Babyliss ST495ITE in breve
La piastra Babyliss ST495ITE Pure Metal Steam si aggiudica un punteggio finale di 8,3 su 10. È innanzitutto una piastra a vapore semplice da usare e da ricaricare, grazie al serbatoio interno estraibile e il dosatore in dotazione. La fuoriuscita di micro vapore aiuta ad ottenere un effetto liscio molto duraturo a prova di pioggia e previene il danneggiamento di capelli strapazzati e crespi, impedendo così anche la formazione di doppie punte. Una caratteristica che distingue questa piastra a vapore dalle altre attualmente in commercio è la sua versatilità. Questo apparecchio è infatti capace di accontentare sia chi è alla ricerca di una piastra che garantisca un effetto liscio perfetto, sia chi vuole ottenere styling diversi, come i boccoli o un effetto mosso più morbido. Grande attenzione è data alla salute del capello: non solo i capelli vengono protetti dal vapore attraverso l’attivazione del generatore Ultrasonic, ma grazie alla funzione ionica e all’elevata percentuale di ceramica presente nel rivestimento delle due placche interne, i capelli risultano più morbidi e sani. Sconsigliamo invece questa piastra a coloro che siano alla ricerca di uno strumento adatto ad effettuare veloci ritocchi, lisciare frange o capelli molto corti: per questo tipo di esigenze una piastra tradizionale è più che sufficiente e il prezzo diventa inoltre più accessibile e ragionevole.
Voto finale: 8.3
La nostra recensione
Tecnologia e rivestimento: voto 8,5
La piastra Babyliss ST495ITE dal punto di vista dei materiali e della tecnologia di funzionamento è un prodotto davvero completo e assicura un’ampia protezione della chioma.
La piastra Babyliss ST495ITE è infatti una piastra dotata di tecnologia a vapore. La funzione vapore di questa piastra si presenta molto semplice da utilizzare e rimane attiva per tutta la durata della messa in piega. È sufficiente premere un tasto a lato dell’apparecchio per attivare il generatore Ultrasonic e osservare la fuoriuscita del micro vapore da una delle placche interne della piastra. La fuoriuscita del vapore è solitamente visibile dopo qualche secondo dalla sua attivazione ed è segnalata da una spia LED luminosa posizionata all’interno della piastra. Nel caso la spia luminosa si spegnesse o il vapore non dovesse fuoriuscire, è possibile che la funzione sia in stand-by, ma riattivarla è molto semplice: è sufficiente in questo caso aprire e chiudere le piastre un paio di volte per osservare il vapore fuoriuscire di nuovo.Oltre all’effetto benefico del vapore, questa piastra è dotata di uno ionizzatore, un’altra caratteristica pensata per garantire lucentezza e morbidezza ai capelli e impedire il fastidioso effetto crespo. La piastra Babyliss Pure Metal Steam ha inoltre placche rivestite con un’alta percentuale di ceramica, materiale che aiuta a distribuire il calore e a rendere ogni passata più scorrevole. Le placche esterne, da utilizzare per lo styling mosso, sono invece di alluminio, un materiale leggero e molto scorrevole.
Dimensioni e struttura: voto 9
In quanto a struttura e dimensioni, la piastra Babyliss ST495ITE raggiunge quasi l’eccellenza.
Per quanto riguarda le dimensioni, si tratta di una piastra di media grandezza, anche se, come per quasi tutte le piastre a vapore, non è particolarmente adatta ad essere portata in viaggio. La struttura arrotondata della piastra e il riscaldamento delle placche interne ed esterne sono invece sicuramente un punto forte di questo modello 2 in 1. Grazie alla sua forma e alla dimensione delle placche (10 cm di lunghezza per 3,9 cm di larghezza), è possibile lisciare velocemente capelli medio lunghi o molto lunghi oppure creare un’acconciatura mossa o riccia in modo agevole. Stiamo parlando quindi di un apparecchio molto versatile, soprattutto se comparato ad altre piastre a vapore, di solito pensate esclusivamente per stirare i capelli.La presenza di un serbatoio estraibile posizionato all’interno dell’apparecchio diventa un punto a favore in termini di ingombro quando si parla di piastre a vapore ad uso domestico. A differenza delle piastre a vapore dotate di un serbatoio esterno, questa piastra non necessita di molto spazio o di superfici piane, né durante il suo utilizzo né se la si vuole riporre in un armadio o in un cassetto. Facciamo notare che il serbatoio di questo modello non è molto capiente, tuttavia la quantità di vapore che fuoriesce dalla piastra è molto ridotta e per questo l’acqua presente nel serbatoio è generalmente sufficiente per completare una messa in piega.
Selezione della temperatura: voto 7,5
L’altro aspetto da tenere in considerazione quando si acquista qualsiasi tipo di piastra, e quindi anche quelle a vapore, è la temperatura. Il range di temperatura di questa piastra, che va da un minimo di 150°C ad un massimo di 230°C, è abbastanza ampio. Alcune piastre in commercio raggiungono addirittura temperature più alte e possono essere dotate di una regolazione della temperatura automatica che rende la piastra sicura anche per chi ha capelli sottili o trattati. Facciamo però notare che, nel caso della Babyliss ST495ITE, la protezione del capello è già ampiamente garantita dal vapore, e per una piastra a vapore la temperatura adeguata e sufficiente per una buona messa in piega è minore rispetto al livello di temperatura necessario per le piastre tradizionali.
Funzioni: voto 8
Al fattore funzioni abbiamo invece assegnato un giudizio buono. La Babyliss ST495ITE è infatti dotata di una serie di funzioni abbastanza standard, motivo per cui non riteniamo che questo fattore sia particolarmente determinante nella scelta della piastra.
Vediamo in dettaglio quali sono queste funzioni:
- Riscaldamento veloce: la Babyliss ST495ITE è pronta all’uso in soli 10 secondi. Il riscaldamento molto rapido è uno dei punti forti di questa piastra e la più importante tra le tre funzioni principali di cui è dotata;
- Blocco delle piastre: la leva collocata alla base della piastra consente di bloccarla in posizione chiusa, in modo da trasportarla o riporla in sicurezza;
- Spegnimento automatico: l’apparecchio si spegnerà dopo 72 minuti, per evitare possibili incidenti e garantire la sicurezza anche nel caso in cui ci si dovesse dimenticare la piastra accesa.
Praticità d'uso: voto 8,5
In quanto a praticità d’uso, la piastra Babyliss ST495ITE è uno styler decisamente completo. Il peso ridotto e il tipo di struttura agevolano la messa in piega sia liscia, sia mossa, anche se non permettono di utilizzare facilmente la piastra su capelli molto corti o sulla frangia.
In dotazione è presente anche un piccolo dosatore in plastica che consente di ricaricare d’acqua il piccolo serbatoio in modo rapido e sicuro. Quando effettuate questa operazione, assicuratevi di aver staccato la piastra dalla presa di corrente, per effettuare la ricarica in tutta sicurezza.
La nostra prova
Abbiamo testato la piastra Babyliss ST495ITE su capelli mossi, di lunghezza e spessore medi, ad una temperatura di 190°C. Qui di seguito le nostre impressioni sugli aspetti secondo noi più rilevanti di questa piastra a vapore.
Struttura e materiali
La piastra ci è sembrata subito robusta e dotata di materiali di qualità, aspetti che vanno a giustificare il prezzo elevato di questa piastra. I rivestimenti, pensati per ottenere capelli più morbidi e agevolare il passaggio delle placche tra i capelli, svolgono in modo efficace la loro funzione.
Maneggevolezza e praticità d’uso
Questo apparecchio, considerando si tratta di una piastra a vapore, risulta senza dubbio molto maneggevole. Il cavo girevole agevola l’utilizzo della piastra, in particolar modo quando l’abbiamo usata per ottenere un effetto mosso. Gli accessori in dotazione sono molto utili: ad ogni pausa abbiamo potuto adagiare la piastra nel tappetino termoresistente senza preoccuparci troppo della temperatura elevata delle placche.
Funzione a vapore e styling liscio
Ricaricare e attivare la funzione a vapore non è stato un problema. Prima di iniziare abbiamo inserito dell’acqua distillata nel piccolo serbatoio estraibile tramite il dosatore in dotazione. L’estrazione e l’inserimento dello stesso risultano semplici e non complicati. Prima di inserire il serbatoio al lato dell’apparecchio, abbiamo tamponato l’esterno del serbatoio con della carta assorbente, per assicurarci che una volta collegato alla presa, l’apparecchio fosse completamente asciutto.
Attivazione del vapore
Questa procedura è molto intuitiva, infatti basta premere il pulsante con il simbolo del vapore e dopo qualche secondo la spia LED si accende e da entrambe le placche inizia a fuoriuscire un leggero vapore. Il procedimento di lisciatura è leggermente diverso rispetto a quello di una piastra tradizionale: è necessario infatti procedere lungo la ciocca molto lentamente in modo da garantire che il vapore venga assorbito dai capelli. I pettini in dotazione aiutano a procedere lentamente e guidano la piastra lungo le ciocche. Il risultato finale è stato soddisfacente, anche se segnaliamo che abbiamo dovuto ricaricare il serbatoio una seconda volta per completare la lisciatura.
Styling mosso
Prima di procedere alla creazione di questo styling, abbiamo applicato le punte in materiale termoresistente e ci siamo assicurati che la funzione a vapore fosse disattivata. Abbiamo notato che le dimensioni della piastra non hanno reso la creazione di questo tipo di styling effettivamente agevole, in particolare se compariamo questa ad altre piastre tradizionali e di dimensioni più ridotte. Tuttavia l’effetto ottenuto è buono e i boccoli, come si può notare nella foto qui sotto, risultano ben definiti ed elastici.
Voto finale: 8.3
Recensioni utenti Babyliss ST495ITE
Senza parole
Ho utilizzato personalmente la piastra a vapore Baby Liss ST 495 ITE e come prodotto sono rimasta davvero molto soddisfatta. I prodotti BabyLiss sono sempre eccellenti ma questa volta è perfetta.
Questa piastra mi permette di avere i capelli lisci come seta senza problemi e può essere programmata con diverse temperature. Come pro posso dire che ha lo ionizzatore e avendo una buona percentuale di ceramica permette al capello di non appiccicare sulla piastra ma di scivolare dopo la passata. Il prodotto è molto maneggevole. Una pecca credo che non sia tanto facile da usare per chi ha il capello corto.
Io comunque la trovo eccellente, quindi la consiglio.
Scrivi una recensione
Babyliss ST495ITE
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti