Negli ultimi anni si è assistito a un boom nelle vendite di accessori e strumenti per la preparazione e la cottura dei cibi. Tra questi, si trovano anche oggetti un po’ insoliti oppure destinati a preparare ricette o realizzare tecniche molto specifiche. Uno strumento che ha avuto un vero e proprio revival è il cosiddetto “fornetto Versilia” o “fornetto di campagna“, così chiamato perché, pur essendo di fatto una pentola, grazie alla sua struttura è in grado di emulare la cottura in forno.
- Che cos’è il fornetto Versilia
- A cosa serve il fornetto Versilia
- Quale fornetto Versilia scegliere
- Cosa cucinare nel fornetto Versilia
- Come usare il fornetto Versilia
- Come lavare il fornetto Versilia
Che cos’è il fornetto Versilia
Il fornetto Versilia è una pentola in alluminio la cui forma ricorda quella degli stampi per ciambella, dal momento che presenta un foro nella parte centrale. Questo elemento permette una diffusione del calore più uniforme all’interno della pentola.
La pentola ha poi un coperchio in alluminio con diversi fori, attraverso cui fuoriesce il vapore durante la cottura. Per finire, assieme al fornetto viene fornito uno spargifiamma da collocare tra la pentola e il fornello, in modo che il calore venga distribuito lentamente e uniformemente.
Solitamente un fornetto Versilia ha un diametro di 26 o 28 cm. Il fatto che sia realizzato in alluminio vuol dire che non può essere utilizzato sui piani a induzione, ma solo su quelli a gas e con piastre elettriche.
A cosa serve il fornetto Versilia
In poche parole, il fornetto Versilia permette di ottenere gli stessi risultati del forno, ma può essere utilizzato sul fornello del piano cottura.
È quindi molto utile quando non si possiede un forno, ad esempio in campeggio o in una casa vacanze, oppure se si vuole risparmiare sui consumi legati all’accensione di uno strumento energivoro come il forno. Oltretutto, rispetto al forno tradizionale, il fornetto Versilia non ha bisogno di essere preriscaldato, ma è subito pronto per l’uso.Quale fornetto Versilia scegliere
La struttura e il materiale del fornetto Versilia sono sempre gli stessi, a prescindere dal produttore. È un prodotto molto semplice e composto da pochi pezzi, tuttavia consigliamo di preferire un marchio noto e specializzato nella produzione di pentole.
Il fornetto Versilia originale è quello prodotto da Oreste Pardini Srl, che lo ha lanciato sul mercato nel lontano 1922 e ora lo propone sia in versione da 26, sia da 28 cm.
Altri marchi di pentole propongono la loro versione del fornetto Versilia, sia nelle misure standard, sia con diametro di 24 cm.
Cosa cucinare nel fornetto Versilia
Il fornetto Versilia è ideale per cuocere i lievitati alti, perché il calore proveniente dal basso aiuta l’impasto a lievitare più facilmente verso l’alto. Chiaramente, il ciambellone è la ricetta perfetta da provare, perché la forma del fornetto si adatta perfettamente a quella di questo dolce. Si possono poi cuocere al suo interno delle ciambelle salate, pani dalla forma particolare, il pan brioche oppure le torte.
Ma il fornetto Versilia non consente solo di preparare i lievitati: disponendo adeguatamente il cibo attorno alla pentola, si possono ad esempio realizzare altre ricette per cui normalmente si userebbe il forno, come il pollo, le patate, una frittata o un timballo di pasta.Come usare il fornetto Versilia
Dal momento che l’alluminio del fornetto Versilia non è antiaderente, è importantissimo ungere le pareti della pentola con del burro (proprio come si farebbe con uno stampo per dolci) oppure con dell’olio, a seconda della ricetta che vi accingete a realizzare; in alternativa, si può utilizzate della carta forno. Per i primi 5 minuti la cottura deve avvenire a fiamma alta in modo che il calore riscaldi lo spargifiamma, e poi a fiamma dolce. Durante la cottura dei lievitati è consigliabile non sollevare il coperchio almeno per la prima mezz’ora.
I tempi di cottura del fornetto Versilia corrispondono a quelli di un forno tradizionale per ciascuna ricetta.
Come lavare il fornetto Versilia
Essendo fatto di alluminio, il fornetto Versilia non può essere lavato in lavastoviglie. Per il lavaggio a mano utilizzate un detersivo delicato e una spugnetta per sgrassare le pareti. In caso di sporco ostinato basta versare dell’acqua calda con del detersivo per piatti all’interno della pentola e lasciare agire per una ventina di minuti.