Kenwood Chef XL Elite KVL6330S in breve
Il voto complessivo che abbiamo assegnato a questa planetaria è di 8,6 su 10. Si tratta di una valutazione eccellente per un prodotto che, come gli altri modelli della stessa linea, risulta molto efficiente e versatile. La capienza della ciotola di questa planetaria è abbondante, circa 6,7 litri, ma nonostante questo valore sarà possibile lavorare anche piccole quantità di ingredienti in modo agevole grazie alla possibilità di modificare l’altezza della frusta. La potenza del motore è di 1400 watt, un valore mediamente elevato che risulta adatto alla lavorazione di diversi composti. Segnaliamo che questo modello non è dotato di funzione cottura. Per quanto riguarda la versatilità in dotazione vengono fornite le classiche 3 fruste (frusta a filo, gancio impastatore e frusta kappa) ed una sfogliatrice per la pasta fresca. Sarà possibile ampliare la dotazione selezionando i propri accessori preferiti: la casa produttrice propone 20 componenti aggiuntivi per personalizzare il proprio apparecchio. La stabilità del prodotto è elevata anche durante le lavorazioni che sfruttano appieno la potenza del motore, i materiali sono di ottima qualità ed anche la manutenzione risulta molto agevole. In conclusione consigliamo l’acquisto di questa planetaria a chi vuole un prodotto efficiente e versatile, resistente nel tempo ed in grado di realizzare diverse lavorazioni.
Voto finale: 8.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della planetaria
Versatilità: voto 8
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la planetaria più adatta alle proprie necessità riguarda la sua versatilità. Rispetto a questo elemento la nostra valutazione della Kenwood Chef XL Elite KVL6330S è positiva. Ricordiamo però che questa planetaria non è dotata di funzione cottura e non sarà quindi possibile realizzare lavorazioni a caldo.
Oltre al corpo macchina la dotazione di base di questa planetaria comprende le classiche 3 fruste: quella a filo per montare, quella a kappa per gli impasti morbidi ed il gancio impastatore per i lievitati.
Come accessorio opzionale invece viene fornita la sfogliatrice, un componente extra molto utile per chi ama fare la pasta in casa.
La dotazione di accessori potrebbe sembrare molto semplice: segnaliamo però che sarà possibile ampliarla acquistando separatamente altri componenti scegliendo tra 20 possibili attrezzature compatibili.
Potenza: voto 8,5
Andiamo adesso ad osservare le caratteristiche tecniche di questo prodotto. La potenza massima del motore integrato è di 1400 watt: si tratta di un valore elevato che risulta in linea con gli altri modelli appartenenti ad una fascia di prezzo medio-alta.
La velocità di rotazione delle fruste potrà essere regolata su differenti livelli sfruttando la tecnologia di controllo elettronico della velocità che ne consente la regolazione progressiva.
Disponibile anche la modalità pulse e la funzione di mescolamento a bassissima velocità.
Per collegare gli accessori opzionali sono poi presenti due diversi attacchi, uno nella parte superiore del corpo macchina per i componenti che sfruttano l’alta velocità ed uno nella parte frontale per quelli a bassa velocità.
Struttura: voto 9
La nostra valutazione sulla capienza della ciotola è molto positiva. Con un valore di circa 6,7 litri sarà possibile lavorare quantità davvero abbondanti di ingredienti, un grosso vantaggio per chi è abituato a cucinare per molte persone.
Secondo la casa produttrice sarà possibile realizzare fino a 2,56 kg di impasto per pane con 1,6 kg di farina o 4,55 kg di impasto per dolci. Per quanto riguarda invece gli albumi, la quantità massima è di 16.
Le prestazioni del prodotto risultano comunque soddisfacenti anche con piccole quantità di ingredienti grazie alla possibilità di modificare l’altezza della frusta avvicinandola al fondo della ciotola.
La stabilità di questo prodotto è ottimale, specialmente se si considera in relazione all’ampia capienza della ciotola. Il corpo macchina è realizzato in materiali di prima qualità e risulta quindi pesante e resistente ad urti e deterioramento. La ciotola e le fruste sono in acciaio inox, mentre alla base del prodotto troviamo dei piedini antiscivolo a ventosa che consentono di attutire le vibrazioni provocate dalla lavorazione ad alta velocità degli ingredienti.
Praticità: voto 9
L’ultimo elemento da prendere in considerazione riguarda la praticità d’uso del prodotto. Anche in questo caso la nostra valutazione è particolarmente positiva: troviamo infatti diversi elementi che rendono questa planetaria pratica e semplice da utilizzare.
L’aggancio delle fruste ed il montaggio degli accessori opzionali è decisamente agevole, così come la selezione della velocità di rotazione.
Segnaliamo infine la presenza di: un coperchio trasparente antischizzo dotato di apertura per aggiungere ingredienti anche in fase di lavorazione, una spatola per rimuovere i residui di impasti dalla ciotola, un ricettario, un buono per acquistare accessori opzionali e un secondo voucher per partecipare alle lezioni online delle scuole di cucina Kenwood.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa planetaria, osservando in modo specifico alcuni elementi come l’efficienza e la praticità. Vediamo nel dettaglio quali sono stati i nostri test e che risultati abbiamo ottenuto.
Lavorazione piccole quantità: per questo test abbiamo scelto di montare a neve una piccola quantità di albumi d’uovo utilizzando la frusta a filo in dotazione. I risultati ottenuti sono stati decisamente ottimali. Nonostante la capienza molto abbondante, grazie alla possibilità di modificare l’altezza della frusta gli albumi sono risultati perfettamente montati in circa 4 minuti.
Facilità di utilizzo: questa planetaria è molto semplice da usare. Sul corpo macchina sono presenti due diversi attacchi per gli accessori che sfruttano l’alta o la bassa velocità ed i componenti si incastrano in modo agevole. Abbiamo testato l’accessorio sfogliatrice e siamo rimasti pienamente soddisfatti della sua efficienza. Segnaliamo poi la presenza di un coperchio con apertura per aggiungere ingredienti secondari mentre la macchina è in funzione e l’ottima stabilità del corpo macchina.
Resistenza sotto sforzo: abbiamo scelto di preparare l’impasto per la pasta all’uovo utilizzando quantità abbondanti di ingredienti (800 grammi di farina e 8 uova). Abbiamo fatto lavorare la macchina per 10 minuti e trascorso questo tempo la macchina non ha dato nessun segno di sforzo. L’impasto è risultato perfettamente liscio ed omogeneo, gli ingredienti ben amalgamati e la consistenza praticamente perfetta.
Voto finale: 8.6
Recensioni utenti Kenwood Chef XL Elite KVL6330S
Robusta ed efficiente
La planetaria che ognuno vorrebbe in casa. La sua ciotola molto capiente è ottima quando si preparano impasti per porzioni numerose ed abbondanti, anche se riesce ad amalgamare bene anche piccole quantità. Montare i bianchi a neve fermissima non è stato mai così facile. Anche l'uso dei componenti aggiuntivi è semplice e molto utile, in particolare io uso molto la sfogliatrice che permette di ottenere velocemente sfoglie molto sottili e precise. La potenza del motore permette di impastare velocemente gli impasti più duri come lievitati o pasta fresca. L'unico difetto è che non è dotata di una bilancia interna, il che renderebbe più veloce le preparazioni.
Meravigliosa!
Sono un'appassionata di cucina e, soprattutto, di pasticceria e dolci. Ho iniziato acquistando il Kenwood Prospero, e ci sono andata avanti per 2 o 3 anni, ma mi andava un po' "stretto". Per carità, faceva il suo dovere da impastatrice, ma aveva molti limiti, soprattutto la potenza e la capienza della ciotola. Poi ho acquistato il Kenwood Chef Elite XL e devo dire che è tutta un'altra cosa. Questa planetaria è fantastica, ha una potenza eccezionale, per non parlare della ciotola enorme! Ormai ogni anno riesco a fare pandori e panettoni senza fatica, e tutti i grandi lievitati escono alla perfezione. Sono estremamente soddisfatta di questo prodotto, e lo consiglio a tutti, vale i soldi che costa.
Buona ma costosa
Ho avuto modo di utilizzare molto spesso questa planetaria di marca Kenwood e modello Chef XL Elite KVL6330S e mi sono sempre trovato molto bene.
La utilizzo per preparare diversi impasti e premetto da subito che se non la avessi ricevuta in regalo non la avrei mai acquistata dato il prezzo a mio avviso proibitivo. La ciotola ha una capacità di quasi 7 litri ed è possibile accoppiare una tra ben tre fruste in dotazione. La potenza massima è di 1400 W e si può selezionare tra diverse velocità.
Sono incluse una sfogliatrice (la uso poco) e un buon ricettario. La qualità dei materiali non si discute (tutti i componenti sono in acciaio inox) e non posso che consigliarne l'acquisto a chiunque necessiti di una planetaria semi-professionale.
Ottimissima
Prodotto meraviglioso, provato da un'amica svariate volte.
Ottima qualità di materiale, tutto acciaio ottime prestazioni un impastatrice silenziosa e con una forza nell'impastare ottima, e che dire della sfoglia usata per fare le fettuccine: risultato ottimo sembravano quelle della nonna che stendeva a mano una cosa meravigliosa e come posso mi faccio prestare la macchina dalla mia amica che me la cede molto volentieri visto che preparo sempre porzioni doppie per me e per lei senza faticare.
Prodotto da consigliare a tutti non solo per caratteristiche fisiche ma anche per i risultati che riesci ad ottenere in maniera perfetta.
Scrivi una recensione
Kenwood Chef XL Elite KVL6330S
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
la mia impastatrice quando lavora impasti duri , es:pane..1kg di farina evidenzia un eccessivo movimento del braccio. vorrei sapere se è normale.
Si è normale, non dovrebbero esserci problemi.
ho riscontrato una mobilità del braccio quando lavora con impasti duri, non so se è normale ho paura di romperla.
Si è normale, non preoccuparti.
Buongiorno, ho già acquistato una impastatrice kenvood chef XL élite ma il codice è KVL61 cosa cambia? Il motivo Devo acquistare la sfogliatrice
Cambia il kit accessori: non dovrebbero esserci problemi per la compatibilità degli accessori come la sfogliatrice, ma per essere sicura ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.