I passeggini trio Cam
Quando siamo in procinto di acquistare un trio in vista dell’arrivo di un bambino, ci rendiamo subito conto di quanto sia difficile fare una scelta che soddisfi le proprie esigenze e quelle del neonato, rimanendo al contempo all’interno di un budget predefinito. Sul mercato sono molti i brand di passeggini trio di fascia alta, che garantiscono comodità, facilità di utilizzo, ingombro ridotto e molte delle altre caratteristiche analizzate nella nostra guida dedicata ai passeggini trio.
Tutti i passeggini trio
Ma vi sono anche aziende di prodotti per l’infanzia capaci di offrire nei propri sistemi modulari qualità a prezzi convenienti. Cam propone a nostro parare modelli di trio completi e di qualità, collocandosi, al contempo, all’interno di una fascia di prezzo accessibile.
In questa pagina andremo a trattare proprio dei modelli di passeggini trio Cam in commercio, mettendoli a confronto per aiutarvi nella scelta del passeggino trio firmato Cam che più si addice alle esigenze della famiglia.
Storia di Cam
Poiché parliamo di un’azienda che ha i propri stabilimenti sul territorio nazionale, è particolarmente interessante conoscerne la storia. Cam nasce nel 1969 e si specializza in box, seggioloni e altri prodotti per l’infanzia. Pur rimanendo una realtà a carattere familiare, la Cam diventa un brand conosciuto a livello internazionale grazie ai suoi prodotti pratici e soprattutto sicuri. Ogni anno le sue collezioni di passeggini e trio si rinnovano attraverso miglioramenti continui e la modernizzazione delle caratteristiche di ciascuno dei moduli che compongono un trio. Cam fa della sicurezza dei suoi prodotti uno dei propri punti di forza: i test condotti su passeggini, seggiolini e navicelle vengono, infatti, effettuati presso un laboratorio interno dove i componenti vengono testati in modo più intenso rispetto ai parametri definiti dalla legge, per garantire sicurezza e longevità dei prodotti.
Collezioni Cam
Attualmente Cam propone due collezioni principali: la collezione Cam Into My World e la collezione Solo Per Te Boutique Collection, pensata per le famiglie maggiormente attente al design e allo stile degli accessori che accompagnano il trio.
Collezione Cam Into My World
La collezione Cam Into My World racchiude sei sistemi modulari diversi, ciascuno composto da tre moduli: la navicella, l’ovetto e il passeggino, tutti accompagnati da uno specifico telaio, nonché da molti accessori utili. Sono sempre inclusi, infatti, sia la copertina per la navicella, sia una borsa con fantasia abbinata da agganciare al maniglione. Come vedremo, la collezione comprende modelli pensati per diverse esigenze: telai urban o all-terrain, realizzati rispettivamente per l’ambiente cittadino, oppure adatti ad affrontare anche strade sterrate o terreni sconnessi; strutture compatte per occupare poco spazio o maneggevoli per un utilizzo pratico in ogni circostanza. La collezione principale di Cam offre quindi una gamma di passeggini trio versatile e diversificata.
I modelli che attualmente fanno parte della collezione Cam Into My World sono:- Cam Next Evo;
- Cam Dinamico Smart;
- Cam Dinamico Rover;
- Cam Fluido Easy;
- Cam Taski;
- Cam Combi Tris.
Collezione Cam Solo Per Te Boutique Collection
Da qualche anno Cam propone anche una seconda collezione luxury, la Cam Solo Per Te, caratterizzata da linee eleganti, materiali particolari, accessori alla moda e colorazioni ricercate. Anche la collezione boutique comprende una serie di sistemi modulari diversi costituiti da tre moduli da utilizzare su un unico modello di telaio pensato esclusivamente per questa gamma: il telaio Techno. Questo si caratterizza per avere ruote grandi e ammortizzate, un cestino molto capiente e un ingombro da chiuso ridotto. Le combinazioni possibili sono le seguenti:
- Techno + Avant;
- Techno + Posh;
- Techno + Amì;
- Techno + Infinito.
All’interno della collezione boutique è possibile scegliere il proprio modello preferito in quattro diverse linee di colori: Gold Magnificent, Pink Tenderness, Green Fashion e Black Minimalism.
Mentre nella nostra guida ci focalizzeremo sui modelli di passeggino trio Cam della collezione principale, vi segnaliamo che la collezione Solo Per Te si differenzia in modo particolare, oltre che per il design, anche per un numero maggiore di funzionalità presenti nei tre moduli (tra cui finestrelle apribili per l’areazione e tasche portaoggetti) e una maggiore varietà di borse e accessori in dotazione.I migliori passeggini trio Cam
Qui di seguito vi illustriamo cinque dei sei modelli di passeggino trio Cam attualmente disponibili sul mercato, con l’intento di offrirne una descrizione più dettagliata ed evidenziarne i tratti distintivi di ciascuno. Ricordiamo che di anno in anno alcuni dei modelli di trio della collezione Cam vengono rinnovati, presentando miglioramenti e dettagli leggermente differenti, pur mantenendo le proprie caratteristiche specifiche.
Il migliore all-terrain: Cam Dinamico Rover
Tra le proposte più interessanti della gamma di passeggini trio di Cam c’è sicuramente il Cam Dinamico, nelle sue due versioni Rover e Smart. Dei due vi presentiamo la versione Rover, più completa e ricca di accessori capaci di rendere questo sistema modulare estremamente versatile e al contempo elegante.
Caratteristiche navicella: la navicella è, assieme al telaio, una delle componenti più versatili di questo trio; le caratteristiche più interessanti si trovano anzitutto sulla capottina caratterizzata da una protezione dai raggi solari UV50+ e dotata di zip che permette di creare una finestrella per l’areazione all’interno della navicella. Sul davanti è presente una copertina da fissare lungo il perimetro della navicella, dotata anche di aletta frangivento per offrire una protezione completa nei giorni più freddi. Dal punto di vista del design, il maniglione integrato nella capottina e nascosto all’interno del rivestimento dona alla navicella un aspetto più elegante. Le dimensioni interne superano quelle delle altre navicelle Cam, garantendone un utilizzo prolungato. Il fondo è forato per consentire il passaggio dell’aria attraverso apposite fessure che possono essere richiuse nei mesi invernali. Sul fondo troviamo anche dei piedini antiscivolo studiati per far dondolare dolcemente la navicella quando utilizzata senza telaio, trasformandola in culla. Segnaliamo che in questo modello il fondo della navicella può essere reclinato su tre livelli e dispone di materassino dotato di fessure per l’installazione eventuale del kit auto, che consente l’utilizzo in macchina.
Caratteristiche telaio: il telaio è il secondo punto forte del Cam Dinamico Rover; questo trio è infatti pensato per affrontare tutti i tipi di terreno, grazie soprattutto ai sistemi di ammortizzamento presenti su tutte e quattro le ruote. Le ruote sono piene e non pneumatiche (come erano invece nelle versioni degli anni precedenti) e non c’è dunque il pericolo di forarle. Chiusura e apertura del telaio sono relativamente semplici, anche se richiedono più di qualche step.
Caratteristiche passeggino: si tratta di un passeggino con seduta reversibile, fronte genitore e fronte strada, dotato di capottina completamente estendibile e di finestrella per l’areazione. È inoltre presente una protezione frontale imbottita, a cancelletto e rimovibile. Telaio e modulo passeggino sono richiudibili anche assieme.
Caratteristiche seggiolino auto: si tratta dell’ovetto Cam Area Zero+, omologato secondo la normativa R-129 I-Size, da installare con le cinture di sicurezza oppure con la base Isofix da acquistare separatamente; può essere utilizzato a partire dai 40 cm fino ai 75 cm di lunghezza del neonato.
Accessori: inclusi nel trio troviamo sia una borsa coordinata molto capiente per il trasporto di tutto l’occorrente per il bambino, dotata di tasche laterali, tracolla e maniglie, sia un comodo marsupio da agganciare sopra la copertina della navicella; il portaoggetti inferiore ha una capienza abbastanza grande; a differenza degli altri trio, è incluso anche un coprigambe specifico per il passeggino.
Ideale per: chi prevede di utilizzare il trio in diversi ambienti, in città come in vacanza al mare o in montagna; è ideale anche per coloro che desiderano un sistema modulare completo di numerosi accessori.
Il più pratico: Cam Next Evo
Il Sistema modulare Cam Next Evo è a nostro parere il migliore per chi sia alla ricerca di un trio facile da usare ma anche comodo da trasportare in auto e utilizzare all’occorrenza.
Caratteristiche navicella: la navicella del Cam Next Evo si caratterizza per essere salvaspazio; si tratta infatti di una navicella ripiegabile su se stessa e dunque facilmente trasportabile da chiusa, in auto o a mano. Proprio per la presenza di questa funzione, non ha una base reclinabile e non può essere utilizzata in auto come sistema di ritenuta per il neonato.
Caratteristiche telaio: ciò che più distingue questo telaio dagli altri è anzitutto la possibilità di ribaltare il maniglione nella direzione opposta, per fare in modo che le due ruote più grandi dotate di una maggiore trazione si trovino in posizione anteriore, facilitando così la spinta su terreni difficili o in salita.
Si tratta anche in questo caso di un telaio all-terrain, dotato di ruote molto grandi (ruote posteriori da 24 cm) e capace dunque di affrontare anche terreni sconnessi. Il freno, infine, non è a pedale ma si trova sul lato del telaio e si attiva attraverso una levetta. Da chiuso, il telaio del Next Evo rimane tra i meno ingombranti di tutta la gamma dei trio.
Caratteristiche passeggino: con una seduta ampia può essere utilizzato, come negli altri modelli, fino al raggiungimento dei 22 kg di peso; presenta una protezione frontale rimovibile e anche abbassabile. La seduta interna presenta una doppia imbottitura rimovibile per ampliare lo spazio interno quando il bambino cresce.
Caratteristiche seggiolino auto: anche in questo caso si tratta del seggiolino Cam Area Zero+, omologato secondo la normativa recente R-129 ed utilizzabile fino al raggiungimento dei 75 cm di lunghezza del neonato.
Accessori: oltre ad una borsa capiente, il trio è caratterizzato da un cestino portaoggetti ampio e soprattutto dotato di chiusura magnetica per contenere e proteggere tutti gli oggetti che si desidera riporre all’interno.
Ideale per: chi desidera un trio completo, adattato ad un uso cittadino ma utilizzabile anche su terreni dissestati o in salita; è ideale anche per chi si sposta in macchina e vuole portare con sé la carrozzina senza che questa occupi uno spazio eccessivo nel bagagliaio.
Il più leggero: Cam Fluido Easy
Cam Fluido Easy è un trio pensato per la vita cittadina, pratico e leggero. Vediamo qui di seguito le caratteristiche principali.
Caratteristiche navicella: si tratta di una navicella abbastanza ampia, dalle misure interne di circa 75 cm x 32 cm, dimensioni standard per tutte le navicelle Cam. La base, come in altri modelli Cam, è aerata grazie alla presenza di fori che possono essere aperti o chiusi attraverso una leva posizionata sotto la base; è a dondolo grazie alla presenza dei piedini ed è reclinabile su tre livelli. La copertina applicabile funge anche da coprigambe per il passeggino. Grazie a due pulsanti laterali, è semplice da sganciare dal telaio e può essere utilizzata in casa come culla a dondolo se appoggiata sul pavimento.
Caratteristiche telaio: si tratta anzitutto di un telaio leggero, il peso è infatti di soli 5,9 kg; presenta un maniglione unico che è possibile inclinare per regolarne l’altezza che tuttavia rimane inferiore rispetto a quella dei telai degli altri modelli Cam. Dotato di ammortizzatori su tutte le ruote, permette di effettuare passeggiate tranquille anche su marciapiedi dissestati, tanto da essere considerato un telaio all-terrain. Come suggerisce il nome, il movimento delle ruote è particolarmente fluido.
Caratteristiche passeggino: utilizzabile fino al raggiungimento dei 22 kg, il passeggino del Cam Fluido Easy presenta una capottina reclinabile per coprire l’intera seduta, cinture a 5 punti, in questo caso non imbottite, poggiapiedi reclinabile, seduta reversibile e schienale reclinabile fino alla posizione distesa. Il passeggino può essere richiuso velocemente assieme al telaio se si trova nella posizione fronte strada, mentre nella posizione fronte genitore, la chiusura del passeggino richiede molti passaggi, risultando un po’ laboriosa.
Caratteristiche ovetto: il seggiolino auto incluso è sempre il Cam Area Zero+, pensato per essere agganciato al telaio o utilizzato in auto; è omologato sulla base dell’ultima normativa R-125 per i neonati dai 40 a i 75 cm di lunghezza; infine, presenta una base con piedini antiscivolo che consentono un leggero dondolio dell’ovetto.
Accessori: in dotazione troviamo un borsa capiente; il cestino portaoggetti è di medie dimensioni.
Ideale per: che vive in città e desidera un trio agile, da utilizzare ovunque, nei negozi come per i marciapiedi della città; è perfetto anche per coloro che cercano un modello trio caratterizzato da passeggino e telaio leggeri.
Il migliore per la città: Cam Taski
Il passeggino trio Cam Taski è un sistema modulare semplice e soprattutto molto compatto. Vediamo qui di seguito le sue peculiarità.
Caratteristiche navicella: la navicella possiede tutte le caratteristiche di base presenti negli altri modelli di trio Cam: un fondo aerato regolabile e reclinabile in tre posizioni, capottina estensibile e dimensioni standard per le navicelle di Cam pari a 75 cm x 32 cm; i rivestimenti sono completamente sfoderabili in pochi secondi e lavabili in lavatrice. Grazie a due pulsanti laterali, può essere sganciata in pochi secondi dal telaio ed essere utilizzata in casa come culla grazie ai piedini che consentono alla navicella di dondolare e cullare il bambino.
Caratteristiche telaio: parliamo di un telaio caratterizzato da un maniglione reclinabile per adattarsi all’altezza dell’adulto; le ruote sono tutte ammortizzate ma, nel caso di quelle posteriori, hanno un diametro leggermente inferiore rispetto a quelle, ad esempio, del trio Next Evo. Una volta chiuso, il telaio risulta molto compatto (37 x 60 x 64,5 cm).
Caratteristiche passeggino: la caratteristica principale è la seduta molto ampia e dalla forma più squadrata; la capottina è estensibile parzialmente o totalmente e presenta una finestrella su retro per l’areazione e per avere una visuale del bambino. Segnaliamo che la reclinazione del passeggino è dell’intera seduta, ovvero sia base che schienale si reclinano mantenendosi perpendicolari tra loro, risultando così in una posizione non completamente distesa. Infine, le cinture e lo spartigambe sono dotati, a differenza che in altri modelli, di inserti imbottiti.
Caratteristiche ovetto: si tratta di un ovetto omologato secondo la normativa R-129 ed è il modello di base Area Zero+, utilizzabile con o senza la base Isofix optional.
Accessori: in dotazione troviamo una borsa capiente e il comodo cestino portaoggetti, caratterizzato da dimensioni leggermente inferiori rispetto a quello di altri modelli di trio Cam.
Ideale per: la vita cittadina e per coloro che cercano un modello che, una volta chiuso, risulti poco ingombrante.
Miglior qualità-prezzo: Cam Combi Tris
Il trio Combi Tris è uno dei sistemi modulari meno recenti appartenenti alla gamma Cam che, tuttavia, presenta ancora oggi design e funzionalità attuali.
Caratteristiche navicella: la navicella, come anche gli altri moduli di questo trio, possiede linee minimali e le medesime caratteristiche che ritroviamo anche nelle altre navicelle Cam, tra cui un foro aerato e il fondo reclinabile. Non ha invece i piedini di sostegno per trasformarla in culla se appoggiata sul pavimento.
Caratteristiche telaio: il tratto distintivo del trio Combi Tris è la sua chiusura a ombrello; a differenza di quella a libro, rende il telaio da chiuso molto ridotto in larghezza e dunque ideale se deve essere inserito nel bagagliaio oppure riposto in un angolo del garage. Segnaliamo un piccolo miglioramento apportato dall’azienda rispetto alle versioni precedenti di questo modello: il Combi Tris non possiede più un’impugnatura doppia ma un comodo maniglione che rende la guida più facile. Non si tratta, invece, di un telaio all-terrain ma va utilizzato preferibilmente sulle strade cittadine poiché presenta ruote, seppur tutte ammortizzate, non molto grandi.
Caratteristiche passeggino: se comparato ad altri modelli attualmente in commercio, il passeggino Combi Tris non è più tra i più leggeri in circolazione ma rimane comunque all’interno degli standard dei trio Cam, con un peso pari a 10,7 kg. Richiudibile assieme al telaio, diventa compatto da chiuso e dunque ideale se utilizzato in città o sui mezzi pubblici.
Caratteristiche ovetto: il seggiolino auto da utilizzare assieme al telaio è il modello classico Area Zero+ presentato nei modelli precedenti.
Accessori: oltre alla borsa capiente, è presente la copertina della navicella da utilizzare anche come coprigambe nel passeggino; il cesto portaoggetti presenta una capienza abbastanza ridotta se comparata ai modelli più moderni.
Ideale per: chi desidera un modello dalle linee classiche e di qualità, ad un prezzo conveniente; lo consigliamo anche a chi prevede di utilizzarlo soprattutto in città.
Le domande più frequenti sui passeggini trio Cam
Quali sono gli accessori extra da abbinare ai passeggini trio Cam?
Tra gli accessori principali e, a nostro parere, particolarmente utili che Cam mette a disposizione troviamo il rialzo per navicella e ovetto, compatibile con i modelli Dinamico Rover, Dinamico Smart, Fluido Easy, e con tutti i seggiolini auto Area Zero+. Questa struttura appositamente pensata per sostenere la navicella o l’ovetto, consente di utilizzare questi due moduli anche a casa, come culla o postazione per il neonato ed evita che il telaio del passeggino venga usato in casa.
Tra gli altri accessori che possiamo acquistare a parte, menzioniamo anche il kit auto che consente di usare la navicella anche in macchina, e la base 2 in 1 per l’ovetto, molto utile se preferite l’installazione con ganci Isofix, più comoda e sicura rispetto a quella con cintura di sicurezza.
Per quanto riguarda invece il sacco passeggino, meglio optare per un modello universale, come quelli proposti nella nostra guida ai sacchi passeggino.
Quanto costano i passeggini trio Cam?
I passeggini trio Cam appartengono ad una fascia di prezzo media, e variano da un minimo di circa 400 € per i modelli più semplici, fino a raggiungere i 600 € nel caso dei trio dotati di un numero maggiore di funzionalità e accessori, come nel caso del modello Cam Dinamico Rover.
Meglio i trio Cam o Chicco?
I modelli trio di Chicco e Cam per molti versi sono equiparabili, potendo essere entrambi collocati in una fascia di prezzo abbastanza economica. Cam presenta un design più elegante, dettagli curati e una serie di funzionalità di base presenti in tutti i sistemi modulari offendo così, qualunque sia la scelta del genitore, un trio funzionale, accessoriato e facile da utilizzare. A variare sono spesso alcune componenti extra, le dimensioni dei moduli da chiusi o le ruote che, ricordiamo, sono in tutti i modelli ammortizzate.
Viceversa, la gamma proposta da Chicco presenta modelli leggermente più sportivi e, al contempo, molto diversi tra loro, soprattutto in termini di accessori inclusi nel prezzo che non troviamo in Cam, come il dispositivo antiabbandono (obbligatorio per il seggiolino auto fino ai 4 anni) o la base Isofix, acquistabili solo separatamente nel caso dei trio Cam. Per confrontare i passeggini Cam con altri marchi potete leggere il nostro approfondimento sulle migliori marche di passeggino.