Kenwood Prospero+ KHC29.H0WH in breve
Abbiamo assegnato alla Kenwood Prospero+ KHC29.H0WH un voto finale di 7,6 su 10. Pur appartenendo a una fascia di prezzo relativamente bassa, questa planetaria risulta versatile quanto alcuni dei modelli più costosi prodotti dallo stesso brand. Dispone infatti dei tre ganci classici in dotazione a un’impastatrice planetaria (frusta a filo, frusta a K e gancio impastatore), che permettono di lavorare un’ampia varietà di impasti, ma inoltre ha in dotazione un kit di accessori molto completo che include spremiagrumi, frullatore e food processor con tre dischi differenti. D’altra parte il prezzo più basso è giustificato da una potenza non troppo elevata (1000 W), che comunque permette di lavorare agevolmente senza surriscaldare il motore; da materiali non troppo robusti e da una capienza inferiore alla media: la ciotola principale contiene infatti solo 4,3 litri massimo, perciò consentirà di impastare quantità inferiori rispetto ai modelli top di gamma. Disponibile a un prezzo davvero concorrenziale, consigliamo questa planetaria Kenwood a chiunque voglia assicurarsi un modello compatto e versatile senza spendere cifre esorbitanti.
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
In passato la nostra redazione ha già recensito il primo modello di Kenwood Prospero, la planetaria entry-level dell’ampio catalogo proposto dal marchio britannico. In questa recensione ci occuperemo del nuovo modello della stessa linea, la Prospero+, e precisamente di una versione, la KHC29.H0WH, molto apprezzata dal pubblico per la presenza di alcuni accessori extra. Andiamo a scoprire nel dettaglio come si comporta rispetto ai quattro fattori da noi individuati come essenziali nella scelta di una planetaria.
Versatilità: 9,2
Il primo aspetto da valutare quando si acquista una planetaria riguarda la versatilità, che a nostro avviso è il punto di forza della Prospero+ e ne giustifica il grande successo di vendita. Sebbene sia priva della funzione cottura, come del resto tutte le planetarie in questa fascia di prezzo, la Prospero+ KHC29.H0WH viene venduta con tre accessori in dotazione che ne ampliano le possibilità di utilizzo. Se il modello base di questa planetaria (la KHC29.A0SI) svolge infatti solo la funzione di impastatrice, questa versione include anche un frullatore in plastica con capienza di 1,5 litri, uno spremiagrumi e un food processor dotato di tre lame a disco per tritare, sminuzzare e grattugiare gli alimenti.
Ma veniamo agli accessori base che ogni planetaria dovrebbe avere, ovvero i ganci per impastare a freddo. In dotazione con la Kenwood Prospero+ KHC29.H0WH troviamo una frusta a foglia per lavorare impasti morbidi, il gancio impastatore per i lievitati e la lavorazione di impasti più duri e infine la frusta a filo per montare la panna, gli albumi o la maionese. Si tratta, in definitiva, dei tre elementi classici forniti assieme a una planetaria, ma se consideriamo il kit di accessori nel suo complesso possiamo affermare che questo modello sia particolarmente versatile, aspetto che, considerato il prezzo di vendita, lo rende adatto agli utenti che cerchino un pratico aiuto in cucina ma non vogliano spendere cifre esorbitanti. Aggiungiamo inoltre che, come si era già visto per la prima versione della Prospero, Kenwood permette di acquistare una serie di accessori extra dal proprio sito per espandere ulteriormente gli utilizzi del suo apparecchio.Potenza: voto 7,2
Passiamo quindi ad analizzare le prestazioni di questa planetaria, valutandone le caratteristiche tecniche. Le differenze con i modelli appartenenti alle linee più prestigiose di Kenwood sono evidenti: se nelle linee Chef, Major e Cooking Chef troviamo motori con una potenza di 1200 o 1500 W, la Prospero+ presenta una potenza a freddo di soli 1000 W. È un valore che di fatto influisce positivamente sul prezzo, davvero accessibile, e che è comunque più alto di quello della Prospero di prima generazione, la cui potenza massima raggiungeva solo i 900 W.
Sempre a proposito di potenza, questa può essere regolata su 6 livelli di velocità attraverso l’apposita manopola laterale, a cui si aggiunge la modalità pulse per quelle lavorazioni che richiedono il funzionamento a intermittenza del gancio oppure per il frullatore. Anche in questo caso si tratta di valori comuni per un apparecchio di fascia medio-bassa, ma comunque più che sufficienti a realizzare la maggior parte delle preparazioni.
Struttura: voto 7
Nel fattore dedicato alla struttura valutiamo alcuni aspetti molto importanti della planetaria: da una parte la capienza della ciotola, che determina le quantità di ingredienti da utilizzare, dall’altra la solidità strutturale del prodotto.
Per quanto riguarda la capacità nominale, la riteniamo uno degli aspetti più deludenti di questo modello, che in qualche modo va a limitarne la versatilità che abbiamo decantato in precedenza. Il limite massimo della ciotola è infatti di 4,3 litri (come per la versione precedente) e permetterà di lavorare all’incirca 700 g di farina per i lievitati o 1,8 kg di impasto per torte. Sono quantità abbastanza limitate per chi è solito cucinare per nuclei familiari medio-grandi o avere molti ospiti a cena.La capacità della ciotola piuttosto ridotta si riflette però positivamente sulle dimensioni del corpo macchina, che risulta davvero compatto per questo tipo di elettrodomestico ed è l’ideale per le cucine più piccole o i piani di lavoro molto affollati.Considerato il prezzo di questo modello, non ci si poteva aspettare che fosse realizzato con materiali particolarmente solidi. Questa considerazione riguarda sia il corpo macchina, che alle velocità più elevate è piuttosto traballante, sia l’accessorio principale, ovvero il gancio impastatore, che è sottile e fatto di plastica anziché di acciaio inox. Non vi aspettate quindi una planetaria robusta quanto i modelli top di gamma di Kenwood, ma neanche meno solida degli altri prodotti collocati in questa fascia di prezzo.
Praticità: voto 7
Concludiamo la nostra recensione parlando degli elementi che contribuiscono alla praticità della Prospero+ KHC29.H0WH. La planetaria risulta comoda da usare, infatti le fruste e la ciotola si agganciano e sganciano molto facilmente, tuttavia è un po’ meno pratica da pulire. Ad eccezione degli elementi interamente in plastica (paraschizzi, spremiagrumi e frullatore) sconsigliamo infatti di lavare gli altri componenti in lavastoviglie, perché le parti in acciaio potrebbero graffiarsi.
Rispetto alla prima Prospero notiamo inoltre l’assenza di un vano avvolgicavo: se per molti può essere considerata una piccolezza, è comunque un elemento che sarebbe risultato utile in un apparecchio pensato per chi ha problemi di spazio e ha quindi bisogno di riporre la macchina in una dispensa dopo ogni uso.
Voto finale: 7.6
Andamento prezzo Kenwood Prospero+ KHC29.H0WH
Offerte Kenwood Prospero+ KHC29.H0WH
Scrivi una recensione
Kenwood Prospero+ KHC29.H0WH
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti