Come scegliere la pistola colla a caldo
Al giorno d’oggi avere una pistola colla a caldo in casa può essere davvero molto utile, sia per progetti di bricolage e fai da te, sia per lavori più professionali; in base alle esigenze di ognuno, infatti, è possibile scegliere tra diverse tipologie di pistole termocollanti, che variano di prezzo a seconda del loro grado di professionalità.
Ma vediamo nello specifico cos’è una pistola colla a caldo e a cosa serve.Cos’è una pistola colla a caldo?
Si tratta di una pistola grazie alla quale gli stick di colla, di forma cilindrica e disponibili in diversi diametri, vengono riscaldati e quindi fusi per poi poter essere applicati su diversi materiali e superfici. La colla, una volta fuoriuscita dall’ugello, si raffredda e solidifica in pochissimi secondi, compiendo così la sua funzione incollatrice.
Una pistola colla a caldo quindi può essere utilizzata per lavori di fai da te su carta, tessuti, legno, plastica o altri materiali leggeri sia rigidi che flessibili, e dare così vita a creazioni personalizzate; in questo caso basterà una pistola semplice o semi-professionale. Invece materiali lisci come i metalli, il vetro o la ceramica, sono di solito più difficili da fissare con la colla a caldo, che invece preferisce superfici con una struttura più porosa e assorbente. Se quindi l’obiettivo è quello di effettuare lavori più elaborati e complessi, come ad esempio fissare un battiscopa di legno, è molto più consigliato acquistare una pistola colla a caldo con caratteristiche e capacità di tipo professionale. In alternativa per molti lavori di bricolage si può ricorrere ad una pistola sparachiodi. Per saperne di più date uno sguardo alla nostra guida all’acquisto:Come scegliere la sparachiodi
Tipologia
Una pistola colla a caldo può presentare diverse caratteristiche e capacità a seconda della sua tipologia. Anche in questo caso la vostra scelta dovrà ricadere sul modello con capacità e qualità che più si avvicinino alle vostre esigenze.
Uno dei primi dubbi che potrebbero sorgere durante l’acquisto di una pistola colla a caldo riguarda la tipologia da scegliere. Sul mercato ci sono tantissimi modelli disponibili a seconda delle necessità. Per chi desidera realizzare piccoli lavori artigianali creativi e personalizzati, una penna incollatrice potrebbe essere la soluzione ideale: il formato ricorda esattamente quello delle penne per scrivere, ed essendo piccola e maneggevole vi consentirà di lavorare con molta precisione.
Peso
A seconda che sia una penna incollatrice o una pistola colla a caldo il peso di ogni modello può variare dai 100 g fino ai 600 g circa. Di solito quelle amatoriali, destinate al fai da te o a lavori di bricolage, pesano molto poco rispetto a quelle più professionali perché di dimensioni più piccole. Un peso eccessivo renderebbe la pistola termocollante poco agevole, quindi più difficile da utilizzare, per questo motivo vi invitiamo a considerare il peso del prodotto e a rapportarlo all’uso che intendete farne.
Alimentazione
Sempre tenendo conto delle vostre esigenze, avrete la possibilità di scegliere un modello con o senza fili. Quasi tutte le pistole colla a caldo sono elettriche e funzionano con cavo di alimentazione. Nel caso invece di modelli più semplici, come ad esempio la penna, il funzionamento è con batteria, in cui solitamente le batterie ricaricabili e il caricabatterie vengono inclusi come accessorio nell’acquisto.
Infine, abbiamo le pistole colla a caldo wireless che si ricaricano riponendole su un’apposita base; questi modelli sono molto utili nel caso sia impossibile utilizzare la corrente elettrica. Un prodotto cordless garantirà una maggiore libertà di movimento, mentre un prodotto con cavo garantirà una maggiore potenza.Potenza
Il wattaggio potrebbe essere un fattore importante per la scelta di una pistola colla a caldo. Di solito varia dai 20 W ai 100 W a seconda del modello in questione. Tanto più alto è il wattaggio, cioè la potenza, tanto più velocemente si riscalderà la colla all’interno della pistola. Detto questo, va anche considerato che degli stick di colla più piccoli si riscalderanno più velocemente rispetto ad altri più lunghi, quindi anche questo fattore gioca un ruolo nei tempi di riscaldamento.
Tempo di riscaldamento
Di solito una pistola raggiunge la sua massima temperatura in pochissimi minuti. Il tempo di riscaldamento varia dai 60 secondi a 3-5 minuti, sempre considerando la potenza del modello scelto. In ogni caso, quindi, stiamo parlando di tempi molto veloci, trascorsi i quali la pistola colla a caldo sarà pronta per l’uso.
Temperatura
Altra caratteristica che bisogna valutare prima di scegliere la vostra pistola termocollante è la temperatura. La maggior parte delle pistole colla a caldo presentano una sola temperatura, soprattutto quelle destinate a lavori meno elaborati. I modelli più professionali invece hanno una doppia temperatura: bassa per lavori di artigianato con tessuti e altri materiali flessibili e alta, fino a 200 ºC, nel caso di lavori con materiali edili come il legno.
In ogni caso, una volta raggiunta la temperatura, questa rimane stabile e costante in maniera automatica per tutto il tempo di accensione della pistola.Componenti
Durante la scelta di una pistola colla a caldo è molto importante stabilire quali siano i componenti per voi decisivi, ovvero che vi guideranno verso la scelta finale del prodotto. Non tutte le pistole termocollanti, infatti, presentano gli stessi elementi, ma cambiano a seconda del modello: da quello più amatoriale, come la penna incollatrice utilizzata per découpage, al più professionale, come la pistola colla a caldo per lavori più strutturati. Vediamo insieme quali sono i componenti principali.
Ugello
L’ugello, detto anche beccuccio, è l’estremità da cui fuoriesce la colla ed è presente in tutte le pistole colle a caldo. Può essere fisso o removibile a seconda del modello scelto. Di solito, nei modelli più professionali, per evitare scottature o ustioni, l’ugello presenta un particolare rivestimento in silicone. Il diametro dell’ugello può variare dagli 1,8 mm ai 3 mm a seconda del modello in questione. Un ugello più piccolo sarà ideale per lavori di precisione come découpage o anche piccole riparazioni, mentre un ugello dal diametro più grande sarà più indicato per effettuare lavori di riparazione.
Staffa
La staffa è un supporto in metallo pieghevole che può essere utilizzato per diversi motivi. La sua funzione principale è quella di facilitare e aiutare l’utente durante l’utilizzo della pistola colla a caldo nella fase di fuoriuscita della colla, in modo da tenerla in perfetta posizione. Inoltre, la staffa serve durante la fase di riscaldamento, in cui la pistola incollatrice deve rimanere ferma e in equilibrio. C’è da precisare che non tutti i modelli presentano una staffa, per una questione di dimensioni o struttura dello strumento, come ad esempio nel caso della penna incollatrice.
Stick di colla
Uno degli elementi più importanti della pistola incollatrice è il tipo di colla utilizzato. Per la buona riuscita di un lavoro, infatti, è fondamentale utilizzare la colla più adeguata: una colla di bassa qualità infatti potrebbe pregiudicare il lavoro svolto.
Inoltre, in commercio, troverete tantissimi stick di colla disponibili in diverse varianti: trasparenti, colorati, con o senza glitter, a seconda dell’uso per cui sono destinati. Spesso gli stick di colla sono già inclusi nell’acquisto della pistola. Per capire meglio quale colla utilizzare eccone alcune tipologie.Colla PUR
La Colla PUR, a base poliuretanica, è una colla molto robusta e resistente all’acqua che presenta una superficie liscia con poche porosità. Per arrivare a fusione ha bisogno di una temperatura di 100 ºC circa e una volta fusa potrà essere utilizzata per lavori importanti come la stesura di pavimenti o battiscopa.
Colla EVA
La colla EVA, a base di etil vinil acetato, è utilizzata soprattutto in pistole colle a caldo che possono lavorare con materiali come il legno, plastica e tessuti. Rispetto alla colla PUR, la colla EVA si scioglie a temperature più alte, ovvero al di sopra dei 150 ºC; inoltre, si solidifica in pochissimi minuti, circa 2, e può essere sciolta con sostanze solventi.
Colla ecologica
Per chi invece preferisce utilizzare prodotti atossici ed eco-friendly, sono disponibili stick di colla ecologica trasparente. Come la colla EVA, anche questo tipo di colla avrà bisogno di temperature piuttosto alte per arrivare a fondersi, al di sopra dei 170 ºC circa. Può essere facilmente utilizzata per superfici come legno, vetro, ceramiche o su tessuti.
Dimensioni degli stick
È molto importante sapere che non tutti gli stick di colla presentano lo stesso diametro, che può variare dai 7 mm agli 11 mm; per quanto riguarda la lunghezza sono disponibili cilindri che vanno dai 5 cm (mini stick, come per la penna) ai 20 cm. È fondamentale scegliere lo stick dalle dimensioni giuste e adeguate alla pistola colla a caldo scelta: in questo modo eviterete di acquistare colla con dimensioni inferiori o superiori rispetto al diametro dell’apposita entrata sulla parte posteriore della pistola.
Le domande più frequenti sulla pistola colla a caldo
Quali sono le migliori marche di pistola colla a caldo?
Attualmente sono tantissimi i brand che presentano sul mercato uno o più modelli di pistola colla a caldo. La scelta è influenzata dalla destinazione d’uso. Se il suo utilizzo infatti sarà destinato a piccoli lavori artigianali e di fai da te, non è necessario affidarsi a marchi particolarmente blasonati, come Bosch o Ryobi, e potete orientarvi invece verso modelli di tipo amatoriale, con un vasto ventaglio di scelta.
Quanto costa una pistola colla a caldo?
Di pistole colla a caldo ne esistono davvero di tantissime tipologie e prezzi, partendo da 9 € fino ad arrivare a cifre superiori ai 200 € di livello professionale. Sicuramente una pistola incollatrice con un prezzo molto basso presenterà delle caratteristiche e capacità ridotte rispetto a una pistola più professionale. Se siete alle prime armi con i lavori che richiedono l’utilizzo di colla, vi consigliamo di orientarvi verso cifre più contenute, non superiori ai 20€.