Gli orologi Swatch
Anche chi non è un appassionato di orologi, avrà sentito parlare almeno una volta nella vita degli Swatch. Marchio svizzero fondato nel 1983 da Ernst Thomke, Elmar Mock e Jacques Müller, Swatch continua ogni anno a sfornare collezioni originali, innovative e caratterizzate da uno stile ricercato e divertente.
In questa pagina andiamo a conoscere da vicino le caratteristiche principali degli orologi Swatch, per capire il perché siano tanto apprezzati sia da collezionisti e intenditori, sia da chi semplicemente ama avere al polso un accessorio casual ma sempre alla moda.
Sulla base di queste premesse, abbiamo stilato per voi una classifica dei 5 migliori modelli Swatch al momento in commercio, per guidarvi nell’acquisto di uno Swatch che risponda ai vostri gusti personali o che possa diventare il regalo perfetto per il proprio partner, per un amico, per un parente.
Perché acquistare un orologio Swatch
Non tutti sanno che il nome Swatch nasce come abbreviazione di “second” e “watch”, un nome che racchiude, in due parole, l’anima di tutti i modelli Swatch: orologi secondari nel senso di accessibili e casual, da possedere assieme ad un modello elegante e sofisticato a cui alternarli, per donare un tocco giocoso o personale a qualsiasi outfit e sdrammatizzare in modo audace anche i look più formali.
Gli Swatch sono nati per coloro che sono alla ricerca di un orologio capace di rappresentare uno stile personale, scanzonato e artistico, pur essendo venduto ad un prezzo ragionevole.
Non bisogna tuttavia farsi influenzare dal fatto che gli orologi Swatch abbiano, in media, un prezzo economico: precisione e indistruttibilità sono caratteristiche che accomunano tutti i modelli e ogni Swatch viene realizzato rispettando standard qualitativi alti, attraverso materiali durevoli e innovativi.
Queste sono, in sintesi, le ragioni principali per cui vale la pena acquistare un orologio Swatch:
- Qualità svizzera: nonostante lo stile sia molto casual, gli Swatch sono orologi realizzati in Svizzera, e ne rappresentano qualità e standard di precisione; la maggioranza dei modelli sono infatti dotati di un affidabile movimento al quarzo che ne garantisce longevità e accuratezza;
- Stile audace: qualsiasi sia il proprio stile personale, è possibile trovare uno Swatch capace di rappresentarlo; gli Swatch sono caratterizzati da design, pattern e colori che attirano l’attenzione, pensati per definire il proprio look in modo originale;
- Brand storico e da collezione: Swatch ha fatto la storia degli orologi, assumendo un ruolo fondamentale nella diffusione dei modelli al quarzo e ridando vita al settore dell’orologeria svizzera negli anni ’80;
- Prezzi accessibili: ad eccezione dei modelli esclusivi e da collezione, la maggior parte degli Swatch ha un prezzo accessibile e pensato per tutte le tasche; possiamo dire che Swatch rappresenta il ponte tra i modelli di orologio economici e quelli di lusso.
Swatch da collezione
Dal 1983 ad oggi Swatch ha rilasciato numerose collezioni a tema, dedicate a festività, eventi sportivi, cartoni animati celebri e artisti. Tra le più famose e di successo ci sono quelle in collaborazione con artisti di fama mondiale, tra cui Damien Hirst e Vivienne Westwood, quelle dedicate ai Simpson o a Mickey Mouse, nonché le collezioni più classiche ed iconiche, come la Originals, la Big Bold, la collezione Irony e quella che racchiude i modelli ultra sottili: la collezione Skin.
Swatch x Omega Moonswatch
Una delle collezioni recenti più importanti è senza dubbio quella in collaborazione con Omega, altro brand di orologi di fama mondiale. Lanciata nel 2022, la collezione Swatch x Omega MoonSwatch racchiude undici modelli che rivisitano il celebre SpeedMaster Moonwatch, il primo orologio ad essere stato indossato sulla Luna. Ciascun modello si ispira ad uno dei pianeti della nostra galassia e sono inclusi nella collezione anche un orologio ispirato al Sole, un modello lunare e, naturalmente, uno dedicato alla Terra. Le caratteristiche principali degli Swatch di questa collezione non riguardano solo le fantasie e i colori che richiamano i diversi pianeti, ma anche l’innovativo materiale utilizzato, il Bioceramic, con in più tutte le caratteristiche tecniche dell’Omega Speedmaster MoonWatch. Non sorprende il fatto che i modelli della collezione MoonSwatch abbiano riscosso moltissimo successo, a nostro parere anche per il loro essere difficili da trovare: sono infatti disponibili solo presso alcuni negozi ufficiali Swatch sparsi sul territorio italiano. Non è, invece, possibile acquistarli online, se non da rivenditori privati.
I migliori orologi Swatch
Nell’elenco che segue abbiamo selezionato gli orologi Swatch al momento più interessanti presenti sul mercato italiano. Un modello diverso per ogni gusto e occasione, da poter regalare o da acquistare per arricchire la propria collezione o per avvicinarsi per la prima volta al mondo Swatch.
Il più classico: Swatch Once Again
Lo Swatch Once Again è senza dubbio un modello classico e senza tempo. Appartenente alla collezione Originals, è costituito da una cassa con fondo bianco, numeri e lancette nere, e offre quindi una visualizzazione chiara e a colpo d’occhio, anche al buio, poiché le lancette sono luminescenti. I materiali con cui la fibbia e il cinturino sono realizzati sono di origine biologica, mentre la cassa è in plastica. Parliamo dunque di un orologio economico ma che al contempo, visto lo stile iconico, può essere indossato sia con un look formale sia casual, a seconda dei gusti personali. È un modello nato per essere portato tutti i giorni o perfetto, ad esempio, in viaggio, quando alle mille cose a cui pensare non si vuole aggiungere la preoccupazione di poterlo perdere o rovinare. A differenza di altri modelli che vedremo più avanti, è caratterizzato da una piccola finestrella dove è possibile visualizzare il giorno della settimana e la data. Un orologio dunque senza pretese ma funzionale e pratico, per chi desidera avere al polso un modello versatile e dallo stile accattivante, ad un prezzo davvero accessibile.
Il migliore per ogni occasione: Swatch Big Bold Bioceramic C-Black
Gli orologi Swatch della collezione Big Bold sono pensati per coloro che vogliono un modello dalle grandi dimensioni, che si noti, e facile da leggere. Con uno stile casual ma audace, il modello Bioceramic C-Black, in total black, attira l’attenzione senza essere eccessivo. Costruito esclusivamente in Bioceramic, un materiale innovativo costituito da una miscela di olio di semi di ricino e ossido di zirconio, presenta una cassa caratterizzata da una superficie levigata e morbida al tatto, pur essendo durevole e resistente. Ciò che più colpisce è il quadrante scheletrato con movimenti visibili: un tocco di classe che rende questo orologio perfetto in tutte le occasioni. Se si vuole stupire senza essere eccessivi, questo è un modello di cui difficilmente ci si stanca. La versione nera è la più sofisticata ma anche la meno chiara da leggere; tuttavia segnaliamo che lo stesso modello è disponibile anche in altri colori caratterizzati da un quadrante più facile da leggere: rosa, bianco, grigio e blu. Sono colori pastello adatti sia ad un pubblico femminile, sia maschile.
Il più leggero: Swatch Skin Radiantly Teal
La collezione Skin di Swatch è in circolazione ormai da qualche hanno ma non ha per questo ancora perso il suo fascino. I modelli Skin sono caratterizzati da uno spessore minimo, che li rende facilmente portabili, comodi e leggerissimi. All’interno della collezione Skin troviamo modelli dai colori e dagli stili più disparati: se cercate quindi un orologio facile da indossare, potete facilmente trovare tra quelli Skin il modello che più risponde al vostro stile. Quello da noi selezionato è lo Swatch Skin Radiantly Teal, caratterizzato da un colore blu in gradazione e da lancette e corona arancioni, in netto contrasto con il resto della struttura dell’orologio. Si tratta di un orologio casual, da portare di giorno, meno adatto forse a look più formali.
Il più particolare: Swatch What If
Se cercate un orologio completamente diverso dagli altri Swatch, la collezione What If è quella che fa per voi. Una delle ultime lanciate dal brand, riprende il passato in chiave moderna, trasformando uno dei primissimi prototipi di Swatch da rotondo a quadrato. Lo Swatch What If è infatti caratterizzato da una cassa quadrata ma nel fondello, in corrispondenza della batteria, possiamo visualizzare una rappresentazione in miniatura del prototipo originale, a ricordarci le origini classiche di questo orologio. Un modello quindi decisamente particolare, elegante, rétro e al contempo futuristico. Ricordiamo, che anche per il What If vengono utilizzati materiali di origine biologica (Bioceramic), non solo per il cinturino e per la cassa, ma anche per il vetro, che permette una visualizzazione degli indici anche laterale. Il quadrante presenta inoltre una finestrella per giorno e data e lancette fosforescenti per la visualizzazione notturna. I colori disponibili sono Rose, Lemon, Sky, Mint e Beige. Lo consigliamo in particolare a chi sia alla ricerca di un modello dallo stile eccentrico e ricercato.
Il più divertente: Swatch Seconds of Sweetness
The Simpson è la collezione più recente lanciata da Swatch e che ha già catturato l’attenzione dei collezionisti e dei fan della celebre serie televisiva che quest’anno compie 35 anni. Eccetto il modello di lancio che abbiamo selezionato, ognuno degli orologi ispirati alla famiglia più strampalata d’America celebra una ricorrenza specifica, dal Natale, a San Valentino, alla festa del papà. I modelli Swatch The Simpson sono quindi il regalo perfetto per le festività dell’anno e si dice che oltre ai modelli già rilasciati, ne arriveranno altri a completare la collezione. Noi abbiamo scelto il modello di lancio, un accessorio già di culto: lo Swatch Seconds of Sweetness. Si tratta di uno Swatch con sfondo giallo che richiama il colore dei personaggi della serie, raffigurante la ciambella glassata rosa come sempre addentata da Homer. Anche il cinturino presenta una stampa raffigurante la copiosa glassa rosa che si stende su tutta la lunghezza, un dettaglio divertente capace di rendere questo modello un accessorio che non passa inosservato. Tra le altre caratteristiche, ricordiamo che sia la cassa, sia anche il vetro sono realizzati con materiali di origine biologica. Questo modello è inoltre disponibile, per chi fosse interessato, anche con Swatch Pay, una funzionalità aggiuntiva che permette di utilizzare il proprio Swatch per effettuare pagamenti contactless. Se siete amanti dei Simpson o cercate un regalo originale, non potete lasciarvi scappare questo modello ad edizione limitata.
Le domande più frequenti sugli orologi Swatch
Quanto costa uno Swatch?
I prezzi degli orologi Swatch, se comparati ai quelli dei brand svizzeri di fascia media come Citizen, sono relativamente più contenuti. I modelli più classici, come quelli appartenenti alla collezione Originals, partono da un prezzo di listino di 60 €. I modelli più costosi sono invece quelli appartenenti alle edizioni limitate, quelli dotati di movimento automatico o caratterizzati da funzionalità extra rispetto a quelle di base. Il prezzo di listino più alto rimane comunque accessibile rispetto ai prezzi che possiamo incontrare per i modelli dei brand di lusso ed è pari a 370 €.
Dove acquistare un orologio Swatch?
Se volete avere davanti a voi tutti i modelli delle collezioni al momento in commercio potete recarvi in uno dei negozi monomarca Swatch presenti in Italia. La scelta è ampia e poterli vedere dal vivo può essere d’aiuto a chi ancora non ha le idee chiare su quale sia il modello che meglio risponde al proprio stile e ai propri gusti. Viceversa, se già conoscete gli Swatch e avete in mente un modello specifico, l’acquisto online attraverso i rivenditori di orologi online o direttamente dal sito ufficiale Swatch, vi consentirà di risparmiare tempo e trovare anche qualche offerta speciale.
Quanto dura la batteria di uno Swatch?
Secondo il sito ufficiale, la batteria di uno Swatch dura dai 2 ai 3 anni a seconda delle dimensioni della batteria e delle funzionalità aggiuntive presenti nell’orologio. Per esempio, la durata della batteria dei modelli GEN della collezione Originals, i più essenziali, sarà maggiore rispetto a quella di un modello dotato anche di cronografo o di altre funzioni.
Quali sono i migliori orologi Swatch del 2024?
-
Nessuna offerta al momento