Passeggini da viaggio: i migliori da portare in aereo

Passeggini da viaggio: i migliori da portare in aereo

I passeggini da viaggio sono un tipo speciale di passeggino leggero. La loro caratteristica principale è quella di potersi richiudere facilmente e in modo ultracompatto, raggiungendo dimensioni adatte a essere inseriti in cappelliera come bagagli a mano. Se siete in dubbio su quale passeggino scegliere e se ve ne possano servire più di uno vi raccomandiamo prima di tutto la lettura della nostra guida all’acquisto del passeggino.

Caratteristiche dei passeggini da viaggio

Un buon passeggino da viaggio dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Dimensioni da chiuso non superiori a 55 x 45 x 30 cm;
  • Sistema di chiusura con una sola mano e in un unico movimento;
  • Essere in grado di stare in piedi da soli se appoggiati a terra;
  • Spallacci, maniglia o tracolla per essere trasportati con facilità;
  • Cappottina estendibile, schienale reclinabile in più posizioni, poggiapiedi reclinabile e tutte le altre caratteristiche di un normale passeggino leggero;
  • Peso non superiore a 8 kg.

I passeggini che abbiano tutte queste caratteristiche sono ideali per i viaggi in aereo e, per estensione, con tutti gli altri mezzi di trasporto.

I migliori passeggini da viaggio

Joolz Aer+

Questo passeggino da viaggio è uno dei modelli più apprezzati dai consumatori. Le dimensioni lo rendono adatto a essere portato in aereo: da chiuso misura 52,5 x 45 x 21,5 cm, mentre da aperto l’altezza è di 105,5 cm, la profondità di 45 cm e la lunghezza di 83 cm.
Il peso è di circa 6 kg, mentre per quanto riguarda il sedile la seduta è lunga 25,5 cm e lo schienale 55 cm. Il passeggino è adatto dalla nascita fino ai 22 kg, adagiando il neonato sul sedile del passeggino. Questo non è particolarmente consigliato almeno fino ai 4/5 mesi, per cui potete valutare in alternativa lo stesso modello con carrozzina.

Lo schienale e la seduta sono imbottiti, così come gli spallacci delle cinture, che sono del tipo a 5 punti. Il poggiapiedi è reclinabile e anche lo schienale può essere abbassato a piacimento fino a raggiungere una posizione quasi completamente orizzontale. Il sistema di chiusura è a una sola mano: il passeggino si richiude su se stesso in tre parti, sta in piedi da solo e ha una tracolla per il trasporto a spalla.
Le ruote anteriori sono pivotanti e ci sono sospensioni su tutte e quattro le ruote. Ottima anche la cappottina parasole completamente estendibile, con protezione UPF 50+ e finestrella ventilata. Il cestino portaoggetti è ampio e di facile accesso, anche se non ne è specificata la portata; in dotazione, infine, c’è anche una sacca per il trasporto. Non viene invece fornita la cappottina anti-pioggia, che deve essere acquistata separatamente.

Ci piace perchè: facile da richiudere, con tracolla e sacca per il trasporto, schienale imbottito, disponibile anche con carrozzina.

Inglesina Quid 2

Il Quid 2 è il modello di Inglesina pensato per i viaggi in aereo; anche se ci sono altri passeggini leggeri, questo è l’unico modello del brand che da chiuso abbia dimensioni compatibili al trasporto in cappelliera. Il peso del Quid 2 è di 6,4 kg mentre le dimensioni sono 46,5 x 58 x 19 cm da chiuso e 46,5 x 103 x 76 cm da aperto. La seduta è 30 x 21 cm mentre lo schienale è 42 x 30 cm; nel complesso un sedile comodo, grazie anche al poggiapiedi reclinabile e a una leggera imbottitura dello schienale e delle cinture. In dotazione è incluso anche il telo di copertura per la pioggia, mentre la sacca per il trasporto, con tracolla, è da acquistare separatamente a circa 30 €.

Il passeggino ha un sistema di chiusura a una sola mano molto semplice; si richiude su se stesso in tre parti. Sul telaio del passeggino c’è una maniglia che, quando è chiuso, consente il trasporto in modo abbastanza agevole; il passeggino inoltre sta in piedi da solo, anche se solo poggiato sul fianco. La cappotta è completamente estendibile, ha una finestrella per l’aria e offre una protezione UPF 50+; lo schienale è reclinabile fino a 170°, offrendo una posizione quasi completamente distesa. L’omologazione è dalla nascita fino ai 22 kg, anche se è sconsigliabile utilizzare il passeggino con bambini di età inferiore ai 4/5 mesi. Tra gli accessori opzionali ci sono il sacco per l’inverno e un materassino traspirante per coprire il sedile durante l’estate.

Ci piace perchè: comodo anche per bambini più grandi, facile da richiudere, buona ammortizzazione anteriore.

Babyzen YOYO² 6+

Questo è forse il passeggino da viaggio più famoso ed è il primo modello a essere stato progettato appositamente per i viaggi in aereo. Le dimensioni di questo Babyzen sono davvero compatte: da chiuso solo 52 x 44 x 18 cm, mentre da aperto 106 x 44 x 86 cm. Il peso è di 6,2 kg e la struttura è in generale molto leggera; anche le ruote sono più piccole rispetto ai passeggini visti in precedenza e questo rende lo YOYO² meno adatto ad affrontare terreni irregolari, come strade acciottolate o sterrati.
Una volta chiuso con una sola mano il passeggino può essere trasportato con una tracolla. Questo modello è omologato dai 6 mesi ai 22 kg, ma è disponibile anche una versione omologata a partire da 0 mesi con navicella che è di fatto un passeggino duo.

La navicella per il Babyzen YOYO² è comunque acquistabile anche da sola.

Lo schienale è imbottito, ma il comfort per il bambino è leggermente limitato dal fatto che non c’è presente una barra frontale e nemmeno un poggiapiedi (quest’ultimo può essere acquistato separatamente). Anche il sedile non si inclina completamente, ma raggiunge al massimo i 145°, mentre la cappotta è completamente estendibile e offre protezione UPF 50+. Gli accessori opzionali sono moltissimi, mentre in dotazione c’è solo la borsa per il trasporto.

Ci piace perchè: può essere un vero e proprio passeggino duo o trio per chi viaggia molto frequentemente.

Cybex Libelle

Questo è il modello più compatto della nostra carrellata e uno dei più piccoli passeggini in commercio. Da chiuso misura soltanto 48 x 32 x 20 cm mentre da aperto le dimensioni sono di 102 x 52 x 71 cm per un peso di 6 kg. Oltre alle dimensioni molto ridotte la peculiarità di questo passeggino rispetto agli altri che abbiamo visto è il sistema di chiusura: dopo avere chiuso il passeggino su se stesso in tre parti, infatti, si può fare una seconda chiusura utilizzando le due maniglie superiori per chiudere i lati del passeggino verso l’interno. Questo sistema consente di raggiungere le dimensioni molto compatte che lo contraddistinguono. Non c’è una maniglia per il trasporto, ma il passeggino da chiuso sta in piedi da solo e si può sollevare afferrando una barra sotto il sedile. Comodo lo schienale leggermente imbottito e la cintura a 5 punti one pull; interessante la compatibilità con gli ovetti Cybex (per i quali è necessario usare specifici adattatori) e abbastanza stabili le ruote con sospensioni anteriori. Lo schienale è completamente reclinabile così come il poggiapiedi, la cappottina è estendibile e offre protezione UPF 50+ mentre non c’è una barra frontale che va acquistata separatamente, così come tutti gli altri accessori.

Ci piace perchè: il passeggino da viaggio più compatto e leggero.

Peg Perego Volo

Questo è il nuovo passeggino per voli in aereo del brand italiano Peg Perego ed è sicuramente destinato a diventare un passeggino da viaggio molto popolare nel nostro Paese. Le dimensioni sono molto compatte ed è il passeggino più leggero tra quelli che abbiamo visto: soli 5,4 kg, mentre le dimensioni sono di 50 x 44,5 x 25 cm da chiuso e 100 x 44,5 x 81 cm da aperto. Si richiude facilmente con una mano sola ed è anche utilizzabile su terreni un po’ irregolari grazie alle sospensioni su tutte e quattro le ruote. Lo schienale è completamente reclinabile e il sedile è abbastanza confortevole grazie a imbottitura e poggiapiedi reclinabile; la cappottina è completamente estendibile e offre protezione UPF 50+, mentre il cestino portaoggetti è ampio e di facile accesso. Da segnalare che non c’è una tracolla, ma una maniglia per il trasporto e il passeggino sta in piedi da solo quando richiuso. Apprezzabile anche la cintura a 5 magnetica, molto pratica e veloce. In dotazione c’è soltanto la sacca per il trasporto, mentre accessori come zanzariera, copertura antipioggia e portabibite vanno acquistati separatamente.

Ci piace perchè: ultraleggero, compatto e con sospensioni su tutte le ruote.

Le domande più frequenti sui passeggini da viaggio

Che passeggini si possono portare in aereo?

I passeggini che possano essere imbarcati sull’aereo nelle cappelliere come bagaglio a mano sono solo ed esclusivamente quelli che abbiano dimensioni analoghe a quelle dei bagagli a mano delle singole compagnie.

Bisogna però specificare che per imbarcare un passeggino in aereo è necessario consultare le politiche della compagnia con cui si vola e considerare l’età del bambino. I bambini sotto i 2 anni, ad esempio, non hanno un posto assegnato e in questi casi è possibile portare per loro solo un bagaglio; se quindi si sceglie di imbarcare il passeggino bisogna rinunciare a una valigia o uno zaino.

Come si imbarca il passeggino?

Se si viaggia con un passeggino di dimensioni compatibili e non si hanno altri bagagli a mano il passeggino verrà trattato come un normale trolley e potrà quindi essere imbarcato in cappelliera e utilizzato fino a quando non si sale sull’aereo. Se invece il passeggino non è idoneo a essere portato in cappelliera verrà fatto lasciare davanti alla scaletta dell’aereo e imbarcato gratuitamente in stiva insieme ai bagagli. Anche quando si viaggia con un passeggino normale è quindi possibile portarlo con sé fino alla scaletta, bisogna però passare dal banco del check-in per registrare il passeggino come bagaglio da stiva.

Quanto costa portare il passeggino in aereo?

I passeggini che possano venire imbarcati come bagaglio a mano non hanno un prezzo specifico perché vengono considerati a tutti gli effetti bagagli a mano (come i trolley, ad esempio) e per questo il loro prezzo è compreso nel biglietto (acquistando l’opzione che consente di salire a bordo con un bagaglio vero e proprio e non solo con uno zainetto o borsa). Anche l’imbarco in stiva dei passeggini è gratuito con quasi tutte le compagnie: potete imbarcare anche un passeggino più grande o con una carrozzina, a patto che sia richiudibile o che la navicella sia staccabile.

Come proteggere il passeggino in aereo?

Per evitare danni al passeggino è consigliabile utilizzare una borsa per il trasporto: si tratta di sacche o zaini nei quali inserire il passeggino da viaggio, trasformandolo in un vero e proprio bagaglio. Le borse per il trasporto aiutano a proteggere il passeggino anche quando viene imbarcato in stiva.