Scegliere un passeggino trio è un ottimo modo per ottimizzare le spese e per avere in un unica soluzione tutti gli accessori necessari per il trasporto di un bambino nei primi anni di vita: carrozzina, passeggino e ovetto.
Le carrozzine infatti ormai non vengono più vendute separatamente, e questo è sicuramente un vantaggio considerando che il loro utilizzo è limitato ai primi 5/6 mesi di vita del bambino; per avere a disposizione una carrozzina quindi si può scegliere di acquistare un passeggino trio o un passeggino duo, o acquistare un passeggino standard (in alcuni casi anche leggero) e un accessorio navicella compatibile.
Per quanto riguarda invece l’accessorio ovetto, scegliere un trio consente di avere un ovetto che può essere installato direttamente sul telaio del passeggino senza bisogno di adattatori aggiuntivi: ovviamente l’ovetto si potrà acquistare anche separatamente, anche optando per un seggiolino auto 0-12 anni, anche se in questo caso la compatibilità con il telaio del proprio passeggino non è assicurata.
In questa pagina andremo ad osservare tutti i migliori passeggini trio attualmente in commercio; se invece cercate informazioni che possano guidarvi nella scelta del passeggino trio che fa al caso vostro potete consultare la nostra guida all’acquisto dedicata.
Come scegliere il passeggino trio
Ricordiamo che non sempre è necessario l’acquisto di un passeggino trio: se ad esempio si ha già un ovetto o un seggiolino auto adatto ai neonati si può optare per un modello duo, che comprende passeggino e navicella; chi invece ha già una carrozzina (ad esempio perché “ereditata” da un figlio più grande o da amici/parenti) può scegliere di acquistare solo un passeggino standard, mentre chi viaggia molto, anche nei primi mesi di vita del bambino, può optare per l’acquisto di un passeggino leggero con accessorio navicella. Nelle nostre pagine dedicate trovate i migliori modelli per entrambi i gruppi di prodotti.
Infine ricordiamo che, nel caso in cui ci siano due bambini molto vicini di età o due gemelli, è possibile optare per l’opzione passeggino gemellare: alcuni modelli sono compatibili anche con ovetti e quasi sempre è disponibile la configurazione con navicella e passeggino affiancate, doppia navicella o doppia seduta passeggino.
Anche per questi prodotti trovate una pagina dedicata.
I migliori passeggini gemellari
Il migliore trio: Inglesina Aptica XT System Quattro
Inglesina è un brand che sicuramente non teme rivali nel nostro paese: il sistema Aptica XT è uno dei suoi prodotti di punta, perché coniuga bene moltissime esigenze. Si tratta di un modello all terrain, che presenta ruote anteriori più piccole e ruote posteriori di grandi dimensioni. Il sistema di ammortizzazione è presente su tutte e 4 le ruote e ha sospensioni indipendenti, che permettono di superare agevolmente piccoli ostacoli come gradini o pavimentazioni poco regolari e di avere fluidità sui terreni extra-urbani. Altra caratteristica del telaio è la chiusura facilitata con una mano sola; il telaio rimane anche in piedi da solo e ciò è molto utile per risparmiare spazio in casa. Il manico è del tipo maniglione unico ed è regolabile su 4 livelli di altezza, mentre l'impugnatura è in similpelle e leggermente imbottita. Il cestino portaoggetti è ampio e di facile accesso, e supporta circa 9 kg di peso. Procediamo ora con i dettagli dei 4 accessori in dotazione, partendo dalla navicella, che è dotata di cappottina parasole estendibile con finestre d'aria e protezione 50+ e di materassino start mat, anallergico e progettato in collaborazione con l'ospedale maggiore di Bologna. Ha uno schienale reclinabile per evitare il reflusso e finestre d'aria per regolare la temperatura, ma il vero plus è la possibilità di utilizzarla anche in auto come seggiolino (acquistando il kit auto separatamente). Questo aspetto è molto utile per evitare di spostare il bimbo dall'ovetto alla carrozzina mentre dorme o per permettergli di viaggiare in posizione sdraiata durante viaggi più lunghi. La navicella può essere agganciata anche al supporto fisso fornito in dotazione per i pisolini diurni del bimbo. Il terzo accessorio è il seggiolino auto Darwin i-size, omologato dai 40 ai 75 cm di altezza: comodo e compatibile con base Darwin i-Size e con base Darwin 360° (acquistabili separatamente) può essere installato in auto anche senza base con la tecnica della cintura a 3 punti. Ultimo accessorio, il sedile passeggino: ha una copertura per gambe e una cappottina estendibile con protezione 50+, seduta reversibile e schienale regolabile in 4 posizioni. Regolabile anche il poggiapiedi e la barra di protezione, che è removibile. I tessuti sono lavabili e la seduta è imbottita, così come gli spallacci. L'Aptica XT può essere richiuso in un pezzo unico con il sedile passeggino in entrambe le direzioni di seduta, con dimensioni mediamente compatte, circa 53 x 90 x 30/39 cm, mentre non è richiudibile con la navicella.
Il trio con il miglior rapporto qualità prezzo: Foppapedretti Trio Up3
Questo trio è un modello dal buon rapporto qualità prezzo; gli accessori forniti in dotazione sono ovviamente navicella, sedile passeggino e ovetto, ed è possibile abbinare anche una borsa fasciatoio o la base Isofix i-size (vendute separatamente). Disponibile in diversi colori, il telaio offre sospensioni indipendenti su tutte e 4 le ruote e un doppio sistema frenante: pedale unico e freni singoli sulle ruote anteriori pivottanti. Si tratta di un telaio all terrain, che presenta quindi ruote posteriori più ampie ed è in grado, grazie anche al sistema di sospensioni, di affrontare agevolmente sia terreni urbani che extraurbani. L'impugnatura è a maniglione unico regolabile in altezza, ma non è imbottita. Per quanto riguarda le caratteristiche dei singoli accessori, la navicella è facile da agganciare e presenta uno schienale reclinabile in 3 posizioni; una cappottina con protezione 50+ estendibile e removibile e una maniglia nella parte superiore che può essere utilizzata per trasportare la navicella. Il sedile passeggino condivide con la navicella la copertina, che viene usata anche sul sedile passeggino come coprigambe. Ha schienale regolabile in diverse posizioni e seduta reversibile; i tessuti sono leggermente imbottiti e risultano leggeri e traspiranti. Anche il passeggino presenta cappottina parasole estendibile con protezione 50+; la barra di protezione è removibile e il poggiapiedi reclinabile. L'ovetto in dotazione è omologato secondo la normativa i-size entro un range 40-85 cm; il sedile è imbottito e anatomico e il poggiatesta può essere regolato (così come le cinture) con un meccanismo facilitato. Presente anche un riduttore interno per i primi mesi e una cappottina regolabile. Questo prodotto può essere richiuso solo con il sedile passeggino, con dimensioni nella media, 53 x 90 x 61 cm. Ricordiamo infine due dettagli che in alcuni casi potrebbero fare la differenza: l'omologazione del sedile passeggino è fino a 15 kg, quindi leggermente inferiore a quella di altri trio, e il cestino portaoggetti non è molto capiente, pur essendo di facile accesso. In dotazione anche una copertura per la pioggia.
Il trio più elegante: Cybex Balios S Lux Travel Set
Questo trio è un modello molto apprezzato, oltre che per le sue caratteristiche tecniche, anche per i dettagli eleganti e il design ricco di stile; colori pastello, dettagli in pelle e telaio disponibile in due colori lo rendono un prodotto ideale per chi cerca un prodotto con cui non passare inosservati. Oltre allo stile, il Cybex Balios S Lux presenta anche altri elementi interessanti: il telaio è all terrain e presenta sospensioni indipendenti ancorate sul telaio, un ampio cestino porta oggetti di facile accesso e un maniglione unico con altezza regolabile, chiusura facilitata ad una mano e imbottitura con rivestimento in simil pelle. Gli accessori in dotazione sono navicella, sedile passeggino e seggiolino auto; la navicella, omologata fino ai 9 kg, è elegante con un design a guscio, dispone di cappottina xxl con protezione 50+ ed un ampia finestra di areazione e ha un tessuto interno traspirante ed un morbido materassino a molle. Le dimensioni interne sono meno ampie rispetto ad altre navicelle, ma visto che solitamente questo accessorio viene utilizzato fino ai 5/6 mesi lo spazio non dovrebbe essere un problema per la maggior parte dei piccoli. Il sedile passeggino è vincitore del premio "German Design award 2023"; il grande vantaggio è la possibilità di reclinare completamente il sedile, cosa non sempre possibile nei passeggini all terrain; il poggiapiedi inoltre è "libero", come nei passeggini leggeri, e ciò lo rende più comodo anche per i bambini più grandi. Omologato fino a 22 kg, la seduta è reversibile e la barra di protezione, realizzata in similpelle, è removibile. Troviamo una cappottina estendibile con protezione 50+ e finestra per l'areazione e una pratica cintura one pull, che consente di regolare le bretelle in pochi secondi. Per quanto riguarda invece l'ovetto in dotazione, si tratta del cloud G i Size di Cybex: garantisce una posizione ergonomica quasi completamente distesa, ha ventilazione a 360° e rotazione a 180° per facilitare il posizionamento del bambino. Ha una cappottina parasole estendibile ed è omologato dai 40 cm agli 87 cm, circa 2 anni.
Il più completo: Cam Fluido Easy
Questo trio ha un prezzo molto competitivo ed allo stesso tempo presenta un kit accessori pienamente soddisfacente: oltre a navicella, sedile passeggino e ovetto troviamo anche una borsa fasciatoio abbinata, un coprigambe per passeggino e carrozzina e una ricopertura per la pioggia. Si tratta di un modello pensato prevalentemente per l'uso urbano, nonostante siano presenti delle ruote posteriori più ampie rispetto a quelle anteriori e sospensioni su tutte e 4 le ruote. Troviamo un freno a pedale e dei singoli freni sulle due ruote anteriori pivottanti; Il cestino portaoggetti è molto ampio e di facile accesso e la maniglia è regolabile in altezza e ha un design inclinato che rende agevole il trasporto. Passando agli accessori, abbiamo la navicella che ha dimensioni abbastanza standard; si può agganciare al telaio in modo facilitato e ha un manico molto comodo per sollevarla e trasportarla, anche con il bambino all'interno. Da segnalare che lo schienale della navicella può essere regolato in 3 posizioni e che la base della carrozzina è "a dondolo": ciò significa che poggiando la carrozzina su uno stand (acquistabile separatamente) o su una qualsiasi superfice piana si otterrà l'effetto dondolo, ideale per conciliare il sonno del bimbo. L'accessorio passeggino ha sedile reversibile e schienale regolabile in 4 posizioni in modo facilitato: ottima la possibilità di richiudere il passeggino con il sedile posto in entrambe le direzioni. Regolabile anche il poggiapiedi, mentre la barra di protezione può essere rimossa. Piccolo dettaglio sulla chiusura del pezzo passeggino: è abbastanza compatta, rimane all'esterno una pratica maniglia per il trasporto e da chiuso il passeggino sta in piedi da solo. Per quanto riguarda l'accessorio seggiolino auto, si potrà scegliere se avere il bundle con il seggiolino Area Zero+, omologato per altezze dai 40 ai 75 cm, che è l'ovetto più semplice, o con l'ovetto Relax i-Size, omologato fino a 87 cm, con schienale regolabile in 2 posizioni.
Il trio più venduto: Peg Perego Trio Vivace Lounge Modular
Questo trio di Peg Perego è uno dei più venduti nel nostro paese; si tratta di un prodotto di fascia alta con caratteristiche da prodotto top level. Il telaio è del tipo all terrain: troviamo sospensioni e cuscinetti a sfera su tutte le ruote, che hanno il battistrada scolpito per essere fluide anche sui terreni non asfaltati. La maniglia è telescopica e ha il pulsante per la chiusura facilitata (che può avvenire con il sedile passeggino posto in entrambe le direzioni) ed è rivestita in ecopelle. Il cestino portaoggetti è ampio, con portata di circa 7 kg, ed ha rifiniture rifrangenti, comode per le passeggiate serali. Ultimo dettaglio sul telaio: è disponibile sia in nero che in bronzo, in base al colore scelto dei tessuti. Passando alle caratteristiche degli accessori, la culla è abbastanza ampia, ha una chiusura salvaspazio che è utilissima sia per il trasporto in auto che per riporla quando non è in uso e un maniglione per il trasporto. Può essere agganciata allo stand, fornito in dotazione, e ha una copertina per le gambe e una cappottina con protezione 50+ con finestrella e chiusura facilitata. Il materassino è in jersey traspirante e resistente all'acqua. L'accessorio passeggino invece ha sedile reversibile e schienale reclinabile in più posizioni, fino a raggiungere la posizione completamente distesa (molto utile per i più piccoli). Regolabile anche il poggiapiedi, mentre la barra di protezione è removibile. Le cinture hanno chiusura magnetica facilitata e sia gli spallacci che lo spartigambe sono regolabili. I tessuti infine sono lavabili anche in lavatrice. Ottimo il poggiapiedi senza sporgenze che è comodo anche per i bambini più grandi (il passeggino è omologato fino ai 22 kg). Il seggiolino auto in dotazione è l'ovetto Peg Perego Primo Viaggio Lounge; omologato fino agli 87 cm ha schienale reclinabile in 3 posizioni e cappottina parasole con protezione 50+. Anche il poggiatesta è regolabile, in 6 posizioni, mentre il materassino riduttore è estraibile.
Quanto costa un passeggino trio?
Il prezzo rappresenta un elemento indicativo di alcune caratteristiche del passeggino trio, tra cui spicca la qualità dei tre moduli che compongono il prodotto e le componenti meccaniche del telaio, incluse le sospensioni e le ruote. Il prezzo finale del passeggino trio può variare anche in base agli accessori inclusi, alla sofisticatezza dei materiali utilizzati e alla comodità delle varie sedute.
Il prezzo minimo per un passeggino modulare trio è di circa 300 €, ma si arriva anche a superare di gran lunga i 1.000 € per i modelli di fascia alta che permettono una guida fluida, sono più compatti e presentano un telaio robusto e solido.
Quali sono le migliori marche di passeggini trio?
Tra le marche di fascia più economica ma che offrono prodotti di qualità possiamo citare Cam, Hauck, Chicco, Foppapedretti, Peg Perego. Molti modelli di fascia alta, caratterizzati da sistemi di chiusura e apertura avanzati o con caratteristiche particolari, come misure e peso ridotti, appartengono ai marchi Inglesina, Bugaboo, Cybex, Uppababy. Per maggiori informazioni trovate un nostro approfondimento dedicato alle migliori marche di passeggino. Il nostro consiglio è ovviamente quello di preferire produttori che siano conosciuti e di non cedere alla tentazione di un brand economico, visto che si potrebbe correre il rischio di non riuscire a contattare l’azienda per qualsiasi problema, per trovare un pezzo di ricambio o un nuovo accessorio da aggiungere al kit.
A tal proposito, le marche più conosciute non sono solo garanzia di qualità del prodotto, ma anche di vasta scelta di accessori opzionali da aggiungere al vostro sistema modulare trio.
Quale scegliere tra un passeggino trio o un passeggino duo?
I passeggini trio e i passeggini duo sono entrambi sistemi modulari. La differenza tra le due tipologie riguarda il numero di moduli che ne fanno parte: con l’acquisto di un passeggino trio troviamo inclusi il telaio e tre moduli: la seduta del passeggino, il seggiolino auto per neonati (ovetto) e la carrozzina.
Nei passeggini duo, oltre al telaio, troviamo solo due moduli: il passeggino e, alternativamente, la carrozzina o il seggiolino auto per neonati. La scelta dell’una o dell’altra dipende dunque da quali moduli si pensa di utilizzare maggiormente, da quali moduli siano veramente necessari o, ancora, da quali si sia già in possesso.
Ciao!
Cerco un passeggino trio, solido e non troppo pesante, è fondamentale che possa usarlo anche come culla.
Preferirei sotto 600E
Grazie!
Uno dei migliori passeggini trio attualmente sul mercato è, a nostro parere, il Cam 784015 Combi Tris. Ci sembra adatto alle tue esigenze: puoi dare un’occhiata alla nostra recensione qui.
Buongiorno cerco un trio leggero, pratico, non con le ruote che camminano per i fatti loro, qualcosa con un buon rapporto qualità-prezzo, mi hanno consigliato Peg Perego. Com’è?
Se sei interessata a leggerezza e mobilità sia in città che su terreni non asfaltati, ti consigliamo l’Hauck Viper Trio Set o il Foppapedretti Bikini Travel System, dotati di ruote di ampio formato e quindi ideali anche per i terreni più difficili. Purtroppo non abbiamo ancora avuto occasione di recensire modelli Peg Perego.
Sto cercando un trio per il mio bimbo/a con un buon rapporto qualità prezzo che non sia molto pesante a prezzo contenuto . Abitiamo in città
Ti consigliamo il Chicco Trio Sprint, leggero e perfetto da utilizzare in città, oppure l’Hauck Miami 4 Trio Set, che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
devo comprare un trio per mia figlia. cerco qualcosa di pratico comodo non ingombrante.sto al 3senza ascensore ho gia un bimbo di 18 mesi…
Data la mancanza di ascensore, pensiamo che un modello che potrebbe fare al caso tuo sia il Hauck Miami 4 Trio Set: ha infatti un peso di soli 9,3 kg, ruote e seduta compresi, e può essere richiuso a libro in modo da occupare meno spazio.
Buonasera,
dovrei comprare un trio. Abito in montagna, quindi il fattore più importante è che abbia ruote adatte anche per lo sterrato.
Grazie
IL modello Hauck King Air Trio Set è dotato di ruote di ampio formato e in gomma, ideali per ogni tipo di superficie, anche per quelle più difficili.