Hotpoint HT 1090 BA in breve
Se cercate un piano cottura Ariston, vi consigliamo il modello HT 1090 BA, ora venduto con il marchio Hotpoint. È un piano cottura a induzione dotato di 5 fuochi, perfetto perciò per famiglie numerose o abituate a cucinare molte pietanze contemporaneamente. È largo 86 cm e offre, oltre a un grande fuoco centrale, anche la possibilità di combinare due fuochi più piccoli in un’unica zona di cottura. La potenza è nella media per questo tipo di prodotto e può essere contenuta grazie a un limitatore, per evitare di far saltare il contatore. La caratteristica più interessante è la funzione My Menu, attraverso la quale si possono selezionare dei programmi di cottura automatica, come quello di mantenimento in caldo o quello per fondere il cioccolato. Lo consigliamo a chi cerca un piano a induzione grande, di buona qualità e dotato non solo delle funzioni base. Il prezzo, viste le caratteristiche offerte, è più che ragionevole.
Voto finale: 8.8
La nostra recensione
Il marchio Hotpoint (in Italia ancora erroneamente chiamato Hotpoint Ariston) è specializzato nella produzione di piani cottura a gas, ma il suo catalogo comprende anche alcuni modelli a induzione, oggigiorno molto richiesti dai consumatori. In questa recensione scopriremo le caratteristiche dell’unico piano cottura a induzione con 5 fuochi prodotto da Hotpoint, il modello HT 1090 BA, consigliato a chi ha l’esigenza di cucinare utilizzando più fornelli contemporaneamente e pentole di grandi dimensioni.
Tipologia: eccellente
L’Hotpoint HT 1090 BA, come abbiamo già specificato, appartiene alla categoria dei piani cottura a induzione. Nonostante i modelli a gas, più facili da gestire grazie al controllo diretto della fiamma, rimangano la scelta preferita di tanti italiani, quelli a induzione sono senza dubbio più efficienti perché riscaldano in tempi più brevi, oltre a essere più facili da pulire e dotati di funzioni più avanzate: ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento sui pro e contro dei piani cottura a induzione, in cui abbiamo riassunto i motivi per cui sempre più consumatori scelgono di passare all’induzione.
Vantaggi e svantaggi dei piani a induzione
Struttura: eccellente
Questo modello di piano cottura presenta 5 fuochi. Di questi, due di media potenza si trovano sul lato sinistro (la zona Flexi Duo, di cui parleremo più avanti), quello più potente al centro (che nelle cucine a gas corrisponde al bruciatore wok), mentre sulla destra si trovano quello meno potente e quello di potenza medio-alta.
Nei piani con 5 fuochi la larghezza può variare da 75 a 90 cm per adattarsi alle dimensioni della cucina: l’HT 1090 BA è largo 86 cm, una buona misura che garantisce uno spazio di manovra sufficiente per utilizzare tegami grandi o con manici lunghi su più fornelli. Se cercate un modello a 5 fuochi più compatto, date un’occhiata a quello qui sotto, per giunta più economico:
Tornando alle dimensioni dell’Hotpoint HT 1090 BA, la larghezza è quella standard di 51 cm, mentre le dimensioni massime della nicchia sono di 84,2 x 49,2 cm. Il piano può essere installato sia sopra al forno da incasso, sia sopra la lavastoviglie.
Potenza: buono
La potenza è un aspetto molto importante da considerare quando si acquista un piano cottura a induzione. Questi elettrodomestici, infatti, sono altamente energivori e, se si utilizzano allo stesso tempo più zone di cottura, oppure il piano cottura e il forno, c’è il rischio di sovraccaricare il contatore. L’Hotpoint HT 1090 B è provvisto di un limitatore che riduce la potenza massima assorbita a 2,5 kW (perfetto per i contratti della luce standard da 3 kW), oppure a 4, 6 o 7,2 kW. Attivando il limitatore, il piano distribuisce automaticamente il calore a tutti i fuochi in uso senza alcun rischio.
La potenza di ciascun fuoco è la seguente: il più piccolo raggiunge 1,2 kW e 1,6 con il power boost, quelli medi 1,75/2,2 kW, quello medio-grande 2,1/3 kW e quello più grande 2,5/3,6 kW. Per ogni fuoco, la potenza può essere erogata su 9 livelli, con altrettanti livelli intermedi.
Funzioni: eccellente
Le funzioni dell’Hotpoint HT 1090 BA sono uno dei suoi aspetti più convincenti. Cominciamo da quella a cui abbiamo già accennato in precedenza: la funzione Flexi Duo, conosciuta anche come Bridge. Grazie a essa, i due fuochi sulla sinistra possono essere trasformati in un’unica grande zona di cottura in grado di accogliere un tegame che copra l’intera superficie. È molto utile quando si utilizzano rostiere o bistecchiere.
Tra le funzioni di base troviamo il timer di spegnimento e la sicura bambini che impedisce l’accensione accidentale dei comandi. Tra quelle avanzate abbiamo invece My Menu, una serie di programmi di cottura assistita che permettono di fondere, sobbollire, mantenere in caldo e altro, garantendo un controllo costante della temperatura. Tutte queste pratiche sono molto più difficili da attuare con un comune piano cottura a gas.
Voto finale: 8.8
Andamento prezzo Hotpoint HT 1090 BA
Offerte Hotpoint HT 1090 BA
Scrivi una recensione
Hotpoint HT 1090 BA
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti