Babyzen YOYO 6+ in breve
Il Babyzen YOYO² 6+ è un modello leggero e ultracompatto di fascia alta, tra i più popolari al momento sul mercato. Pensato per genitori dinamici e abituati alla vita di città, è un passeggino che, grazie al peso ridotto e alla possibilità di richiuderlo e trasportarlo comodamente a mano anche per lunghi tragitti, permette di prendere i mezzi pubblici e di girare a piedi in città in sicurezza e comodità, così come di viaggiare in treno, in auto o in aereo con un ingombro minimo. Rispetto ad altri modelli simili presenti in commercio, si rivela robusto e durevole, tanto da poter essere utilizzato negli anni, anche per un secondo bambino. Tra gli aspetti da tenere in considerazione c’è il fatto che si tratta di un passeggino urbano, non adatto dunque a terreni sterrati; inoltre è un modello minimale, dotato di pochi accessori che vanno acquistati separatamente, aggiungendosi così a una spesa iniziale già di per sé importante.
Voto finale: 8.2
La nostra recensione
Assieme a Bugaboo, Joolz e Cybex, Babyzen si posiziona tra i primi posti in classifica per quanto riguarda i passeggini ultracompatti, proponendo al pubblico un solo modello: il Babyzen YOYO², un passeggino unico configurabile a seconda delle diverse esigenze della famiglia.
In questa recensione analizzeremo nello specifico il modello con seduta passeggino: il Babyzen YOYO² 6+.Dimensioni e ingombro: voto 10
In termini di dimensioni e ingombro, il Babyzen YOYO² 6+ è tra i migliori attualmente in commercio. Grazie a un’esperienza ben più lunga rispetto agli altri brand che propongono passeggini di questo genere, Babyzen è riuscita nell’intento di elaborare un passeggino dalle dimensioni davvero ridotte: con un ingombro da chiuso pari a 52 x 44 x 18 cm, parliamo di un modello che rientra nei limiti definiti per i bagagli a mano dalla maggior parte delle compagnie aeree, battendo di qualche centimetro molti dei concorrenti presenti sul mercato.
Grazie alla chiusura a libro in due soli passaggi e a un peso pari a 6,2 kg, il Babyzen YOYO² 6+ diventa l’alleato ideale di tutti i genitori che svolgano faccende in città o debbano prendere i mezzi pubblici dovendo, ad esempio, spostarsi di frequente in treno o in metro con il proprio bambino. Il Babyzen YOYO² 6+ è un modello perfetto anche per viaggiare in auto, occupando davvero pochissimo spazio nel bagagliaio; come anticipato, risulta davvero pratico anche quando ci si trova in fila per il check-in o si deve salire nella cabina dell’aereo e si necessita di un passeggino veloce da aprire e chiudere e che si possa riporre nella cappelliera dell’aereo una volta saliti.
Mobilità: voto 8
Consideriamo anzitutto che i passeggini ultracompatti e leggeri non dispongono di solito di un telaio sufficientemente stabile e robusto per affrontare anche terreni sterrati o particolarmente accidentati. Questo vale anche per il Babyzen YOYO² 6+, che rimane adatto principalmente all’uso urbano, su pavimentazioni lisce e regolari. Tuttavia, l’ultima versione del Babyzen YOYO² 6+ presenta sospensioni su tutte e quattro le ruote e un telaio ammortizzato: ciò significa una guida più fluida e confortevole sia per il genitore, sia per il piccolo e la possibilità di destreggiarsi anche in caso di terreni non del tutto regolari, come sampietrini o fondi stradali lastricati, a patto che ciò accada saltuariamente; ad esempio, un uso frequente su sassi, ghiaino e su percorsi sterrati rischierebbe di accelerare l’usura di telaio e ruote.
Non possiamo non menzionare, parlando di mobilità, anche la presenza di uno spallaccio già incluso e fissato al passeggino, che ne permette il trasporto da chiuso come se fosse un borsone da portare in spalla. La cinghia in questione è resistente e lunga a sufficienza per permetterne il trasporto in tutta comodità.Sicurezza: voto 8
Pur essendo un passeggino leggero, e dunque meno strutturato, il Babyzen YOYO² 6+ presenta buone caratteristiche in termini di sicurezza. Gli spallacci sono infatti dotati di imbottiture confortevoli e il rivestimento della seduta risulta essere molto morbido ed ergonomico. Per quanto riguarda il freno, la presenza di un unico pedale di blocco permette di mettere il passeggino in sicurezza velocemente e senza il pericolo che questo si sposti. Non è invece presente una barra frontale di protezione. Ricordiamo inoltre che il Babyzen YOYO² 6+ non è omologato dalla nascita, ma se siete interessati a un utilizzo fin dai primi mesi di vita è possibile acquistare la navicella da installare sul telaio, che vedete qui sotto, oppure il seggiolino auto, da installare sul telaio con l’acquisto aggiuntivo degli appositi adattatori.
Se cercate un sistema modulare più semplice e minimale, Babyzen offre anche la possibilità di optare per il pacchetto nascita YOYO 0+, inclusivo di una seduta ulteriore utilizzabile dalla nascita con base orizzontale e corredata da un apposito cuscino riduttore.
Caratteristiche della seduta: voto 7,5
Come accennato, il Babyzen YOYO² 6+ presenta una seduta abbastanza ampia, sempre se teniamo in considerazione che si tratta di un passeggino compatto. Il rivestimento imbottito la rende comoda e la possibilità di rimuoverlo e lavarlo in lavatrice facilita moltissimo le operazioni di pulizia.
Il voto da noi assegnato tuttavia rimane discreto, per due motivi: la seduta può facilmente essere reclinata in molteplici posizioni, ma non arriva alla posizione distesa, fermandosi a 145° circa di inclinazione. Considerando, inoltre, che il passeggino non ha un poggiagambe in dotazione, che va acquistato eventualmente a parte, potrebbe rivelarsi scomodo nel corso del primo anno di vita, quando ancora il bambino tende ad addormentarsi facilmente nel passeggino: in questi casi una posizione completamente distesa che sostenga le gambe può fare la differenza. Il consiglio è dunque di acquistare in ogni caso il poggiagambe al fine di rendere la seduta più comoda per il piccolo.Accessori: voto 7,5
Il passeggino Babyzen YOYO² 6+ non è, in realtà, dotato di molti accessori già inclusi: la maggior parte devono infatti essere acquistati separatamente, aumentando così la spesa finale per l’acquisto. Come accessorio in dotazione troviamo, infatti, solo la borsa per il trasporto del passeggino, un elemento comunque abbastanza importante dal momento che parliamo di un passeggino da viaggio. Il passeggino è inoltre dotato di capottina estensibile con protezione UPF50+ e di un cestino con capienza pari a 5 kg, sufficiente per ospitare molti oggetti necessari al bebè e ai genitori.
Gli accessori acquistabili separatamente, al contrario, sono moltissimi. Ve li elenchiamo qui di seguito:
- Seggiolino auto YOYO, da agganciare al telaio tramite appositi adattatori da acquistare separatamente;
- Navicella neonato YOYO Bassinet, a cui aggiungere, anche in questo caso, appositi adattatori per il fissaggio al telaio;
- Seduta utilizzabile dalla nascita YOYO 0+;
- Poggiagambe YOYO;
- Coprigambe imbottito;
- Manopole scaldamani per il genitore;
- Sci, da sostituire alle ruote in caso di neve;
- Borsa coordinata;
- Pedana porta fratellino, dotata di sellino;
- Zaino coordinato;
- Portabibite;
- Ombrellino parasole;
- Zanzariera;
- Parapioggia;
- YOYO Connect, un telaio aggiuntivo con seduta da agganciare al retro del telaio principale, per trasformare il passeggino da singolo a gemellare.
Babyzen YOYO² 6+ o Bugaboo Butterfly: quale scegliere?
Con il Babyzen YOYO² 6+ e il Bugaboo Butterfly parliamo di due passeggini leggeri ultra compatti di fascia alta molto popolari. Con un prezzo di listino di circa 450 € per entrambi, ci troviamo di fronte a due passeggini molto simili; la scelta dell’uno o dell’altro dipende dunque dalle priorità del genitore: mentre lo YOYO vince in dinamicità e praticità d’uso, il Butterfly si presenta come un modello più completo in termini di comfort e accessori.
Nello specifico, il Babyzen YOYO² 6+ è più leggero e compatto, pur offrendo struttura e meccanismi di chiusura e apertura robusti e davvero longevi. Viceversa, il Bugaboo Butterfly ha una seduta più ampia, capace di garantire ampi margini di spazio per la crescita del bambino e ha qualche elemento in più, come un poggiagambe robusto, una capottina estensibile e un cestino portaoggetti più capiente, caratteristiche che rendono il Butterfly più completo, ma anche leggermente più pesante.
Come si chiude il Babyzen YOYO² 6+?
Per richiudere il Babyzen YOYO² 6+ è necessario:
- Ritrarre la capottina;
- Sbloccare il maniglione premendo i due pulsanti sul lato interno del telaio, in corrispondenza della parte terminale dello schienale;
- Piegare il maniglione all’indietro;
- Sbloccare la seduta premendo il pulsante bianco sotto di essa e rilasciando la leva di sicurezza che blocca il passeggino in posizione aperta;
- Sollevare il telaio contemporaneamente affinché si richiuda su sé stesso.
Con un po’ di pratica, l’intera operazione risulta essere molto semplice e veloce.
Voto finale: 8.2
Andamento prezzo Babyzen YOYO² 6+
Offerte Babyzen YOYO 6+
Scrivi una recensione
Babyzen YOYO² 6+
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti