatori del plug anale;
- Intensificazione dell’orgasmo: molti uomini e donne descrivono orgasmi più intensi se durante il rapporto sessuale viene impiegato (da uno o entrambi i partner) un plug anale.
Tipologie di plug anale
Esistono tipologie diverse di plug anale, ognuna con caratteristiche differenti, volte a offrire sensazioni uniche e particolari; i fattori che possono influenzare queste ultime sono la forma, il materiale e le eventuali caratteristiche aggiuntive. Sottolineiamo che la maggior parte di questi plug sono presenti sul mercato in diametri e lunghezze differenti per soddisfare ogni esigenza.
Plug anale classico in silicone
Data la natura del materiale, si tratta del dispositivo di questo genere più morbido e flessibile; adatto a uomini e donne, può avere una forma conica, più largo alla base e dalla punta arrotondata in cima, o con la testa leggermente inclinata in avanti, perfetto per la stimolazione prostatica nell’uomo. Può essere indossato anche in pubblico e durante le normali attività della giornata grazie alla sua flessibilità e a una base piatta e comoda.
Plug anale dritto a goccia
Solitamente in acciaio inossidabile o vetro Pyrex, ha una forma a goccia, con una “pancia” pronunciata alla base e una cima a punta arrotondata. Questo tipo di plug si presta a essere riscaldato o raffreddato per offrire sensazioni di piacere o stimoli aggiuntivi. Disponibile in diversi diametri.
Plug anale per la stimolazione prostatica
Come detto più sopra, questi dispositivi sono pensati appositamente per stimolare la prostata nell’uomo e possono essere sia in silicone, dunque più morbidi, sia in acciaio inossidabile. Spesso disponibili in tre taglie (S, M, L), possono essere indossati anche in pubblico e da seduti, grazie a una base piana confortevole.
Plug anale con vibrazione
Di forme diverse, questi plug anali sono caratterizzati da un motorino interno che, una volta avviato tramite il telecomando o l’apposita app per telefono, ne attiva la vibrazione, spesso regolabile in intensità e velocità.
Plug anale decorato o con coda
Si tratta di plug solitamente in acciaio o silicone abbellito alla base con gemme di vetro o plastica per aggiungere un tocco estetico o con una coda, particolarmente in voga tra gli appassionati di cosplay le persone “furry”. Anche questo è disponibile in diversi diametri e lunghezze per soddisfare ogni tipo di esigenza.
Plug anale con palline
Si tratta di un plug più lungo dei precedenti, costituito da palline disposte in fila di dimensioni decrescenti a partire dalla base; non adatto a chi fa uso di un plug per la prima volta, è solitamente in plastica dura o silicone e facilmente lavabile.
Plug anale gonfiabile
Si tratta di un modello particolare costituito dal plug vero e proprio, in silicone, e da una pompa manuale a esso collegata tramite un tubetto flessibile: una volta inserito il dispositivo nell’ano è possibile gonfiarlo a piacimento per sperimentare sensazioni diverse. Prima di estrarlo va sgonfiato completamente.
Plug anale con cockring integrato
Pensato per essere utilizzato da chi ha il pene, questo dispositivo è solitamente in silicone, per coloro che lo preferiscono flessibile e morbido, o in acciaio inossidabile, per chi ricerca un’esperienza ancora più intensa. Esso è costituito da due parti, il plug anale vero e proprio (classico, per stimolazione prostatica o con palline) e il cockring, uniti da una sezione morbida o rigida a seconda del materiale. La modalità di utilizzo è semplice: il cockring va infilato sul pene e spinto fino alla sua base, dopodiché si può procedere all’inserimento del plug nell’ano. Lo scopo di questo sex toy è far provare sensazioni se possibile ancora più intense, grazie alla stimolazione contemporanea di diverse zone erogene, e prolungare l’erezione rallentando allo stesso tempo l’eiaculazione, grazie alla pressione esercitata dall’anello sulle vene alla base del pene. Anche questo dispositivo è acquistabile in misure diverse e può essere munito di un motorino interno per sfruttare la vibrazione. La raccomandazione è di non indossarlo troppo a lungo per evitare di compromettere la circolazione nella zona interessata.
Materiali utilizzati per i plug anali
Il materiale del plug anale è importante principalmente per due ragioni: per le soggettive allergie ad alcune sostanze (una su tutte quella al silicone, materiale molto diffuso tra i sex toy) e soprattutto perché da esso dipendono la flessibilità, la morbidezza e le sensazioni offerte dall’articolo. Vediamo ora i materiali più diffusi e le caratteristiche degli stessi:
- Silicone: insieme ai due successivi è uno dei materiali più utilizzati; è flessibile, relativamente morbido e facile da pulire, oltre che duraturo nel tempo. Una volta inserito assume la temperatura corporea;
- Vetro Pyrex: liscio e facile da pulire, offre rigidità al plug anale e può essere scaldato o raffreddato per offrire una stimolazione aggiuntiva;
- Acciaio inossidabile: possiede le stesse caratteristiche del vetro Pyrex, ma può essere più pesante. Come il precedente, offre una sensazione di pienezza intensa;
- Gomma, TPE, ABS: si tratta di materiali più economici, ma a volte porosi e non perfettamente igienici, soprattutto quando si tratta della pulizia, che non sempre può avvenire in maniera totalmente sicura.
Come usare il plug anale
Innanzitutto, è importante scegliere il plug anale più adatto alle proprie preferenze ed esigenze, anche tenendo conto dell’esperienza e familiarità con questa tipologia di dispositivo (un “principiante” potrebbe per esempio pensare di iniziare con un plug in silicone, più flessibile e morbido). In secondo luogo è necessario munirsi di un lubrificante intimo adatto, prestando attenzione alla sua composizione: plug anali in silicone necessitano di lubrificanti a base acquosa (quelli a base siliconica infatti potrebbero rovinare il dispositivo), mentre quelli in altri materiali sono compatibili sia con i lubrificanti a base acquosa, sia siliconica.
Come scegliere il lubrificante
Soddisfatti questi due requisiti, ecco come procedere (lo diciamo soprattutto per i novizi):
- Prima di inserire il plug anale accertatevi di assumere una posizione comoda, ad esempio sdraiati sulla schiena, e rilassarvi il più possibile;
- Applicate una generosa dose di lubrificante sia al corpo del butt plug, sia sopra, intorno e immediatamente dentro l’ano;
- A questo punto iniziate un inserimento lento e graduale del plug anale senza forzare, iniziando dalla punta e spingendolo poco a poco più all’interno. Qualora sentiste dolore o fastidio eccessivo, fermatevi e aspettate che lo sfintere si rilassi;
- Tenere il dispositivo in posizione per il periodo di tempo desiderato (in ogni caso non si consiglia più di 2-3 ore consecutive, anche se molte informazioni riportate sulle singole confezioni dei prodotti parlano anche di 12 ore);
- Rimuovete il plug lentamente, rilassando i muscoli anali e spingendo leggermente come durante la defecazione, e procedete a un’accurata pulizia.
Come pulire il plug anale
Il plug anale è solitamente molto semplice da pulire, ma è importante prestare attenzione a farlo in modo preciso e accurato, al fine di garantirne la sicurezza durante l’uso e la longevità nel tempo. Fatta questa premessa, il plug va lavato con acqua tiepida e sapone neutro o antibatterico, fatta eccezione per i dispositivi in silicone, che potrebbero richiedere l’uso di detergenti appositi che non ne rovinino la superficie.
I plug in acciaio, vetro Pyrex e silicone possono anche essere sterilizzati immergendoli in acqua bollente per qualche minuto e lasciandoli poi raffreddare una volta estratti. Asciugare bene il plug prima di metterlo via.
Raccomandazioni generali
Ci teniamo a sottolineare che l’uso del plug anale deve essere qualcosa di piacevole e soprattutto volontario; qualora si avvertisse fastidio, dolore o disagio di qualunque genere, che si sia da soli o in coppia durante l’utilizzo, è importante fermare la pratica in atto e rimuovere delicatamente il dispositivo. Il plug è pensato per preparare a rapporti anali o dare piacere sessuale: qualunque sensazione spiacevole o dolorosa è sintomo che bisognerebbe interromperne l’uso. Se utilizzato in coppia, è importante comunicare al proprio partner le sensazioni provate e parlare apertamente di ciò che funziona e ciò che invece non va, senza timore o imbarazzo alcuno. Una comunicazione onesta può infatti aiutare a rilassarsi e lasciarsi andare totalmente, rendendo il piacere unico e intenso.
Ci teniamo infine ad aggiungere che qualora, durante o dopo l’utilizzo di un plug anale, si verificasse una lacerazione interna o una perdita di sangue dall’ano, è importante recarsi subito dal proprio medico o al pronto soccorso, così che si possa procedere il prima possibile a una risoluzione del problema, senza incorrere in infezioni o complicazioni.
Quando non utilizzare il plug anale
L’uso del plug anale, a patto che sia volontario e nel rispetto dei propri limiti, può essere considerato sicuro; esistono però circostanze, perlopiù mediche, che ne limitano l’utilizzo. Vediamo le principali:
- Emorroidi;
- Ragadi, fistole o lacerazioni anali;
- Infezioni anali;
- Infiammazioni intestinali, soprattutto quando riguardano il retto (la parte terminale dell’intestino);
- Patologie intestinali;
- Allergie ai materiali che costituiscono il plug anale;
- Dolore durante l’inserimento o l’utilizzo del plug;
- Se il plug anale è danneggiato.
Ciò detto, ci teniamo a sottolineare che in caso di particolari condizioni mediche soggettive che riguardino l’apparato intestinale, è bene rivolgersi a un medico prima di procedere all’utilizzo del plug anale, in quanto il suo inserimento in caso di particolari situazioni può creare complicazioni anche importanti.
Le domande più frequenti sul plug anale
Si può condividere il plug anale?
No, considerata la carica batterica che può accumularsi sul dispositivo durante il suo utilizzo e rimanere anche dopo averlo pulito, si può affermare con sicurezza che sia opportuno non condividere il plug anale. Qualora si desiderasse però condividerlo con il proprio partner si può considerare l’utilizzo di un preservativo (ovviamente da gettare via dopo ogni utilizzo), così da garantirne la pulizia e la sicurezza per entrambi.
Come scegliere il preservativo giusto
Posso usare un dildo o un vibratore anziché un plug anale?
Se lo scopo è unicamente il gioco erotico in un contesto privato, sì, si possono usare anche dildo e vibratori per la penetrazione anale. È però di vitale importanza sceglierne con un consistente scalino alla base che impedisca al sex toy di entrare completamente nell’ano: riuscire a estrarlo, in questo caso, può risultare impossibile da soli e rendere necessaria una visita al pronto soccorso.
Quali sono le principali marche di plug anale?
Per il plug anale, così come per tutti i sex toy in generale, la marca è importante, sia per i materiali utilizzati, sia per l’affidabilità del dispositivo, soprattutto quando si tratta di uno con motorino interno. I brand che ci sentiamo di consigliare sono Fun Factory, Lelo, Njoy e Glassvibrations.
Dove acquistare il plug anale?
Il plug anale, come pressoché qualsiasi sex toy, può essere acquistato nei sexy shop oppure online, su qualunque sito di e-commerce che offra prodotti appartenenti a questa categoria. Qui si ha la possibilità di acquistare quello che si preferisce, scegliendo tra innumerevoli modelli dai materiali e dalle forme differenti. Inoltre, per coloro che si trovassero ancora in imbarazzo nell’effettuare tale tipologia di acquisto, la soluzione online è senza dubbio la migliore.
Quanto costa un plug anale?
Il costo del plug anale può variare a seconda della tipologia, in quanto ognuno è costituito da materiali e caratterizzato da tecnologie differenti. Ecco i prezzi medi per i principali modelli di plug anali:
- Plug classico in silicone: 15-20 €;
- Plug dritto in acciaio o vetro Pyrex: 15-20 €;
- Plug per stimolazione prostatica: da 20 € per i modelli in silicone più semplici fino a oltre 100 € per i migliori in acciaio;
- Plug con vibrazione: si va da 20 € per i modelli più economici fino a circa 60-70 € per quelli più costosi;
- Plug con palline: 20-25 €;
- Plug gonfiabile: 15-17 €;
- Plug con cockring integrato: 20-30 €.
Ci teniamo ad aggiungere che al costo del plug anale andrebbe sempre aggiunto quello del lubrificante intimo, fondamentale per l’utilizzo del dispositivo.