Recensione: Kenwood Cooking Chef KCC9060S

1500 W, velocità progressiva + modalità pulse, 20-180 °C, 5 fruste

amazon 1.130,00 €
Versatilità
10
Potenza
10
Struttura
9.5
Praticità
10

Scheda tecnica

Capacità ciotola: 6,7 l Potenza a freddo: 1500 W Livelli di velocità: 9 Funzione cottura: Doppia ciotola: Fruste: Frusta a filo, Frusta foglia/k, Gancio impastatore, Frusta gommata, Gancio mescolatore Peso: 12,88 kg Dimensioni (A x L x P): 37 x 34,5 x 40 cm

Punti forti

Molti accessori inclusi Numerosi accessori acquistabili separatamente Adatta a tutti i tipi di lavorazione Funzione cottura disponibile Range di temperatura molto ampio Facile da usare Timer integrato Tutti i componenti privi di BPA

Punti deboli

Nessuno
QualeScegliere logo blu

Kenwood Cooking Chef KCC9060S in breve

Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla Kenwood Cooking Chef KCC9060S è di 9,9 su 10: un giudizio davvero eccellente per una delle migliori planetarie attualmente presenti sul mercato. Si tratta di un prodotto completo e versatile: il kit di accessori fornito in dotazione è vastissimo e soddisfa ogni tipo di esigenza ed è possibile acquistare ulteriori accessori separatamente (ricordiamo che nella confezione si troverà un buono dal valore di 100 euro per l’acquisto di accessori opzionali). Grazie alla funzione di cottura ed alla possibilità di regolare la temperatura grado per grado (il range va da 20 a 180 gradi) questa planetaria offre prestazioni ottimali anche con preparazioni più complesse che necessitano temperature molto precise, come ad esempio la pastorizzazione delle uova. Secondo il nostro test, inoltre, sarà possibile anche cuocere in modo soddisfacente pasta, riso, carne, pesce e verdure, utilizzando il prodotto come un vero e proprio robot da cucina multifunzione. Siamo rimasti molto soddisfatti anche delle caratteristiche strutturali del prodotto; il primo elemento da sottolineare è che, nonostante la multifunzionalità e la capienza elevata, l’ingombro di questa planetaria non è affatto eccessivo. Sono presenti poi un display con pulsanti e due manopole per selezionare ed impostare funzioni e valori preferiti. Molto positiva è infine la possibilità di avere a disposizione un vastissimo archivio di ricette cartacee e online, una vera e propria miniera d’oro di idee e informazioni preziose per gli appassionati di cucina.
Anche se certamente il costo del prodotto è elevato, secondo la nostra valutazione è adeguato alle caratteristiche tecniche e strutturali di eccellenza. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una planetaria in grado di realizzare qualsiasi tipo di preparazione e vuole fare un investimento economico per un prodotto che sia performante e duri a lungo. Lo sconsigliamo invece a chi deve fare un uso sporadico e semplice della planetaria.

Voto finale: 9.9

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria

Versatilità: voto 10

Il primo fattore da considerare quando si cerca la planetaria più adatta alle proprie esigenze riguarda la versatilità del prodotto. Con questo termine ci riferiamo sia agli accessori forniti in dotazione che alle preparazioni che è possibile realizzare.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Riguardo a questi elementi la nostra valutazione della Kenwood Cooking Chef KCC9060S è eccellente. Si tratta infatti del prodotto più multifunzionale che abbiamo recensito finora.
Per prima cosa sottolineiamo che si tratta di una planetaria dotata della funzione di cottura: il range di temperatura va da 20 °C a 180 °C ed è regolabile grado per grado. La cottura degli alimenti avviene tramite una piastra ad induzione posizionata alla base del corpo macchina, consentendo una diffusione del calore omogenea che permette di ottenere risultati ottimali con diverse preparazioni.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S fruste
Oltre alla cottura, questa planetaria permette di realizzare praticamente tutti i tipi di impasto, grazie a 5 fruste fornite in dotazione:

  • Frusta a filo: per montare ingredienti liquidi o semi liquidi;
  • Frusta a foglia (anche detta frusta a K): per lavorare impasti morbidi;
  • Gancio impastatore: per gli impasti lievitati;
  • Frusta gommata: per amalgamare e mantecare;
  • Gancio mescolatore: si tratta di un gancio presente solo in questo modello, adatto appunto a mescolare durante la cottura. Questo componente può essere utilizzato singolarmente o insieme ad una delle altre fruste, in quanto in grado di seguire il contorno della ciotola così da staccare eventuali ingredienti depositati sulle pareti.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S accessori

Altri accessori forniti in dotazione sono:

  • Un food processor con ciotola in tritan (con 6 dischi intercambiabili);
  • Un frullatore in vetro da 1,6 litri, adatto a lavorare ingredienti anche molto caldi;
  • Un cestello per la cottura a vapore in acciaio inox;
  • Un coperchio trasparente con foro per l’inserimento di ingredienti secondari;
  • Due spatole;
  • Un tappetino per poggiare la ciotola dopo la cottura;
  • Una guarnizione per il gancio mescolatore;
  • Due guarnizioni per la frusta gommata;
  • Un ricettario cartaceo;
  • Un buono acquisto di 100 euro per gli accessori extra (circa 25), fra cui sfogliatrice, centrifuga e torchio;
  • Due coupon per lezioni di cucina online o nelle scuole Kenwood.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S ricettario e coupon

Le possibilità di utilizzo offerte da questa planetaria quindi sono davvero molte.

Potenza: voto 10

Anche relativamente al fattore potenza la nostra valutazione è estremamente positiva. Come per gli altri modelli dotati di funzione cottura, anche in questo caso troviamo due valori per la potenza massima, uno relativo alla cottura ed uno alle lavorazioni a freddo.
In questo caso i due valori si equivalgono, per cui la potenza massima sarà di 1500 watt per entrambe le modalità di lavorazione. Si tratta di un valore molto elevato che consente di lavorare in modo intensivo qualsiasi tipologia di ingrediente, senza che il motore vada sotto sforzo.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S potenza

Nella parte laterale dell’apparecchio sono presenti un display corredato di pulsanti e due manopole, mediante i quali sarà possibile modificare la temperatura e regolare la velocità su 8 livelli. La velocità di miscelazione è invece regolabile su 9 livelli. Troviamo inoltre la modalità di lavorazione pulse. Navigando nel menù sarà poi possibile regolare il livello di potenza massima, il timer (entro 8 ore) o attivare i programmi di lavorazione semi automatici. Si tratta di 24 programmi suddivisi in 4 categorie e dedicati alle preparazioni più comuni: attivandoli verranno visualizzate le impostazioni automatiche, modificabili a piacimento.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S display pulsanti manopole

Struttura: voto 9,5

Un giudizio molto positivo lo merita anche il fattore dedicato alla capienza. La ciotola in acciaio inox è infatti in grado di contenere un massimo di 6,7 litri nelle lavorazioni a freddo e di 3 litri nelle lavorazioni a caldo.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S ciotola

Si tratta di valori elevati che rendono il prodotto ideale per chi ha spesso a che fare con grandi quantità di ingredienti. L’azienda produttrice fornisce i quantitativi massimi di alcuni ingredienti molto comuni: 16 albumi (550g), 910 g di farina negli impasti dolci, 2,56 kg di impasto per pasta o pane,  4,55 kg di impasti per dolci. Non vengono invece fornite indicazioni sui quantitativi minimi di ingredienti e, proprio per questo motivo, non assegniamo a questo fattore il massimo dei voti. Dato l’interesse riscontrato su questo specifico punto, analizzeremo la possibilità di lavorare piccole quantità nella nostra prova pratica.
Per quanto riguarda la stabilità dell’apparecchio, anche in questo caso la nostra valutazione è molto positiva. La Kenwood Cooking Chef KCC9060S è una planetaria dalle dimensioni medio-grandi, data l’abbondante capienza della ciotola. Nonostante ciò l’ingombro non risulta eccessivo: le misure del prodotto sono 40 cm di larghezza, 37 cm di altezza e 34,5 cm di profondità per un peso di 12,88 kg. Un peso così cospicuo non dev’essere valutato negativamente poiché è dato dall’ottima qualità dei materiali utilizzati: l’intero prodotto è alluminio pressofuso spazzolato, mentre ciotola e accessori sono in acciaio inox.
Alla base del prodotto sono inoltre presenti dei piedini antiscivolo che consentono di attutire ulteriormente le vibrazioni derivanti dalla lavorazione ad alta velocità.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S base

Praticità: voto 10

Prendiamo infine in esame la praticità di utilizzo del prodotto, un altro elemento valutato in modo eccellente. Questa planetaria, infatti, nonostante la multifunzionalità, risulta semplice da utilizzare e decisamente pratica.
Per quanto riguarda sicurezza e pulizia del piano da lavoro segnaliamo due elementi interessanti: il coperchio para-schizzi, composto da due componenti separati che permette sia di mantenere pulito il piano che il corpo macchina, ed il blocco di sicurezza che impedisce il contatto accidentale tra le mani e le fruste in movimento.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S leva sicurezza

La leva per alzare il braccio funziona in modo molto semplice: abbassandola si alzerà il braccio che si bloccherà automaticamente.
Sempre sul corpo macchina sono presenti due diversi attacchi per gli accessori che lavorano ad alta velocità e per quelli a bassa velocità. Segnaliamo infine che tutti i componenti possono essere lavati in lavastoviglie.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S attacco accessori


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria presso la nostra sede. La nostra prova pratica ci permette di confermare una valutazione pienamente positiva. Con il nostro test è stato possibile osservare degli aspetti specifici molto interessanti, che vedremo in modo dettagliato nei paragrafi a seguire.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S lavorazione albumi
Lavorazione di piccole quantità: il test effettuato sulle piccole quantità è stato decisamente soddisfacente. Abbiamo provato a lavorare due soli albumi d’uovo montandoli a neve ed il risultato ottenuto è stato perfetto. In circa 2 minuti, sfruttando la velocità massima di rotazione, gli albumi sono risultati gonfi e sodi, pronti per essere utilizzati in preparazioni dolci o salate.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S albumi ottenuti
Facilità di utilizzo: molto soddisfacente è anche la facilità di utilizzo. Montare i vari accessori è stato decisamente agevole. Per frullatore e food processor è presente un apposito attacco nella parte superiore del corpo macchina, mentre per gli altri (coperchio, fruste, ganci e ciotola) è necessario fare attenzione agli incastri.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S frullatore
Il piano da lavoro durante la lavorazione non si sporca affatto, grazie alla particolare forma della ciotola e alla presenza di un doppio coperchio paraschizzi. Positiva è anche la valutazione su sicurezza e stabilità; l’attivazione del prodotto è possibile solo quando tutti gli accessori sono agganciati correttamente e il braccio è completamente chiuso. Inoltre, lavorando a velocità massima non abbiamo ottenuto né vibrazioni eccessive né una rumorosità elevata.

Resistenza sotto sforzo: per testare questo aspetto abbiamo preparato un impasto per focaccia usando circa 1,5 kg di farina. La lavorazione è avvenuta in modo assolutamente agevole e non è stato necessario diminuire la velocità.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S lavorazione impasto
L’impasto è risultato perfettamente amalgamato e liscio dopo pochi minuti.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S impasto ottenuto
Cottura e mantecatura: abbiamo infine scelto di testare in modo combinato la funzione di cottura ed il gancio mescolatore. In questo caso abbiamo preparato un primo piatto orientale che abbiamo trovato nel ricettario Kenwood, un wok di gamberi ai tre pepi.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S test cottura
Il risultato è stato soddisfacente, nonostante la particolarità della ricetta. Il gancio mescolatore è riuscito ad amalgamare e a cuocere gli ingredienti in modo ottimale.
Kenwood Cooking Chef KCC9060S risultato ottenuto

Opinioni dei consumatori

Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto: la loro opinione è molto positiva e risulta in linea con la nostra valutazione. Gli aspetti positivi evidenziati dai consumatori sono davvero numerosi. Tra questi è necessario citare la vastissima dotazione di accessori extra e opzionali, la grande versatilità, l’ottima qualità dei materiali che compongono accessori e corpo macchina, la potenza elevata, la possibilità di lavorare grandi quantitativi per tempi lunghi e naturalmente la possibilità di cuocere.
Anche il design e la stabilità sono considerati in modo molto positivo, così come la facilità di utilizzo e di manutenzione. Gli unici difetti individuati riguardano i programmi automatici: un utente fa notare che in alcune preparazioni le tempistiche indicate nella ricetta differiscono da quelle impostate nel programma automatico. A questo proposito ricordiamo però che è possibile modificare le impostazioni dei programmi automatici, poiché queste sono calibrate in base ai test condotti dall’azienda produttrice e possono essere ritenuti più o meno corretti in base alle esigenze individuali.

Voto finale: 9.9

Versatilità
10
Potenza
10
Struttura
9.5
Praticità
10

Andamento prezzo Kenwood Cooking Chef KCC9060S

amazon
1.130,00 €

Recensioni utenti Kenwood Cooking Chef KCC9060S

paolaunibogmail.com paolaunibogmail.com

ottimo alleato

Dopo anni che lo desideravo, ho trovato una buona occasione e ho comprato questo prodotto. E' da qualche settimana che ce l'ho, ma ha già saputo apportare significativi cambiamenti nella preparazione dei pasti per la mia famiglia: tantissime ricette buonissime e semplici, finalmente ho fatto un pane commestibile (anche se devo migliorare), polenta, dolci, zuppe, e altro ancora con molta più facilità e flessibilità nei tempi di preparazione. Devo ancora capire i punti deboli, non come critica, ma per organizzarmi diversamente. Le uniche osservazioni sono che nel mio piano cucina in gres la planetaria tende a muoversi durante la funzione impasto ( problema risolto con un tappetino sotto) e che ha fatto fatica a lavorare piccole quantità, nello specifico, montare n.2 tuorli più zucchero ha richiesto un intervento costante da parte mia. Non è immediato comprare gli accessori on line, è da giorni che do "la caccia" a quelli che vorrei. il costo degli accessori è un po' eccessivo.

Il top

Se si parla di planetaria la prima che viene in mente è questa, Kenwood Cooking Chef. Io non impazzisco per la cucina ma mia cognata sì e non faceva altro che parlare di questa benedetta planetaria. Da quando l'ha presa ha iniziato a preparare di tutto con molta soddisfazione. Impasta focacce, pizze, torte, ciambelle, di tutto di più, usando le varie fruste di cui è dotata. Riesce anche a cuocere qualcosa contemporaneamente grazie alla piastra annessa. Lei è felicissima e ogni giorno ne decanta le lodi perché riesce a preparare di tutto in poco tempo. Promossa a pieni voti.

Ottimo regalo

Finalmente dopo tanto insistenza mio marito mi ha regalato la planetaria Kenwood!

Certo il costo è quello che è, ma l’ha comprata in offerta su non so quale sito internet. Però vale tutti gli euro spesi! Impasto dolci di ogni tipo, pane, focacce grazie ai vari tipi di frusta presenti e anche cuocere qualcosa visto la piastra presente. Inoltre posso scegliere tra un gran numero di programmi da utilizzare. Si possono anche acquistare altri accessori per completare le preparazioni, il tutto poi lavabile in lavastoviglie!

Sicuramente la consiglio, se volete farvela regalare magari potreste proporre una colletta generale, visto il costo.

Fantastica

Ottima attrezzatura, che ho regalata a mia moglie.

Si tratta di una macchina professionale alla portata di tutti, molto potente e facile da usare e poi con i mille accessori diventa un robot da cucina quasi indispensabile, il funzionamento con ingranaggi a bagno d'olio e non a cinghia, la rendono anche resistente a livello di funzionamento, gli impasti per il pane vengono mescolati in modo eccellente ed è anche pratica da smontare per effettuare la pulizia dei vari accessori.

Magari l'unica nota stonata possono essere le dimensioni, che la rendono un po' ingombrante in una cucina ma se la si utilizza spesso, è un dettaglio trascurabile.

Per tutto

Acquistato da mia moglie quando ci siamo sposati è un attrezzo da cucina indispensabile per me, ne faccio svariati e milioni di usi.

Lo uso per preparazione di dolci con pasta frolla e pasta sfoglia pan di Spagna lo uso per preparazione di primi piatti come risotti i quali vengono veramente benissimo e preparazioni di creme varie lo uso per l'impasto di pizza, pane, panini, brioche, focacce, di tutto di più. Lo uso per frullare, triturare, sminuzzare, tritare, tagliare e macinare. Ha la possibilità di aggiungere svariati e moltissimi attrezzi oltre a quelli già posseduti, ha una bilancia incorporata per pesare gli alimenti a 9/10 programmi di utilizzo timer per le preparazioni.

In conclusione, lo consiglio a tutti e a tutte le pressioni amanti della cucina, se ne possono fare variati utilizzi. Ottimo rapporto qualità-prezzo, ottimo prodotto.

Regalo

In occasione della matrimonio di mia cognata abbiamo deciso di regalarle, in insieme a mia moglie, questo modello di planetaria della Kenwood.

Premetto che io già possiedo un Bimby e quindi posso ben paragonarlo a questo elettrodomestico. Già usandolo la prima volta si ha la sensazione di un prodotto ben curato in ogni sua funzione, curato nei materiali ricercati e da la netta sensazione di un prodotto destinato a durare nel tempo.

Facilissimo da usare, con i suoi 25 programmi automatici, cucinare per lei è diventato davvero un gioco da ragazzi ed è veramente entusiasta di questo regalo che noi le abbiamo fatto. Riesce ad impastare, a cucinare, a preparare dei buonissimi succhi di frutta così come gli impasti per le pizze.

Lo consiglio a tutti quelli che hanno la necessità di acquistare questo tipo di prodotti senza spendere i soldi per l'acquisto di prodotti che costano molto di più ma che non offrono nessuna funzionalità in più.

Eccezionale!

Potrei riassumere tutto dicendo solo una parola: eccezionale!

Cucinare è una delle mie passioni e da donna non poteva mancarmi questo prodotto! In famiglia ci piace mangiate più "sfizioso" e con questo prodotto non me ne faccio scappare l'occasione.

Questo prodotto può perfino cuocere fino a 180 gradi e anche velocemente non ci sono lunghissime attese. Ha 24 programmi per tutte le preparazioni ed 3 dotato di un display intuitivo.

Insieme ad esso sono inclusi: 3 fruste diverse, cestello per cottura a vapore, gancio a spirale, frullatore in vetro e due spatole.
Di negativo non c'è assolutamente nulla, consigliatissimo! Un affare!

Molto di più di una planetaria

Il prodotto in questione verrebbe sminuito se definito con il termine "planetaria". Questo è molto di più! Una salvezza da quando lo abbiamo in casa! Impasta cucina e fa tanto altro tutto da solo. Basta aggiungere gli ingredienti! È ottimo per le cotture al vapore e per impastare basi per pizze. Va impostato il timer e tu sei libero di fare ciò che vuoi. Spesso lo lascio lì mentre faccio i servizi in casa così che, una volta pronto, tutti andiamo a mangiare. È veramente indispensabile ormai e nonostante il prezzo elevato vale la pena acquistarlo. Consiglio veramente a tutti, ottimo.

Prodotto ottimo

La uso specialmente per i dolci, la imposto e posso fare altro lavori poco rumorosa. Non oscilla e stabile ciotola grande capiente facile da pulire anche in lavastoviglie non si rovina gli accessori sono comodi da mettere e togliere si lavano in un attimo e si possono comprare separatamente. Ciotola in acciaio e anche trasparente così si vede meglio la consistenza della preparazione, la frusta monta benissimo anche se poco prodotto il gancio pure la forma della macchina e bella semplice facile da abbinare a tutte le cucine sua classiche che moderne. Peccato che non si può scegliere il colore desiderato.

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Kenwood Cooking Chef KCC9060S

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Kenwood Cooking Chef KCC9060S

  1. Domanda di Elisa | 17.11.2019 07:38

    Cosa cambia kenwwodkcc9060 e kcc9068?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.11.2019 11:41

      Cambia il kit accessori fornito in dotazione.