Passeggini Cybex
Cybex è un nome probabilmente familiare soprattutto per quei genitori che si sono già cimentati nella ricerca di un seggiolino auto innovativo ed estremamente sicuro. Divenuta appunto famosa per i suoi sistemi di ritenuta per bambini, l’azienda Cybex da un po’ di anni propone anche altri prodotti per l’infanzia, tra cui passeggini e sistemi combinati come i trio e i passeggini duo.
Si tratta di un brand che mira ad offrire ai genitori prodotti di fascia molto alta in grado di unire sicurezza, praticità e innovazione. Possiamo considerare alcuni modelli Cybex dei veri e propri passeggini di lusso, dotati di tutti i comfort, con un design ricercato e dunque a prezzi sicuramente più alti della media. In questa pagina andiamo a conoscere da vicino le loro caratteristiche per guidare i genitori all’acquisto di un modello che possa rispondere in modo soddisfacente alle proprie esigenze e che valga anche la spesa.
La storia del brand
Cybex è un marchio tedesco ormai consolidato che fin dalle origini si è proposto sul mercato dei prodotti per l’infanzia come brand innovativo e ricercato. Da questo punto di vista i prodotti Cybex hanno dimostrato di essere senza dubbio all’avanguardia in tema di sicurezza, vincendo molti premi e riconoscimenti. Cybex dichiara di puntare anche sulla funzionalità, proponendo passeggini e seggiolini che permettano al genitore di offrire al proprio bambino il massimo comfort, rimanendo pratici e facendo risparmiare a mamma e papà tempo prezioso. Cybex non è considerato solo un marchio leader nella sicurezza dei bambini, ma anche un passo avanti in termini di design: proponendo linee in collaborazione con artisti di fama mondiale e stilisti, tra le proposte di Cybex è facile trovare modelli trendy e molto amati dai genitori alla ricerca di prodotti per bambini non solo comodi ma anche alla moda.
Dal 2014 Cybex si è unita con Goodbaby International Holdings Limited, una delle più grandi aziende internazionali di prodotti per bambini che vanta un’esperienza più che ventennale nel settore.
Linee principali
Tutti i principali prodotti Cybex, dai seggiolini auto ai passeggini, appartengono ad una delle due linee principali: la linea Cybex Platinum, che raggruppa i modelli più accessoriati e di fascia alta, e la linea Cybex Gold, i cui modelli sono pensati per chi cerca praticità e funzionalità. Parlando nello specifico di passeggini, all’interno delle collezioni Platinum troverete i sistemi modulari, che consentono al genitore di combinare assieme diversi sistemi da viaggio su di un unico telaio, come la navicella, la seduta per il passeggino o l’ovetto. Cybex suddivide inoltre i propri modelli di passeggino in diverse categorie a seconda delle esigenze della famiglia. Le descriviamo qui sotto per aiutarvi ad individuare quale tipologia di passeggino Cybex potrebbe fare al caso vostro.
Cybex e-stroller
Forse il modello che più distingue Cybex da tutti gli altri brand di passeggini è il Cybex Platinum e-Priam, per ora unico modello di passeggino elettrico appartenente a questa categoria. La sua caratteristica più interessante è la presenza di un motore alimentato a batteria ricaricabile che assiste il genitore nella spinta del passeggino e lo fa, in particolar modo, nelle situazioni più difficili, come in salita, su terreni sconnessi o in discesa, rallentando il passeggino. Grazie all’app scaricabile gratuitamente, il genitore ha la possibilità di regolare il livello di assistenza del motore elettrico, controllare lo stato della batteria e anche azionare la modalità a dondolo (nel caso al telaio sia applicato il modulo navicella) che cullerà dolcemente il bambino. Il passeggino e-Priam fa parte di un sistema combinato e dunque assieme al telaio, venduto singolarmente, andranno acquistati anche la seduta e, se lo si desidera, gli altri moduli per avere un trio completo. Questo modello appartiene ad una fascia di prezzo molto alta; in alternativa il medesimo modello, il Cybex Priam, è disponibile senza motore elettrico ad un prezzo inferiore.
Passeggini da città
I passeggini da città Cybex sono modelli pensati per la vita urbana e dunque caratterizzati da dimensioni ridotte in larghezza, per essere più agili sui marciapiedi, al supermercato e nei negozi. Le caratteristiche principali sono un peso ridotto e grande praticità: basta una mano per regolare le cinture di sicurezza e per chiudere il passeggino all’occorrenza. Nei modelli da città, un’attenzione particolare viene posta al design, sempre minimale ma alla moda anche grazie alle collaborazioni con diversi street artist e nomi noti nel mondo della moda, tra cui il designer Jeremy Scott.
I modelli appartenenti alla categoria da città sono:
- Cybex Platinum Mios e tutti i componenti che fanno parte dell’omonimo sistema combinato;
- Cybex Gold Melio, Cybex Gold Melio Carbon e Cybex Gold Melio Street, caratterizzati da un telaio leggero o ultra leggero, come quello in fibra di carbonio, materiali traspiranti e funzionalità pratiche, come le cinture regolabili con un gesto e la chiusura compatta.
Buggy: i passeggini da viaggio
I passeggini definiti da viaggio sono tra i più ricercati dai genitori che vogliono modelli pratici da portare con sé quando si viaggia in treno, in macchina e anche in aereo. Quando si parte per le vacanze, infatti, avere un passeggino che abbia dimensioni ridotte consente ai genitori di portarlo con sé senza doverlo imbarcare in stiva e di utilizzarlo anche all’interno dell’aeroporto. Cybex propone dunque passeggini leggeri, con dimensioni davvero ridotte e compatte e che possono essere facilmente trasportati a mano anche da chiusi. Tra i principali modelli di passeggino buggy troviamo:
- Cybex Gold Libelle;
- Cybex Coya;
- Cybex Gold Beezy;
- Cybex Gold Eezy S +2;
- Cybex Gold Eezy S Twist +2.
Passeggini Sport
La categoria sport racchiude tutti quei modelli pensati per essere utilizzati mentre si fa jogging. Questi passeggini, chiamati in inglese jogger, sono dotati di 3 ruote molto grandi, ammortizzatori e una forma lineare e aerodinamica che facilita la spinta del passeggino. I modelli Cybex sportivi sono pensati anche per essere usati per correre in spiaggia oppure, ad esempio, anche come rimorchio della bicicletta per trasportare il bambino in modo alternativo al classico seggiolino bici. I modelli appartenenti a questa categoria sono:
- Cybex Zeno e Cybex Zeno Bike;
- Cybex Avi.
Passeggino doppio
Anche in questo caso, a questa categoria appartiene per ora un solo modello: il Cybex Gold Gazelle S, un passeggino che può essere utilizzato sia come passeggino classico, sia anche come passeggino gemellare con l’aggiunta di una seconda seduta, ideale dunque per le famiglie con più di un bambino e che necessitano di trasportare, anche se solo per un breve periodo, più di un figlio. Una soluzione dunque comoda e alternativa ai veri e propri passeggini gemellari proprio perché ibrida e versatile.
Passeggini Cybex combinati
Come abbiamo visto sopra, molti dei modelli hanno una seduta rimovibile e sostituibile con uno degli altri moduli disponibili per Cybex, come carrozzina e seggiolino per neonato. I modelli Cybex combinati sono:
- Cybex Platinum Priam e e-Priam;
- Cybex Platinum Mios;
- Cybex Balios S Lux;
- Cybex Balios S 2-in-1;
- Cybex Talos S Lux;
- Cybex Talos S 2-in-1.
Segnaliamo che la maggior parte dei modelli di passeggino da città o i buggy da viaggio visti sopra offrono la possibilità di applicare al telaio o, in alcuni casi, sopra la seduta stessa, uno dei seggiolini auto Cybex o la navicella, in modo da offrire al genitore un sistema viaggio completo. Sono infatti compatibili con i seggiolini auto Cybex i modelli Cybex Libelle, Beezy, Eezy S +2 e Melio. Vi invitiamo in ogni caso a controllare le specifiche di ciascun passeggino per verificare quali componenti aggiuntivi sono compatibili.
I migliori passeggini Cybex
Come abbiamo appena visto, i modelli di passeggini messi a disposizione dal brand sono abbastanza numerosi. Dalla nostra analisi, si tratta di modelli sempre completi e versatili, caratterizzati da materiali di alta qualità e tutti molto funzionali, il che li colloca ad un livello alto a prescindere dal modello specifico. Tuttavia, alcuni più di altri, possono venire incontro alle esigenze del genitore in modo più puntuale. Qui sotto vi illustriamo quali sono a nostro parere i migliori modelli di passeggino Cybex al momento in commercio.
Il più leggero: Cybex Melio
A seguito della nostra analisi, il modello Cybex Melio può essere considerato tra i migliori passeggini proprio per la sua versatilità. È infatti un passeggino dotato di tutti i comfort per il piccolo e funzionale per i genitori. Appartiene alla fascia di prezzo alta ma è un ottimo passeggino da acquistare alla nascita e utilizzare fino al raggiungimento dei 15 kg.
Cybex MelioPerché acquistarlo: il punto forte del Cybex Melio è il peso ridotto abbinato ad una struttura e dei materiali ottimi che lo rendono ideale fin dai primi giorni. Perfetto per la città, è un modello compatto e leggero, permette di regolare le cinture in modo semplice ed immediato ed è richiudibile con una mano sola e dunque pratico anche quando mamma o papà si spostano da soli in città. Lo schienale traspirante e la seduta reversibile sono aspetti apprezzati dai genitori che alla carrozzina preferiscono usare fin da subito il passeggino, con un notevole risparmio economico. Il peso è di soli 6 kg circa ma se si desidera un modello ancora più leggero si può optare per quello dotato di telaio in fibra di carbonio, il Cybex Melio Carbon, che raggiunge un peso di soli 5,9 kg.
Cosa è incluso: la seduta reversibile, il telaio, il cestello portaoggetti molto ampio, la cappottina completa extra large, la barra paraurti e il riduttore per neonati Newborn Nest.
Migliore qualità-prezzo: Cybex Beezy
Il passeggino Cybex Beezy è una comoda via di mezzo tra un passeggino standard e un modello leggero, ad un prezzo più accessibile.
Cybex BeezyPerché acquistarlo: può essere anzitutto utilizzato dalla nascita fino a i 4 anni, grazie alla seduta ergonomica e alla possibilità di reclinarlo fino alla posizione distesa. Le dimensioni non sono eccessive e dunque è adatto anche alla vita in città: da chiuso si regge in piedi da solo e può essere comodamente riposto in un angolo se ci si trova all’interno di un luogo pubblico, come un bar o il ristorante. Grazie alle sospensioni presenti nel telaio, consente una guida fluida sulla maggior parte dei terreni, inclusi i marciapiedi dissestati. Se lo si desidera, al passeggino può essere aggiunto e agganciato anche uno dei seggiolini per neonati Cybex.
Cosa è incluso: telaio, seduta, cappottina extra large, cestello portaoggetti ampio, barra frontale.
Il migliore per viaggiare: Cybex Libelle
Se cercate un passeggino ultra compatto ed estremamente leggero, il Cybex Libelle è secondo noi il migliore tra i passeggini offerti dal brand.
Cybex LibellePerché acquistarlo: il punto forte del Cybex Libelle sono le sue dimensioni da chiuso, compatibili con quelle previste dalla maggior parte delle compagnie aeree per i bagagli a mano. Le sue misure lo rendono quindi semplice da trasportare da chiuso, sia a mano che nei mezzi pubblici e soprattutto quando si viaggia in aereo. Avere il passeggino con sé prima di imbarcarsi e poterlo portare in stiva come bagaglio a mano è senza dubbio uno dei maggiori vantaggi di queste tipologie di modello compatte e riponibili nella cappelliera dell’aereo. Questo modello è dunque perfetto per chi cerca un passeggino agile e leggerissimo e non invece per i genitori che alla praticità preferiscono il comfort: la seduta infatti non è reclinabile fino alla posizione completamente distesa per cui risulta scomoda per la nanna e rende il passeggino utilizzabile solo a partire dai 6 mesi (non dalla nascita); le ruote piccole lo rendono sicuramente più compatto da chiuso ma non facilitano la guida su terreni sterrati. Il prezzo è leggermente più alto della media dei passeggini leggeri ma non eccessivo, considerando anche la qualità dei materiali, traspiranti e lavabili in lavatrice.
Cosa è incluso: non sono inclusi gli accessori extra ma solo seduta, telaio, cestello portaoggetti e cappottina; manca all’appello anche la barra frontale.
Il migliore all-terrain: Cybex Balios S Lux
Il passeggino Cybex Balios S Lux è uno dei modelli di punta del brand, subito dopo il Priam e la sua versione elettrica e-Priam. Pur non raggiungendo prezzi elevati come gli altri modelli appena citati, il Balios è senza dubbio uno dei passeggini Cybex più robusti e completi e fa parte di un sistema combinato a cui possono essere aggiunti anche navicella e seggiolino.
Cybex Balios S LuxPerché acquistarlo: i motivi per optare per il Balios sono principalmente legati al fattore comodità e alla possibilità di utilizzare questo modello per tutto l’arco di tempo utile al bambino, dalla nascita fino ai 4 anni circa; molto pratico e funzionale, è un passeggino che si chiude ad una mano, ha una cappottina estendibile con protezione solare, da chiuso rimane in piedi da solo ed è dotato di cinture regolabili con una sola mano, una caratteristica che permette un grande risparmio di tempo. Le dimensioni sono standard mentre il peso, che si aggira attorno agli 11 kg, è superiore alla media: ideale dunque come primo passeggino, robusto e longevo, ma non adatto se dovete trasportarlo su e giù dalle scale o se, per esempio, amate passeggiare a lungo in città, utilizzando anche i mezzi pubblici.
Cosa è incluso: telaio, seduta con cappottina extra large e barra frontale imbottita, ampio cestello portaoggetti; tutti gli altri accessori sono acquistabili separatamente così come gli altri moduli da viaggio.
Il più versatile: Eezy S +2
Cybex Eezy S +2Perché acquistarlo: il punto forte del Cybex Eezy S +2 sono le ruote: molto larghe e dotate di ammortizzatori sono l’ideale se dovete usare spesso il passeggino su terreni sconnessi, irregolari o dissestati. La guida fluida consentita dalle ruote ammortizzate permette al bambino di schiacciare un pisolino senza essere svegliato e al genitore di spingere il passeggino senza alcuna difficoltà. Le altre caratteristiche interessanti sono: un peso non eccessivo e dimensioni compatte ideali per tutte le situazioni di vita quotidiana. Può essere utilizzato dalla nascita fino ai 4 anni circa ed è abbinabile anche alla navicella e al seggiolino per neonati Cybex. In alternativa, per un uso del passeggino ancora più sicuro fin dai primi giorni di vita del bambino, consigliamo la versione con seduta reversibile, il Cybex Eezy S Twist +2.
Cosa è incluso: telaio e seduta, cesto portaoggetti, barra frontale e cappottina.
Le domande più frequenti sui passeggini Cybex
Dove acquistare un passeggino Cybex?
Un’ampia gamma di modelli Cybex può essere acquistata anche online, sia dal sito ufficiale sia dalle piattaforme di vendita online, in particolar modo presso gli shop online dei rivenditori autorizzati. Per i modelli che prevedono moduli da acquistare separatamente e combinare assieme consigliamo tuttavia di recarsi presso uno negozio fisico per valutare tutte le possibilità e toccare con mano peso e dimensioni nonché la praticità d’uso del modello.
Come lavare i passeggini Cybex?
A differenza della maggior parte dei modelli presenti in commercio, i passeggini Cybex sono tutti sfoderabili e dunque le parti in tessuto sono lavabili in lavatrice a 30° C. Per staccare il rivestimento dalla struttura della seduta è sufficiente sganciare gli appostiti gancetti situati nella parte posteriore e sui due lati per poter agilmente sfilare il tessuto; oppure, in altri modelli, è necessario rimuovere prima la cappottina e poi il rivestimento della seduta fissato sul retro con un inserto in velcro o con una zip, a seconda del modello specifico. È importante ricordarsi di sfilare le altre parti in metallo rimaste all’interno del rivestimento, come quella che sostiene la cappottina. Anche il cestello è rimovibile e lavabile, mentre il telaio andrà pulito con un panno umido.
Quali accessori extra si possono acquistare?
Il catalogo Cybex conta moltissimi accessori extra; i più comuni sono la pedana per il secondo bambino (non compatibile però con i modelli ultraleggeri), la ricopertura antipioggia, l’ombrello parasole, il portabibite, la borsa per il trasporto dei modelli ultraleggeri e i coprisedili estivi. Per quanto riguarda invece il sacco invernale, si può scegliere di acquistare il modello Cybex,
o un modello universale.
I migliori sacchi passeggino universali
Quanto costano i passeggini Cybex?
I passeggini Cybex sono da considerare passeggini di fascia alta e alcuni modelli veri e propri passeggini di lusso. In questo ultimo caso, parliamo soprattutto dei modelli più innovativi, come quello elettrico Cybex Platinum e-Priam che raggiunge un prezzo di circa 1500 € per il telaio e la seduta assieme. Ad un prezzo elevato corrispondono materiali di qualità e funzionalità molto pratiche che rendono i modelli Cybex estremamente facili da usare.
Tra i Cybex possiamo anche trovare modelli ad prezzo più contenuto di circa 250 €, come il Cybex Libelle o il Cybex Beezy, di cui potete trovare una descrizione completa nella nostra guida.
Meglio Cybex o Bugaboo?
Cybex e Bugaboo offrono una gamma di passeggini dallo stile moderno e funzionale e sono per questi molto simili. Le due aziende propongono passeggini di fascia alta a prezzi elevati, ma giustificati dall’uso di materiali robusti e caratteristiche funzionali; sia i modelli premium che quelli più leggeri sono, per entrambi i brand, pensati per affrontare la vita quotidiana con il proprio bambino nel più semplice modo possibile.
Tuttavia, mentre i passeggini Bugaboo puntano molto sui diversi sistemi combinati e sulla struttura ammortizzata che consente una guida fluida, i modelli Cybex si distinguono per il loro peso ultra leggero e le dimensioni compatte. Per confrontare Cybex con altri brand consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alle migliori marche di passeggino.