Le migliori marche di passeggino: il meglio per genitori e bambini

Le migliori marche di passeggino: il meglio per genitori e bambini

Scegliere un passeggino è sempre difficile: che si tratti di un trio, di un combinato passeggino/carrozzina, di un buggy, di un passeggino leggero o da viaggio, le domande da porsi sono sempre tantissime.
Nelle nostre guide all’acquisto dedicate alle varie tipologie di passeggino abbiamo approfondito nel dettaglio tutti gli aspetti da considerare per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze: in questa pagina, invece, prenderemo in esame un altro tema caro a molti neogenitori: la marca.

Una giovane coppia sorrider rivolta verso una carrozzina con la cappottina alzata.
Anche se non è un fattore fondamentale, ricorrere a un brand conosciuto e affidabile rassicura e incentiva molti consumatori. Non parliamo di prestigio del marchio, ma di aspetti come un buon servizio clienti, la facilità di reperire ricambi e accessori, la comodità dei modelli e l’adattabilità dei passeggini a diverse condizioni.
Andiamo a vedere una carrellata dei migliori brand di passeggini e delle loro caratteristiche; se vi serve prima un’idea di cosa valutare in un passeggino leggete prima di tutto le nostre guide all’acquisto:

Cybex

Cybex, brand molto conosciuto per i suoi seggiolini auto, è uno dei brand di passeggini più famosi del mondo, a cui abbiamo dedicato anche un approfondimento specifico:

Si tratta di un brand molto apprezzato per tre aspetti: eleganza dei modelli, innovazioni tecnologiche e ampio catalogo di prodotti. Per quanto riguarda il primo aspetto, il design dei passeggini Cybex è spesso iconico: la gamma Cybex Gold, che racchiude i modelli più semplici, ha linee minimali e colori pastello, mentre la gamma Cybex Platinum ha dettagli più particolari, come gli inserti delle cornici in color bronzo e le fantasie di cappottine e sedili realizzate in collaborazione con brand di moda.
Parlando invece di innovazioni tecnologiche non possiamo non ricordare che Cybex è il primo brand e attualmente l’unico a proporre una versione elettrica di un suo iconico modello: il Cybex e-Priam. In questo caso il motore elettrico serve per assistere l’adulto nella spinta del passeggino e a produrre il dondolio automatico per permettere al bambino di addormentarsi.
Infine l’ampio catalogo di prodotti: vi figurano molti modelli trio e duo, ma anche passeggini tipo buggy e modelli ultraleggeri ideali per i viaggi, ad esempio il popolare Cybex Libelle.

Peg Perego

Peg Perego è uno dei tre brand italiani di passeggini più amati e acquistati: marchio storico che ha iniziato la sua produzione fin dal secondo dopoguerra, ha accompagnato tante generazioni di bambini. Abbiamo dedicato una pagina ai passeggini trio di questo marchio.

Quali sono i punti di forza di questo brand? Essere un marchio italiano è sicuramente un aspetto che i consumatori amano molto, sia perché implica una distribuzione capillare dei prodotti e dei ricambi su tutto il territorio nazionale, sia perché è un aspetto rassicurante per chi cerca prodotti di qualità. Ottimo anche il catalogo che garantisce una buona versatilità, con trio, duo, modelli leggeri, ultraleggeri e anche passeggini gemellari. Il catalogo Peg Perego inoltre non include solo passeggini, ma anche seggiolini auto, seggioloni e un ampio ventaglio di giochi e giocattoli. Un piccolo dettaglio che ci ha positivamente colpito è la presenza in catalogo di un passeggino per bambini con necessità speciali legate alla mobilità.
Tra i tanti prodotti, segnaliamo in questo caso il nuovo Peg Perego Volo, un ottimo passeggino da viaggio ideale per i viaggi in aereo.

Inglesina

Inglesina è un altro brand italiano iconico: inizialmente considerato un brand di passeggini di fascia alta, oggi offre prodotti a prezzi abbastanza competitivi, anche se più alti rispetto ad alcuni competitor, come Chicco e Peg Perego.

Il punto di forza di Inglesina? Il design iconico dei suoi passeggini, studiato per essere elegante e senza tempo. Ottimi anche i tessuti e i materiali utilizzati per i telai, così come le rifiniture precise e i dettagli accurati che si ritrovano in tutti i suoi passeggini. La gamma di modelli è mediamente ampia: ci sono trio, duo, passeggini leggeri e un modello gemellare. Disponibili anche sdraiette, seggioloni e altri accessori per l’infanzia.
Tra i vari prodotti consigliamo di dare un’occhiata al sistema modulare Aptica, un trio che dispone anche di uno stand per carrozzina e che può essere configurato secondo le proprie esigenze.

Chicco

Concludiamo la nostra triade dei brand di passeggini italiani più amati con Chicco, un’azienda che non ha bisogno di presentazioni. Specializzata non solo in passeggini, ma anche in abbigliamento, giocattoli di diversi tipi, seggioloni, seggiolini auto, sdraiette e altri accessori, è sicuramente un pilastro italiano per quanto riguarda i prodotti per l’infanzia.

La gamma di passeggini Chicco piace molto perché ha un prezzo abbastanza accessibile, inferiore rispetto ai competitor, e può essere acquistata molto facilmente visto che Chicco ha molti negozi diffusi su tutto il territorio nazionale ed è semplice anche ricevere assistenza per trovare pezzi di ricambio o per eventuali guasti. Le caratteristiche dei passeggini Chicco sono abbastanza soddisfacenti: la gamma offre sia modelli all-terrain, sia modelli leggeri e c’è anche un modello gemellare, anche se un po’ semplice in confronto a quelli proposti da altri competitor. Tra varianti di colori e modelli, i passeggini Chicco sono davvero molti ed è facile trovare il prodotto giusto per le proprie esigenze.
Il modello che vogliamo consigliare in questo caso è il Chicco Best Friend Pro Light, un trio completo, ma leggero.

Bugaboo

Torniamo ai brand internazionali con un marchio che è il più venduto in tutto il nord Europa e che sta piano piano prendendo piede anche in Italia.

Parliamo di Bugaboo, un brand di passeggini di fascia alta che propone modelli dal design unico e sempre più imitato. I punti di forza di Bugaboo sono i materiali di ottima qualità utilizzati per il telaio e per i tessuti, la proposta di modelli all-terrain in grado di affrontare sia diverse condizioni meteorologiche, sia manti stradali irregolari, come prati o ghiaia; infine, il buon sistema di sospensioni e ammortizzatori presenti non solo nei modelli all-terrain, ma anche in quelli leggeri.
La distribuzione dei prodotti Bugaboo è abbastanza buona, anche se ancora non è capillare in tutta Italia; ci si può comunque rivolgere al sito web ufficiale o ai tanti store online che vendono i passeggini di questo brand.
Tra i vari prodotti vogliamo consigliare il Bugaboo Fox 5 duo, che abbiamo anche avuto occasione di testare e che può essere acquistato anche come trio.

Stokke e Babyzen

L’ultimo brand della nostra carrellata è Babyzen, da qualche anno di proprietà del marchio svedese Stokke, famoso per la sua sedia evolutiva. Stokke propone anche passeggino con il suo nome, ma è un modello ancora poco diffuso in Italia; quello che invece è davvero molto amato è il Babyzen YoYo, il primo passeggino ultraleggero e infilabile nelle cappelliere degli aerei che è oggi una vera e propria icona.
Lo YoYo è disponibile in diverse versioni: come trio, come duo e come passeggino singolo. Qui trovate la nostra recensione dello YoYo² 6+.

L’attrattività principale di questo passeggino è quella di essere un modello ultraleggero adatto anche ai neonati (nell’apposita configurazione) e quindi ideale per chi viaggia molto o per chi deve viaggiare già dai primi mesi con il proprio bimbo.

Altre marche di passeggini degne di nota

Quelle che abbiamo visto nella carrellata precedente sono secondo noi le migliori marche di passeggino, ma ce ne sono molte altre degne di nota:

  • Cam: brand italiano che propone trio e passeggini leggeri a un prezzo molto competitivo; molti modelli sono progettati e realizzati in Italia;
  • Foppapedretti: altro marchio italiano che da qualche tempo produce anche numerosissimi prodotti per l’infanzia. Propone sistemi trio e passeggini leggeri a prezzi competitivi, dal design classico;
  • Nuna: marchio olandese con passeggini, sistemi modulari e seggiolini auto dal design minimale ispirato ai paesi nordici; i prezzi dei prodotti sono medio-alti;
  • Kinderkraft: marchio tedesco dai prezzi competitivi con passeggini che riprendono design e tecnologie di altri marchi più prestigiosi;
  • Giordani: legato ai gruppi Toys, Bimbostore e Prénatal; propone passeggini dai prezzi molto bassi tra cui segnaliamo gli ultraleggeri con chiusura a ombrello, utili per i bambini più grandi;
  • Joolz: propone passeggini e sistemi modulari di fascia alta, ancora poco diffuso nel nostro Paese nonostante ottimi materiali e design particolare. Ricordiamo la serie Aer, ideale per i viaggi in aereo;
  • Thule: brand che propone diversi passeggini jogging a tre ruote, ma anche sistemi modulari più classici. Fascia di prezzo alta per passeggini adatti a tutti i terreni e condizioni meteorologiche;
  • Joie: brand di fascia di prezzo media con passeggini dal design semplice, ma robusto; offre anche modelli gemellari e passeggini leggeri oltre ai sistemi modulari.