I fattori decisivi per la scelta dei pattini in linea
Se state cercando un’attività fisica divertente da poter fare all’esterno, i pattini in linea sono quello che fa al caso vostro. I pattini di questo tipo possono essere infatti usati in qualsiasi stagione e permettono di tenersi in forma in modo divertente. Inoltre possono essere utilizzati da grandi e piccini, il che li rende l’ideale per le famiglie. L’utilizzo dei pattini in linea è un’ottima attività per bruciare grassi, infatti, in media, si consumano più calorie pattinando che correndo.
I pattini in linea possono anche essere utilizzati per fare del freestyle o per delle gare di velocità, due attività per le quali si devono utilizzare le dovute protezioni e muoversi all’interno dei circuiti destinati a questi tipi di attività. Per ogni disciplina esistono diversi tipi di pattini in linea, ognuno con le sue caratteristiche distintive. Se siete alle prime armi può essere difficile orientarsi tra tutti i modelli disponibili. Per aiutarvi, nei prossimi paragrafi abbiamo riassunto ed analizzato tutti gli aspetti più importanti da valutare quando si decide di acquistare un paio di pattini in linea.La scarpa dei pattini in linea
La misura della scarpa dei pattini in linea è molto importante, in quanto da questa dipende la comodità degli stessi. Le taglie sono piuttosto ampie, infatti una misura S, per esempio, va bene per chi ha un numero di piede che va dal 30 al 33. Questo valore va preso solo come riferimento, in quanto ogni marca ha misure e taglie leggermente diverse. Inoltre, le scarpe dei pattini in linea possono essere dure o morbide. Non esiste una tipologia migliore dell’altra a priori, ognuna ha caratteristiche positive e negative in base all’utilizzo che se ne intende fare.
Le scarpe dure tengono ferma la caviglia limitando il pericolo di prendere storte, inoltre proteggono la parte finale della gamba e la caviglia dagli urti; sono tuttavia più pesanti e consentono meno libertà di movimento. Di contro le scarpe morbide offrono meno protezione, ma lasciano più libertà di movimento e sono più leggere.
Tipologie di pattini in linea
Anche se sembrano tutti uguali, i pattini in linea in commercio sono diversi gli uni dagli altri e hanno caratteristiche adatte ad utilizzi diversi. Anche se i pattini in linea sono un oggetto relativamente semplice, gli elementi che possono cambiare non sono pochi. Per esempio la scarpa può avere dimensioni differenti, le ruote possono essere più o meno ravvicinate, possono avere dimensioni diverse e addirittura essere in diverso numero. Nei prossimi paragrafi andremo a descrivere le caratteristiche dei vari tipi di pattini in linea.
Pattini in linea per il fitness
Quelli appartenenti a questa categoria sono i classici pattini in linea che siamo abituati a vedere e, per le loro caratteristiche, sono anche i più adatti ai principianti. Questi modelli sono infatti molto semplici da usare e non richiedono abilità particolari per iniziare; sono inoltre dotati di un freno posteriore, un elemento fondamentale per chi è alle prime armi. Un altro vantaggio di questi modelli è che sono i più economici tra tutti.
Alcuni modelli di pattini in linea per il fitness utilizzano una scarpa dura, mentre altri ne usano una morbida, inoltre esistono anche differenze a livello delle ruote. Alcuni modelli utilizzano delle ruote più piccole e sono quindi più agili e adatti a fare slalom, mentre i modelli che usano ruote più grandi sono da preferire nel caso si vogliano percorrere lunghe distanze o si voglia avere più stabilità anche quando si viaggia ad alta velocità. Per riassumere consigliamo questo tipo di pattini a tutti i principianti e a chi voglia utilizzare i pattini per passeggiare.
Pattini in linea da hockey
I pattini di questo tipo sono modellati sui pattini da hockey su ghiaccio, montano una scarpa rigida che protegge la caviglia e in generale sono molto stabili. La prima grossa differenza rispetto ai pattini da fitness è l’assenza di un freno posteriore, la frenata dovrà quindi essere eseguita posizionando uno dei due pattini posteriormente in modo perpendicolare al senso di marcia.Normalmente questi modelli utilizzano 4 ruote, la cui dimensione è a scalare dalla più grande che si trova in posizione posteriore, alla più piccola che si trova in posizione anteriore. In questo modo il piede assume una posizione leggermente inclinata che facilita l’aumento di velocità. Naturalmente questo tipo di pattini in linea sono l’ideale per chiunque pratichi hockey su strada.
Pattini in linea da freestyle
I pattini di questo tipo sono quelli da scegliere nel caso si vogliano fare acrobazie in uno skatepark. Questi modelli sono infatti progettati per resistere ai salti e facilitare il pattinatore nell’esecuzione di tricks o scivolate su barre di metallo. La maggior parte dei modelli da freestyle monta una scarpa dura, che sostiene la caviglia e la protegge in caso di caduta. Le ruote sono piuttosto piccole e favoriscono quindi l’agilità a discapito della velocità massima. Le ruote più piccole sono solitamente anche meno stabili, per questo nei modelli da freestyle la stabilità delle ruote viene aumentata con una struttura apposita o elementi di supporto. Alcuni modelli hanno le ruote di mezzo particolarmente distanziate per facilitare lo skater nell’esecuzione di scivolate su barre di metallo, evoluzione anche chiamata grinding.
Pattini in linea per gare di velocità
Questo tipo di pattini in linea è l’ideale per raggiungere elevate velocità e viene quindi usato nelle gare di velocità sia indoor che outdoor. La scarpa è solitamente rigida e più bassa della media per mantenere una buona stabilità pur riducendo il peso della scarpa. Le ruote hanno un diametro più grande della media e anche in questo caso hanno dimensioni diverse: la più grande è dietro il tallone e la più piccola è in punta.
Mentre negli altri modelli la distanza tra la prima e l’ultima ruota è circa pari alla lunghezza della scarpa, in questi modelli questa distanza è maggiore, in modo che la prima e l’ultima ruota risultino rispettivamente davanti e dietro alla scarpa. Le ruote possono essere più o meno dure in base al terreno su cui si corre: in generale, le ruote più dure riducono la frizione e sono quindi più veloci, ma fanno meno presa sul terreno.Nordic Skates
I nordic skates, anche detti cross skates, sono pensati per essere utilizzati fuori strada e per l’allenamento all’uso degli sci nei paesi in cui non c’è la neve tutto l’anno. Questi pattini hanno una struttura completamente diversa dagli altri modelli che ricorda un poco quella degli sci.
I pattini sono molto lunghi e dotati di due ruote pneumatiche. Tra le ruote si trova la scarpa, che può essere integrata nel pattino o separata come avviene per gli sci. I pattini di questo tipo non sono comodi per essere usati dandosi la spinta e sono perlopiù utilizzati per andare in discesa.Le ruote dei pattini in linea
Le ruote dei pattini in linea hanno caratteristiche diverse e possono cambiare anche di molto le prestazioni del pattino, un po’ come avviene per gli skateboard. Le caratteristiche delle ruote che possono cambiare sono principalmente dimensioni e durezza. Nei paragrafi che seguono abbiamo analizzato questi due parametri nel dettaglio.
Dimensioni
Come abbiamo accennato in precedenza, le dimensioni delle ruote hanno un’influenza molto importante sulla velocità massima che è possibile raggiungere, inoltre la dimensione influisce anche sulla stabilità. Come regola generale ruote più grandi permettono di raggiungere una velocità maggiore, mentre le ruote più piccole sono consigliate per chi vuole eseguire slalom o altre acrobazie, in quanto sono molto più agili. Come misura standard si possono prendere di riferimento gli 80 mm di diametro, che è la dimensione utilizzata dalla maggior parte dei pattini in linea per il fitness. Le ruote più piccole sono da considerarsi indicate per l’agilità, mentre quelle più grandi per la velocità.
Nella maggior parte dei modelli è possibile cambiare le ruote, quindi, se siete agli inizi, vi consigliamo di prendere dei pattini che abbiano delle ruote da 80 mm e successivamente, quando avrete preso la mano, sostituire le ruote. Di solito è sempre possibile montare ruote più piccole di quelle di serie, non è tuttavia sempre possibile montare ruote più grandi per via della distanza tra la scarpa e la parte superiore della ruota. Quindi se avete intenzione di montare ruote più grandi di quelle fornite dal produttore assicuratevi che sia possibile.
Durezza
La durezza delle ruote è un elemento spesso trascurato nonostante sia molto importante e abbia una grossa influenza sull’utilizzo dei pattini in linea. Per valutare la durezza delle ruote dei pattini in linea si utilizza la scala Shore A, dove a numero maggiore corrisponde anche maggiore durezza e che va da un minimo di 30 ad un massimo di 100. Per dare dei riferimenti, una durezza Shore A di 30 è pari alla durezza della gomma per cancellare, mentre un valore di 80 è pari alla durezza delle suole delle scarpe.
Solitamente le ruote dei pattini in linea hanno una durezza compresa tra gli 80 e i 90 sulla scala Shore A. Le ruote più morbide o più dure possono essere selezionate tenendo conto del terreno sul quale si usano, del peso dello skater o del tipo di utilizzo che se ne vuole fare. In generale per terreni duri e persone piuttosto pesanti si consigliano ruote un po’ più morbide che possano ammortizzare, mentre per terreni lisci e persone leggere anche ruote più dure vanno bene.
Cuscinetti
I cuscinetti montati sulle ruote dei pattini in linea sono del tipo a sfera e sono quell’elemento che permette alla ruota di girare senza intoppi. Si può quindi intuire che i cuscinetti siano un elemento importante, tuttavia, per i pattini appartenenti a fasce di prezzo medio-basse, è difficile che il produttore specifichi le caratteristiche dei cuscinetti utilizzati. I cuscinetti vengono classificati in base alla scala ABEC (Anular Bearing Engineering Committee), che misura il grado di tolleranza e precisione dei cuscinetti e che va da un minimo di 1 a un massimo di 15. Più alto è il numero e più alto è il grado di precisione e velocità dei cuscinetti in questione.
Solitamente i pattini in commercio usano cuscinetti che vanno da ABEC 1 a 9. Ricordiamo anche che è possibile sostituire i cuscinetti dei pattini per migliorarne le prestazioni. Indipendentemente dal grado ABEC usato è fondamentale pulire regolarmente i cuscinetti, se possibile una volta al mese. Per farlo è sufficiente smontare la ruota con un estrattore e lubrificare i cuscinetti con dell’olio lubrificante.
Le domande più frequenti sui pattini in linea
Come frenare coi pattini in linea?
La frenata è naturalmente un elemento fondamentale e il primo da imparare quando si iniziano a usare i pattini in linea. Sui pattini da fitness è presente un piccolo freno in gomma sulla parte posteriore, per frenare basterà spingerlo verso terra e la frizione farà il resto. Tuttavia, non tutti i pattini sono dotati di questo freno in gomma e per frenare con questi modelli si deve posizionare uno dei due pattini perpendicolarmente al senso di marcia dietro all’altro pattino.
Questo tipo di frenata è molto efficace e rapido, ma richiede un poco di esperienza in più. Inoltre, lo sforzo sopportato dalle ruote durante questo tipo di frenata è molto alto e per questo tendono ad usurarsi più in fretta.Il prezzo è importante?
Il prezzo dei pattini in linea non è un indicatore assolutamente infallibile della qualità del prodotto, ma può essere una garanzia della qualità dei materiali. Sul mercato esistono tantissimi modelli e per scegliere quello più adatto a voi vi consigliamo di definire un budget massimo, tenendo presente che i modelli base costano all’incirca 50 €. Se siete dei principianti potete spendere dai 50 agli 80 € per acquistare un modello base e magari poi spenderne di più se volete indirizzarvi verso una disciplina in particolare.
I materiali sono importanti?
I materiali sono importanti, ma abbiamo anche notato che sono quasi sempre gli stessi. La maggior parte dei modelli utilizza plastica per la struttura dei pattini, stoffa sintetica per gli interni della scarpa e gomma dura per le ruote. Esistono però alcuni modelli con inserti in metallo, solitamente alluminio, che rendono il pattino più resistente e durevole. A meno che non ci siano elementi particolari è difficile che i produttori specifichino tutti i materiali utilizzati, per questo non c’è da porre molta attenzione su di essi.
La marca è importante?
La marca può essere sinonimo di qualità in alcuni casi, ma non deve essere l’unico parametro da valutare. Il primo nome che viene in mente quando si parla di pattini in linea è Rollerblade, un’azienda così nota per i suoi pattini che è praticamente un sinonimo di pattini in linea. Sul mercato ci sono altri marchi grandi, come la Powerslide, la Fila e la Roces, ma anche tanti piccoli produttori. Anche la marca come il prezzo dovrebbe rappresentare una prima indicazione e non un parametro fondamentale per la scelta dei pattini in linea.
Quali sono i migliori pattini in linea del 2025?
-
Nessuna offerta al momento