I passeggini Peg Perego
Sul mercato dei prodotti per l’infanzia e soprattutto in quello dei sistemi di trasporto per neonati e bambini, sono molti i marchi emergenti, caratterizzati da design innovativi. Non possiamo tuttavia dimenticare le aziende storiche italiane di prodotti per bambini, che ancora oggi riscuotono grande successo tra i genitori per la loro attenzione al comfort e alla praticità, e per gli alti standard di fabbricazione offerti a prezzi accessibili. Tra questi non possiamo non annoverare Peg Perego e i suoi passeggini, di cui tratteremo in questa guida. In questa pagina troverete una lista dei migliori modelli attualmente in commercio e le caratteristiche che meglio possono indirizzare i genitori all’acquisto di un modello piuttosto che un altro.
La gamma di passeggini Peg Perego
In questi anni Peg Perego ha prodotto molti modelli di passeggino funzionali e pratici, rimanendo al passo con i tempi e con la concorrenza in un mercato mondiale. La sua gamma include sia sistemi modulari, di cui abbiamo trattato nel dettaglio nella guida dedicata ai passeggini trio Peg Perego, sia passeggini con modulo unico, pensati per chi non necessita di acquistare anche navicella e seggiolino auto.
I migliori passeggini trio Peg Perego
Il catalogo di passeggini Peg Perego è davvero ampio e vario. Questo include sia passeggini full-size, tra cui passeggini con seduta reversibile e passeggini gemellari, sia passeggini leggeri e ultra leggeri, tra cui anche un modello pensato per essere portato in viaggio in aereo. Peg Perego è inoltre tra le poche aziende ad aver proposto un modello per bambini con esigenze speciali, il Peg Perego Ypsi Special Needs.
Vi elenchiamo qui di seguito le tipologie di passeggino Peg Perego disponibili verso cui potete indirizzarvi e gli attuali modelli di passeggino appartenenti a ciascuna categoria, per poi passare poi alla lista dei migliori passeggini Peg Perego al momento in commercio.
Passeggini reversibili
I passeggini full-size sono i passeggini che fanno parte dei sistemi modulari e che possono essere acquistati anche da soli. Tutti i passeggini full-size Peg Perego sono anche reversibili, ovvero hanno una seduta che può essere agganciata al telaio in due modi: fronte genitore, ovvero con il bimbo rivolto verso il papà o la mamma, oppure fronte strada, con il bimbo rivolto verso il senso di marcia. I modelli reversibili e full-size Peg Perego sono:
- Peg Perego Veloce;
- Peg Perego Veloce TC;
- Peg Perego Vivace;
- Peg Perego Book;
- Peg Perego Ypsi.
Passeggini leggeri e ultra-leggeri
Peg Perego è stata tra le prime aziende a proporre passeggini molto leggeri e agevoli, pratici da utilizzare soprattutto in città perché poco ingombranti sia da aperti che da chiusi, facili da richiudere in un attimo e da sollevare quando si deve affrontare una scalinata o prendere i mezzi pubblici. Gli attuali modelli Peg Perego leggeri sono:
- Peg Perego Selfie Plus;
- Peg Perego Pliko Mini;
- Peg Perego Booklet 50;
- Peg Perego Volo.
Passeggini gemellari e fratellari Peg Perego
Il catalogo Peg Perego include anche passeggini pensati per chi necessita di trasportare due bambini. Tra questi ci sono:
- Peg Perego Duette Piroet;
- Peg Perego Book for Two;
- Peg Perego Ypsi con seduta aggiuntiva per fratellino o sorellina.
I migliori passeggini Peg Perego
Il migliore full-size: Peg Perego Veloce
Il passeggino Peg Perego Veloce è, a nostro parere, la miglior scelta se cercate un passeggino full-size. Si tratta di un modello comodo e molto spazioso con un peso che supera di poco i 10 kg. Si chiude in due step, ribaltando la seduta e chiudendo il telaio con un pratico pulsante posizionato sul maniglione; una volta chiuso, rimane in piedi da solo e raggiunge dimensioni pari a 78,5 x 51 x 42 cm, che possiamo collocare in un range accettabile per un modello full-size.
La qualità delle componenti accessorie è alta: abbiamo un cestello capiente con fondo rigido, una cappottina con protezione UV50 che va a coprire quasi completamente il bambino, e un coprigambe imbottito. Grazie alla reclinazione completa e alla possibilità di rivolgere la seduta verso il genitore, è un passeggino ideale fin dalla nascita. I dettagli sono ben studiati: il blocco ruote è facile da azionare, il maniglione è regolabile in altezza, come anche il poggia gambe.
Lo consigliamo a chi: cerca un passeggino robusto, durevole, utilizzabile comodamente anche su terreni urbani ma accidentati, comodo, accompagnato da cappottina, coprigambe e cestello pensati per il massimo comfort di bambino e genitore. È meno adatto ad essere utilizzato agilmente in locali angusti e mezzi pubblici.
Esiste anche una versione dello stesso passeggino adatto a tutti i tipi di terreno, il Peg Perego Veloce TC: presenta sospensioni regolabili e un peso leggermente superiore.
Migliore qualità/prezzo: Peg Perego Selfie Plus
Il Peg Perego Selfie Plus è un passeggino all’insegna della praticità che possiamo collocare nella categoria dei leggeri. Non è il più leggero in circolazione (pesa circa 7 kg), ma ha una struttura compatta e una chiusura automatica molto pratica, caratteristiche che lo rendono un modello urban agile e ideale per chi si sposta spesso a piedi in città e sui mezzi.
La seduta morbida e confortevole è il punto forte del Selfie Plus: si reclina con un solo gesto fino a raggiungere la posizione distesa, inoltre è corredata da una cappottina con protezione SPF50 e da un poggiagambe regolabile. Oltre a ciò è comodissima anche grazie al doppio rivestimento imbottito: questo può essere rimosso dal passeggino per essere lavato, consentendo al genitore di continuare ad usare il passeggino senza il rivestimento aggiuntivo. Le cinture sono regolabili, imbottite e dotate di una clip magnetica che permette di assicurare il bambino in modo rapido.
Lo consigliamo a chi: cerca un passeggino agile e adatto ad affrontare la vita urbana con disinvoltura, capace di affrontare anche marciapiedi e strade dissestate senza difficoltà.
Ideale per le passeggiate in città: Peg Perego Book
Il Peg Perego Book è un altro modello full-size, pensato dunque per chi cerca un passeggino ampio e confortevole. Si tratta di un modello ideale se vi muovete in città per brevi tragitti e vi spostate generalmente in auto: ha infatti un peso di 12,3 kg, una caratteristica che lo rende poco adatto a chi cerca un modello leggero e agile. Rimane comunque un passeggino non eccessivamente largo (50 cm) e quindi gestibile anche nel caso in cui si debba fare uso di un ascensore o ci si rechi in un luogo poco spazioso. Il Book offre una seduta molto comoda che viene accompagnata anche da un caldo coprigambe. La cappottina è particolarmente ampia, arrivando a coprire completamente il bambino dagli agenti atmosferici e dal sole, essendo dotata di protezione SPF50.
Lo consigliamo a chi: cerca un passeggino da città, comodo fin dalla nascita, con componenti ben studiate per offrire protezione al bambino e praticità d’uso per il genitore. Non eccessivamente ingombrante, le sue dimensioni lo rendono spazioso ma comunque utilizzabile anche in spazi più ristretti. Non è leggero e dunque lo sconsigliamo se pensate di dover trasportare spesso il passeggino anche a mano.
Il migliore da viaggio: Peg Perego Volo
Il passeggino Peg Perego Volo è un modello studiato per le famiglie che viaggiano: grazie alle dimensioni compatte, al peso ridotto a soli 5,4 kg, ad una chiusura veloce ad una sola mano e alla presenza di una maniglia per il trasporto, questo modello può essere portato in aereo come bagaglio a mano, così come in treno, nei mezzi pubblici, in vacanza.
Le dimensioni ridotte non vanno a diminuire il comfort della seduta, che rimane comoda e sufficientemente lunga per far sì che questo passeggino possa essere sfruttato fino al raggiungimento dei 22 kg. Ottima la qualità della cappottina, allungabile e capace di proteggere il bambino da sole e vento, delle cinture con pratica chiusura magnetica e del frontalino di protezione, un accessorio di solito assente nei passeggini leggeri ma che si rivela utile per proteggere ulteriormente il piccolo. In dotazione è presente anche una borsa viaggio con spallacci dove riporre il passeggino da chiuso per proteggerlo durante il tragitto.
È un passeggino dotato di telaio robusto e 4 ruote tutte ammortizzate, che può dunque affrontare anche i terreni irregolari cittadini con facilità.
Lo consigliamo a chi: cerca un passeggino ultra leggero ma non vuole rinunciare al comfort, facile da manovrare anche su terreni sconnessi, da riporre nella cappelliera dell’aereo.
Se desiderate comparare questo ed altri modelli di passeggino da viaggio, potete leggere il nostro approfondimento qui sotto.
I migliori passeggini da viaggio
Il più economico: Peg Perego Pliko Mini
Il Peg Perego Pliko Mini è un modello che ormai ha più di qualche anno ma rimane uno dei più apprezzati Peg Perego ancora oggi. Robusto ma poco ingombrante, molto leggero (5,7 kg), quando richiuso occupa davvero poco spazio, soprattutto in larghezza e profondità, grazie alla chiusura ad ombrello.
Il passeggino presenta tutte le componenti minime ma indispensabili per il trasporto del piccolo, pur rimanendo un modello senza troppi fronzoli: si reclina fino a 150º, ha una cappottina semi completa, cinture semplici a 5 punti, rivestimenti lavabili.
Il telaio è in alluminio per garantire un peso ridotto ma anche una struttura solida, mentre le ruote sono adatte principalmente a terreni urbani regolari.
Lo consigliamo a chi: è alla ricerca di un passeggino economico, semplice e funzionale, che possa essere utilizzato in alternativa ad un primo passeggino principale in base alle esigenze del momento, perfetto per esempio per un utilizzo in città o quando il bambino comincia a camminare da solo.
Le domande più frequenti sui passeggini Peg Perego
Quanto pesa un passeggino Peg Perego?
Il peso dei passeggini Peg Perego varia a seconda del tipo di passeggino e dei dei singoli modelli, coprendo un range abbastanza ampio cha va da 12,3 kg del Peg Perego Book, a 5,4 kg del Peg Perego Volo, uno dei passeggini in assoluto più leggeri in circolazione.
Nello specifico, i modelli reversibili (tutti full-size) pesano rispettivamente:
- Peg Perego Veloce: 10,7 kg;
- Peg Perego Veloce TC: 11,7 kg;
- Peg Perego Vivace: 9,4 kg;
- Peg Perego Book: 12,3 kg;
- Peg Perego Ypsi: 11,2 kg.
I modelli leggeri e ultra leggeri pesano rispettivamente:
- Peg Perego Selfie Plus: 7,3 kg;
- Peg Perego Pliko Mini: 5,7 kg;
- Peg Perego Booklet 50: 9,4 kg;
- Peg Perego Volo: 5,4 kg.
Dove produce Peg Perego?
La Peg Perego è un’azienda italiana con stabilimenti si trovano a pochi chilometri da Milano, dove vengono progettati e assemblati i prodotti Peg Perego, come passeggini, seggiolini auto, seggioloni e giocattoli, tra cui la famosa macchina elettrica Peg Perego Gaucho. I singoli componenti sono anch’essi realizzati presso lo stabilimento principale o provengono da piccole realtà locali di supporto, che utilizzano materiali provenienti dall’Italia la cui origine viene rigorosamente tracciata al fine di garantire alti standard di qualità.
Quali sono le migliori alternative ai passeggini Peg Perego?
Peg Perego si colloca all’interno di una fascia di prezzo media e garantisce modelli fabbricati in Italia con caratteristiche molto buone, affidabili, longevi e realizzati seguendo alti standard qualitativi. I brand simili a Peg Perego sono Inglesina, che appartiene ad una fascia di prezzo leggermente più alta, e Chicco, che propone modelli più economici. Per alcuni dei modelli più recenti, come il leggerissimo Peg Perego Volo, Peg Perego può essere un’alternativa valida e meno costosa a marchi di fascia alta come Cybex e Bugaboo. Per conoscere meglio i diversi brand di passeggini in circolazione, potete leggere anche il nostro approfondimento dedicato alle migliori marche di passeggini sul mercato.