Bugaboo Fox 5 Duo in breve
Il Bugaboo Fox 5 è il sistema modulare top di gamma dell’azienda olandese e tra i migliori sul mercato grazie a un design curato nei dettagli, meccanismi fluidi e durevoli e una struttura robusta destinata a durare negli anni. Si tratta di un passeggino duo corredato da navicella per i primi mesi, da sostituire poi con la seduta passeggino allungabile per ospitare il bambino fino ai 4 anni.
Tra le caratteristiche più apprezzabili ci sono la possibilità di chiudere il passeggino con una mano, anche con moduli annessi, e le sospensioni avanzate, che consentono di usare il passeggino anche su terreni difficili.
Lo consigliamo a chi desidera un modello spazioso e tende a spostarsi principalmente a piedi, su percorsi urbani caratterizzati da una pavimentazione irregolare, oppure su strade sterrate. Trattandosi di un modello full-size che punta su comfort, guida all-terrain e struttura solida, potrebbe rivelarsi meno adatto alle famiglie che si spostano più spesso in auto, a cui suggeriamo di considerare modelli più leggeri e compatti.
Voto finale: 9
La nostra recensione
Se state raccogliendo informazioni sulle diverse opzioni di passeggini duo e trio disponibili sul mercato, sicuramente avrete sentito parlare di Bugaboo. Azienda di grande successo nel panorama dei prodotti per la genitorialità e, in particolare, per il trasporto dei bambini, Bugaboo presenta ogni anno modelli innovativi e realizzati per venire incontro alle esigenze di tutte le famiglie.
Bugaboo ha da poco presentato il nuovo Bugaboo Fox 5, un sistema modulare dotato di seduta passeggino e di navicella. Considerando i numerosi miglioramenti rispetto ai modelli Bugaboo Fox precedenti, abbiamo analizzato le diverse componenti di questo sistema modulare e le abbiamo testate per voi. Qui di seguito trovate dunque la recensione completa e i risultati della nostra prova pratica.Struttura: voto 9,5
La struttura del Bugaboo Fox 5 è senza dubbio tra le più robuste e longeve della gamma. Si tratta infatti dell’attuale sistema modulare di punta di Bugaboo, un modello completo e progettato per durare. Non a caso, acquistandolo direttamente dal sito di Bugaboo avrete automaticamente un’estensione gratuita della garanzia a 4 anni. Analizziamo dunque la struttura in tutti i suoi dettagli.
Dimensioni e ingombro
Parliamo anzitutto di un passeggino full-size dalla struttura robusta (10,4 kg), pensato dunque per essere utilizzato tutti i giorni e per un lungo periodo, dalla nascita fino al raggiungimento dei 4 anni circa (22 kg). Le dimensioni da aperto sono ampie, pari a 93 x 60 x 105 cm, ma la struttura è ben costruita, in modo tale da consentire al genitore una buona manovrabilità e la possibilità di gestire il passeggino facilmente anche in ambienti cittadini, offrendo al contempo lo spazio adeguato al bambino.
Da chiuso le dimensioni del Bugaboo Fox 5 non sono paragonabili a quelle ridotte dei passeggini compatti e da viaggio, soprattutto se si desidera chiuderlo assieme al modulo annesso. Le dimensioni da chiuso si riducono quando si chiude il telaio da solo: in questo caso la struttura ripiegata ha dimensioni pari a 89 x 53 x 34 cm; se si desidera riporlo, ad esempio, nel bagagliaio, raccomandiamo sempre di controllare lo spazio a disposizione.Meccanismi di chiusura e apertura
Il Bugaboo Fox 5, rispetto ai sui predecessori Fox 2 e Fox 3, presenta un meccanismo di chiusura più semplice. È sufficiente premere contemporaneamente i due pulsanti sul manubrio per attivare la chiusura ed eseguire alcuni passaggi successivi per completarla, il tutto anche con l’ausilio di una sola mano.
L’apertura è un po’ più immediata e in due rapidi passaggi è possibile avere il passeggino pronto per ospitare il bambino. Tra le note positive sottolineiamo, in ogni caso, la possibilità di richiudere questo modello con moduli annessi.Aggiungiamo infine che per la realizzazione di questo modello sono stati utilizzati materiali al 100% bio-based e certificati ISCC, al fine di ridurre il più possibile le emissioni di CO2 e dunque l’impatto ambientale.
Sicurezza: voto 8,5
Anche la sicurezza ha la sua importanza. Parliamo soprattutto del sistema di blocco e delle altre caratteristiche che rendono questo passeggino sicuro per il bambino fin dalla nascita.
Blocco del passeggino
Il sistema di blocco è attivabile attraverso un’unica leva per bloccare entrambe le ruote posteriori simultaneamente; si tratta di un meccanismo affidabile e comodo perché facilmente raggiungibile con il piede.
Sicurezza sedute
Anche le sedute sono dotate di elementi apprezzabili proprio perché pensati per facilitare le operazioni che di solito richiedono tempo e distolgono l’attenzione del genitore dal bambino.
Un esempio sono le cinture: oltre a essere morbide e facilmente regolabili anche in altezza, si chiudono in modo veloce e, grazie alla curvatura semirigida ad altezza spalle, non rimangono incastrate dietro alla schiena del piccolo, ma si posizionano sopra le spalle e sul davanti, pronte per essere allacciate senza perdite di tempo. Come in tutti i passeggini di fascia alta, è presente una barra di protezione frontale che si apre a cancelletto per far sedere il bambino con facilità e senza ostacoli.Infine, tra gli elementi legati alla sicurezza menzioniamo anche l’ottima aerazione data dalle finestrelle in mesh nel lato anteriore della navicella, un materassino realizzato in modo da permettere l’autoregolazione della temperatura e, infine, una capottina in tessuto impermeabile e con protezione SPF 50+.Caratteristiche dei moduli: voto 9,5
Trattandosi di un passeggino duo, abbiamo preso in considerazione i due moduli che lo compongono, entrambi pensati per offrire il massimo comfort al bambino. Tessuti impermeabili, resistenti, durevoli e al contempo morbidi non deludono le aspettative di chi desidera un passeggino di fascia alta e dunque di qualità.
Seduta passeggino
Tra le caratteristiche distintive troviamo la possibilità di rendere la seduta confortevole e spaziosa anche quando il bambino cresce, semplicemente allungando il poggiapiedi e regolando le cinture per offrire 10 cm totali in più di lunghezza della seduta.
La seduta è reversibile, si reclina con un gesto fino alla posizione nanna e la posizione sul telaio è a un livello rialzato, distante dunque dal terreno.Navicella
La navicella è capiente e molto confortevole, con un materassino ben concepito, dotato di strato traspirante per regolare la temperatura e di finestrelle laterali in mesh che, come abbiamo già visto, permettono una buona aerazione e, quando chiuse, mantengono il bambino al caldo e ben protetto.
I genitori interessati anche al seggiolino auto possono acquistare il modello compatibile Turtle Air by Nuna, agganciabile al telaio con appositi riduttori. Si tratta di un modello a ovetto da usare in auto fino al raggiungimento dei 13 kg di peso del bambino. In auto, può essere fissato tramite la cintura di sicurezza della macchina oppure tramite ganci Isofix con l’acquisto della base Isofix apposita.Mobilità: voto 9,5
Il Bugaboo Fox 5 è tra i migliori passeggini per affrontare qualsiasi tipo di terreno. Questo perché è dotato di ruote antiforatura molto grandi e di sospensioni avanzate, presenti sia sulle ruote, sia sul telaio, per offrire una guida estremamente fluida.
Il Bugaboo Fox 5 è inoltre davvero facile da spingere e da manovrare anche con una mano sola, grazie al nuovo design del telaio, dove lo snodo centrale è spostato indietro.Si tratta di un sistema modulare all-terrain proprio perché in grado di percorrere non solo percorsi sterrati e strade dissestate senza problemi, ma anche perché permette di affrontare neve e sabbia grazie alla modalità a due ruote.Viceversa, a causa di peso e dimensioni, si presta meno a essere trasportato da chiuso: a chi viaggi molto in auto, in aereo o sui mezzi pubblici consigliamo modelli più compatti e leggeri.
Accessori: voto 8
Nonostante il prezzo elevato, il Bugaboo Fox 5 è accompagnato da pochi accessori. Si tratta, in ogni caso, di elementi che fanno la differenza rispetto ad altri modelli in commercio in quanto sono di qualità e funzionali. Il più utile è senza dubbio il cesto inferiore portaoggetti, tra i più capienti in circolazione: supporta, infatti, ben 10 kg di peso e ha una capacità di 39 litri.
All’interno potete trasportare tutto l’occorrente per le vostre passeggiate: dalla borsa per il cambio ad altri oggetti utili a genitori e bambino, un aspetto che rende questo passeggino ideale per chi si muove principalmente a piedi in città, senza l’ausilio dell’auto. Oltre al cestello portaoggetti ricordiamo anche la capottina impermeabile con protezione SPF 50+ e il telo parapioggia.Gli altri accessori sono acquistabili separatamente e quindi vanno a incidere sul prezzo finale già elevato: si tratta di parti che possono rivelarsi utili per proteggere il bambino dal freddo (come il sacco a pelo invernale) o dal caldo, come i rivestimenti traspiranti estivi; oppure, ancora, accessori pensati per ospitare il fratello maggiore, come la comoda pedana con sellino da agganciare sul retro del telaio.La nostra prova
Abbiamo potuto provare il passeggino Fox 5 nei nostri studi: ecco il racconto della nostra esperienza.
Montaggio
Il passeggino viene consegnato in un unico, grande scatolone, ed è completamente da montare. Non appena aperta la scatola vi troverete davanti un pannello di cartone con l’indirizzo web e il codice QR da scansire per andare alle istruzioni video che vi guideranno in questa impresa.
Seguendo il video l’operazione di montaggio si rivela abbastanza facile e veloce, anche se alcuni dettagli minori non vengono mostrati in maniera chiara.Inserimento dei moduli
Poiché sono montati sullo stesso telaio, l’aggancio alla struttura principale è esattamente lo stesso sia per il passeggino, sia per la navicella. I due grandi attacchi sono molto facili da infilare, per cui l’operazione richiede davvero pochissimo tempo. Per sganciare il modulo dovrete invece premere energicamente sulle due parti in plastica bianca: potreste trovarle molto dure e non riuscire a schiacciarle con un dito, almeno le prime volte, per cui vi consigliamo di premere con la base della mano, come abbiamo fatto noi.
Dopo che avrete udito un “click” e constatata la comparsa di un segmento rosso alla base del pulsante potrete sfilare il modulo. Per l’aggancio dell’ovetto Turtle Air, se lo avete comprato a parte, dovrete solo prima montare i due adattatori che avrete trovato in confezione.Chiusura e apertura
Per chiudere la struttura, sia con il passeggino, sia con la navicella agganciati, dovrete bloccare le ruote posteriori e poi eseguire tre passaggi. Il primo è reclinare il modulo agganciato tutto in avanti, così da non intralciare lo step successivo, cioè l’abbassamento del maniglione fino alla sua lunghezza minima.
Dovrete eseguire questo passaggio piuttosto energicamente per sbloccare lo snodo; una volta sbloccato, potrete spostarvi sul davanti del passeggino e ripiegare all’indietro le ruote frontali. La struttura, una volta chiusa, non rimane bloccata in questa posizione, per cui per riaprirla è sufficiente eseguire le stesse operazioni in ordine inverso: prima tirare in avanti le ruote anteriori, poi risollevare il maniglione e infine ripiegare il modulo montato all’indietro. Come per ogni sistema modulare può essere necessario qualche tentativo prima di imparare la manovra alla perfezione, ma una volta capito come fare risulta abbastanza semplice aprire e chiudere anche con una sola mano.Manovrabilità
La fluidità con cui si muove il Fox 5 è davvero il suo fiore all’occhiello. Alla mano di chi lo guida arrivano davvero pochissime vibrazioni e molto attutite: il leggero dislivello del tappeto nel nostro studio, ad esempio, è stato appena percettibile e anche la marcia sui larghi sanpietrini fuori dalla nostra porta è stata sorprendentemente “liscia”. Non abbiamo sentito la necessità in questo contesto di bloccare le ruote anteriori in posizione per stabilizzare la marcia, ma se avessimo voluto sarebbero bastati due rapidi tocchi col piede sulle levette apposite.
Cestello portaoggetti
Il cestello è davvero ampio e beneficia molto dell’elevazione dei moduli rispetto al terreno. Se si devono trasportare molti oggetti o la spesa si possono piegare verso l’esterno le due pareti semirigide, così da offrire un migliore contenimento.
Nella metà frontale del fondo, inoltre, si trova un’ampia tasca con bordo elasticizzato in cui infilare gli oggetti più leggeri, che potrebbero altrimenti cadere o volare via. L’accessibilità dal lato del guidatore è eccezionale e, a seconda del modulo montato o della sua inclinazione, è molto buona anche da davanti.Voto finale: 9
Andamento prezzo Bugaboo Fox 5 Duo
Offerte Bugaboo Fox 5 Duo
Scrivi una recensione
Bugaboo Fox 5 Duo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti