Il 17 gennaio si celebra il World Pizza Day, la festa mondiale della pizza. La giornata mondiale della pizza è nata nel 2017 quando la pizza è stata riconosciuta anche Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco. Lo scopo è celebrare e tutelare questo monumento della cucina e della cultura italiana. Questa ricorrenza viene festeggiata proprio nel giorno di Sant’Antonio Abate, il santo protettore del fuoco, ma anche dei fornai e dei pizzaioli.
Il rito della pizza home-made si è consolidato anche grazie al lockdown diventando un appuntamento periodico per tanti italiani. QualeScegliere.it ha dedicato uno speciale agli elettrodomestici preferiti dagli italiani per la preparazione della pizza, mettendo in evidenza le preferenze degli utenti online.
L’interesse verso le planetarie e i forni per la pizza sul sito ha registrato un dato elevato e in forte crescita con circa 174mila visite complessive registrate negli ultimi due anni (tra gennaio 2022 e dicembre 2023). In particolare, le visite alla guida dedicata alla scelta del giusto forno per cuocere la pizza nel 2023 sono aumentate del 62% rispetto al 2022, arrivando a quota 60mila. L‘interesse per le planetarie è stato costante nel 2022 e nel 2023 con circa 39mila visite per ciascun anno.
L’identikit dell’appassionato della pizza fatta in casa
Le planetarie interessano maggiormente le donne con il 55,8% delle visite e gli utenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni che sono il 24,8%. Gli uomini orientano le loro visite verso la scelta del migliore forno elettrico per cuocere la pizza nel 59,7% delle visite, e così gli utenti nella fascia 35-44 anni pari al 25,4%.
Le regioni più attive nella ricerca di informazioni su questi prodotti sono state la Lombardia al 26,9%, il Lazio al 14%, la Campania al 7,7%, l’Emilia-Romagna al 6,8% e la Liguria al 6,6%. Tuttavia, la Liguria è in cima al podio con 13 visite ogni 1.000 abitanti, seguita dalla Lombardia con 8 e dal Lazio con 7.
Come scegliere il giusto elettrodomestico per preparare la pizza a casa
Chi si diverte a panificare in casa avrà sicuramente già considerato l’acquisto di una planetaria. Tra i principali vantaggi di questo elettrodomestico troviamo:
- l’efficienza, in quanto la potenza del motore e il movimento rotatorio del braccio meccanico permettono di lavorare gli ingredienti molto più rapidamente ed efficacemente rispetto ad altre tipologie di macchine impastatrici o all’impasto manuale;
- la versatilità, perché oltre a lavorare impasti dolci e salati, la planetaria può avere anche funzioni di cottura e di preparazione degli alimenti; inoltre, tutti gli utensili necessari a preparare un impasto sono contenuti all’interno della ciotola.
Il prezzo delle impastatrici planetarie domestiche oscilla notevolmente, con modelli da circa 40 euro fino ad arrivare anche a modelli che superano i 1.500 euro. Quello che è importante sapere prima dell’acquisto è che il prezzo è un valore indicativo delle caratteristiche del prodotto, quali le funzioni, la potenza, la capacità della ciotola, gli accessori in dotazione e i materiali costruttivi.
Meno diffuso nelle nostre case è, invece, il forno elettrico per la pizza. Le differenze tra il forno di casa tradizionale e il forno per pizza elettrico sono sostanzialmente due: la temperatura massima raggiungibile e l’ampiezza della camera di cottura. I tradizionali forni da incasso per uso domestico delle nostre cucine difficilmente permettono di superare i 250°C, mentre con i forni per pizza elettrici è possibile raggiungere i 300 °C per i modelli a guscio più economici e 500°C per i modelli squadrati più performanti. Inoltre, la camera di cottura di dimensioni ridotte consente di mantenere costanti temperature più elevate e di riscaldare in modo omogeneo la base e la superficie superiore della pizza.
I prezzi dei forni per pizza elettrici vanno da circa 80 euro, fino ad arrivare ai modelli migliori che permettono di raggiungere anche i 500°C con un prezzo che parte dai 600 euro.
*Sono state prese in considerazione le guide all’acquisto relative a: Forno per pizza elettrico, Planetaria
Prezzi minimi rilevati su Trovaprezzi.it nella settimana 01-07 gennaio 2024