Recensione: Cybex Balios S Lux Travel Set

3 moduli, seduta in alluminio

Struttura
8.5
Sicurezza
8.5
Caratteristiche dei moduli
9
Mobilità
8.8
Accessori
8

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Portata massima: 22 kg Peso telaio e passeggino: 11,7 kg Dimensioni aperto (A x L x P): 110 x 60 x 91 cm Dimensioni chiuso (A x L x P): 65 x 40 x 48 cm Tipo di terreno: Urbano Ammortizzatori: Su quattro ruote, Sul telaio Freno: Pedale singolo Caratteristiche impugnatura: Regolabile in altezza, Imbottita Seduta reversibile: Barra frontale: Rimovibile Rivestimento: Sfoderabile, Lavabile, Traspirante Posizione schienale: Completamente reclinabile Poggiapiedi regolabile: Peso navicella: 4,6 kg Schienale navicella regolabile: Omologazione: ECE R129 Gruppo: 0+ Capacità cesto portaoggetti: 5 kg Accessori inclusi: Cesto portaoggetti, Cappottina con protezione UPF50+, Tracolla trasporto

Punti forti

Ottimo rapporto qualità-prezzo Chiusura compatta del passeggino e con una mano Seduta reversibile e chiusura con modulo passeggino sia fronte strada che fronte genitore Struttura robusta in alluminio Ampio cestino portaoggetti Ben ammortizzato e adatto anche a terreni sconnessi
QualeScegliere logo blu

Cybex Balios S Lux Travel Set in breve

Il Cybex Balios S Lux Travel Set è un sistema combinato a tre moduli molto versatile, dalle ottime performance e decisamente pratico, nonostante le dimensioni full-size. Ideale per i genitori che si spostano in città, alternando l’auto a lunghe passeggiate, presenta un sistema di ammortizzatori completo che consente al genitore di guidare il passeggino in modo fluido e scorrevole, anche su percorsi dissestati. La navicella Cot S Lux e il seggiolino Cybex Cloud G i-Size completano il trio e supportano il genitore nei primi mesi di vita del piccolo, offrendo in entrambi casi qualità e performance di primo livello. Consigliamo questo trio per i genitori che desiderano un sistema di fascia alta ma cercano anche un rapporto qualità-prezzo soddisfacente. Il Cybex Balios S Lux Travel Set rimane invece meno adatto ai genitori dinamici che viaggiano sui mezzi di trasporto e prediligono un peso contenuto rispetto ad una struttura più grande e robusta.

Voto finale: 8.6

La nostra recensione

Cybex è un brand di fascia alta, famoso soprattutto perché realizza passeggini e seggiolini auto ultra sicuri e di alta qualità. I suoi prodotti coniugano un alto grado di sicurezza con una grande attenzione verso il comfort del bambino e di tutta la famiglia.

In questa pagina andiamo a recensire uno dei modelli di passeggino trio più apprezzati tra quelli proposti da Cybex, il Cybex Balios S Lux Travel Set.
Specifichiamo che il Cybex Balios S Lux Travel Set include tre moduli: il passeggino Cybex Balios S Lux, la navicella Cot S Lux e l’ovetto Cloud G i-Size per il trasporto in auto.
Ogni singolo modulo è acquistabile anche separatamente. Se siete interessati ad acquistare il passeggino Cybex Balios S Lux senza moduli aggiuntivi, qui in basso trovate il link alla rispettiva offerta:

Struttura: voto 8,5

La struttura del Cybex Balios S Lux si presenta molto solida e robusta: con un peso di 11,7 kg, parliamo di un passeggino full-size, più pesante dunque di quelli definibili come passeggini leggeri, il cui peso di norma non supera gli 8 kg.
Il peso è rilevante soprattutto se si prevede di dover sollevare spesso moduli e telaio per la presenza di scale, o ad esempio, se si viaggia spesso in treno o in aereo. In questi casi potrebbe rivelarsi un sistema abbastanza pesante da trasportare e dunque un modello poco indicato ai genitori che necessitano di un passeggino più dinamico. Per un uso prolungato in ambienti urbani, soprattutto se ci si sposta spesso in auto e si utilizza il passeggino per passeggiate sia in città sia in luoghi extraurbani, il Cybex Balios S Lux si presenta come modello ideale e decisamente destinato a durare.

Tutti e tre i moduli del Cybex Balios S Lux Travel Set e il telaio

Dimensioni e ingombro

Il passeggino presenta una struttura adatta al trasporto dalla nascita ai 22 kg di peso e può essere dunque utilizzato fino al raggiungimento dei 3-4 anni d’età, questo anche grazie ad una seduta abbastanza larga e confortevole, supportata da un poggiagambe regolabile. Con telaio e passeggino installato, la struttura presenta dimensioni leggermente superiori alla media, pari a 91 cm di lunghezza, 110 di altezza e 60 di larghezza, per offrire comfort e spazio al bambino.
Stesso discorso si può fare per la navicella: questo modulo presenta dimensioni pari a 84,3 x 41 x 18 cm e misure interne ampie, di 78 x 33 x 20 cm. Il peso pari 4,8 kg e il fatto che la navicella non si possa chiudere su se stessa quando non in uso, presuppongono una minima disponibilità di spazio dove riporre il modulo. Il trasporto a mano della navicella è facilitato dalla presenza di una maniglia integrata alla capottina che facilita anche il procedimento di fissaggio al telaio.

Vista laterale della navicella Cybex Cot S Lux completa di capottina XXL

L’ovetto incluso nel trio è il Cloud G i-Size, uno dei modelli per neonati di punta del brand. Compatto e confortevole, presenta una struttura robusta e progettata per assicurare una posizione ergonomica distesa e per garantire la massima sicurezza in caso di impatto. L’utilizzo è previsto fino al raggiungimento di 87 cm di altezza del neonato. Qui sotto trovate il link per l’acquisto del solo seggiolino.

Meccanismi di chiusura e apertura

Abbiamo poi preso in considerazione le misure del passeggino e telaio assieme quando il modulo è chiuso. L’ingombro totale è pari a 65 cm in altezza, 48,5 in larghezza e 40 cm in lunghezza. Pur trattandosi di un passeggino full-size, le misure da chiuso sono molto compatte e consentono di riporlo con seduta annessa nella maggior parte dei bagagliai auto o un angolo del pianerottolo, senza eccessivo ingombro.
I meccanismi di chiusura e apertura e di regolazione della struttura sono stati migliorati nella versione corrente del passeggino e resi più fluidi e resistenti, rendendo questo modello efficiente e decisamente migliore in termini di stabilità e componenti meccaniche. Per questo motivo, vi consigliamo di assicurarvi tramite il rivenditore che il modello che state per acquistare sia la versione del Cybex Balios S Lux più recente.
I moduli aggiuntivi, navicella e ovetto, prevedono un sistema di installazione facile e immediato. Nel caso dell’ovetto, sono inclusi appositi riduttori per il fissaggio al telaio.

Passeggino Cybex Balios S Lux Travel Set da chiuso

Sicurezza: voto 8,5

In termini di sicurezza, il Cybex Balios S Lux presenta le componenti fondamentali per garantire la sicurezza del bambino in ogni fase di crescita. Andiamo qui sotto ad analizzarle.

Freno

Il blocco delle ruote tramite un pedale unico è, nella maggior parte dei casi, il meccanismo migliore e più semplice per assicurare il telaio e impedirne qualsiasi movimento.

Sicurezza passeggino e navicella

Per quanto riguarda la seduta del passeggino, troviamo una barra frontale imbottita anti-urto, rimovibile con pulsanti laterali, volta a proteggere il bambino. Rivestimenti traspiranti e un buon sistema di ritenuta a 5 punti garantiscono che il piccolo sia assicurato in poco tempo e in modo per lui confortevole, grazie alla presenza di imbottiture sugli spallacci e un sistema di regolazione (One Pull) immediato.
La navicella è dotata di una finestrella in mesh che permette il passaggio dell’aria, mentre il materasso in schiuma offre comfort e supporto. Ricordiamo che la navicella non può, tuttavia, essere utilizzata per il trasporto del bambino in auto.

Sicurezza seggiolino auto

Il seggiolino auto incluso nel trio, il Cloud G i-Size, già testato e premiato da ADAC, garantisce la massima sicurezza grazie ai rinforzi laterali. Omologato secondo la normativa più recente, la R129/03, l’azienda consiglia di utilizzarlo con la base girevole dotata di attacco Isofix, da acquistare separatamente per garantire un livello di sicurezza ancora maggiore.

Da acquistare separatamente c’è anche il dispositivo antiabbandono Sensor Safe, che ricordiamo è obbligatorio fino al compimento di 4 anni.

Caratteristiche dei moduli: voto 9

Partendo con l’analisi della seduta che viene utilizzata più a lungo, quella del passeggino, non possiamo che ritenerci soddisfatti. Questa è infatti molto versatile, permettendo diverse posizioni, da quella eretta alla posizione completamente distesa, molto comoda, grazie al poggiagambe regolabile, che permette di assumere una posizione distesa comoda anche ai bambini più grandi. Si tratta inoltre di una seduta reversibile, utilizzabile fronte genitore e fronte strada, e realizzata con tessuti molto resistenti, facili da pulire anche in lavatrice.
Per quanto riguarda il seggiolino Cloud G i-Size, specifichiamo che presenta un poggiatesta regolabile in altezza su 14 livelli per adattare la seduta alla crescita del piccolo, e che include un riduttore per neonati da utilizzare per protezione nelle prime settimane di utilizzo del seggiolino. Può essere utilizzato anche per il trasporto del neonato in aereo, potendo essere agevolmente fissato sul sedile.

Seggiolino Cybex Cloud G i-Size dettaglio frontale con riduttore e poggiatesta regolabile
La navicella Cot S Lux presenta un interno spazioso e comodo, una tasca interna porta oggetti, un coprigambe per la protezione completa del bimbo dal vento e dal freddo, e piedini di supporto alla base.

Mobilità: voto 8,8

In quanto a mobilità, il Cybex Balios S Lux Travel Set si rivela un passeggino perfetto per passeggiare su tutti i tipi di terreno urbano, su cui garantisce una guida fluida e scorrevole e a misura di genitore, grazie al maniglione regolabile in altezza. Con solide sospensioni presenti sia sulle quattro ruote che sul telaio, permette di affrontare tutti i terreni urbani anche quando accidentati. Perfetto per la vita cittadina e per chi si sposta a piedi sui marciapiedi o su percorsi pedonali caratterizzati da ciottoli o sanpietrini, può affrontare eventualmente anche terreni extra urbani pur non essendo, tuttavia, un passeggino off-road.

Dettaglio ammortizzatore posizionato ad ogni lato del telaio
Telaio e passeggino assieme sono trasportabili anche a mano, anche se il peso ne rende il trasporto difficoltoso rispetto a quello di un passeggino leggero. Viene in aiuto la bretella per il trasporto del passeggino in spalla da chiuso.

Accessori: voto 8

In quanto ad accessori, quelli presenti sono di alta qualità. Inclusi assieme al passeggino ci sono un coprigambe per la navicella, una capottina solare XXL estensibile in tessuto USF50+ dotata di finestrella in mesh, riduttori per il fissaggio del seggiolino al telaio, riduttore neonato per il seggiolino auto.
Il cestino portaoggetti inferiore ha un’ottima capacità, può supportare fino a 10 kg di peso e consente un facile accesso al genitore, soprattutto dal lato posteriore del passeggino.
Gli accessori acquistabili a parte sono moltissimi. Tra quelli di maggiore importanza, menzioniamo:

  • base Isofix girevole, importante per una maggiore sicurezza in auto e utilizzabile eventualmente anche con seggiolini per una fascia d’età superiore;
  • dispositivo anti-abbandono;
  • pedana per il trasporto del fratello e sorella maggiore;
  • eventuali rivestimenti sostituitivi per la seduta del passeggino;
  • ombrellino parasole.

Cybex Priam o Cybex Balios S Lux: quale trio scegliere e perché?

Il Cybex Priam e il Cybex Balios S Lux Travel Set sono i due modelli combinati principali della linea di passeggini del brand.

Il Cybex Priam rappresenta il top di gamma, con dettagli tessili di lusso e materiali premium di alta qualità che rendono questo passeggino, anche ad un primo sguardo, elegante e ricercato. Si tratta di un trio perfetto per chi cerca comodità e un prodotto be studiato o per coloro che cercano funzionalità particolari, come la spinta elettrica assistita pensata per affrontare i percorsi in salita senza difficoltà, presente nella versione elettrica e-Priam. A differenza del Balios,  il Priam pecca un po’ di praticità, essendo più pesante, non potendo essere chiuso con la seduta rivolta verso il genitore ed essendo meno compatto, da chiuso, rispetto al Balios, che possiede inoltre in più un cestello porta oggetti più capiente. Entrambi i modelli sono per l’uso in città, anche se il Balios presenta un sistema di ammortizzamento leggermente migliore.

Per concludere, salvo siate particolarmente interessati alla qualità premium dei dettagli del Priam, soprattutto nella cura dei rivestimenti, o alla ricerca di un passeggino di grandi dimensioni, più spazioso per il bambino, il nostro consiglio è quello di indirizzarvi verso il trio Cybex Balios S Lux, in generale più versatile, più pratico sia da aperto che da chiuso, più fluido nella guida, e venduto ad un prezzo di listino leggermente inferiore.

Voto finale: 8.6

Struttura
8.5
Sicurezza
8.5
Caratteristiche dei moduli
9
Mobilità
8.8
Accessori
8

Andamento prezzo Cybex Balios S Lux Travel Set

mybabylove
786,01 €
Cybex Balios S Lux Travel Set

Cybex Balios S Lux Travel Set

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più