Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA in breve
La nostra valutazione complessiva del piano cottura Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA è di 8,7 punti su 10, un voto molto buono dunque per questo che riteniamo uno dei migliori piani cottura in commercio ad un prezzo accessibile. È un piano cottura adatto a chi ama cucinare molto: ha sei fuochi dalla configurazione molto interessante, infatti troviamo sia un potente bruciatore a tripla corona da 3250 W, sia due versatili semi-pesciere ruotabili di 90° per accomodare pirofile di tutte le forme. La potenza termica nominale è molto buona, 11.500 W, e sono molto comodi i comandi frontali suddivisi tre a destra e tre a sinistra, così da permettere di cucinare agevolmente anche in due senza essere d’intralcio l’uno all’altro. Non sono presenti funzioni particolari, quali un timer integrato o il blocco di sicurezza dei comandi, ma questa scelta è comprensibile per contenere il costo del piano cottura. Possiamo dunque consigliare l’Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA a chi cerchi un buon fornello a 6 fuochi con un bruciatore ad elevata potenza e capace di accomodare anche le pirofile di forma allungata. Sconsigliato invece per chi non ha lo spazio necessario per un piano cottura di dimensioni superiori alla media.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
Tipologia: voto 8,5
Al fattore relativo alla tipologia di piano cottura abbiamo assegnato 8,5 su 10, dal momento che si tratta di un efficiente modello a gas con tanti tipi di bruciatore diversi, incluso un bruciatore wok a tripla corona.
Struttura: voto 9
Il secondo aspetto di un piano cottura che bisogna considerare prima dell’acquisto non è unicamente il suo aspetto, nonostante ovviamente esso debba incontrare il nostro gusto personale. È importante infatti avere un’idea di quanti fuochi ci servano, per le nostre abitudini in cucina e per la quantità di persone per cui cuciniamo.
Si tratta di un ampio piano cottura da sei fuochi, le cui caratteristiche vedremo meglio nel paragrafo seguente: in particolare i due fornelli anteriori, le semi-pesciere o “double face”, sono due bruciatori ravvicinati di forma ogivale che si possono anche all’occorrenza ruotare di 90°. Su di essi è possibile piazzare casseruole e pirofile di forma allungata, ad esempio quelle che si usano per cuocere il pesce, donde il nome di “pesciera”.
Le dimensioni, dato il numero di fuochi, sono maggiori rispetto ai fornelli più tradizionali a 4 fuochi: il piano misura 87 cm di larghezza e 51 di profondità, e per l’installazione necessita di una nicchia da 83,5 x 47,5 cm, come da illustrazione qui sotto.
Per chi usasse il GPL, poi, ricordiamo che in dotazione ci sono anche gli ugelli sostitutivi necessari per l’utilizzo di questo combustibile.
I materiali costruttivi sono molto buoni: il piano è in acciaio inossidabile smaltato color antracite, con la particolarità di essere particolarmente liscio e facile da pulire. Le griglie sono quattro, in classico acciaio smaltato nero. Sono in ghisa smaltata nera anche gli spartifiamma, e su questo piano così scuro spiccano piacevolmente gli inserti dorati dei bruciatori e delle manopole.
Potenza: voto 9,7
Inoltre è importante considerare anche la potenza di un piano cottura, sia quella nominale complessiva, sia quella dei singoli bruciatori.
Questo tipo d’informazione è particolarmente importante per i cuochi più appassionati, poiché fa capire molto semplicemente quanto calore genera il piano nel complesso e ogni singolo fuoco.
- Tripla corona: 3250 W
- Rapido ridotto: 2600 W
- Semirapido: 1650 W
- Ausiliario: 1000 W
- Semi-pesciera destra: 1500 W
- Semi-pesciera sinistra: 1500 W
Vediamo dunque che il bruciatore ausiliario e quello semirapido hanno una potenza termica nella media, mentre il bruciatore rapido ridotto è leggermente sotto la media dei bruciatori rapidi normali.
È invece molto buono, come è normale aspettarsi, il potere riscaldante del fornello a tripla corona. Le semi-pesciere, da usare idealmente sempre in coppia, sviluppano a loro volta un calore elevato.
Funzioni e comandi: voto 7,5
Per finire, è sempre opportuno fare alcune considerazioni circa i comandi e le eventuali funzioni di un piano cottura, che possono rendere molto più confortevole la cucina.
Anche in questo l’Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA merita un voto buono, 7,5 su 10, per le caratteristiche interessanti che presenta.
Cominciamo parlando dei comandi: le sei manopole sono poste sul lato frontale del piano, tre sulla sinistra e tre sulla destra.
Questa disposizione è interessante non soltanto perché i comandi frontali permettono di controllare la fiamma senza mai dover allungare il braccio sopra i fornelli, come accade invece quando i comandi si trovano in posizione laterale, ma anche perché il raggruppamento tre a tre permette molto comodamente di cucinare in due contemporaneamente senza intralciarsi.
L’accensione dei fornelli è naturalmente automatica: basta premere e girare la manopola per avviare il flusso del gas e far partire la scintilla. I fornelli si accendono dunque con una mano sola, anche se è necessario tenere la manopola premuta per alcuni secondi dopo l’accensione, così che la termocoppia di sicurezza si scaldi a sufficienza e non faccia chiudere il gas quando rilasciamo l’interruttore.
Non sono presenti altre funzioni particolari, quali ad esempio un timer integrato o un sistema di riaccensione automatica della fiammella: questo è un po’ un peccato su un bel piano a 6 fuochi come questo, ma si può comprendere la scelta di contenere il costo finale all’acquirente sacrificando qualche funzionalità in più.
Infine è opportuno fare qualche considerazione circa la sicurezza di un piano cottura, non tanto per mettersi al sicuro dalle fughe di gas, dato che tutti i piani cottura in commercio sono perfettamente sicuri da questo punto di vista, quanto per prevenire incidenti domestici anche più banali.
Questo piano cottura è dotato unicamente dei dispositivi di sicurezza a norma di legge. Ognuno dei 6 fuochi è infatti accompagnato da una termocoppia di sicurezza, il cui ruolo è quello di interrompere l’erogazione del gas qualora si spegnesse la fiamma, ad esempio per un improvviso spiffero d’aria o per il traboccamento dell’acqua da una pentola.
Non sono presenti altri sistemi di sicurezza che pure si trovano su piani cottura più sofisticati e di conseguenza più costosi: non c’è dunque un indicatore di calore residuo per evitare di scottarsi toccando il piano ancora caldo, né troviamo il blocco di sicurezza dei comandi che può interessare in particolare a chi ha bambini in casa.
Opinioni dei consumatori
La soddisfazione di chi ha già installato e usato l’Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA è davvero molto alta: piace moltissimo il design del fornello, la smaltatura del piano su cui lo sporco fatica ad aderire e incrostarsi, e sono apprezzati soprattutto le due semi-pesciere e il potente bruciatore a tripla corona. Chi si è cimentato nell’installazione fai-da-te ha trovato molto semplice anche il montaggio del ripiano. Non abbiamo rilevato alcun commento negativo su questa apparecchiatura da cucina.
Voto finale: 8.7
Andamento prezzo Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA
Offerte Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA
Recensioni utenti Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA
Prodotto fantastico
Finalmente una cucina a 6 fuochi come si deve!
I fuochi con dimensioni differenti (disposizione della posizione intelligente e ottima) possono ospitare padelle e pentole di diverse dimensioni in contemporanea, così posso cucinare più cose nello stesso tempo senza problemi di spazio e senza incastrare le pentole.
Il fuoco più grande è con doppia ghiera, fantastico direi. Design elegante, semplice e moderno che si adatta benissimo con la mia cucina. Lo definirei: bello, spazioso, e soprattutto pratico.
Tutti contenti dell'acquisto. Prezzo idoneo alla qualità. Consiglio a chi ama cucinare e vuole uno spazio ideale per i fuochi. Merita 5 stelle sicuramente.
Scrivi una recensione
Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
esistono piani cottura in ghisa griglie comprese ?
un consiglio che piano cottura a 5 fuochi serio consiglia
grazie
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del Hotpoint-Ariston PH 960MST (AN) R/HA
Sono interessata all’acquisto io attualmente ho un piano che misura esternamente 86×50 con distanza dalle piastrelle 4 cm posso istallarlo???
il piano misura 87 cm di larghezza e 51 di profondità, e per l’installazione necessita di una nicchia da 83,5 x 47,5 cm.
Bio giorno cosa si intende per fuochi ruotabili di 90gradi?
Marzio cosentino
I fuochi centrali possono essere girati in modo da trasformarsi in un unico fuoco molto ampio, adatto alla cottura di alimenti come pesce o arrosti.