Braun Sensocare ST 780 in breve
La Braun Sensocare ST 780 ha ottenuto un voto finale di 8,6 punti. Riteniamo che questa sia una tra le migliori piastre per capelli attualmente in commercio, come indica anche il suo prezzo di fascia alta e la sua tecnologia innovativa per la salute dei capelli. Questa piastra, che ha un design arrotondato delle punte per creare stile sia liscio che riccio, si caratterizza per un rivestimento in ceramica e per una funzione detta SensoCare che consiste nella regolazione automatica della temperatura in modo da non danneggiare i capelli con il calore. A completare la buona reputazione di questo modello contribuisce un display LCD che fornisce feedback sullo styling e una comoda funzione di autospegnimento dopo 30 minuti. La Braun Sensocare ST 780 è indicata per capelli di diverso spessore, sia lunghi che medi, e anche difficili da domare. È la scelta adatta a chi voglia una piastra costosa ma attenta alla salute dei capelli e in grado di stirare efficacemente.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
Tecnologia e rivestimento: voto 8
Il fattore tecnologia e rivestimento della Braun Sensocare ST 780 ottiene un punteggio molto buono, visto che questa piastra è una molto valida sotto questo aspetto. La tecnologia di funzionamento è quella che potremmo definire “classica”, ovvero non al vapore o agli infrarossi, ma con due piastre riscaldate che sfruttano solo il calore emesso per stirare i capelli e dare loro la forma desiderata. Ciò che rende di qualità questa piastra è il rivestimento in ceramica Nanoglide, una particolare ceramica che offre una scorrevolezza che il produttore definisce tre volte superiore rispetto alle piastre tradizionali, e che è in grado di offrire la massima protezione dal danneggiamento dei capelli causato dalle elevate temperature. Il voto massimo sarebbe stato assegnato se questa piastra avesse combinato alla ceramica anche altri materiali, oppure se avesse incluso uno ionizzatore per contrastare l’effetto crespo. Ad ogni modo, il rivestimento di cui è dotata è già di per sé molto efficace e soddisfacente per stirare i capelli bene ma in maniera delicata.
Dimensioni e struttura: voto 9
Le dimensioni e la struttura della Braun Sensocare ST 780 vedono assegnarsi un voto ottimo, per diverse ragioni. Innanzitutto, la grandezza delle due piastre riscaldate è standard, adatta alla maggior parte dei capelli di lunghezza media e medio-lunga. Non è invece indicata per capelli molto corti, per i quali sarebbe meglio optare per un modello dalle placche di una larghezza massima di 2 cm. Ciò che soddisfa particolarmente è la forma della Braun Sensocare ST 780: lo speciale design arrotondato permette a questa piastra di essere utilizzata non solo per la stiratura ma anche per la creazione di riccioletti e onde, offrendo il grosso vantaggio di poter disporre di due prodotti in uno e di poter variare la gamma di acconciature realizzabili con il proprio apparecchio.
Selezione della temperatura: voto 9,5
Al fattore che riguarda la selezione della temperatura della Braun Sensocare ST 780 non si poteva non assegnare un voto così alto, visto che questa piastra per capelli si distingue proprio per una particolare e sofisticata impostazione del calore. Troviamo infatti una funzione chiamata SensoCare che consiste nella presenza di sensori incorporati all’interno dell’apparecchio che sono in grado di “leggere” i capelli per circa venti volte al secondo, in modo da impostare automaticamente la temperatura ideale per dare alla chioma la massima protezione dal calore. Sottili o spessi, naturali o colorati, la Braun Sensocare ST 780 ha una tecnologia che agisce automaticamente e continuamente in base alla condizione della chioma su cui lavora (ed è la prima piastra in commercio in grado di farlo) in modo da non rischiare di seccare o rovinare i capelli.
Funzioni: voto 9
Alcune delle funzioni di questa piastra sono veramente avanzate, motivo per cui la Braun Sensocare ST 780 si aggiudica un ottimo punteggio. Non raggiunge il massimo poiché non è una piastra Wet & Dry, ovvero utilizzabile anche sui capelli bagnati, e pare non essere dotata di blocco delle piastre. Di seguito, la ricca gamma di funzioni di cui questa piastra per capelli è dotata:
- Autospegnimento: dopo 30 minuti di inutilizzo
- Riscaldamento veloce: nonostante non siano indicati i tempi precisi necessari per il riscaldamento, questa piastra sembra non necessitare di più di un minuto per essere pronta all’uso
- Controllo automatico della temperatura: questa è la funzione che contraddistingue questa piastra da tante altre, grazie alla tecnologia SensoCare che rileva e adatta continuamente e automaticamente la temperatura
- Feedback sullo styling: qualora si passasse la piastra in maniera scorretta, magari troppo veloce, la piastra lo segnalerà sul display con un feedback ad ogni stiratura
- Display LCD: che permette una visualizzazione chiara e comoda di tutte le impostazioni e dei feedback sullo styling
Praticità d'uso: voto 7,5
Anche la praticità d’uso della Braun Sensocare ST 780 merita un voto elevato, essendo questa piastra molto soddisfacente da questo punto di vista: possiede infatti un cavo girevole che offre una buona libertà di movimento, sia che si stirino i capelli su sé stesse che su qualcun altro. Inoltre, le punte isolate termicamente permettono una semplice maneggevolezza dell’apparecchio anche per le più inesperte, così come il suo design ergonomico e il peso contenuto. Si è scelto di assegnare un ottimo punteggio nonostante non siano inclusi una custodia da viaggio o un tappetino termico, due elementi che non appaiono per noi fondamentali e a cui si può rinunciare abbastanza facilmente: ad ogni modo, se fossero stati inclusi in dotazione, la Braun Sensocare ST 780 avrebbe sicuramente ottenuto il voto massimo.
Opinioni dei consumatori
Raccogliendo i pareri degli utenti che hanno già acquistato e testato la piastra per capelli Braun Sensocare ST 780, abbiamo ottenuto delle conferme circa la buona opinione che avevamo già di questo prodotto. Chi utilizza da un po’ questa piastra è soddisfatto dalla tecnologia SensoCare che, effettivamente, pare lasciare i capelli meno sfibrati anche se la utilizza con una certa frequenza. Buone anche le opinioni circa l’efficacia su capelli anche ricci e crespi. Alcune hanno lamentato una certa difficoltà nel creare dei boccoli, ma questo è comprensibile visto che in realtà le piastre dal design arrotondato sono pensate per ondulare i capelli e arricciarli un po’, non per creare dei ricci elastici o boccoli, effetti per cui è necessario dotarsi di un arricciacapelli.
Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Braun Sensocare ST 780
Offerte Braun Sensocare ST 780
Scrivi una recensione
Braun Sensocare ST 780
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
buongiorno ho i capelli ricci e crespi e ho bisogno di avere i capelli lisci e lucidi. funziona sul capello che trattiene molto l’umidità?
Ti consigliamo la Braun Satin Hair 7 ST 730 MN perché dotata di uno ionizzatore che evita l’insorgere dell’effetto crespo e lascia il capello più lucido.