Decorazioni natalizie: 5 consigli per addobbare al meglio la casa

Decorazioni natalizie: 5 consigli per addobbare al meglio la casa

Quando arriva il periodo natalizio, una delle prime cose a cui si inizia a pensare, se si è amanti del Natale, è come addobbare la casa e ricreare quel magico clima che ci circonda durante le feste anche tra le mura domestiche.

Decorazioni natalizie
Che si voglia semplicemente addobbare l’albero di Natale o che si stia pianificando di decorare salotto, corridoi, giardino o altre stanze della casa, scegliere le decorazioni natalizie può essere fonte di grande divertimento, così come un’attività piuttosto impegnativa.
In questa pagina vi daremo alcuni consigli su come decorare la casa per Natale e alcune idee da usare come fonte di ispirazione nella scelta delle decorazioni di Natale.

1. Definire il proprio budget

Se avete poche decorazioni, dovete iniziare da zero, oppure semplicemente quest’anno volete addobbare la casa secondo un tema natalizio specifico e vi servono nuovi addobbi, il primo step è considerare il budget a disposizione. Decorare la propria casa a festa può velocemente diventare costoso e, se il vostro budget è limitato, si può optare per decorazioni low cost e per il fai da te, considerando decorazioni in carta o da dipingere a mano. Le idee in circolazione sono moltissime e con un po’ di creatività si possono ottenere risultati davvero soddisfacenti anche con addobbi economici o fatti in casa.

Un esempio di decorazioni poco costose e, al contempo, ecologiche sono quelle in legno intagliate a laser, come quelle proposte da Betessin. Con circa 10 € è possibile acquistare un set da 30 ciondoli natalizi da appendere all’albero. Un set da 30 è ideale per riempire un albero di medie dimensioni se già avete altri set di palline, luci e ornamenti, mentre è sufficiente se pensate di utilizzare le decorazioni per addobbare un albero di Natale di piccole dimensioni. Questi ciondoli possono essere appesi anche alla ghirlanda di Natale, ai pacchetti regalo, alle porte o alle finestre. Sono incluse 30 cordicelle in canapa per appendere gli addobbi e questi si possono personalizzare con colori acrilici o glitter e colla vinilica.
Ricordiamo anche che potete scegliere decorazioni natalizie a basso consumo per limitare la spesa in bolletta.

2. Considerare lo spazio a disposizione

Prima di procedere all’acquisto dell’albero o di altre decorazioni, consigliamo di tenere in considerazione lo spazio a disposizione in casa, individuando in anticipo la stanza e gli angoli della casa che volete abbellire con addobbi natalizi. In commercio potete trovare alberi di Natale, luci e altri articoli disponibili in diverse forme e dimensioni che si adattino al meglio a ogni angolo della vostra dimora.
Per scegliere, ad esempio, un albero adatto, vi consigliamo di valutarne non solo l’altezza, ma anche il diametro alla base. Sul mercato si possono infatti trovare alberi cosiddetti slim, che, nonostante possano raggiungere una certa altezza, rimangono poco ingombranti.

Investire in un albero di Natale artificiale di qualità può decisamente fare la differenza. Tra i migliori alberi di Natale slim consigliamo l’Enea di BOP. Grazie ai rami esterni realizzati in polietilene l’effetto è molto realistico (real touch); questo modello slim è disponibile in altezze diverse (150, 180, 210, 240 cm), ma grazie al suo diametro ridotto diventa l’albero perfetto per chi ha poco spazio nella stanza.

3. Scegliere decorazioni a tema

Un altro aspetto da tenere in considerazione per addobbare la casa per Natale in modo armonioso e ordinato è scegliere un tema natalizio o uno stile a cui ispirarsi per abbellire la stanza. Scegliere uno stile specifico per le decorazioni natalizie permette di avere subito un’idea più chiara su quali tipologie di addobbi natalizi acquistare, nonché sui colori, sulle texture e sui materiali.

Decorazioni natalizie classiche
I temi natalizi o i diversi stili di decorazioni possono, infatti, essere ricreati utilizzando determinati colori dominanti, un certo tipo di palline di Natale o, ancora, una particolare tipologia di albero, innevato o colorato. Vediamo qui di seguito alcune idee che possono essere d’ispirazione per ricreare un’atmosfera natalizia a tema.

Stile classico o tradizionale

Si tratta di uno dei temi più popolari perché include le tradizioni del passato pur non passando mai di moda, tanto da rimanere lo stile natalizio per antonomasia. Caratterizzato da decorazioni e oggetti di colore rosso rubino e oro, lo stile classico prevede l’uso di palline di Natale classiche, lucine di Natale dai toni caldi, la classica ghirlanda, centritavola, pungitopo, pigne e rami per decorare mobili e scaffali.

Le decorazioni per l’albero proposte da SHareconn sono un esempio di set di decorazioni ideali per decorare l’albero in modo tradizionale: eleganti e in varie forme e dimensioni, questi addobbi sono un ottimo punto di partenza per ottenere un effetto accogliente e festivo. Nella scatola si trovano 106 pezzi e un puntale, una quantità di addobbi sufficiente da sola per decorare un albero di medie o grandi dimensioni.
Ricordiamo che il tema natalizio classico ben si presta anche ad essere completato con un presepe. Per la scelta del presepe potete leggere la nostra guida all’acquisto dedicata.

Stile moderno

Scegliere gli ornamenti natalizi che si adattino al proprio stile preferito e poi aggiungere un tocco specifico per adattarli all’arredamento esistente in casa è un’ottima idea per ottenere un effetto coeso e curato. Se avete una casa arredata in stile moderno, per esempio, potete addobbare il salotto o altre stanze con decorazioni del medesimo genere. Per seguire uno stile moderno si consiglia di preferire accostamenti cromatici semplici ed eleganti, come il bianco e l’oro, oppure decorazioni audaci ma sofisticate, come il nero abbinato ad accenti dorati, sempre mantenendo le linee pulite e prediligendo accessori con pochi dettagli; in quanto a materiali, è possibile giocare con superfici opache e trasparenti o effetti marmorizzati.

Anche il tipo di luci può fare la differenza nel realizzare un’atmosfera moderna; una tipologia molto in voga negli ultimi anni è la catena di lucine LED a batteria, da utilizzare come decorazione luminosa da posizionare su scaffali o mobili per dare un tocco natalizio e chic alla casa. Tra queste, quelle di Lights4fun sono molto adatte se si scegli uno stile moderno, soprattutto grazie al loro colore bianco caldo e al micro filo elettrico color rame. Sono a batteria, resistenti all’acqua e modellabili a piacimento in modo da adattarsi a qualsiasi superficie e mobile della casa.

Tema Natale innevato

Lo stile Natale innevato, come si può intuire, si crea utilizzando decorazioni rappresentanti fiocchi di neve e pigne, prediligendo colori freddi, come il bianco e il blu, e acquistando un albero di natale innevato. Il bianco Natale è quindi un tema abbastanza facile da seguire, che abbraccia sia elementi della tradizione, sia dettagli sofisticati e originali. Per abbellire un albero innevato seguendo questo tema non possono mancare palline blu o argentate e ornamenti trasparenti, come fiocchi di neve e cristalli, decorazioni che facilmente si trovano non solo in vetro, ma anche in materiale acrilico, economico e infrangibile. Per completare un albero di Natale che si ispiri a questo tema va scelto anche un puntale che richiami questi elementi invernali.

Ne è un esempio il puntale rotante e con proiettore di Alvoalre. Questo puntale a forma di stella dorata completa l’albero in modo elegante e offre ulteriori funzioni per rendere l’atmosfera natalizia della stanza magica e a effetto. Il puntale ha infatti un proiettore rotante che proietta sul soffitto della stanza fiocchi neve sia stilizzati, sia realistici. È facile da posizionare sulla cima e si collega alla presa elettrica tramite un cavo da nascondere tra i rami dell’albero. La struttura del puntale è adatta a un albero di medio-grandi dimensioni.

Tema Natale kitsch

Tra i trend meno classici e più stravaganti degli ultimi anni c’è quello del Natale kitsch. Chi sceglie uno stile meno sobrio ha ben poche limitazioni nella scelta di pendenti e decorazioni originali da appendere al proprio albero. Possono essere infatti pupazzetti, statuine di pupazzi di neve o Babbo Natale, giocattolini, fiocchi e pendenti di qualsiasi foggia e colore. Il segreto per ottenere un effetto non eccessivamente fuori dalle righe è scegliere oggetti di ispirazione retrò per creare un effetto nostalgico, oppure optare per decorazioni di diversi toni del medesimo colore. Un colore originale ma molto in voga è, ad esempio, il rosa. Si possono scegliere decorazioni rosa con accenti rossi e argento e optare, ad esempio, per un albero rosa per un effetto monocromatico originale ma curato.

L’albero di Natale rosa di Dreamade è un ottimo esempio di albero particolare, ma di qualità. Grazie al colore rosa ciliegio e alla chioma folta e soffice, riempie la stanza e offre la possibilità di giocare con decorazioni diverse per ottenere lo stile desiderato. Disponibile in due altezze, 180 o 210 cm, ha una base con piedini antiscivolo, si monta e smonta facilmente ed è realizzato con materiali resistenti e durevoli.

4. Curare i dettagli

Il segreto per ottenere un’atmosfera natalizia a tutto tondo è curare i dettagli. Addobbare la casa per le feste natalizie non significa solo realizzare un bell’albero di Natale, ma anche decorare i davanzali delle finestre, la porta d’entrata, gli scaffali e i mobili del casa.

Decorazioni natalizie mensole e scaffali
Se avete ospiti a cena sono molto apprezzate tovaglie, tovaglioli e portatovaglioli a tema; candele, sotto candele e altri complementi d’arredo natalizi, come i mini alberi di Natale.
Anche corredare l’albero di Natale con un apposito tappeto o una “gonna” per coprirne il piedistallo, magari abbinati allo stile delle decorazioni, si rivela spesso essere quel tocco in più che fa la differenza

La gonna per albero di Natale di Loiina è l’articolo adatto per coprire la base dell’albero e funge anche da tappeto dove posizionare regali o altre decorazioni natalizie. Disponibile in due formati, uno da 90 cm di diametro e l’altro da 122, il tappeto in pelliccia bianca di Loiina è un dettaglio che si abbina bene a diversi stili di decorazioni e ad alberi di Natale di diverse dimensioni, dando un valore aggiunto all’intera composizione natalizia.

5. Conservare accuratamente le decorazioni natalizie

Si sa che le decorazioni natalizie possono essere tramandate di generazione in generazione. Utilizzare decorazioni natalizie appartenenti a nonni e bisnonni e abbinarle a palline e addobbi nuovi e moderni è il modo migliore per decorare la propria casa con stile, mantenendo al contempo il gusto per la tradizione. Ecco perché tutte le decorazioni vanno conservate con cura e riposte in un luogo sicuro, da gennaio fino al successivo dicembre. Si consiglia, anzitutto, di conservare tutte le decorazioni e gli oggetti natalizi in un unico luogo designato allo scopo, come un ripostiglio o un armadio, oppure in garage o in soffitta; vanno però utilizzate tipologie diverse di contenitori a seconda dell’articolo natalizio da riporre.
Per esempio, per ritirare palline e addobbi particolarmente fragili si consiglia di utilizzare contenitori con divisori per far sì che gli ornamenti non urtino l’uno contro l’altro; tra i migliori c’è quello proposto da Totò Piccinini che trovate qui sotto. Se non ne avete uno a disposizione o preferite una soluzione fai da te, potete avvolgere ciascuna pallina e ogni addobbo delicato in carta di giornale, per evitare che si possa rompere o rovinare.

Per quanto riguarda invece le luci di Natale, potete realizzare una bobina utilizzando un pezzo di cartone sufficientemente largo e lungo, oppure vecchi contenitori in plastica cilindrici che non usate più, attorno a cui potete avvolgere la catena di lucine. Queste bobine vanno poi riposte ciascuna in un sacchetto per proteggere le lampadine, e poi assieme in una scatola o scatolone.
Infine, per quanto riguarda gli ornamenti dalla forma particolare, come ad esempio le ghirlande, consigliamo, come per le palline di Natale, di dare un’occhiata a contenitori appositamente creati allo scopo. 

In commercio ce ne sono di diverse dimensioni e materiali protettivi: la borsa per corona natalizia proposta da Daelesr è, ad esempio, realizzata con materiale di qualità e molto resistente, ha i manici per il trasporto ed è l’ideale per preservare la ghirlanda durante l’anno. Si tratta di un prodotto economico e utile per conservare le ghirlande natalizie ed evitare così che perdano rami e ornamenti durante l’immagazzinamento.