I panettoni Fiasconaro
Ogni anno in Italia vengono venduti milioni di panettoni classici o farciti. Nonostante la maggior parte dei consumatori si orienti verso i prodotti da supermercato, più economici e comunque molto buoni, negli ultimi anni è aumentata la richiesta di panettoni artigianali e gourmet.
Come scegliere il panettone
Nella nostra guida all’acquisto del panettone abbiamo parlato delle origini di questo dolce, degli ingredienti che deve o può avere e di come riconoscere un panettone di qualità. In questa pagina ci occuperemo invece di uno dei marchi di panettoni artigianali più desiderati dagli italiani e considerato tra i migliori al mondo, ovvero Fiasconaro, una pasticceria siciliana che si è fatta conoscere su tutto il territorio nazionale e anche all’estero grazie alla reinterpretazione dello storico dolce milanese con pregiati ingredienti locali.
Andiamo quindi a scoprire le origini di questo brand e le cinque proposte più interessanti per questo Natale.Storia di Fiasconaro
La storia di questo marchio è fortemente radicata nel territorio siciliano. Nel 1953 Mario Fiasconaro apre una piccola gelateria a Castelnuovo, un piccolo borgo in provincia di Palermo in cui tuttora ha sede il sito produttivo Fiasconaro. Se inizialmente l’attività si concentrava sulla vendita di gelati e granite agli agrumi, con gli anni è cresciuta fino a diventare un punto di eccellenza dell’alta pasticceria, grazie soprattutto all’imprenditorialità e all’inventiva della seconda generazione di Fiasconaro, e in particolare del maestro pasticciere Nicola, che attualmente gestisce l’azienda assieme ai due fratelli.
È a lui che si deve infatti l’intuizione di elevare il panettone, il prodotto più famoso e apprezzato della tradizione dolciaria milanese, rivisitandolo in chiave siciliana. Tra le materie prime locali utilizzate nei suoi panettoni si trovano infatti le arance di Lentini, il pistacchio di Bronte, il moscato di Siracusa, il cioccolato di Modica, lo zafferano di Sicilia e tantissimi altri ingredienti di prima scelta.Quella che era all’origine una piccola realtà siciliana si è trasformata negli anni in un impero dell’alta pasticceria, che ogni anno produce oltre un milione di panettoni e colombe. Ma nonostante la grande richiesta in Italia e soprattutto negli Stati Uniti, il ciclo produttivo della pasticceria Fiasconaro non è meccanizzato, ma si basa su un sistema di controllo a vista che permette una grande attenzione in ogni fase della preparazione.
Qui di seguito abbiamo selezionato per voi i migliori panettoni Fiasconaro disponibili sugli store online.
I migliori panettoni Fiasconaro
Fiasconaro Nero sublime
Creato nel 2016, questo panettone è stato insignito nello stesso anno del prestigioso premio tre stelle ai Superior Taste Award di Bruxelles. Come tutti i panettoni Fiasconaro, viene realizzato con materie prime del territorio: è ricoperto infatti da una doppia glassatura di croccante cioccolato fondente spolverato con scaglie di cioccolato di Modica, che avvolge una purea di fragoline di bosco di Ribera.
All’interno si trova un morbido impasto ottenuto da lievito naturale con grani di cioccolato di Sicilia e granuli di fragola.
Nella confezione è inoltre presente un barattolo da 180 g di crema al cioccolato di Sicilia, da spalmare sulle fette di panettone.
Fiasconaro Oro verde
Il panettone al pistacchio è tra quelli più acquistati dai consumatori, quindi non potevamo non inserire nel nostro elenco un panettone fatto in Sicilia, la patria dei pistacchi.
Questo panettone appartiene alla linea Oro ed è quindi venduto assieme a un barattolo di crema spalmabile, in questo caso al pistacchio. Ciò vuol dire che la crema non è contenuta nel panettone, ma andrà aggiunta (oppure no) nella quantità che si preferisce. È ricoperto da una glassa di cioccolato bianco e pistacchi interi. Non contiene né uvetta né canditi, ma tra gli ingredienti si trova la pasta di arancia.
Se amate il pistacchio, non potete non provarlo.
Fiasconaro Dolce & Gabbana Il panettone agli agrumi e allo zafferano di Sicilia
Da qualche anno Fiasconaro ha avviato una collaborazione di prestigio con il marchio Dolce & Gabbana. La celebre maison di moda ha firmato il design delle confezioni in latta, su cui spiccano colori vivaci e motivi legati alla tradizione siciliana, che si ispirano all’opera dei pupi. All’interno di queste splendide confezioni si trovano degli speciali panettoni realizzati con pregiati ingredienti locali.
Quello consigliato da noi è realizzato con aroma naturale di zafferano e scorze di arance e limoni di Sicilia. Gli agrumi canditi sono presenti in un’alta percentuale, 27%, inoltre il gusto agrumato di questo panettone è accentuato dalla presenza di pasta di mandarino, anche questo rigorosamente siciliano.
È venduto in due scatole di colori diversi nel formato da 500 g, oppure quattro scatole diverse nel formato da 100 g.
Vista la bellissima confezione in cui è venduto, a nostro parere è il regalo ideale per gli amanti dei panettoni gourmet.
Fiasconaro Panettone tradizionale
Tra le tante originali proposte del catalogo Fiasconaro è facile dimenticarsi che questa pasticceria produce anche il panettone classico, che del resto è il prodotto che ha consacrato il marchio Fiasconaro.
La base dell’impasto è quella del panettone milanese, ma per i canditi viene usata scorza di arance siciliane, mentre l’uvetta viene aromatizzata con Marsala DOP e Zibibbo liquoroso Terre siciliane IGP. Tra gli ingredienti troviamo inoltre miele di Sicilia e pasta di arancia.
La crosta non è glassata con zucchero e frutta secca, perciò questa può essere la scelta ideale per chi ama il panettone tradizionale senza granella di mandorle.
Fiasconaro Oro bianco
Nella serie Oro, oltre al panettone con crema di pistacchio visto in precedenza e all’Oro nero con crema di caffè, troviamo quello con crema spalmabile di mandorle.
La glassa è realizzata con cioccolato bianco e scaglie di mandorle, mentre l’impasto è simile a quello del panettone Oro verde, quindi senza canditi né uvetta, ma con pasta di arance.
Come tutti i prodotti di questa linea, viene venduto come panettone da 1 kg, ma in realtà il peso netto del dolce è di 820 g e quello della crema spalmabile 180.
Le domande più frequenti sui panettoni Fiasconaro
Dove acquistare un panettone Fiasconaro?
Quanto costano i panettoni Fiasconaro?
I più economici sono quelli della linea classica, ovvero quello tradizionale con canditi e uvetta, quello al cioccolato e quelli alla frutta, che hanno un prezzo al chilo compreso tra i 23 e i 28 €.