Bosch Serie 6 PIV851FC5E in breve
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
In questa pagina recensiamo un piano cottura Bosch a induzione molto venduto tra chi è alla ricerca di un modello a 5 fuochi.
Il Bosch PIV851FC5E appartiene alla serie 6 dell’azienda tedesca, in cui si collocano i modelli di fascia medio-alta, superati per numero di funzioni e prezzo di vendita solo da quelli della serie 8. Andiamo a vedere insieme le sue caratteristiche principali.Tipologia: voto 9
Come abbiamo già specificato, il Bosch Serie 6 PIV851FC5E è un piano cottura a induzione, che quindi offre tutti i grandi vantaggi legati a questo sistema di funzionamento rispetto ai piani a gas o con piastre elettriche. Ci sono quindi tempi di riscaldamento più brevi dovuti alla minore dispersione di calore tra fornello e pentola, migliore gestione delle basse temperature, maggiore sicurezza grazie al blocco bambini e al fatto che le zone di cottura si spengono se non rilevano una pentola, e infine una maggiore facilità di pulizia visto che si tratta di una superficie piana in vetroceramica.
Struttura: voto 8,2
Pur avendo sempre una profondità standard, i piani cottura con 5 fuochi possono avere larghezze diverse, che vanno da 75 a 90 cm. Il Bosch Serie 6 PIV851FC5E ha una larghezza intermedia di 80,2 cm e può essere inserito in una nicchia larga 75 cm e profonda tra 49 e 50 cm. Considerate le misure, si può dire che questo piano cottura Bosch offra il vantaggio di avere a disposizione 5 fuochi e cucinare più pietanze contemporaneamente, ma anche quello di avere dimensioni piuttosto compatte, che possono risultare utili quando non si ha una cucina molto spaziosa. Se invece preferite avere quanto più spazio possibile tra una pentola e l’altra dovreste considerare dei modelli da 90 cm come quello qui sotto, appartenente a una simile fascia di prezzo.
Potenza: voto 9
Questo piano cottura riceve un voto molto alto per quanto riguarda la potenza. Il wattaggio delle zone cottura è così suddiviso: i fuochi sul retro hanno una potenza di 1400 W che raggiunge i 2200 W in modalità boost, il fuoco in basso a sinistra ha una potenza di 1800/3100 W e quello centrale e quello in basso a destra di 2200/3700 W. Bosch è uno dei pochi marchi i cui modelli si spingano fino alla soglia dei 3700 W.
Quando si ha a che fare con un wattaggio così elevato è importante assicurarsi che il proprio contatore possa sopportare questi picchi di potenza: se conoscete il limite stabilito dal vostro contratto, vi basterà impostare il limitatore di potenza del piano cottura su un valore inferiore. La forbice del Bosch Serie 6 PIV851FC5E va da 1000 W fino alla potenza massima del piano cottura (7400 W) con ben 16 livelli intermedi.La potenza dei fuochi può essere erogata su 17 livelli diversi: i più bassi sono adatti per fondere burro e cioccolata oppure riscaldare il latte e mantenere in caldo gli alimenti, mentre i più alti sono indicati per il preriscaldamento rapido, per friggere o per arrostire.
Funzioni: voto 8
Il Bosch PIV851FC5E presenta un buon numero di funzioni, sebbene il suo più grande limite sia l’assenza della modalità bridge, ovvero della possibilità di combinare due fuochi in una zona di cottura più grande. Relativamente al timer, il piano è dotato di due funzioni diverse: la programmazione del tempo di cottura, trascorso il quale la zona cottura selezionata si disattiva automaticamente, e il contaminuti (fino a 99), che si applica a tutte le zone di cottura e non spegne il piano alla fine del countdown.
Troviamo poi un sensore di cottura, utile quando si arrostiscono i cibi per monitorare costantemente la temperatura ed evitare che il cibo si bruci. Il produttore consiglia di utilizzare questa funzione con specifiche padelle antiaderenti Bosch, ma se avete padelle per induzione di altre marche sarà sufficiente iniziare con un livello di temperatura inferiore a quello consigliato dal manuale ed eventualmente aumentarlo.
Per finire, questo piano di cottura è dotato delle classiche funzioni di sicurezza dei piani a induzione: oltre allo spegnimento automatico già menzionato abbiamo la sicurezza bambini, che si può impostare manualmente o automaticamente dopo lo spegnimento; il blocco tasti durante la pulizia, il rilevamento automatico della pentola e la visualizzazione del calore residuo.
Voto finale: 8.6
Andamento prezzo Bosch Serie 6 PIV851FC5E
Offerte Bosch Serie 6 PIV851FC5E
Scrivi una recensione
Bosch Serie 6 PIV851FC5E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti