Kenwood IH470 in breve
La piastra elettrica Kenwood IH470 è un prodotto che risulta efficiente, versatile e molto funzionale. Il prodotto ha un’unica piastra: in base al livello di potenza selezionato sarà però possibile riscaldare soltanto il cerchio centrale, dal diametro di circa 12 cm, o l’intera piastra dal diametro di circa 20 cm. Ciò implica che sarà possibile utilizzare diversi tipi di pentole e padelle, da quelle più piccole a quelle più ampie. Le funzioni disponibili sono diverse e tutte molto utili: sarà possibile selezionare il livello di potenza o la temperatura corrispondente tramite pulsanti touch ed un display retroilluminato. Troviamo poi lo spegnimento automatico, il riscaldamento, la funzione easy clean per la pulizia ed un sistema di sicurezza che impedisce di riscaldare pentole o padelle vuote. Il dispositivo è abbastanza semplice da utilizzare, tuttavia sarà necessario leggere le istruzioni riportate sul libretto in modo accurato. In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi cerca una piastra molto efficiente e versatile, da utilizzare in modo intensivo per realizzare diversi tipi di preparazioni.
Voto finale: 9
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta della piastra elettrica
1. Tipologia
Il primo elemento da considerare riguarda la tipologia di piastra elettrica; con questo termine ci riferiamo alla modalità di erogazione del calore.
La Kenwood IH470 è una piastra che appartiene alla categoria dei modelli ad induzione, ciò significa che al posto della resistenza elettrica è presente una bobina di trasmissione.
Questa tipologia di piastre risulta più rapida ed efficiente nelle cotture; è da notare inoltre che con questo prodotto sarà possibile impostare e monitorare la temperatura di riscaldamento in modo molto preciso.
2. Struttura
Dal punto di vista strutturale questa piastra elettrica appartiene alla categoria dei prodotti a piastra singola, quindi è presente un solo fornello.
Il diametro di quest’ultimo è comunque decisamente ampio, inoltre il fornello è composto da due cerchi concentrici. Ciò implica che l’utente potrà scegliere se sfruttare tutta la superficie riscaldante o solo una parte, in base alle dimensioni della pentola. Il diametro del fornello interno è di circa 12 cm, mentre se si considera anche il cerchio esterno il diametro raggiunge i 20 cm.
Ricordiamo comunque che con i fornelli ad induzione è necessario utilizzare pentole e padelle apposite che potrete acquistare in tutti i negozi specializzati o online.
3. Funzioni
Passiamo adesso a prendere in esame le funzioni aggiuntive di cui questa piastra ad induzione è dotata. Anche in questo caso la nostra valutazione è molto positiva.
Come anticipato nei paragrafi precedenti questa piastra elettrica offre la possibilità di selezionare la temperatura tramite la scelta dei livelli di potenza. Si tratta di una funzione decisamente importante poiché permette di realizzare anche le preparazioni più complesse in modo agevole.Sono presenti inoltre la funzione di pulizia facile, lo spegnimento automatico dopo 2 ore di utilizzo, il timer, la funzione di mantenimento in caldo e l’auto stop.Un’ulteriore funzione è il rilevamento della pentola vuota, che servirà da un lato ad evitare sprechi di energia, dall’altro a non danneggiare i fondi delle pentole.
Da segnalare infine che questo modello dispone di comandi touch e di un display retroilluminato.
4. Potenza
Molto positiva è anche la nostra valutazione rispetto alla potenza di questa piastra elettrica. Il valore massimo raggiungibile è di 2000 watt, un valore decisamente elevato che risulta adatto a cuocere in poco tempo sia con le temperature elevate che con le temperature più basse.
La potenza potrà essere regolata su 10 diversi livelli; per cotture che necessitano un calore molto elevato sarà possibile attivare la modalità turbo che porterà la potenza a 2100 watt per circa 30 secondi.
5. Facilità di pulizia
L’ultimo elemento da valutare è la facilità di pulizia del prodotto.
Anche rispetto a questo elemento la nostra valutazione è positiva; nonostante il vetro ceramica sia un materiale delicato, infatti, grazie alla funzione Easy Clean la manutenzione ordinaria sarà abbastanza agevole.
Necessario comunque prestare attenzione ad alcune piccolezze: evitare di lavare con acqua il prodotto quando è ancora caldo, evitare di utilizzare spugne abrasive e cercare di pulire sempre la piastra dopo ogni utilizzo.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa piastra elettrica, soffermandoci in modo specifico su tre aspetti: la rapidità di bollitura, la facilità di utilizzo e la facilità di pulizia. Vediamo in modo più dettagliato quali sono stati i risultati ottenuti.
Rapidità di bollitura: dal punto di vista dell’efficienza si tratta di un prodotto davvero interessante. Abbiamo scelto di approfondire il tempo di bollitura dell’acqua poiché spesso con le piastre elettriche normali le tempistiche si allungano molto rispetto a quelle dei classici fornelli a gas. In questo caso, invece, i tempi sono stati davvero molto ridotti. Per portare a bollore circa 2,5 litri di acqua (la quantità solitamente utilizzata per preparare 3/4 porzioni di pasta) la piastra ha impiegato circa 4 minuti e 50, un risultato davvero ottimale.
Facilità di utilizzo: l’uso di questa piastra elettrica ad induzione potrebbe risultare difficoltoso le prime volte. Data la presenza di numerose funzioni infatti è necessario leggere attentamente le istruzioni per capire come attivare la piastra e selezionare i vari livelli di potenza. In dotazione viene comunque fornito un manuale ben dettagliato che spiega tutti i passaggi da seguire. Ricordiamo che non è possibile mettere a riscaldare una pentola vuota.Facilità di pulizia: il vetro ceramica è un materiale molto delicato e soggetto ad usura. Il principale problema legato alla manutenzione delle piastre realizzate con questo materiale è che qualsiasi ingrediente ci cade sopra, anche l’acqua, lascerà una macchia. Nei supermercati comuni, online e nei negozi specializzati è comunque possibile acquistare detergenti appositi che consentono di eliminare tutti i residui in modo semplice e molto rapido. Consigliamo quindi di procedere con la pulizia della piastra dopo ogni utilizzo (aspettate però che si sia raffreddata prima di procedere).Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo prodotto: la loro opinione è decisamente positiva e risulta in linea con la valutazione che abbiamo espresso nella recensione. Gli aspetti che hanno maggiormente colpito gli utenti sono: la possibilità di selezionare la temperatura e la potenza in modo accurato, il design elegante, la pulizia agevole, la possibilità di trasportare la piastra ed utilizzarla con facilità sia al chiuso che all’aperto ed i tempi di riscaldamento decisamente rapidi. Gli unici difetti riscontrati dai consumatori sono problemi legati a malfunzionamenti tecnici che purtroppo possono accadere con qualsiasi elettrodomestico. Il prodotto è comunque coperto da garanzia quindi per qualsiasi guasto sarà possibile contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice.
Recensioni utenti Kenwood IH470
non economica
Bisogna partire dal presupposto che chi ha intenzione di avere una cucina a induzione o come in questo caso, una piastra, non deve badare a spese, in quanto è un sistema costoso, eco (che non inquina) e soprattutto bisogna avere le padelle adatte per poter cucinare sopra questo tipo di fornelli.
Tramite un apposito interruttore, si può decidere quale parte della superficie riscaldare e la potenza del calore. Di conseguenza le pietanze verranno cotte in poco tempo e ciò comporta un risparmio sulla bolletta e anche meno danni all'ambiente. Con questa piastra Kenwood devo dire che mi ci trovo bene. Basta un panno umido per lavarla, e devo dire che è molto comodo come metodo di pulizia. Nonostante il prezzo estremamente alto, sono soddisfatto dell'acquisto.
Bella e utile
Bellissima piastra piccolina e compatta, elegante e carina.
Io l'ho acquistata presso l'ipermercato vicino casa mia perché ho poco spazio in casa e dubitavo che funzionasse bene in quanto piccolina, ma mi sono ricreduto. Sembra quella dei cuochi per come cucino adesso, è facilissima da usare, si riscalda subito e ha diverse temperature, non si graffia ed è facile da lavare, poi c'è il marchio che è molto importante e conosciutissimo. Il prezzo non è esagerato pensando il lavoro che compie, ne vale tutti i soldi. ù
Ha pure il timer, consiglio a tutti di acquistarla, sostituisce i normali fornelli e consuma pochissimo. È il numero uno.
Cibi pronti ovunque
Ho acquistato questa piastra a induzione per ovviare alla mancanza di una cucina in una cascina ereditata da mia nonna che sto risistemando insieme a mio fratello.
La piastra è bellissima stile molto moderno (forse non è adatta a una cascina). Molto semplice da utilizzare. La tecnologia a induzione è molto più efficiente e rapida e permette molti tipi di cottura. Cosa negativa per cucinare con questa piastra c'è l'obbligo di acquistare tutte le pentole e le padelle dedicate all'esclusivo uso per induzione.
Ha la possibilità di regolare la potenza di 'fuoco' questo permette la cottura di diversi cibi. Semplice la pulizia. Consiglio.
Adatta
Piastra dalle dimensioni compatte e dal materiale resistente e affidabile. Le dimensioni compatte la rendono davvero utile per chi ha a disposizione poco spazio ma al tempo stesso vuole allestire un piccolo angolo cucina.
Il materiale è resistente ai graffi, facilmente lavabile. Per quanto riguarda la cottura ha diversi gradi di accensione della piastra e permette quindi una cottura adatta ad ogni alimento che si sta preparando. Mi piacciono i colori dei materiali utilizzati ed il suo design, che sono molto di tendenza.
La consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di una buona piastra, che ottenga risultati degni del miglior chef. Un buon prodotto.
Scrivi una recensione
Kenwood IH470
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti