Recensione: Peg Perego Duette Piroet

Chiusura a libro, ruote ammortizzate, peso 18,5 kg, maniglione unico

Struttura
7
Mobilità e praticità d'uso
7
Sicurezza
8.5
Caratteristiche delle sedute
8
Accessori
7

Scheda tecnica

Omologazione: Nascita - 15 kg Peso passeggino: 18,5 kg Tipo di terreno: Urbano Dimensioni aperto (A x L x P): 109 x 56,5 x 135,9 cm Dimensioni chiuso (A x L x P): 113 x 56,5 x 40 cm Tipo di chiusura: A libro Posizione sedute: Tandem Direzione sedute: Reversibili Seduta sostituibile: Con ovetto, Con navicella Schienali reclinabili: Entrambi indipendentemente Impugnatura: Maniglione unico Caratteristiche impugnatura: Fissa, Imbottita Freno: Blocchi singole ruote Maniglia trasporto: Ammortizzatori: Su ruote anteriori Accessori inclusi: Cesto portaoggetti, Cappottina Accessori opzionali: Coprigambe, Seggiolino auto, Navicella

Punti forti

Versatilità Va bene anche su terreni difficili Ottima manovrabilità Facile chiusura Facile trasporto

Punti deboli

Ingombrante e pesante
QualeScegliere logo blu

Peg Perego Duette Piroet in breve

Il passeggino Peg Perego Duette Piroet ha un costo molto elevato, in ragione di una particolare versatilità del kit accessori e non solo, anche se ingombro e peso lo rendono meno comodo e pratico rispetto ai passeggini gemellari di ultima generazione. Infatti, dopo aver ottenuto buone valutazioni in tutti i vari fattori, questo passeggino gemellare ottiene 7,5 punti. Si tratta di un modello in commercio dall’autunno 2015  che tuttavia consideriamo ancora oggi valido. Le ruote sono grandi e adatte anche a terreni più difficili, anche grazie al buon rivestimento gommato e agli ammortizzatori annessi. La sicurezza è certa: troviamo barra di protezione, sistema frenante a barra e cinture di sicurezza a cinque punti. Anche il comfort dei bambini è assicurato, visto che troviamo diverse imbottiture, sia sulle cinture sia sulla seduta. Il Peg Perego Duette Piroet è ricco di accessori, capace di trasformarsi all’occorrenza per passeggiate, viaggi in macchina e momenti di riposo. L’unico punto debole che non bisogna dimenticarsi è l’ingombro e il peso, che sono decisamente elevati. Lo possiamo consigliare a chi ha bambini di età diverse ma vicine, non solo a chi ha due gemelli. Se non avete molto spazio meglio evitare, ci sono modelli più semplici e pratici (pensate ad esempio a un passeggino gemellare con chiusura ad ombrello).

Voto finale: 7.5

La nostra recensione

Struttura: voto 7

Peg Perego Duette Piroet struttura
Questo passeggino, come vedremo nella nostra recensione, è un modello molto particolare. Si tratta di un passeggino gemellare di fascia alta, non tra i più recenti, ma che abbiamo deciso di considerare proprio per la sua struttura che presenta le maggiori particolarità. Queste si riflettono molto anche sugli altri fattori, ma al momento diamo uno sguardo ai soli aspetti strutturali.
Prima di tutto, bisogna dire che i sedili possono anche essere tolti e sostituiti, come vedremo al paragrafo accessori, con uno degli altri moduli in dotazione. Detto ciò, il discorso relativo al peso e alle misure d’ingombro va analizzato in maniera particolare. Vediamo quindi che, senza seggiolini, il peso del solo telaio è di 12,9 kg, sotto la media e da considerarsi quindi leggero per il trasporto. Per chiudere il Peg Perego Duette Piroet i posti a sedere possono essere tolti, ma vi comunichiamo ugualmente che il peso complessivo con i seggiolini è di 18,5 kg, quindi decisamente pesante. Le dimensioni del Peg Perego Duette Piroet non sono delle più compatte, e anche in questo caso bisogna considerare se i seggiolini siano montati o meno. Infatti, con essi abbiamo le misure sono le seguenti: 56,5 x 109 x 135,9 cm (rispettivamente larghezza, altezza, profondità). Invece, cosa molto importante da sapere per la collocazione del Peg Perego Duette Piroet in macchina o in casa, le misure del solo carrello una volta chiuso sono di 56,5 x 40 x 113 cm (larghezza, altezza, profondità). Concludiamo dicendo che, anche se viene ben mostrato nelle foto, il Peg Perego Duette Piroet è un modello di tipo “a tandem“, con le sedute cioè una dietro l’altra. Questa tipologia è sicuramente ideale per i percorsi urbano, occupando una larghezza minore rispetto ai modelli affiancati e risultando più agile da manovrare. Infatti, anche grazie al maniglione unico, il Peg Perego Duette Piroet può essere all’occorrenza spinto anche con una sola mano.

Mobilità e uso pratico: voto 7

Peg Perego Duette Piroet chiusura
Continuiamo in questo fattore a parlare di mobilità. Il Peg Perego Duette Piroet è dotato di quattro ruote dalle particolari caratteristiche. Il diametro è infatti di 20 cm per quelle anteriori e di 27 cm per quelle posteriori, un valore decisamente sopra la media. Grazie a questo dettaglio il Peg Perego Duette Piroet riesce a scorrere fluido anche sui terreni più difficili, e per evitare di fare troppa fatica (per esempio sulla ghiaia), le ruote anteriori possono essere bloccate in posizione fissa per l’avanzamento in rettilineo. In caso contrario, per avere una facile sterzata e libertà di manovra sui tratti più liscia, le ruote anteriori del Peg Perego Duette Piroet possono essere lasciate libere di piroettare. Sempre le ruote anteriori vantano degli ammortizzatori, che permettono di attutire gli scossoni al passaggio su buche o simili ostacoli. Contribuiscono all’ammortizzazione, ma anche all’aderenza ad esempio su strada bagnata, il rivestimento delle ruote stesse con una particolare copertura chiamata “Soft-Ride”, una gomma morbida ma resistente. Finiamo con il tema ruote ricordando che, per avere meno ingombro col passeggino chiuso, queste possono anche venire rimosse. Una volta chiuso, il Peg Perego Duette Piroet è facilmente trasportabile, poiché ai lati si trovano due maniglie per una facile presa, utili anche per sollevare il passeggino da aperto.
La chiusura del telaio è a libro e avviene piegando semplicemente due elementi appositi posti nei pressi del maniglione.

Sicurezza: voto 8,5

Passiamo ora al fattore sicurezza, dove non mancano piacevoli sorprese. Infatti, come presto vedremo, il passeggino gemellare Peg Perego Duette Piroet è ricco di sistemi di sicurezza e comfort. Facciamo particolare riferimento alle cinture di sicurezza a 5 punti, le migliori e più sicure in commercio (altri modelli possono avere cinture a soli 3 punti). Inoltre, queste sono corredate da imbottiture su spallacci e spartigambe, così da non irritare la pelle dei bimbi. A seguire troviamo le classiche barre di protezione, anch’esse imbottite, che evitano che i bambini si sporgano troppo, rischiando di cadere in avanti. Non solo, queste sono utili anche per agganciare un giocattolo, e possono venire tolte a piacimento. Per la frenata troviamo un freno barra posta nella zona bassa posteriore, facilmente azionabile con un semplice gesto del piede e che blocca entrambe le ruote posteriori simultaneamente.

Caratteristiche della seduta: voto 8

Peg Perego Duette Piroet con diversi elmenti di alloggio
La possibilità di togliere i sedili offre diversi vantaggi, uno dei quali è la possibilità di scegliere la direzione della seduta. Infatti, i seggiolini in dotazione sono da considerarsi come degli elementi modulari che possono essere montati sul telaio sia fronte guidatore sia fronte strada.
La reversibilità è quindi totale, dando al conducente la possibilità di monitorare costantemente i bimbi o di farli interagire l’uno con l’altro. È completa anche la reclinabilità degli schienali, che possono essere inclinati in diverse posizioni. Non mancano le più rilevanti: quella eretta per la pappa e quella orizzontale per la nanna, utile soprattutto nei primi mesi di vita. Gli schienali sono anche dotati di imbottiture, così come le già menzionate cinture di sicurezza. Tuttavia, per i neonati o per un miglior comfort, è possibile acquistare a parte ed inserire anche il baby cushion, un cuscino aggiuntivo per ammorbidire ulteriormente la seduta.

Accessori: voto 7

Il passeggino gemellare Peg Perego Duette Piroet è particolarmente ricco di accessori, che possono rendere il nostro esaminato estremamente versatile ma vanno purtroppo acquistati separatamente, motivo per cui il nostro voto non supera il discreto. Partiamo dalla Navetta Pop Up, una vera e propria culla, proseguendo poi con il seggiolino da auto Primo viaggio SL. Entrambi gli elementi possono essere montati sul telaio del Peg Perego Duette Piroet, ottenendo varie combinazioni (ad esempio si possono montare la navetta e un seggiolino). A seguire nella fornitura si trova anche il saccopiuma per l’inverno, la borsa coordinata e la zanzariera. Le capottine si possono estendere su diverse posizioni ed hanno la predisposizione per agganciare dei giocattoli, mentre una zip permette di aprire una presa d’aria per le giornate più calde. Ovviamente, nella zona bassa del Peg Perego Duette Piroet, sotto le sedute, troviamo anche uno spazioso cestello portaoggetti. Ulteriori accessori opzionali possono essere acquistati separatamente, come ad esempio il parapioggia.

Voto finale: 7.5

Struttura
7
Mobilità e praticità d'uso
7
Sicurezza
8.5
Caratteristiche delle sedute
8
Accessori
7

Andamento prezzo Peg Perego Duette Piroet

babypromo
839,90 €

Recensioni utenti Peg Perego Duette Piroet

Veramente comodo

Diversamente da altri passeggini gemellari non il linea, questo è facilmente manovrabile, comodo e assolutamente gestibile. Le sedute possono essere girate in base alla direzione del sole in modo da dare meno fastidio gli occhi dei bambini.

Ovviamente risulta ingombrante in piccoli spazi e consiglio l’acquisto solamente se si ha una casa adatta a contenerlo. Purtroppo risulta un po’ pesante, ma credo che questo sia un problema di ogni passeggino gemellare. Mi sono trovata molto bene per quanto riguarda lo sgancio e l’aggancio facile, mentre una critica va fatta al portaoggetti che diventa poco accessibile se entrambi gli ovetti sono agganciati.

Perfetto

Ho acquistato questo passeggino come regalo per una mia amica.

Il costo è un po' elevato ma vi ripagherà del tutto. Tra i tanti passeggini gemellari in commercio ho scelto questo per vari motivi, il primo: è in commercio da molti anni e quindi è più che collaudato e sicuro; il secondo, è molto versatile perché è possibile usarlo in macchina, per far riposare i bambini e per le passeggiate; a proposito delle passeggiate è molto maneggevole anche su terreni non proprio perfetti come un marciapiede, anzi se fate una passeggiata in mezzo alla natura non farete fatica.

Unica pecca di questo modello: è un po' ingombrante e se non avete molto spazio non ve lo consiglio, per il resto è ottimo anche se non avete dei gemelli ma dei bambini di età simile.

silvia74 silvia74

Comodo ma un po' pesante

La mia vicina di casa ha da poco avuto due gemelli e ha ricevuto in regalo un passeggino gemellare dal vicinato condominiale. Abbiamo deciso di prendere il Peg Perego Duette Piroet perché informandoci è un ottimo prodotto.

È un modello moderno, molto sicuro con le 4 ruote può davvero fare lunghi tragitti. Le ruote anteriori hanno gli ammortizzatori e possono essere bloccate. Gli schienali sono reclinabili in varie posizioni. Abbiamo visto che sotto c'è un grande cestello portaoggetti "utile per portare quello che serve per i piccoli. La chiusura del passeggino è a libro e i seggiolini si possono togliere completamente.

È comodo da manovrare con un unica manigliona, però è un po pesantuccio.

Peg Perego Duette Piroet

Peg Perego Duette Piroet

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Peg Perego Duette Piroet

  1. Domanda di Chiara | 14.10.2017 15:23

    Vorrei sapere se è possibile montare la navicella del peg perego book acquistato nel 2014. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.10.2017 11:04

      Questo passeggino è compatibile con tutti gli accessori Peg Perego dotati di aggancio G-Matic: dovrebbe quindi essere compatibile anche con la navicella del Peg Perego Book.

  2. Domanda di Eleonora | 07.04.2017 15:05

    Buongiorno , vorrei sapere se sul carrello del duette piroet e’ possibile montare navetta, ovetto e seggiolino del trio book 51 gia in mio possesso

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.04.2017 10:32

      Sì, dovrebbe essere possibile, ma per maggiori informazioni consigliamo di contattare direttamente il servizio di assistenza clienti della Peg Perego.

  3. Domanda di Cristina | 03.04.2017 23:51

    Sono in confusione vorrei sapere se chiuso può entrare nel bagagliaio della panda

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.04.2017 10:12

      Non sappiamo a che modello di Panda ti riferisci, ma ti possiamo dire che le dimensioni da chiuso di questo passeggino sono di 56,5 x 40 x 113 cm (larghezza, altezza, profondità).

  4. Domanda di Remo | 19.03.2017 22:51

    Salve vorrei sapere se le sedute dei passeggini una volta tolti possono diventare sediolini auto. Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 20.03.2017 08:29

      No, non sono dotati di un sistema di ritenuta adeguato e non prevedono alcun sistema di installazione all’automobile, neanche tramite cinture di sicurezza. Se sei alla ricerca di un seggiolino auto, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida all’acquisto dei seggiolini auto.