Kenwood Chef XL KVL4170S in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa planetaria è di 8,3 su 10, una valutazione positiva per un prodotto pratico ed efficiente. Dal punto di vista strutturale ci sono diversi elementi da segnalare, primo tra questi è sicuramente l’abbondante capienza della ciotola, ben 6,7 litri. Un valore così elevato rende questo prodotto particolarmente adatto alla lavorazione di grandi quantità di ingredienti, mentre con la lavorazione di quantità molto piccole i risultati potrebbero non essere particolarmente soddisfacenti. Nonostante l’ampia capienza della ciotola le dimensioni del corpo macchina non sono molto elevate e ciò rappresenta un ulteriore vantaggio. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche segnaliamo che la potenza massima del motore è di 1200 watt, un valore mediamente elevato specialmente se si considera l’assenza della funzione di cottura. La velocità può essere selezionata in modo progressivo e segnaliamo inoltre la presenza della funzione di adeguamento automatico della velocità di rotazione, che si attiverà nel caso in cui il motore dovesse andare sotto sforzo. Infine, per quanto riguarda la versatilità del prodotto, ricordiamo che in dotazione vengono fornite tre fruste, un frullatore in vetro termo resist ed un tritacarne. Il kit accessori potrà essere ulteriormente personalizzato scegliendo tra 20 componenti aggiuntivi opzionali. In conclusione si tratta di una planetaria dall’ottimo rapporto qualità prezzo e ne consigliamo l’acquisto a chi non è interessato alla funzione cottura ma cerca un’impastatrice molto efficiente sulle grandi quantità.
Voto finale: 8.3
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria
Versatilità: voto 8
La versatilità di questo prodotto è decisamente elevata, nonostante l’assenza della funzione cottura, una caratteristica riservata soltanto ai modelli di fascia alta come ad esempio le planetarie della linea Cooking Chef.
In dotazione verranno fornite le tre fruste principali: la frusta a filo per montare uova, albumi o panna, la frusta a kappa per gli impasti morbidi come quelli per dolci ed il gancio impastatore per i lievitati.Con queste tre fruste sarà possibile realizzare la maggior parte delle lavorazioni a freddo. A migliorare ulteriormente la versatilità poi troviamo il kit accessori che comprende un frullatore in vetro termo resist ed un tritacarne.Sarà inoltre possibile personalizzare ulteriormente la dotazione di componenti extra scegliendo i propri accessori preferiti tra i 20 opzionali proposti dall’azienda produttrice. Segnaliamo infine che in dotazione verranno forniti: un ricettario cartaceo, un buono acquisto di 100 euro per gli accessori opzionali ed un coupon per seguire le lezioni della scuola di cucina Kenwood.Potenza: voto 8
Rispetto alle caratteristiche tecniche del prodotto la nostra valutazione è positiva. La potenza massima di questa planetaria è di 1200 watt, un valore elevato che consente la lavorazione agevole sia di grandi che di medio piccole quantità di ingredienti.
Data l’assenza della funzione cottura segnaliamo che non è presente un secondo valore di potenza relativo alle lavorazioni a caldo.La velocità potrà essere regolata in modo progressivo selezionando uno dei 10 livelli presenti sulla manopola. Sottolineiamo che questo prodotto dispone della regolazione elettronica della velocità, una funzione che consente di adeguare la velocità di rotazione al tipo di lavorazione in modo automatico. Questo tipo di funzione consente inoltre di lavorare in modo continuato per tempi abbastanza lunghi, circa 15 minuti.
Disponibile infine la modalità di lavorazione pulse, molto utile con alcuni accessori, come ad esempio il frullatore.
Struttura: voto 8,5
Per quanto riguarda la capienza della ciotola la nostra valutazione è decisamente eccellente, poiché essa ha dimensioni molto abbondanti ed una capienza massima di circa 6,7 litri.
Si tratta di un valore davvero elevato, che finora abbiamo riscontrato solo nelle planetarie appartenenti ad una fascia di prezzo alta.Una capienza così elevata implica la possibilità di lavorare in modo agevole grandi quantità di ingredienti. L’azienda produttrice segnala ad esempio un massimo di 16 albumi, 4,5 kg di impasto per dolci e 2,5 kg di impasti lievitati.
La possibilità di regolare l’altezza della frusta consentirà inoltre di ottenere risultati ideali anche con le piccole quantità di ingredienti. Approfondiremo questo aspetto nel nostro test pratico.
La stabilità di questa planetaria è molto elevata. Ad incidere su questo aspetto contribuiscono diversi elementi. I materiali utilizzati per questo prodotto sono di ottima qualità, il corpo macchina è in alluminio pressofuso spazzolato, mentre la ciotola è interamente in acciaio inox.Anche il rapporto tra capienza ed ingombro contribuisce a rendere il prodotto più stabile. Le dimensioni di questa planetaria infatti risultano decisamente ridotte, circa 35 cm di altezza, 38 cm di larghezza e 28 cm di profondità per un peso di circa 7,5 kg.
Infine segnaliamo la presenza di piedini antiscivolo alla base del corpo macchina, che consentono di attutire le vibrazioni provocate dalla lavorazioni ad alta velocità.
Praticità: voto 8,5
Il quarto fattore infine è riferito alla praticità d’uso del prodotto. Anche in questo caso troviamo una serie di elementi positivi: tra questi segnaliamo la presenza di un coperchio trasparente che funge da para schizzi e di una spatola gommata per rimuovere l’impasto dalla ciotola evitando gli sprechi.
Per quanto riguarda invece la manutenzione, segnaliamo che tutti i componenti ad eccezione del corpo macchina potranno essere lavati sia a mano che in lavastoviglie.La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria, osservando in modo specifico alcuni aspetti interessanti come la capacità di lavorare piccole quantità di ingredienti e la resistenza del motore sotto sforzo. Vediamo nel dettaglio i risultati che abbiamo ottenuto con i nostri test.
Lavorazione piccole quantità: per questa prova abbiamo montato a neve due albumi d’uovo. Il risultato non è stato particolarmente soddisfacente; dopo 8 minuti di lavorazione gli albumi non erano ancora ben montati. Ciò è dovuto soprattutto all’ampia capienza della ciotola, che rende questa planetaria particolarmente idonea alla lavorazione di grandi quantità di ingredienti ma poco adatta alle quantità molto piccole.
Necessario comunque sottolineare che sarà possibile modificare l’altezza della frusta per fare in modo che sia più vicina al fondo della ciotola: la chiave inglese per effettuare questa operazione non viene però fornita in dotazione.Facilità di utilizzo: per quanto riguarda la facilità di utilizzo, invece, il nostro giudizio è pienamente positivo. Grazie al coperchio para schizzi il piano da lavoro rimane ben pulito anche quando si lavorano ingredienti in polvere, inoltre tutti i componenti estraibili risultano molto semplici da pulire. Gli accessori possono essere montati e smontati con grande facilità; segnaliamo inoltre la presenza di diversi attacchi per i componenti opzionali che sfruttano l’alta o la bassa velocità. Infine la planetaria risulta ben stabile durante la lavorazione degli ingredienti, anche quando si sfrutta appieno la potenza del motore.
Resistenza sotto sforzo: anche in questo caso i risultati che abbiamo ottenuto sono stati pienamente soddisfacenti. Per approfondire questo aspetto abbiamo realizzato circa 3 kg di impasto lievitato per focaccia. La lavorazione di una quantità di ingredienti così elevata è avvenuta in modo molto agevole e l’impasto ottenuto è risultato liscio e perfettamente omogeneo. Segnaliamo a questo proposito la presenza di una funzione speciale che consente l’adeguamento della velocità di rotazione nel caso in cui il motore vada sotto sforzo.Voto finale: 8.3
Andamento prezzo Kenwood Chef XL KVL4170S
Offerte Kenwood Chef XL KVL4170S
Recensioni utenti Kenwood Chef XL KVL4170S
La mia prima impastatrice
Ho 46 anni
Dopo vent'anni persi ad impastare farina e uova , ho finalmente deciso di acquistare una impastatrice per non buttare via tutto il mio tempo ed ho scelto la migliore pagata in offerta solo € 339. Ho letto infinite recensioni poi mi sono decisa. Ho comprato la più classica che non cuoce e non ha la bilancia, ma è corredata di fantastici accessori per rendere la vita delle donne meno dura in cucina. Per le feste di natale ho impastato utilizzando la mia nuova impastatrice per ben due volte 4 uova con mezzo kg di farina ed ho fatto i tortellini in casa. Comodissimo ed economico. Infine la pagnotta pugliese è venuta benissimo. Il castello può contenere più di un kg di farina ed impasta benissimo e poi non mi tradisce mai, persino con le piadine e le tigelle.
Alleata fidata
Avevo una planetaria che ultimamente faceva i capricci e dovevo scegliere con quale sostituirla. Il mio motto è “scegli sempre il meglio cercando il miglior rapporto qualità prezzo“ ed ecco lei, la prescelta, ecco lei che è diventata la mia alleata in cucina, soprattutto per i miei esperimenti sulla panificazione che adoro. Adesso, grazie alla capienza della ciotola, riesco ad impastare una quantità superiore e il lavoro si è praticamente dimezzato. È semplice nel suo utilizzo, è facile da montare e smontare per poterla pulire anche in lavastoviglie e, da non sottovalutare, sta molto bene sul ripiano della mia cucina in bella vista. Credo proprio che comincerò ad aggiungere tutti gli accessori compatibili perché ne vale proprio la pena. Unico lato negativo, ma non troppo, mi sarebbe piaciuto che avesse la bilancia incorporata. Per il resto... fantastica.
Fantastica!
È un’ottima planetaria! La uso per impastarci di tutto e di più!
Basta regolare le fruste in dotazione e ci si può sbizzarrire con un sacco di impasti! In oltre con tutti i vari accessori si può preparare di tutto! Gli manca la funzione cottura, ma va benissimo lo stesso! Per natale sono arrivata ad impastare 4 kg di farina con le relative uova per fare la sfoglia di pasta all'uovo, e non ha fatto un verso: ha impastato tutto senza problemi!
La consiglio vivamente a chi cerca una planetaria di fascia medio-alta! E gli accessori sono veramente tanti per potersi divertire un sacco in cucina! È anche un bell'oggetto da tenere sul ripiano a vista.
Tutti cuochi provetti con il Kenwood!
Da quando ho il Kenwood nella mia cucina mi diverto a provare impasti di varie tipologie, dal pane ai dolci, senza sbagliarne uno.
Preparo meringhe buonissime, monto panna come non mai, mi aiuta anche per tritare le varie carni, bianche o rosse, e ormai non ne compro più al mercato. Ho provato addirittura a fare le salsicce, ormai non posso proprio farne a meno, lo consiglio a tutti. A chi appena inizia ad affacciarsi in una cucina e a chi come me da anni cucina con passione per famiglia ed amici.
Infine, vi posso assicurare che quelli del Kenwood saranno soldi ben spesi,li vale tutti!!
Bellissima!
Premetto che io ho la planetaria solo con le tre fruste e non i due accessori.
È tutta in metallo, bella da vedere e, nonostante la capienza, facile da spostare. Capienza della ciotola quasi 7 litri. Quindi ottima per medi e grandi impasti. È bella alta, vengono limitati pertanto anche gli schizzi (dotata di paraspruzzi). Velocità regolabili più la funzione pulsa. Lavora bene gli impasti duri, non vibra e non si muove.
Può essere dotata di tantissimi accessori a seconda delle esigenze. Nonostante la capienza non occupa molto spazio e può quindi essere tenuta sul ripiano della cucina.
Bel prodotto consiglio assolutamente l'acquisto.
Scrivi una recensione
Kenwood Chef XL KVL4170S
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti