Quando si parla di ombrelloni il pensiero va subito alla bella stagione e al relax che solo gli spazi all’aperto riescono a regalare. La loro presenza è fondamentale per ripararsi dal sole e dagli agenti atmosferici, sia che ci si trovi in spiaggia o in piscina, sia in terrazza o semplicemente in balcone a leggere un libro. Spesso però la scelta di questo componente d’arredo da giardino si basa solo ed esclusivamente sugli aspetti estetici, sulla qualità dei materiali e sulla facilità di utilizzo.
Come scegliere un ombrellone da giardino
Certamente nessuno può negare l’importanza di questi aspetti, tuttavia bisognerebbe dedicare la stessa attenzione anche alla scelta della base. Quest’ultima infatti è fondamentale, non solo perché ha la funzione di sostenere il peso dell’ombrellone, ma soprattutto perché deve essere in grado di garantire la massima sicurezza quando c’è forte vento. Scopriamo allora quali sono i tipi di base disponibili in commercio.
Tipi di ombrelloni
In commercio sono disponibili diversi tipi di ombrelloni che si differenziano in base alla destinazione d’uso e di conseguenza anche in base alle misure. Gli ombrelloni da spiaggia e da balcone sono quelli più piccoli e hanno una forma circolare, con un diametro che difficilmente supera i 2,5 m. Gli ombrelloni da giardino più diffusi invece sono quadrati, con misure che variano da 2 x 2 a 4 x 4 m. Molto usati sono anche gli ombrelloni a braccio decentrato, belli esteticamente e anche meno ingombranti, come il modello qui sotto:
In relazione al modello e alla grandezza, ma senza tralasciare il prezzo e la funzionalità, ognuno di questi deve essere supportato da differenti basi. Scopriamo quali sono quelle più utilizzate.
Tipi di basi per ombrelloni
Prima di pensare al tipo di base da scegliere bisogna verificare la compatibilità con il vostro ombrellone, anche se la maggior parte delle aste presenta dimensioni standard. Anche l’estetica è un fattore da non sottovalutare, perché in base al contesto di utilizzo deve sposarsi bene con l’arredamento. In questo senso però bisogna tenere fortemente in considerazione il budget. Sicuramente le basi per ombrelloni più diffuse ed efficienti, e anche le più belle esteticamente, sono le marmette in cemento:
Molto utilizzati soprattutto nelle terrazze e nei balconi sono i modelli in plastica, più economici, leggeri e quindi più facili da spostare da una parte all’altra del vostro spazio esterno in base alle esigenze. Per assicurare la massima stabilità queste basi di plastica sono progettate per essere riempite con sabbia e acqua.